In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 12:52:59Qualcosa non mi è chiaro.
Salve a tutti, vorrei installare nel mio furgoncino un inverter ed alimentarlo con la BM soltanto a motore avviato. Questo è il circuito che avevo pensato Cercando ho trovato anche dei relè da 100A con il doppiocontatto (NO e NC) ma non si capisce se entrambi i circuiti supportano realmente il carico dei 100A, cosa ne pensate? Ho anche un’altra domanda da fare, la massa della BS posso collegarla alla massa della BM oppure mi conviene creare un punto di massa più vicino alla BS? Grazie per l’aiuto Lelesurfer
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 12:52:59Il circuito potrebbe anche andare, ma risulta complesso e delicato, poichè devi usare filo di diametro elevato (almeno 6 mm2, meglio se 10 mm2) con quanto ne consegue.
Salve a tutti, vorrei installare nel mio furgoncino un inverter ed alimentarlo con la BM soltanto a motore avviato. Questo è il circuito che avevo pensato Cercando ho trovato anche dei relè da 100A con il doppiocontatto (NO e NC) ma non si capisce se entrambi i circuiti supportano realmente il carico dei 100A, cosa ne pensate? Ho anche un’altra domanda da fare, la massa della BS posso collegarla alla massa della BM oppure mi conviene creare un punto di massa più vicino alla BS? Grazie per l’aiuto Lelesurfer
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 12:52:59ti dico la mia, anche se come sempre sono in controtendenza rispetto ai più
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2019 alle 21:17:51La ricarica della BS e la commutazione dei servizi tra BS e BM avviene tramite l’ Energy Power Evolution, volevo creare questo circuito per non caricare troppo il relè interno all’EPE ed evitare il parallelo tra le due batterie in modo da lasciar ricaricare la BS senza carichi, sbaglio a pensarla così?
ti dico la mia, anche se come sempre sono in controtendenza rispetto ai più Dovessi realizzare io il tipo di impianto proposto penserei a farlo in due modi: 1) collegherei l'inverter direttamente sulla BS, e per l'utilizzodurante la marcia porterei un cavo da 25mmq (non meno) dalla BM fino alla BS inserendo ovviamente un buon relais parallelatore da 200A. I 200A del parallelatore, così come il cavo, sono sovradimensionati, ma devi considerare che attraverso quel cavo potenzialmente potrebbero passare 45/50A per alimentare l'inverter alla massima potenza, più gli eventuali Ampere rimanenti per la ricarica della BS e l'alimentazione in genere di tutto ciò che verrà collegato alla 12V durante la marcia. Partendo dal presupposto che tra usare cavi sottili e relais con portata minore, il costo varia di poco, starei subito sull'abbondante così non dovrai mai più pensarci, a patto che non venga cambiato l'inverter con uno da 1000 e oltre Watt. I cavi di grossa sezione e i relais di grande portata garantiscono il MASSIMO che l'alternatore è in grado di fornire opponendo una resistenza minima. Scrivo ciò, perchè qualora i cavi NON forniscano tutta l'energia necessaria all'inverter, questo se la andrebbe a prelevare direttamente dalla batteria sulla quale è collegato, in questo caso la BS. 2) Data la relativa bassa potenza dell'inverter e quindi del basso (relativo) costo, valuterei l'installazione di 2 inverter, 1 direttamente sulla BM, e in questo caso, basterà portare semplicemente un cavo tripolare 3x2.5mmq dal vano motore alla cellula. La tratta lunga del cavo trasporta la 220V e non vi è bisogno di grosse sezioni. L'altro inverter lo installerei direttamente sulla BS e lo farei funzionare solo a motore spento. Il vantaggio della soluzione 2 è quello di NON toccare l'impianto originale per la ricarica della BS Il contatto D+ puoi trovarlo direttamente sull'alternatore, di solito è contrassegnato e comunque è un cavo da 1,5mmq
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 21:51:05Dipende dalla reale disponibilità dell'alternatore.
La ricarica della BS e la commutazione dei servizi tra BS e BM avviene tramite l’ Energy Power Evolution, volevo creare questo circuito per non caricare troppo il relè interno all’EPE ed evitare il parallelo tra le due batterie in modo da lasciar ricaricare la BS senza carichi, sbaglio a pensarla così?
In risposta al messaggio di Laikone del 25/01/2019 alle 08:22:10In realtà durante il viaggio nulla, l’inverter servirà a far funzionare una stufetta elettrica che verrà utilizzata giusto per scaldare un po’ l’ambiente mentre mi tolgo la muta bagnata e ghiacciata e al massimo una mezz’oretta prima di andare a dormire.
Dipende dalla reale disponibilità dell'alternatore. Se durante la marcia venisse richiesta all'inverter la potenza massima disponibile 500W, circa 45A ho forti dubbi possa rimanere chissà quale disponibilità per l'EPE.passare attraverso l'EPE è una manovra che non farei, visti i soli 30A di ricarica fornita. scusa la domanda, ma cosa devi far funzionare a 220V durante il viaggio?
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 21:51:05Credo anche io valga la pena trovare un altro metodo.
La ricarica della BS e la commutazione dei servizi tra BS e BM avviene tramite l’ Energy Power Evolution, volevo creare questo circuito per non caricare troppo il relè interno all’EPE ed evitare il parallelo tra le due batterie in modo da lasciar ricaricare la BS senza carichi, sbaglio a pensarla così?
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 24/01/2019 alle 21:51:05Se sei uno che non vuol buttare soldi, lascia perdere tutto, e metti un piccolo riscaldatore a gasolio.