CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dometic freshjet 1100

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 01/07/2012 alle: 19:49:08
Ciao a tutti, ho da poco sostituito il viesa holiday II dal mio camper furgonato, di 6m, con allestimento speciale su misura, in quanto sono disabile su sedia a rotelle, e ho montato un dometic freshjet 1100. Premetto che all'interno, la cellula è separata dalla cabina, e posterirmente vi è un ripostiglio di 50 cm, che rende complessivamente la lunghezza della cellula di 3m circa. Dopo averlo ritirato dall'installatore, e provato, la delusione è stata grande. Infatti dopo circa 2 ore di funzionamento, con temperatura iniziale della cellula a 40°, la temperatura è arrivata a 36°, quindi insopportabile (ripeto, la lunghezza utile è di 3 metri, e dometic da il condizionatore per veicoli fino a 5m!). La temperatura che ho rilevato, con termometro digitale, alle bocchette, è stata costantemente di 30°, che da profano, mi verrebbe da dire un pò altina. Ora, chiedo a qualcuno più esperto, o qualche possessore di camper puro, o meglio ancora se ci fosse qualcuno che possiede lo stesso modello di condizionatore se ha qualche tipo di esperienza in merito. Mi domando se la macchina è sottodimensionata, oppure è proprio un problema legato al tipo di veicolo, fatto di lamiera che accumula troppo calore (faccio presente che ha 8cm di coibentazione). Ringrazio tutti coloro che vogliano rispondermi. Davide

Modificato da i calimeri il 02/07/2012 alle 16:50:00
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 01/07/2012 alle: 20:37:53
ciao io mi sono costruito il mio camper da solo mettendo il massimo possibile x una coibentazione che mi dia il massimo possibile sia in inverno che in estate ,premetto che io ho il ducato 244 ovvero penultima serie del 2005 ebbene ho usato lo stirofoam da 20 a 60 mm di spessore ,il massimo possibile ma non sono riuscito a metterne di più' ,certamente che su qualche punto anche sul mio cè questo spessore ma ritengo insignificante rispetto alla coibentazione totale su un camper puro . questo x il semplice fatto che i punti in un puro dove poter isolare di brutto e al meglio sono davvero pochini . cerca su cellula me lo faccio da me atto finale ci sono tutte le foto del mio mezzo . x il condizionatore mi spiace ma non ti posso aiutare carlo

Modificato da marinox il 01/07/2012 alle 20:38:53
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 02/07/2012 alle: 07:34:36
non ho nè il tuo camper nè il tuo clima ma ti vorrei dare ugualmente la mia impressione. posseggo un dometic 1600 e in questi giorni lo uso molto, ieri al sole eravamo oltre i 40° ma sul camper (7 metri e al sole) avevo 26° dopo circa un'ora di lavoro del clima, vorrei porti una domanda, eri allacciato alla 220 o come me al primo utilizzo eri allacciato ad un generatore? ho notato una grande differenza nella resa da profano farei una cosa, lo userei un paio di volte così com'è, fallo girare anche se non sei sul camper, tanto per "rodarlo" un po, se non raffredda farei controllare che chi lo ha installato abbia usato il quantitativo giusto di gas, poco gas non raffredda ma mi pare che anche se è troppo non renda a dovere in ultimo una riflessione, il tuo assorbe 430w in raffreddamento il mio circa 250w in più, perchè non hai messo un 1600, al limite lavorava sempre al minimo Opalio Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/07/2012 alle: 08:24:27
quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 01/07/2012 19:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da come la racconti sembra proprio il clima d avere dei problemi. La potenza di quel clima è di 1Kw contro 1,5 del 1600plus, capisco che possa rendere meno, ma non a quel livello. Detta a posteriori sembra facile.... ma io non avrei mai montato quel modello. Con questa tipologia di installazione è meglio abbondare con i BTU e il 1600 era perfetto. www.susezzapasa.it
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2012 alle: 09:46:06
D'accordo che non è molto potente, ma 30° alle bocchette sono decisamente anomali. Secondo me, in quelle condizioni (36 gradi interni), dovrebbe uscire aria minimo a 20°.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 02/07/2012 alle: 10:47:13
fallo controllare da chi lo ha montato. un' impianto frigorifero ( auto, casa, camper) deve far uscira aria alla temperatura di 12° celsius circa. 30° significa che ha una perdita o non è stato caricato in fase di montaggio.
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 02/07/2012 alle: 11:21:49
Grazie a tutti per le risposte...il motivo che mi ha spinto a scegliere il 1100 anzichè il 1600, è semplicemente che avendo una cellula di 3m, e la dometic lo assicura x 5m, credevo fosse + ke suff...unito al fatto ke costa qualcosa in meno, e x le mie tasche fa differenza...inoltre ho sentito di alcuni che col 1600 in alcuni campeggi hanno avuto problemi, e siccome x me il condizionatore è necessario causa i miei problemi fisici, non volevo poi trovarmi in situazioni calde in cui non potessi usarlo. Detto ciò, ho seguito il consiglio che molti di voi mi hanno dato, e stamattina l'ho riportato all'installatore, che effettivamente anche lui ha constatato che l'aria che esce, è "aria di ventilatore", nonostante il compressore si sente andare. Sono un pochino in****ato, con l'installatore con cui ho avuto la prima esperienza, non x il difetto, ma per il fatto che evidentemente, manco l'ha provato, costringendomi a fare altri 60 km.. vabbè speriamo risolvano. Grazie a tutti, poi se vedrò chel'aggeggio è insufficiente, passerò al 1600. Davide
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 02/07/2012 alle: 15:45:36
Ciao a tutti, avrei un altro quesito da porre ai più tecnici, sempre in merito al freshjet 1100. Considerando che il condiz consuma 430w e che posseggo un inverter da 1500w onda quadra ed un booster che mi otimizza la carica delle batterie di servizio deviando là la corrente, qualora la batteria motore sia sufficientemente carica, e che le mie batterie di servizio sono 2 da 100A, e che il furgone è un fiat ducato 160 (non so quindi che alternatore abbia), se volessi utilizzare il condizionatore in marcia, sarebbe fattibile, farei dei danni, reggerebbe con questa configurazione, e se si, per quanto tempo? Aggiungo che nonostante l'inverter sia ad onda modificata, l'installatore mi ha detto che il condizionatore funziona ugualmente (in effetti lo ha provato e va, ma visti vari pareri contrastanti in merito, non vorrei si danneggiasse qualcosa). Grazie Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/07/2012 alle: 17:00:59
quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 02/07/2012  15:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 430w sono 33A circa ai quali devi aggiungere i consumi dell'inverter, stimati intorno al 20% quindi 6.5A, otterrai un totale di 40A circa da richiedere al tuo alternatore, il quale dovrà essere sovradimensionato. Considera che dometic per il kit DC2 consiglia un alternatore minimo da 150A. Dove collegherai l'inverter? alla BS? Il problema sta nel capire se l'impianto che carica la BS sarà in grado di sopportare quel carico. Nel tuo caso hai di mezzo un booster, onestamente ho dei dubbi che ciò che vuoi fare possa effettivamente farsi con questo oggetto in mezzo. Ciò che vorresti fare è possibile collegando direttamente l'inverter all'alternatore e prelevando i 40A direttamente da lui evitando di stressare altri impianti. www.susezzapasa.it
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 02/07/2012 alle: 19:19:11
grazie laikone delle info, terrò presente ciò che mi hai detto e vedrò con l'installatore come essattamente sono collegati i vari apparati e di conseguenza come agire e se ne vale la pena...ora ho appena montato il condizionatore, quindi devo ancora provarlo. Se il condizionatore mi raffredderà la cellula in tempi ragionevoli nell'ordine di 10-15 min, il problema non si pone, in quanto lo accendo una volta ke ho la rete connessa. E' giusto x portarmi avanti e vedere che alternative potrei avere. grazie ancora Davide

Modificato da i calimeri il 03/07/2012 alle 09:41:41
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 03/07/2012 alle: 10:03:28
o ieri ho fatto una prova con un termometro digitale da frigorista, incastrando il sensore nelle lamelle del clima l'aria in uscita era a 13.7 gradi e fuori avevamo 38/39 gradi giusto per dare un dato reale come paragone Opalio Massimo
17
luispafi
luispafi
08/11/2008 19
Inserito il 04/07/2012 alle: 09:37:39
Anch'io dopo qualche anno ho fatto togliere il condizionatore dometic b1100 [:)]dal mio camper (un mansardato da 7 mt) perché ho montato il Freshjet che è anche qualcosina più potente del 1100 , con la scusa di poterlo far funzionare in viaggio , ma ho riportato subito camper e condizionatore in concessionario xchè non raffreddava anzi in funzione deumidificatore forse rinfrescava di più .[xx(]adesso sono in attesa che il conce mi chiami ma se mi dice che è tutto normale così , lo faccio togliere e rimonto il mio vecchio b1100.!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/07/2012 alle: 09:53:15
misurare la resa di un clima installato su un VR non è cosa facile anche se può sembrarlo. Se anche all'esterno si hanno 40° bisogna principalmente tener conto di ciò che c'è all'interno del mezzo, non di ciò che abbiamo fuori. Considerando che le potenze di cui parliamo sono minime a differenza ad esempio di un clima casalingo, bisogna tener conto che una volta acceso è necessario attendere almeno 15-30 minuti per lasciare il tempo al clima di raffreddare tutto il condotto di raffreddamento, il quale anche se minimo inizialmente va a paggiorare la peformance del clima stesso. Aspettando questo tempo tecnico si ha inevitabilmente un abbassamento della temperatura interna al mezzo e di conseguenza la differenza tra le due tempertaure non è 40 meno 13.7 = 26.3° in meno, perchè la temperatura iniziale NON è più 40... Questi climatizzatori riciclano l'aria interna al mezzo, non la prendono dall'esterno. Questo è il motivo per cui non è così immediato fare queste misurazioni. La cosa migliore sarebbe quella di testarlo a banco, con una cubatura d'aria maggiore e a temperatura stabile, il valore risulterebbe più preciso. Per il resto questi valori sono e dovono considerarsi indicativi. www.susezzapasa.it
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 05/07/2012 alle: 11:48:14
quote:Risposta al messaggio di luispafi inserito in data 04/07/2012  09:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luispafi, ho letto solo ora il tuo post...io ho riportato il mio lunedì scorso, ed in effetti hanno riscontrato un problema alla macchina, che dopo varie insistenze sono riuscito a farmi sostituire. Ora stanno aspettando il corriere, e domani forse dovrebbe essere pronto. Spero che i risultati siano buoni, visto che la mia cellula è 3m. Ma ti chiedo, il b1100 che avevi, come andava? Raffreddava abbastanza e in quanto tempo? Vabbè che il tuo è un 7m, e il mio 3m di spazio da raffreddare, ma dopo la tua risposta ho un pò paura, e non vorrei dover tornare al concessionario e montare su il 1600. Grazie
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/07/2012 alle: 22:58:55
quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 05/07/2012  11:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai letto il manuale? Nel mio, un dometic CA1000, installato su un camper da 6mt, ci sta un parametro da impostare, il fattore spazio (da 03 a 20) che influenza i livelli di potenza del compressore e della ventola nella modalità automatica. Se llo spazio da raffreddare è molto ampio, deve essere selezionato un fattore spazio molto alto. Prova a vedere, forse il 1100 prevede la stessa cosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link