quote:Originally posted by cle971> 200lt (chiare o grigie che siano) mi sembrano un pochino tanti da portarsi dietro, comunque io ho fatto esattamente quello che vuoi fare tu e che il tuo conc. ti ha sconsigliato. Dai un'occhiata al mio lavoro, magari prendi qualche spunto. https://www.camperonline.it/fai... ciao
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: Sto valutando la possibilità di installare i doppi serbatoi (chiare e grige) sul mio mezzo. Ho un challenger genesis 49 in cui, di serie, sono installati 130 litri di chiare e circa 100 litri di recupero. Mi piacerebbe pareggiare il conto installando un secondo serbatoio da 70 litri per le chiare ed un 100 litri per le grige. Per le chiare nessun problema. Per le grige il mio conce mi dice che non si può o comunque non è giusto mettere i 2 serbatoi di recupero "uniti" o "unibili". Mi propone di installare il nuovo come serbatoio dedicato al lavandino della cucina. A me invece piacerebbe poterli riempire contemporaneamente.. C'è qualcuno di voi che ha realizzato un sistema in cui i due serbatoi di recupero sono uniti? Grazie a tutti. >
quote:Originally posted by miliusc> Innanzitutto grazie ... avevo usato la ricerca sui forum e non ero andato a vedere la sezione fai da te ... [:I] Per la quantità d'acqua ... La prima necessità è quella di pareggiare i 130 litri di chiare ... poi facendo parecchia sosta libera non disdegno la possibilità di caricare anche 200Lt magari sul posto ... Ciao
200lt (di chiare o grifgie che sia) mi sembrano un pochino tanti da portarsi dietro, comunque io ho fatto esattamente quello che vuoi fare tu e che il tuo conc. ti ha sconsigliato. Dai un'occhiata al mio lavoro, magari prendi qualche spunto. https://www.camperonline.it/fai... ciao >
quote:Originally posted by cle971> io ho fatto una cosa del genere ma tutto fatto da me, quindi non so se è giusto così, però funziona da 5 /6 anni avevo un serbatoio di un 60 litri in coda lato destro poi ho inserito uno tra i due assi ma molto piu vicino all'asse anteriore lato sinistro da un 70 litri e in quello che ho inserito ci ho convogliato il tubo del lavandino del bagno poi ho collegato i due serbatoi tra di loro nella parte bassa, diciamo che ho collegato tra di loro lo scarico, solo che una volta ero parcheggiato in salita ed ha cominciato a perdere acqua dal serbatoio posteriore, smontandolo mi sono accorto che aveva uno sfiato nella parte alta del serbatoio, ci ho inserito un tubo che sale nel camper all'interno del gavone per poi farlo ridiscendere verso il basso portando la parte piu alta 40/50 centimetri piu alto del serbatoio e così ho risolto completamente eventuali problemi. in seguito ho aggiunto altri due serbatoi al centro del camper una da 25 litri e un altro da 30 litri e come ripeto ne sono soddisfatto per me è piu importante avere autonomia nelle acque grige che nelle chiare, perchè per riempire le chiare se ne trovano parecchie di fontanine lungo la strada e se proprio no dibbi di non trovarlo sulla strada metto la tanica da 20 litri in un gavone ciao romeo
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: Sto valutando la possibilità di installare i doppi serbatoi (chiare e grige) sul mio mezzo. Ho un challenger genesis 49 in cui, di serie, sono installati 130 litri di chiare e circa 100 litri di recupero. Mi piacerebbe pareggiare il conto installando un secondo serbatoio da 70 litri per le chiare ed un 100 litri per le grige. Per le chiare nessun problema. Per le grige il mio conce mi dice che non si può o comunque non è giusto mettere i 2 serbatoi di recupero "uniti" o "unibili". Mi propone di installare il nuovo come serbatoio dedicato al lavandino della cucina. A me invece piacerebbe poterli riempire contemporaneamente.. C'è qualcuno di voi che ha realizzato un sistema in cui i due serbatoi di recupero sono uniti? Grazie a tutti. >