CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppi serbatoi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/12/2008 alle: 10:20:34
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: Sto valutando la possibilità di installare i doppi serbatoi (chiare e grige) sul mio mezzo. Ho un challenger genesis 49 in cui, di serie, sono installati 130 litri di chiare e circa 100 litri di recupero. Mi piacerebbe pareggiare il conto installando un secondo serbatoio da 70 litri per le chiare ed un 100 litri per le grige. Per le chiare nessun problema. Per le grige il mio conce mi dice che non si può o comunque non è giusto mettere i 2 serbatoi di recupero "uniti" o "unibili". Mi propone di installare il nuovo come serbatoio dedicato al lavandino della cucina. A me invece piacerebbe poterli riempire contemporaneamente.. C'è qualcuno di voi che ha realizzato un sistema in cui i due serbatoi di recupero sono uniti? Grazie a tutti.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2008 alle: 10:32:00
quote:Originally posted by cle971
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: Sto valutando la possibilità di installare i doppi serbatoi (chiare e grige) sul mio mezzo. Ho un challenger genesis 49 in cui, di serie, sono installati 130 litri di chiare e circa 100 litri di recupero. Mi piacerebbe pareggiare il conto installando un secondo serbatoio da 70 litri per le chiare ed un 100 litri per le grige. Per le chiare nessun problema. Per le grige il mio conce mi dice che non si può o comunque non è giusto mettere i 2 serbatoi di recupero "uniti" o "unibili". Mi propone di installare il nuovo come serbatoio dedicato al lavandino della cucina. A me invece piacerebbe poterli riempire contemporaneamente.. C'è qualcuno di voi che ha realizzato un sistema in cui i due serbatoi di recupero sono uniti? Grazie a tutti. >
> 200lt (chiare o grigie che siano) mi sembrano un pochino tanti da portarsi dietro, comunque io ho fatto esattamente quello che vuoi fare tu e che il tuo conc. ti ha sconsigliato. Dai un'occhiata al mio lavoro, magari prendi qualche spunto. https://www.camperonline.it/fai... ciao

Modificato da miliusc il 11/12/2008 alle 10:45:24
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/12/2008 alle: 11:10:38
Io sul mio Ducato X 250 ho circa 280 litri per le chiare è relativi 280 per le grigie . Miliusc ... non'è detto che te li devi portare dietro , ma se sei in zone dove non puoi scaricare ... almeno non hai problemi . Se quella volta capita di doverti portare dietro 280 litri di acque grigie ... non'importa , tanto o grigie o chiare ... sempre 280 litri sono . Io ho fatto così , è non ne sono pentito . P.S. le vache delle chiare ... le scambio tramite rubinetto a T . Le grigie ... sono collegate insieme . Scarico o da tutte e 2 oppure da 1 sola se il tombino e piccolo .

Modificato da Soundmachine il 11/12/2008 alle 11:13:04
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/12/2008 alle: 11:33:02
quote:Originally posted by miliusc
200lt (di chiare o grifgie che sia) mi sembrano un pochino tanti da portarsi dietro, comunque io ho fatto esattamente quello che vuoi fare tu e che il tuo conc. ti ha sconsigliato. Dai un'occhiata al mio lavoro, magari prendi qualche spunto. https://www.camperonline.it/fai... ciao >
> Innanzitutto grazie ... avevo usato la ricerca sui forum e non ero andato a vedere la sezione fai da te ... [:I] Per la quantità d'acqua ... La prima necessità è quella di pareggiare i 130 litri di chiare ... poi facendo parecchia sosta libera non disdegno la possibilità di caricare anche 200Lt magari sul posto ... Ciao
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 11/12/2008 alle: 11:38:02
quote:Originally posted by cle971
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: Sto valutando la possibilità di installare i doppi serbatoi (chiare e grige) sul mio mezzo. Ho un challenger genesis 49 in cui, di serie, sono installati 130 litri di chiare e circa 100 litri di recupero. Mi piacerebbe pareggiare il conto installando un secondo serbatoio da 70 litri per le chiare ed un 100 litri per le grige. Per le chiare nessun problema. Per le grige il mio conce mi dice che non si può o comunque non è giusto mettere i 2 serbatoi di recupero "uniti" o "unibili". Mi propone di installare il nuovo come serbatoio dedicato al lavandino della cucina. A me invece piacerebbe poterli riempire contemporaneamente.. C'è qualcuno di voi che ha realizzato un sistema in cui i due serbatoi di recupero sono uniti? Grazie a tutti. >
> io ho fatto una cosa del genere ma tutto fatto da me, quindi non so se è giusto così, però funziona da 5 /6 anni avevo un serbatoio di un 60 litri in coda lato destro poi ho inserito uno tra i due assi ma molto piu vicino all'asse anteriore lato sinistro da un 70 litri e in quello che ho inserito ci ho convogliato il tubo del lavandino del bagno poi ho collegato i due serbatoi tra di loro nella parte bassa, diciamo che ho collegato tra di loro lo scarico, solo che una volta ero parcheggiato in salita ed ha cominciato a perdere acqua dal serbatoio posteriore, smontandolo mi sono accorto che aveva uno sfiato nella parte alta del serbatoio, ci ho inserito un tubo che sale nel camper all'interno del gavone per poi farlo ridiscendere verso il basso portando la parte piu alta 40/50 centimetri piu alto del serbatoio e così ho risolto completamente eventuali problemi. in seguito ho aggiunto altri due serbatoi al centro del camper una da 25 litri e un altro da 30 litri e come ripeto ne sono soddisfatto per me è piu importante avere autonomia nelle acque grige che nelle chiare, perchè per riempire le chiare se ne trovano parecchie di fontanine lungo la strada e se proprio no dibbi di non trovarlo sulla strada metto la tanica da 20 litri in un gavone ciao romeo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 11/12/2008 alle: 13:35:39
nel mio vr sono installati 2 serbatoi chiare e 2 delle grige pero sono separati una lavandino cucina e uno lavandino bagno + doccia l'unico inconveniente è quando scarico devo aprire 2 rubinetti pero tutto sommato mi trovo bene saluti Anty
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/12/2008 alle: 14:39:45
Io ho i doppi sia per le chiare che per le grigie per un totale di circa 200 litri (per tipo, naturalmente). Secondo il mio parere, è opportuno metterli in comunicazione sia perchè si riempono assieme e non trasborda nessuno mentre, magari, l'altro è ancora semivuoto, sia perchè lo svuotamento può avvenire da entrambi oppure singolarmente, come è stato detto, in caso di piccoli pozzetti. Personalmente, poi, nel tubo di comunicazione fra i due serbatoi, ho inserito una saracinesca di plastica, con un diametro significativo e con relativo beccuccio dove connettere, a pressione, uno spezzone di tubo, per scaricare lateralmente al camper anche a distanza di circa un paio di metri; mi è servito un paio di volte, certo lo scarico non è molto veloce ma si evita lo scarico selvaggio quando il pozzetto delle grigie è irraggiungile dal mezzo. Elio
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/12/2008 alle: 18:03:47
Grazie a tutti delle risposte .... prenderò spunto per un po di fai da te e utilizzerò le vostre risposte per convincere il mio conce [:D] Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/12/2008 alle: 18:21:17
Io ho i doppi serbatoi (100+100) per le chiare e altrettanti per le grigie, e la ritengo una cosa quasi indispensabile per non essere ossessionato dalla paura del essere "pieno" o per non dover spostare spesso il camper, soprattutto se fai la doccia spesso e in camper, poi certo occhio ai pesi: anche perchè poi non è sempre facile trovare pozzetti di scarico, o fontanelle per l'acqua pulita. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link