quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 12/06/2010 19:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho montato il Telair 5300 ne sono soddisfatto e se posso te lo consiglio. Twentytree
quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 13/06/2010 12:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho montato su un Mizar Garage Living di 7,39 mt funziona benissimo,con 36° interni al minimo tempo un paio di minuti e dalla cellula non vorresti più scendere. Oltre la temperatura minima, impostabile dal telecomando, fino ad oggi non l'ho mai mandato,ed anche nella funzione riscaldante,pompa di calore,all'inizio di febbraio mi sono riscaldato bene senze accendere il Webasto. Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 12/06/2010 18:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come generatore consiglio il DOMETIC TEC 29 che non ti lascia mai a piedi e vale tutti i soldi che costa! Silenzioso, affidabile... Per i condizionatori prenderei un VERO condizionatore (tipo DOMETIC) sconsiglio vivamente quelle strane cose chiamate evaporatori. Io come clima ho un vecchio modello (di 7 anni fa) DOMETIC (in verità marchiato ELECTROLUX). Un vero muletto semplice anche se un po' rumoroso internamente. Oggi ce ne sono a controllo elettronico e molto più silenziosi. Il mio assorbe tra 1 e 1,3 Kw. Tieni presente che alcune persone CON INTELLIGENZA (ma anche avendo soldini in tasca) nel montano due o di pari potenza o di potenze differenti. Questo perché se ne prendi uno di potenza adeguata ad un camper grande, nel caso vai in campeggio, potresti trovare allacio elettrico non sufficientemente potente per alimentare il tuo condizionatore. Se ne hai due di piccola potenza o uno di piccola e uno di grande potenza puoi sempre farne funzionare uno solo. Non avrai il freddo polare, ma potrai vivere senza morire di caldo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 12/06/2010 21:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ho appena montato un b 1600 con t2500 dometic. ottimo in tutto, il generatore e abbast silenzioso uguale al t 29 mentre il clima un tantino rumoroso. tutto a 3700 compreso mntaggio.
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 13/06/2010 12:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) funziona benissimo,con 36° interni al minimo tempo un paio di minuti e dalla cellula non vorresti più scendere. >> Abbi pazienza, ma un camper surriscaldato con 36° dentro non lo puoi certo climatizzare in due minuti. Se ti metti sotto al getto di aria fresca e' un conto, ma prima di abbassare la temperatura a tutto il camper hai voglia... E' tutto caldissimo, dai letti ai mobili, dalla dinette al contenuto degli armadi, e tutto irradia calore. Questo per non creare false aspettative agli utenti. Se sei sotto al sole, poi, bisogna vedere l'irraggiamento attraverso le finestre (la parte piu' conduttiva della cellula), perche' e' molto diverso avere le finestre senza niente oppure con gli oscuranti termici riflettenti.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 14/06/2010 12:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami,sono stato impreciso nella descrizione. Volevo dire che una volta acceso,impostato la temperatura,lui parte al massimo e chiaramente modula il getto d'aria in funzione della temperatura che decresce. Dai il tempo tecnico che può essere di 10 minuti e il clima è già valido cioè stai già fresco. Non volevo generare false idee,ma chi usa il clima,anche in macchina,sa che una manciata di minuti ci vogliono per iniziare a stare freschi. Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 12/06/2010 19:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 14/06/2010 15:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni, pero', presente che la macchina ha un clima piu' potente del clima cellula di un camper, e deve climatizzare un volume molto piu' ridotto. E' per quello che ci mette poco. Comunque sia ... W IL CLIMA CELLULA ... [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 14/06/2010 15:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sconsiglio di alimentare il condizionatore con l'inverter. Butteresti giù le batterie in pochi minuti. Se il condizionatore è da 1000 w. significa che alimentato a 12 v. (tramite inverter) alla batteria sono richiesti 83,333 ampere ovvero una batteria da 100 w. si scaricherebbe totalmente in un'oretta (in realtà molto meno). Se non sei attaccato alla 220v (in campeggio) occorre in sosta libera un buon generatore. Non è vero che non si può usare. Ovvio che fa rumore e se fai sosta libera devi scegliere di startene lontano da altri camper. Cosa che io faccio sempre anche se non prevedo di usare il generatore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 15/06/2010 12:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il booster (cosa della quale non sarei così convinto per la salute delle batterie) diciamo che aumenta la velocità di ricarica delle batterie, quindi sotto possibilità di ricarica (motore in funzione). Da fermo con due batterie da 100 W. avrai un raddoppio teorico del tempo a disposizione per far funzionare il condizionatore. le uniche alternative, se lo vuoi usare da fermo, sono: -allaccio elettrico alla 220 v.; -uso di un buon generatore. In viaggio non serve la seconda batteria ma basta un buon inverter di adeguata potenza e un alternatore maggiorato di almeno 100/120 ampere. Siccome queste cose hanno un costo preferisco l'idea di un generatore, da usarsi in genere da fermi, usabile anche in viaggio per alimentare il condizionatore. Ciao