CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 397
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 22:42:16
Seguo con interesse

quello che vorrei avere io come primo step (oltre ovviamente al router Wi-Fi a 12V obbligatorio di cui avete già detto ed è alla base di tutto) è appunto un crono termostato WI-FI con cui comandare il riscaldamento ausiliario a gasolio eberspecher hydronic. Al momento lo stesso è stato collegato ad un termostato da parete molto semplice digitale che accende e spegne al raggiungimento della temperatura impostata. Quindi di sicuro il dispositivo potrà essere collegato a qualsiasi termostato.
Trovo molto comodo il fatto di poter accendere il riscaldamento a distanza. Ad esempio dopo gli ultimi 10 giorni passati sulle piste da sci ho di sicuro sprecato un tot di gasolio dovendo lasciare impostato ad una temperatura fissa il termostato per trovare sempre il caldo al ritorno sul camper. 
questo perché ogni giorno si torna ad un’ora diversa e non prevedibile la Mattina quando si esce. Il Top sarebbe quindi lasciare il tutto ad una temperatura minima e poi quando si rientra far partire con una mezz’ora di anticipo il riscaldamento alla temperatura che si vuole trovare.

ho fatto qualche ricerca ma come leggo anche qui di termostati 12v Wi-Fi non ce ne sono o almeno io non li trovo.
il consiglio sarebbe quindi di mettere un inventer a monte della linea 220v in modo da avere la 220v sempre disponibile sulla linea anche quando non si è attaccati alla rete, giusto?
vorrei mettere a prescindere questo inverter anche per la macchinetta del caffè (nespresso che comunque ho visto non far saltare la corrente nemmeno con 3A)
ho anche il clima truma compact quindi alla fine sarebbe da avere un inverter che possa soddisfare anche questa esigenza in caso di estremo bisogno 

tutto corretto o ci sono vie migliori?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 09:03:19
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 08/03/2022 alle 22:42:16

Seguo con interesse quello che vorrei avere io come primo step (oltre ovviamente al router Wi-Fi a 12V obbligatorio di cui avete già detto ed è alla base di tutto) è appunto un crono termostato WI-FI con cui comandare
il riscaldamento ausiliario a gasolio eberspecher hydronic. Al momento lo stesso è stato collegato ad un termostato da parete molto semplice digitale che accende e spegne al raggiungimento della temperatura impostata. Quindi di sicuro il dispositivo potrà essere collegato a qualsiasi termostato. Trovo molto comodo il fatto di poter accendere il riscaldamento a distanza. Ad esempio dopo gli ultimi 10 giorni passati sulle piste da sci ho di sicuro sprecato un tot di gasolio dovendo lasciare impostato ad una temperatura fissa il termostato per trovare sempre il caldo al ritorno sul camper.  questo perché ogni giorno si torna ad un’ora diversa e non prevedibile la Mattina quando si esce. Il Top sarebbe quindi lasciare il tutto ad una temperatura minima e poi quando si rientra far partire con una mezz’ora di anticipo il riscaldamento alla temperatura che si vuole trovare. ho fatto qualche ricerca ma come leggo anche qui di termostati 12v Wi-Fi non ce ne sono o almeno io non li trovo. il consiglio sarebbe quindi di mettere un inventer a monte della linea 220v in modo da avere la 220v sempre disponibile sulla linea anche quando non si è attaccati alla rete, giusto? vorrei mettere a prescindere questo inverter anche per la macchinetta del caffè (nespresso che comunque ho visto non far saltare la corrente nemmeno con 3A) ho anche il clima truma compact quindi alla fine sarebbe da avere un inverter che possa soddisfare anche questa esigenza in caso di estremo bisogno  tutto corretto o ci sono vie migliori?
...
Ciao, per il cronotermostato guarda questo 

https://www.amazon.it/CRONOTERM...

è alimentato a batterie ed è possibile controllarlo da remoto, ma se già hai in previsione di installare un inverter per le altre utenze allora ci sono una infinità di prodotti a 230V
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 14:17:56
In risposta al messaggio di gelax del 05/03/2022 alle 19:35:01

Più che metterlo in parallelo (l'attuatore) lo metterei in serie in cascata all'interruttore originale del camper, questo permetterebbe di conoscere lo stato della luce,  mi spiego meglio: se accendi la luce tramite l'interruttore
la domotica non si accorgerebbe del cambio stato e dalla tua app la luce risulterebbe spenta , invece, collegandolo in cascata all'interruttore originale ne avresti il pieno controllo, sia l'app che l'interruttore comanderebbe l'attuatore. Per quanto riguarda Home Assistant lo sto usando da diversi anni con grandissima soddisfazione, è integrato sia con Alexa (per la gioia di Salvatore) che con Google e il vantaggio principale è che tutte le logiche di automazione sono locali, aggiungo anche il fatto che si potrebbero usare periferiche non wifi ma zigbee con potenze di trasmissione e consumi molto più bassi. Home Assistant gestisce anche le periferiche esphome  potentissime... Mi metto a disposizione di chi volesse approfondire le funzionalità di Home Assistant, magari potremmo organizzare anche un webmeeting e fare una chiacchierata tutti insieme. Marco
...
Ciao Marco
"Per quanto riguarda Home Assistant lo sto usando da diversi anni con grandissima soddisfazione"
Quando ho iniziato ad interessarmi di domotica. ho subito puntato su Alexa, perche' mi sembrava piu' diffuso e aveva molti dispositivi Amazon a buon prezzo (linea Echo).
E mi pare che la situazione non sia cambiata.
Pero' sono sempre curioso di capire e quindi se usi sia Goggle Home che Alexa, mi piacerebbe capire quali sono - secondo te -  i vantaggi e gli svantaggi delle due piattaforme.
Quali sono i dispositivi che usi e tramite quale piattaforma li usi (Home o Alexa)?
Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 14:33:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/03/2022 alle 09:03:19

Ciao, per il cronotermostato guarda questo  sr_1_12?keywords=termostato+wifi+a+batteria&qid=1646812420&sr=8-12 è alimentato a batterie ed è possibile controllarlo da remoto, ma se già hai in previsione di installare un inverter per le altre utenze allora ci sono una infinità di prodotti a 230V
Grazie per la segnalazionesmiley
Cercavo da tempo un termostato alimentabile  a bassa tensione, anche se al momento non saprei che farne, visto che la Combi D ha un sistema di regolazione proprietario.
Per alimentare a 12 volt permanenti questo termostato, basta usare un modulo step down o, ancora piu' semplice, un integrato di tensione adeguata.
Mi sembra peraltro che la relativa applicazione non sia ancora stabile, anche se il produttore e' disponibile verso i clienti.
Conosci altri termostati alimentabili in bassa tensione?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 14:38:34
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2022 alle 14:33:45

Grazie per la segnalazione Cercavo da tempo un termostato alimentabile  a bassa tensione, anche se al momento non saprei che farne, visto che la Combi D ha un sistema di regolazione proprietario. Per alimentare a 12 volt
permanenti questo termostato, basta usare un modulo step down o, ancora piu' semplice, un integrato di tensione adeguata. Mi sembra peraltro che la relativa applicazione non sia ancora stabile, anche se il produttore e' disponibile verso i clienti. Conosci altri termostati alimentabili in bassa tensione?
...
Mi rispondo da solo.laugh
Questo ad esempio funziona a batterie

https://elettro-home.it/Riscald...

15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:37:53
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2022 alle 14:17:56

Ciao Marco Per quanto riguarda Home Assistant lo sto usando da diversi anni con grandissima soddisfazione Quando ho iniziato ad interessarmi di domotica. ho subito puntato su Alexa, perche' mi sembrava piu' diffuso e aveva
molti dispositivi Amazon a buon prezzo (linea Echo). E mi pare che la situazione non sia cambiata. Pero' sono sempre curioso di capire e quindi se usi sia Goggle Home che Alexa, mi piacerebbe capire quali sono - secondo te -  i vantaggi e gli svantaggi delle due piattaforme. Quali sono i dispositivi che usi e tramite quale piattaforma li usi (Home o Alexa)? Grazie.
...
Ciao Salvatore,
i dispositivi che uso? Attualmente sto usando tre tecnologie:
Z-wave - sensori porte, sensori infrarossi e rele illuminazione, sirena)
Zigbee  - pulsanti ikea, sensori xiaomi finestre, faretti led
Wifi Mqtt - shelly

Di google e Alexa uso solo gli speaker (home e echo dot ), mi servono principalmente per i comandi vocali e per gli annunci vocali oltre allo streaming della musica.
Come dicevo il vantaggio è che le logiche di automazioni sono tutte locali e non dipendono dal cloud (vantaggio enorme soprattutto se manca la copertura dati), se non hai segnale dati i dispositivi alexa e Google diventano degli eleganti  fermacarta... mi spiego meglio:
Se hai automatizzato l'accensione ad orario del webasto tramite le skill di Alexa e non hai connettività il riscaldamento non parte... questo per me è un grosso limite.
Home Assistant oltre a fare tantissssssssime altre cose è totalmente autonomo!
Giusto per incuriosirvi... questo è un esempio di quello che potete fare con home assistant, Screenshot_13.pngScreenshot_14.pngScreenshot_15.pngScreenshot_16.pngScreenshot_17.png
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:42:59
Aggiungo cosa non banale... OPEN SOURCE e TOTALMENTE GRATUITO.
Esiste anche la sua App sia per OS che Android con la quale è possibile fare la localizzazione ed attivare automazioni in base alla posizione.. esempio sto tornado a casa e home Assistant aumenta il riscaldamento oltre ad accendere le luci del garage, etc...
Fa tutto!!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 19:05:14
Ciao Gelax, anche io sono un fautore di Home Assistant e lo stò sperimentando tramite un Raspberry pi4 in camper, con dispositivi zigbee ed RF433mhz oltre ad Alexa; anche se ho la versione Supervisor+HACS alcune configurazioni sono un pò ostiche però con pazienza se ne viene a capo; devo applicarmi per integrare i dispositivi della Victron (CB+Shunt+MPPT+DC/DC+Inverter) ma quì la faccenda diventa un pò complicata
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 19:14:41
In risposta al messaggio di gelax del 09/03/2022 alle 16:42:59

Aggiungo cosa non banale... OPEN SOURCE e TOTALMENTE GRATUITO. Esiste anche la sua App sia per OS che Android con la quale è possibile fare la localizzazione ed attivare automazioni in base alla posizione.. esempio sto tornado a casa e home Assistant aumenta il riscaldamento oltre ad accendere le luci del garage, etc... Fa tutto!!
Ciao Marco.
Mi apri un mondo nuovosmiley
Francamente ero convinto che Home Assistant fosse Google Homesurprise
Grazie per l' immagine: adesso vado a studiarmelasmiley
Solo una prima, ovvia domanda:in che modo comunicano in locale i vari dispositivi?
Do ovviamente per scontato che bisogna essere in presenza.
Graziesmiley

Modificato da salvatore il 10/03/2022 alle 11:00:49
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:19:14
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2022 alle 19:14:41

Ciao Marco. Mi apri un mondo nuovo Francamente ero convinto che Home Assistant fosse Google Home Grazie per l' immagine: adesso vado a studiarmela Solo una prima, ovvia domanda:in che modo comunicano in locale i vari dispositivi? Do ovviamente per scontato che bisogna essere in presenza. Grazie
Ciao Salvatore,
I dispositivi Zigbee e zwave comunicano tramite due chiavette  USB installate sul raspberry, gli altri dispositivi tramite wifi.

Per zigbee cerca Conbee II.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 10:31:59
In risposta al messaggio di gelax del 09/03/2022 alle 21:19:14

Ciao Salvatore, I dispositivi Zigbee e zwave comunicano tramite due chiavette  USB installate sul raspberry, gli altri dispositivi tramite wifi. Per zigbee cerca Conbee II.  
Ciao Marco.
Continuo ad approfittaresmiley
Ma puo' rispondere anche Karbonsmiley
Quindi utilizzi sia dispositivi Zigbee che dispositivi Z-Wave.
Quindi una chiavetta usb Zigbee e una Z-Wave  su raspberry?
E' possibile utilizzare un tablet Android e, se si', come si fa?
Z-Wave e' a pagamento: come si paga?.
A parte la gestione in locale e il basso consumo dei dispositivi, ci sono altri ragioni per utilizzare Zigbee e Z-Wave?
Mi scuso per le tante domande, ma e' un argomento interessante.wink
Grazie.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 11:20:51
ciao a tutti, Home Assistant può essere usato sia in locale che da remoto, previo chiaramente una connessione dati presente.
Se si utilizza un Raspberry sul camper, ma potrebbe essere anche un computer, su cui è installato Home Assistant si può controllare tutti i dispositivi domotici, tramite tablet smartphone o assistenti vocali tipo Alexa o Google. Personalmente utilizzo componenti con protocollo Zigbee della SonOff ed anche attuatori RF433Mhz , tramite due hub-gateway dal costo di 15€ cad. ma devo ammettere che i componenti Z-Wave sono migliori ma hanno principalmente due difetti :
1) sono molto più costosi degli analoghi Zigbee
2) con prodotti di marche diverse non sempre è garantita la compatibilità
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2022 alle 10:31:59

Ciao Marco. Continuo ad approfittare Ma puo' rispondere anche Karbon Quindi utilizzi sia dispositivi Zigbee che dispositivi Z-Wave. Quindi una chiavetta usb Zigbee e una Z-Wave  su raspberry? E' possibile utilizzare un tablet
Android e, se si', come si fa? Z-Wave e' a pagamento: come si paga?. A parte la gestione in locale e il basso consumo dei dispositivi, ci sono altri ragioni per utilizzare Zigbee e Z-Wave? Mi scuso per le tante domande, ma e' un argomento interessante. Grazie.
...
Ciao Salvatore,
tempo fa avevo tenuto un corso base su Home Assistant, sono cambiate tantissime cose da allora ma nella documentazione che avevo realizzato descrivevo le due tecnologie Zwave/Zigbee, dovresti trovare risposta alle tue domande:

https://docs.google.com/present...

https://docs.google.com/present...

La seconda lezione oramai è diventata obsoleta, tantissime configurazioni si fanno tramite la GUI senza più scrivere codice...
L'unico vero "grosso" limite di Home Assistant sul camper sono i consumi! Tenere acceso un raspberry ed una connessione Wifi/GPRS comporta dei consumi costanti, se sei sempre collegato alla 220V non è un problema ma se il camper è in rimessaggio la cosa diventa impraticabile.
Per quanto mi riguarda ho realizzato un controller specifico (basato su hardware simil arduino) che dialoga con il server Home Assistant installato in casa cercando di ottimizzare al massimo i consumi, quando è in rimessaggio lo spengo e lo riaccendo solo un paio di giorni prima per consentirmi di monitorare gli stati del camper (Frigo, temperatura, batterie e Gas)
Marco

•  

Modificato da gelax il 13/03/2022 alle 14:36:30
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 21:49:19
Buonasera a tutti.
Io sono in fase progettuale.
Quello che ho in mente (per ora): ho (o meglio dovrebbe arrivare a giorni) un Teltonika RUT950 da montare fisso in camper che mi fornirà wi-fi e connessione LTE (dual sim all'occorrenza).
Vorrei installare 2/3 sensori di temperatura Aqara. 
Ho un webasto ThermoTop integrato sull'Alde ed è comandato da un termostato (a batteria). Qui ci aggiungerei uno Shelly1 così da poterlo accendere anche da remoto.
Vorrei installare 1/2 videocamere wifi (non ho voglia di tirar cavi... e non saprei manco dove farli passare).
Il tutto gestito da un Raspberry 4 con sopra Home Assistant che dovrebbe esser integrabile/gestibile pure dall'app Home di Apple.

Per le videocamere non ho ancora individuato marche modelli per cui se avete idee/suggerimenti... ben vengano. Mi chiedevo se esistono soluzioni "a batteria" che mi risparmio il dover cercar alimentazione/tirar cavi.

Come idea, pensavo di sistemare il raspberry nei pressi del vano batterie, il router nei pressi di una finestra ma non troppo in vista. Una tlc potrei alimentarla via PoE dal rtr.

Questa è un idea di partenza... poi penso ci si possa sbizzarrire. Per esempio potrebbe esser comodo avere contezza sul cellulare dello stato batterie e sapere quanto carica il pannello solare e lo stato dell'Efoy (con relativo livello di metanolo). Magari avere un sensore di prossimità che accenda le luce esterna (automaticamente o che mandi un avviso e quindi la si possa accendere da remoto magari insieme a qualche luce interna a mo di dissuasione... pare na cacata.... :D )

Siccome sono non principiante... ma molto molto molto meno... si accettano/valutano suggerimenti e consigli.

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 14:32:49
In risposta al messaggio di gelax del 13/03/2022 alle 14:22:54

Ciao Salvatore, tempo fa avevo tenuto un corso base su Home Assistant, sono cambiate tantissime cose da allora ma nella documentazione che avevo realizzato descrivevo le due tecnologie Zwave/Zigbee, dovresti trovare risposta
alle tue domande: La seconda lezione oramai è diventata obsoleta, tantissime configurazioni si fanno tramite la GUI senza più scrivere codice... L'unico vero grosso limite di Home Assistant sul camper sono i consumi! Tenere acceso un raspberry ed una connessione Wifi/GPRS comporta dei consumi costanti, se sei sempre collegato alla 220V non è un problema ma se il camper è in rimessaggio la cosa diventa impraticabile. Per quanto mi riguarda ho realizzato un controller specifico (basato su hardware simil arduino) che dialoga con il server Home Assistant installato in casa cercando di ottimizzare al massimo i consumi, quando è in rimessaggio lo spengo e lo riaccendo solo un paio di giorni prima per consentirmi di monitorare gli stati del camper (Frigo, temperatura, batterie e Gas) Marco   
...
Grazie Marco.
Mi metto a studiarelaugh
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 16:54:34
In risposta al messaggio di LaJena del 20/03/2022 alle 21:49:19

Buonasera a tutti. Io sono in fase progettuale. Quello che ho in mente (per ora): ho (o meglio dovrebbe arrivare a giorni) un Teltonika RUT950 da montare fisso in camper che mi fornirà wi-fi e connessione LTE (dual sim all'occorrenza).
Vorrei installare 2/3 sensori di temperatura Aqara.  Ho un webasto ThermoTop integrato sull'Alde ed è comandato da un termostato (a batteria). Qui ci aggiungerei uno Shelly1 così da poterlo accendere anche da remoto. Vorrei installare 1/2 videocamere wifi (non ho voglia di tirar cavi... e non saprei manco dove farli passare). Il tutto gestito da un Raspberry 4 con sopra Home Assistant che dovrebbe esser integrabile/gestibile pure dall'app Home di Apple. Per le videocamere non ho ancora individuato marche modelli per cui se avete idee/suggerimenti... ben vengano. Mi chiedevo se esistono soluzioni a batteria che mi risparmio il dover cercar alimentazione/tirar cavi. Come idea, pensavo di sistemare il raspberry nei pressi del vano batterie, il router nei pressi di una finestra ma non troppo in vista. Una tlc potrei alimentarla via PoE dal rtr. Questa è un idea di partenza... poi penso ci si possa sbizzarrire. Per esempio potrebbe esser comodo avere contezza sul cellulare dello stato batterie e sapere quanto carica il pannello solare e lo stato dell'Efoy (con relativo livello di metanolo). Magari avere un sensore di prossimità che accenda le luce esterna (automaticamente o che mandi un avviso e quindi la si possa accendere da remoto magari insieme a qualche luce interna a mo di dissuasione... pare na cacata.... :D ) Siccome sono non principiante... ma molto molto molto meno... si accettano/valutano suggerimenti e consigli.  
...
Ciao di videocamere a batteria ne esistono diversi modelli dai più economici a circa 50€ fino alle Arlo che costano molto di più ma sono le migliori sia per qualità che per durata delle batterie, io ho montato una videocamera motorizzata alimentata a 12V dal costo di 30€ gestita anche  da remoto tramite Home Assistant 
IMG-3295.jpeg
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 17:16:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2022 alle 16:54:34

Ciao di videocamere a batteria ne esistono diversi modelli dai più economici a circa 50€ fino alle Arlo che costano molto di più ma sono le migliori sia per qualità che per durata delle batterie, io ho montato una videocamera motorizzata alimentata a 12V dal costo di 30€ gestita anche  da remoto tramite Home Assistant 
di quella in foto hai link? grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 21/03/2022 alle 17:17:10
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 18:58:22
In risposta al messaggio di B747 del 21/03/2022 alle 17:16:34

di quella in foto hai link? grazie
eccola qui, anche in offerta laugh

https://www.amazon.it/EZVIZ-C6N...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 19:31:14
In risposta al messaggio di LaJena del 20/03/2022 alle 21:49:19

Buonasera a tutti. Io sono in fase progettuale. Quello che ho in mente (per ora): ho (o meglio dovrebbe arrivare a giorni) un Teltonika RUT950 da montare fisso in camper che mi fornirà wi-fi e connessione LTE (dual sim all'occorrenza).
Vorrei installare 2/3 sensori di temperatura Aqara.  Ho un webasto ThermoTop integrato sull'Alde ed è comandato da un termostato (a batteria). Qui ci aggiungerei uno Shelly1 così da poterlo accendere anche da remoto. Vorrei installare 1/2 videocamere wifi (non ho voglia di tirar cavi... e non saprei manco dove farli passare). Il tutto gestito da un Raspberry 4 con sopra Home Assistant che dovrebbe esser integrabile/gestibile pure dall'app Home di Apple. Per le videocamere non ho ancora individuato marche modelli per cui se avete idee/suggerimenti... ben vengano. Mi chiedevo se esistono soluzioni a batteria che mi risparmio il dover cercar alimentazione/tirar cavi. Come idea, pensavo di sistemare il raspberry nei pressi del vano batterie, il router nei pressi di una finestra ma non troppo in vista. Una tlc potrei alimentarla via PoE dal rtr. Questa è un idea di partenza... poi penso ci si possa sbizzarrire. Per esempio potrebbe esser comodo avere contezza sul cellulare dello stato batterie e sapere quanto carica il pannello solare e lo stato dell'Efoy (con relativo livello di metanolo). Magari avere un sensore di prossimità che accenda le luce esterna (automaticamente o che mandi un avviso e quindi la si possa accendere da remoto magari insieme a qualche luce interna a mo di dissuasione... pare na cacata.... :D ) Siccome sono non principiante... ma molto molto molto meno... si accettano/valutano suggerimenti e consigli.  
...
Ciao LaJena
Meno male che sei molto meno che principiante.wink
Non credo siano molte le telecamere wifi a batteria e penso che comunque l' autonomia sia limitata a qualche giorno.
Con alimentazione esterna ne esistono invece moltissime.
L' ultima che ho acquistato e' questa

https://www.tp-link.com/it/home...

E' una delle poche con risoluzione a 3 MP e la qualita' e' veramente ottima.
Esiste anche una versione a 2MP, piu' economica.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 08:59:13
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2022 alle 16:54:34

Ho dato un occhio alle Arlo... costano uno sproposito e leggendo qualche recensione ci sono parecchi che sono in****ati.
Le tue in sostanza sono delle Hikvision rebrandizzate, o meglio sono il brand con cui hikvision propone tlc low cost. O almeno così pare. Il costo è decisamente più ragionevole. 
Mi pare di aver letto che siano gestibili anche la Home Assistant
L'aspetto costi in questo momento ha un suo peso perché... ho in mente cosa fare... ma non so se sarò capace a farlo... 

Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link