CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia alimentazione per inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 12:52:59
Salve a tutti, vorrei installare nel mio furgoncino un inverter ed alimentarlo con la BM soltanto a motore avviato. 

Questo è il circuito che avevo pensato 
090A4A86-7C3E-4EAB-B0C7-2AAA8C5D7296.jpeg
Cercando ho trovato anche dei relè da 100A con il doppio contatto (NO e NC) ma non si capisce se entrambi i circuiti supportano realmente il carico dei 100A, cosa ne pensate? 

Ho anche un’altra domanda da fare, la massa della BS posso collegarla alla massa della BM oppure mi conviene creare un punto di massa più vicino alla BS? 

Grazie per l’aiuto

Lelesurfer
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 14:41:23
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 12:52:59

Salve a tutti, vorrei installare nel mio furgoncino un inverter ed alimentarlo con la BM soltanto a motore avviato.  Questo è il circuito che avevo pensato  Cercando ho trovato anche dei relè da 100A con il doppio
contatto (NO e NC) ma non si capisce se entrambi i circuiti supportano realmente il carico dei 100A, cosa ne pensate?  Ho anche un’altra domanda da fare, la massa della BS posso collegarla alla massa della BM oppure mi conviene creare un punto di massa più vicino alla BS?  Grazie per l’aiuto   Lelesurfer
...
Qualcosa non mi è chiaro.
Come la ricarichi la bs?
Se come di solito si fa c'è un rele parallelatore allora ti conviene collegarla solo alla bs.
Innanzitutto se il carico collegato è alto e l' alternatore non troppo prestante rischi di consumare dalla bm più di quello che carichi, e questo non è bello.
Con il relè parallelatore a motore acceso le due batterie sono in parallelo, la bs contribuisce ad  alimentare l' inverter e la bm sta meglio. Poi da fermo non so come ricarichi, non si capisce il tuo  furgoncino come è allestito, ma di solito viene prima ricaricata la bs e a seguire la bm.
Ma volendo c'è sempre il sistema del diodo di M48, in ogni caso è sempre bene non scaricare più del dovuto la bm.
Comunque lo schema, a parte quanto detto sopra, cioè superfluo se non peggiorativo (ma non ci sono dettagli su come è fatto l'impianto), dovrebbe funzionare, 80 A su 500 W a me sembrano abbondanti, io metteri 50 o 60 ampere in modo che il fusibile oltre che da corti netti protegga anche l'inverter stesso. Considera che l'inverter non funzionerà quasi mai all 100%, al massimo intorno al 50% sarebbe meglio, anche perchè le batterie soffrirebbero (ma non so che batterie hai).
Per la massa più vicino trovi un punto di massa meglio è, importante (come altri diranno) cavi generosi, buone crimpature e buoni contatti
Andrea
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 14:43:32

Salve a tutti, vorrei installare nel mio furgoncino un inverter ed alimentarlo con la BM soltanto a motore avviato.  Questo è il circuito che avevo pensato  Cercando ho trovato anche dei relè da 100A con il doppio
contatto (NO e NC) ma non si capisce se entrambi i circuiti supportano realmente il carico dei 100A, cosa ne pensate?  Ho anche un’altra domanda da fare, la massa della BS posso collegarla alla massa della BM oppure mi conviene creare un punto di massa più vicino alla BS?  Grazie per l’aiuto   Lelesurfer
...
Il circuito potrebbe anche andare, ma risulta complesso e delicato, poichè devi usare filo di diametro elevato (almeno 6 mm2, meglio se 10 mm2) con quanto ne consegue.

Considerato che vuoi usare il dispositivo sia collegato alla BS che alla BM, io controllerei innanzitutto la consistenza del collegamento e del relè parallelatore e, se questi risultano adeguati, collegherei il tutto direttamente alla BS, considerando che le due batterie a motore acceso vanno comunque in parallelo.

Altra cosa: invece di utilizzare il positivo sotto chiave, userei il D+ per la commutazione.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:06:05
Il mio mezzo è un normale furgone con doppia cabina (cioè da 5 posti), l’impianto è quello di una semplice auto, piano piano sto apportando tutte le modifiche per avere una sorta di camper nei viaggi di surf.

Ho già fatto passare un cavo di 10mmq per portare il positivo della BM nella cellula e collegarci l’EPE che effettuerà la ricarica della BS, non vorrei creare un parallelo tra le due batterie così da poter lasciar caricare la BS senza nessun carico. 

La BS ancora devo installarla ed avevo pensato di mettere una 100a AGM (scelta dovuta sia per lo spazio sia per il portafoglio).

Purtroppo il D+ non saprei dove andarlo a cercare
Lelesurfer
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:17:51

...
ti dico la mia, anche se come sempre sono in controtendenza rispetto ai più laugh

Dovessi realizzare io il tipo di impianto proposto penserei a farlo in due modi:

1) collegherei l'inverter direttamente sulla BS, e per l'utilizzo durante la marcia porterei un cavo da 25mmq (non meno) dalla BM fino alla BS inserendo ovviamente un buon relais parallelatore da 200A. 
I 200A del parallelatore, così come il cavo, sono sovradimensionati, ma devi considerare che attraverso quel cavo potenzialmente potrebbero passare 45/50A per alimentare l'inverter alla massima potenza, più gli eventuali Ampere rimanenti per la ricarica della BS e l'alimentazione in genere di tutto ciò che verrà collegato alla 12V durante la marcia. Partendo dal presupposto che tra usare cavi sottili e relais con portata minore, il costo varia di poco, starei subito sull'abbondante così non dovrai mai più pensarci, a patto che non venga cambiato l'inverter con uno da 1000 e oltre Watt. I cavi di grossa sezione e i relais di grande portata garantiscono il MASSIMO che l'alternatore è in grado di fornire opponendo una resistenza minima. Scrivo ciò, perchè qualora i cavi NON forniscano tutta l'energia necessaria all'inverter, questo se la andrebbe a prelevare direttamente dalla batteria sulla quale è collegato, in questo caso la BS.

2) Data la "relativa" bassa potenza dell'inverter e quindi del basso (relativo) costo, valuterei l'installazione di 2 inverter, 1 direttamente sulla BM, e in questo caso, basterà portare semplicemente un cavo tripolare 3x2.5mmq dal vano motore alla cellula. La tratta lunga del cavo trasporta la 220V e non vi è bisogno di grosse sezioni.

L'altro inverter lo installerei direttamente sulla BS e lo farei funzionare solo a motore spento.

Il vantaggio della soluzione 2 è quello di NON toccare l'impianto originale per la ricarica della BS
Il contatto D+ puoi trovarlo direttamente sull'alternatore, di solito è contrassegnato e comunque è un cavo da 1,5mmq
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:51:05
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2019 alle 21:17:51

ti dico la mia, anche se come sempre sono in controtendenza rispetto ai più  Dovessi realizzare io il tipo di impianto proposto penserei a farlo in due modi: 1) collegherei l'inverter direttamente sulla BS, e per l'utilizzo
durante la marcia porterei un cavo da 25mmq (non meno) dalla BM fino alla BS inserendo ovviamente un buon relais parallelatore da 200A.  I 200A del parallelatore, così come il cavo, sono sovradimensionati, ma devi considerare che attraverso quel cavo potenzialmente potrebbero passare 45/50A per alimentare l'inverter alla massima potenza, più gli eventuali Ampere rimanenti per la ricarica della BS e l'alimentazione in genere di tutto ciò che verrà collegato alla 12V durante la marcia. Partendo dal presupposto che tra usare cavi sottili e relais con portata minore, il costo varia di poco, starei subito sull'abbondante così non dovrai mai più pensarci, a patto che non venga cambiato l'inverter con uno da 1000 e oltre Watt. I cavi di grossa sezione e i relais di grande portata garantiscono il MASSIMO che l'alternatore è in grado di fornire opponendo una resistenza minima. Scrivo ciò, perchè qualora i cavi NON forniscano tutta l'energia necessaria all'inverter, questo se la andrebbe a prelevare direttamente dalla batteria sulla quale è collegato, in questo caso la BS. 2) Data la relativa bassa potenza dell'inverter e quindi del basso (relativo) costo, valuterei l'installazione di 2 inverter, 1 direttamente sulla BM, e in questo caso, basterà portare semplicemente un cavo tripolare 3x2.5mmq dal vano motore alla cellula. La tratta lunga del cavo trasporta la 220V e non vi è bisogno di grosse sezioni. L'altro inverter lo installerei direttamente sulla BS e lo farei funzionare solo a motore spento. Il vantaggio della soluzione 2 è quello di NON toccare l'impianto originale per la ricarica della BS Il contatto D+ puoi trovarlo direttamente sull'alternatore, di solito è contrassegnato e comunque è un cavo da 1,5mmq
...
La ricarica della BS e la commutazione dei servizi tra BS e BM avviene tramite l’ Energy Power Evolution, volevo creare questo circuito per non caricare troppo il relè interno all’EPE ed evitare il parallelo tra le due batterie in modo da lasciar ricaricare la BS senza carichi, sbaglio a pensarla così? 

Lelesurfer
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 08:22:10
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 21:51:05

La ricarica della BS e la commutazione dei servizi tra BS e BM avviene tramite l’ Energy Power Evolution, volevo creare questo circuito per non caricare troppo il relè interno all’EPE ed evitare il parallelo tra le due batterie in modo da lasciar ricaricare la BS senza carichi, sbaglio a pensarla così?   
Dipende dalla reale disponibilità dell'alternatore.
Se durante la marcia venisse richiesta all'inverter la potenza massima disponibile 500W, circa 45A ho forti dubbi possa rimanere chissà quale disponibilità per l'EPE.

passare attraverso l'EPE è una manovra che non farei, visti i soli 30A di ricarica fornita.

scusa la domanda, ma cosa devi far funzionare a 220V durante il viaggio?
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:20:14
In risposta al messaggio di Laikone del 25/01/2019 alle 08:22:10

Dipende dalla reale disponibilità dell'alternatore. Se durante la marcia venisse richiesta all'inverter la potenza massima disponibile 500W, circa 45A ho forti dubbi possa rimanere chissà quale disponibilità per l'EPE.
passare attraverso l'EPE è una manovra che non farei, visti i soli 30A di ricarica fornita. scusa la domanda, ma cosa devi far funzionare a 220V durante il viaggio?
...
In realtà durante il viaggio nulla, l’inverter servirà a far funzionare una stufetta elettrica che verrà utilizzata giusto per scaldare un po’ l’ambiente mentre mi tolgo la muta bagnata e ghiacciata e al massimo una mezz’oretta prima di andare a dormire.

Ma vorrei un modo per utilizzare l’inverter anche se la BS dovesse scaricarsi del tutto ed isolarla da qualsiasi carico durante la ricarica.

Lelesurfer
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:35:46
Penso ti convenga scegliere altri modi per riscaldarti. Con una stufa da 500W non riscaldi praticamente nulla e consumi un botto di energia.
Secondo me ti conviene prendere in considerazione un riscaldatore a gasolio, magari usato.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:31:30

Credo anche io valga la pena trovare un altro metodo. 
30 minuti di stufetta corrispondono a circa 23A, ovvero una bella botta per un risultato mediocre.
considera ad esempio che su alcuni clima a tetto è installata una resistenza da 800W e i camperisti si lamentano per la sua inefficienza. 
Con 500W serve ancora più tempo e quindi corrente che tu non hai.

Credo che un webasto possa fare al caso tuo, perché a corrente fornita da una batteria non conviene quasi mai.

Se hai la possibilità, prova a fare un test con la stufetta e un generatore portatile, almeno ti fai un'idea... 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:35:41

Se sei uno che non vuol buttare soldi, lascia perdere tutto, e metti un piccolo riscaldatore a gasolio.
Non entro nei dettagli poichè è troppo evidente che quel impianto non funzionerà, nel senso che non ti scalderai.

Ivo
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 14:00:33
Grazie a tutti per l’interessamento e per le varie soluzioni, farò una prova con un generatore portatile e prenderò una decisione

grazie ancora a tutti
Lelesurfer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link