CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria: come?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 112
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/11/2012 alle: 14:39:46
So che questo argomento è già stato trattato più volte e mi sono letto parecchi interventi , pero' chiedo un parere in specifico . Da quello che ho capito per montare una seconda batteria servizi ci sono fondamentalmente 3 soluzioni : 1) Parallelo secco con fusibile da almeno 50A 2) sistemi di ricarica automatica delle due batterie 3) deviatori manuali ( tipo

http://www.accessoricamperonlin...

) Considerando un impianto con due AGM da 100 Ah di marca diversa qual'è secondo voi la soluzione migliore? Grazie . Mauro
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 14/11/2012 alle: 15:58:06
Ciao , la prima il più vicine possibile, non dimenticare oltre al fusibile, di utilizzare cavi grossi, in quanto una corrente di corto circuito o un grosso assorbimento può scioglierli. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/11/2012 alle: 16:25:10
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/11/2012 14:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che la questione non è proprio così. Ok il parallelo secco, ma il fuse da 50A non è detto debba essere tale se all'impianto è collegato un inverter da 1000w. I sistemi di ricarica automatica sono già installati sul mezzo, a patto che sia recente. deviatori, non ne vedo l'utilità in quanto le batterie possono tranquillamente lavorare in parallelo sia per scaricarsi che per caricarsi. la miglior soluzione è il parallelo secco e il fusibile non lo metterei, cavi del parallelo da 35mmq. www.susezzapasa.it
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:03:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2012  16:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Perchè il fusibile no? Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:30:15
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 14/11/2012 17:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè dipende molto dalla tipologia di utilizzo finale e dal metodo di realizzazione. se le batterie sono vicine e quindi con basso rischio di mettere in corto i cavi in un modo o nell'altro e come utilizzo finale usassimo un inverter da 1000 o più watt il fusibile da 50A sarebbe piccolo. Parlo però di un impianto eseguito nel migliore dei modi, cavi corti, grossi e isolati. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/11/2012 alle: 18:19:27
Se le batterie in parallelo secco sono AGM non c'è bisogno del fusibile. Ciao
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 14/11/2012 alle: 20:58:39
Bhè, si le batterie agm non andranno in corto come puo' accadere invece alle piombo, ma gli utilizzatori ad essa collegati SI. Quindi mi sento di suggerire all'amico ge300 di ricordarsi di non collegare nessun utilizzatore alla seconda batteria se decide di parallelarla senza protezione di fusibile, ovviamente per la prima batteria avrà già i fuse per gli utilizzatori collegati. Dico questo perchè se un giorno lontano da oggi alla seconda batteria gli viene comodo collegarci un utilizzatore e questo andrà in corto (spero di no), si cortocircuiteranno 2 batterie da 100Ah e anche se sono agm il risultato sarà immaginabile; poi che ti frega un fuse costa poco, ma concordo con Laikone nel dimensionalo correttamente. (ricorda meglio più piccolo almeno ti salta prima). Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/11/2012 alle: 22:17:20
la mia riflessione nasce dal fatto che NON concepisco batterie in parallelo per poi utilizzarle una alla volta. se sono in parallelo avranno un unico punto di prelievo energia, e ogni utenza avrà il suo fusibile, quindi l'eventuale fusibile da 50-70 o anche 100a lo trovo INUTILE, servirebbe soltanto per proteggere l'eventuale cavo che va dalla batteria allo staccabatteria, si avete capito bene, staccabatteria. Pensateci bene, montiamo un fusibile sul cavo che alimenta la cellula, diciamo da 50A. Questo fusibile può saltare per 2 motivi: 1) perchè magari chiediamo 100A alla batteria 2) per un corto Quanti cavi avete dentro al camper in grado di sopportare un carico oltre i 50A del fusibile per poi farlo saltare di conseguenza? vi rispondo io, se l'impianto del mezzo è originale nessuno. detto questo, si evince che se per assurdo andasse in corto la truma saranno i cavi di alimentazione della stessa che si scalderanno fino a fondersi ed eventualmente a incendiare il mezzo, ma PRIMA che il fusibile da 50A salti. Per questo ogni utenza deve avere un fusibile dedicato in base agli assorbimenti. www.susezzapasa.it
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 14/11/2012 alle: 22:38:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2012  22:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo [:)] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/11/2012 alle: 11:21:38
buongiorno a tutti dall'estremo sud. Laikone, scusami la domanda forse banale, se mettendo in parallelo le due batterie e vogliamo utilizzare un inverter di 1000/1500 watt, tra l'inverter e il positivo con una delle batterie , che fusibile dobbiamo prevedere? Certo ricordo una formula watt : volt = amper del fusibile, quindi se è giusta la formula con un inverter di 1500 w : 12 volt dovremmo mettere un fusibile di 125 amper, giusto? ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/11/2012 alle: 11:27:23
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/11/2012  14:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio impianto è così composto: - una batteria AGM da 100 amp. sotto sedile guidatore - una batteria AGM da 100 amp. sotto sedile trasportato. Le due batterie sono connesse tramite parallelo secco, senza interposizione di alcun fusibile. Alla batteria sotto sedile guida, sono connesse tutte le utenze del camper ( impianto originale del costruttore ) tipo antenna satellitare, webasto luci ed anche il caricabatterie + diodo e resistenza made Emme48 ( messo da me ). Alla batteria sotto sedile trasportato, sono connessi l'inverter e due prese per corrente a 12 volt. ( messi da me ) Ogni utenza ha il suo fusibile, ma, ripeto, tra le batterie nulla. Prelevare corrente da una o dall'altra batteria, penso che sia ininfluente, è come "pescare" da una batteria da 200 amp. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 11:35:16
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/11/2012  11:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con l'impianto fatto in quel modo è ininfluente. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 12:01:04
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 15/11/2012  11:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premettendo che 1500w sono tantissime da prelevare da una/due batterie... il conto corretto è questo: 1500W + 20% di inefficienza inverter (ipotizzo 20%, ogni inverter ha il suo) = 1800W di assorbimento dalla batteria/e. Il problema nasce da qui in avanti: Quando la batteria è carica è a 12.7v, quindi 1800 : 12,7 = 141.73A man mano che la batteria si scarica i volt diminuiscono e di conseguenza gli ampere aumentano. I volt diminuiscono fino a quando l'inverter TAGLIA l'erogazione per basso voltaggio, questo può avvenire fino a 10,5v (ma anche in questo caso ogni inverter ha la sua soglia di intervento) di conseguenza per permettere il funzionamento anche a voltaggi così bassi dell'inverter il fusibile dovrà essere da: 1800 : 10,5 = 171,42A Io, malgrado la possibilità di utilizzo EVITEREI NEL MODO PIU' ASSOLUTO di utilizzare l'inverter fino a scaricare completamente la batteria e metterei un fusibile da 100A che già è abbastanza. Ciò ti consentirebbe di utilizzare l'inverter per una potenza massimo di 1050w. Ora sta a te capire l'utilizzo che ne farai. Va da se, che se collegherai all'inverter un'utenza da 1500W il fusibile salterà. Una nota sugli inverter, ragazzi, andate con calma ad utilizzare queste potenze prelevando energia da una batteria, perchè nella migliore delle ipotesi, dove esiste un impianto eseguito a REGOLA D'ARTE avremo un deterioramento velocissimo della/e batterie, ma dove abbiamo impianti improvvisati, inverter cinesi da 100€ ecc, ecc, è un lampo fare il botto. partite dal presupposto che un inverter da 1500w di ottima qualità costa almeno 3-400€, a confronto di certi obrobri proposti a 150€ con cavi sottili come capelli e altre cose che non sto nemmeno a scrivere... MOLTA attenzione a rigurdo. grazie www.susezzapasa.it
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/11/2012 alle: 12:35:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2012  12:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per i suggerimenti, io ho un inverter da 1500 watt, però per esperienza passata, lo utilizzerò solamente per il phon che comprerò di max 500 watt. In alternativa per le signore che si vogliono aciugare i capelli e farsi belle, ho a portata di mano un bel generatore di corrente di 2 klw, da usare in estremis. questo fine settimana farò la modifica dell'impianto, farò il collegamento delle batterie in parallelo + inverter. grazie Laikone dall'estremo sud
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 15/11/2012 alle: 12:39:37
240ah (2 da 120ah) in parallelo diretto, caricate con 2 pannelli solari da 95w (con regolatore MPPT) in sosta, e col EPE in marcia Inverter CBE da 600W Semplice semplice... Rodolfo.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/11/2012 alle: 12:54:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2012  16:25:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per sistemi automatici intendevo quelli che ricaricano e prelevano corrente in modo automatico alternando le due batterie ( tipo questo

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

) , o i camper nuovi hanno centraline già predisposte per la doppia batteria ? Il mio dubbio è questo : se uso il parallelo secco ( al di la delle varie problematiche di fusibili ) , in pratica è come se avessi un'unica batteria con il doppio degli ampere di quella più vecchia o meno efficiente delle due , essendo ottimista ho una batteria da 200A che però nel momento in cui scende sotto i 10.5 volt ( indicativamente ) mi lascia a piedi ogni utenza . L'unico modo per controllalre 'autonomia è l'indicatore della centralina del camper , giusto ? Con un deviatore manuoale che mi fa usare/ricaricare una batteria alla volta o entrambe ( come nel parallelo secco )invece ho due batterie e quando una è scarica devo passare all'altra manualmente , il vantaggio è che mi accorgo in modo esplicito di quanta autonomia circa mi rimane , lo svantaggio è che se si scarica durante la notte rimango al freddo fino a che non vado a cambiare la batteria in uso con il selettore . A mio avviso gli unici due vantaggi del parallelo secco sono : semplicità ed economicità dell'impianto e necessità di alimentare utenze con assorbimenti molto alti ( vedi inverter da 1000 e passa w) , per tutto il resto mi pare più funzionale il deviatore manuale ( con questo impianto tra l'altro se una delle due batterie si "rompe" ho sempre l'altra , con il parallelo sono a piedi ). O c'è qualcosa che mi sfugge ? Mauro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:55:16
in pratica è come se avessi un'unica batteria con il doppio degli ampere di quella più vecchia o meno efficiente delle dueid="red"> Ma queste teorie elettrotecniche dove le leggi? Cerca piuttosto di non spolpare nessuna batteria, quindi preleva poco da entrambe e non troppo da una lasciando l'altra a far niente. Marco.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/11/2012 alle: 14:27:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2012  13:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente non riesco ad essere chiaro io . Le mie sono domande , fatte da un incompetente o quasi in fatto di impianti elettrici , che sta cercando di capire che tipo di impianto è meglio fare sul proprio camper . Riepilogo cercando di essere più chiaro e confidando nell'aiuto di chi è più esperto di me . Se metto due batterie da 100A in parallelo è come se ne mettessi una da 200 A ,giusto ? Se metto una batteria da 100 A in parallelo con una da 80 A è come se ne avessi una da 160 perchè quella da 100 si carica al massimo fino a 80 , giusto ? Se metto una batteria più nuova in parallelo con una più vecchia rischio che quella più nuova perda efficienza più in fretta , quindi per il parallelo è meglio montare batterie identiche comprate contemporaneamente . Domanda : per ricaricare due batterie in parallelo ci vuole lo stesso tempo che ci si impieghrebbe a caricarle in successione una dopo l'altra se avessero impianti indipendenti , o cambia qualcosa ? (ovviamente a parità di batterie e impianto) Il fatto di avere un impanto con due batterie separate non vuol dire necessariamente spolparle prima di passare all'altra . Però se il parallelo vuol dire raggiungere meno spesso livelli di carica molto bassi , questo potrebbe essere un punto a favore . Questi dubbi mi sono venuti perchè vari addetti ai lavori mi hanno dato pareri opposti in merito alle due soluzioni , chi sostiene che si meglio una chi sostiene che sia meglio l'altra , vorrei solo capire pregi e difetti di entrambe. Grazie . Mauro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 14:27:51
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 15/11/2012  12:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il forum è pieno di discussioni sul "se o il ma" riguardo alla possibilità di switchare da una batteria all'altra. personalmente non ne vedo l'utilità, se non quella di spendere soldi alla membro di segugio. Su quei "cosi lì" non puoi collegare utenze ad alto assorbimento, sei sempre combattuto sul fatto di "automatico o no" nell'ipotesi che si decida di lasciarlo sul "manuale" come fai tu lo trovo ancora più inutile. Il tutto per cosa? per sapere quando avrai ancora a disposizione "una batteria"? perchè se alla notte dovesse esserci un freddo cane a la stufa è costretta a funzionare/assorbire al massimo cosa sei in grado di cambiare? --> nulla. Ho già spiegato più volte anche l'aspetto dei cicli di ricarica i quali intervengono spesso sulla batteria che viene utilizzata più frequantemente. Infine, il mettere in parallelo le 2 batterie non è assolutamente sinonimo di rimanere a piedi nel caso una delle due si rompa, ma se proprio fosse questa la "fobia" vi è comunque una soluzione, installare un ulteriore staccabatteria da "staccare" qualora ci si accorgesse della batteria farlocca, si renderebbe la cosa un po' macchinosa anche se senza una reale necessità. a mio modo di vedere le cose, è MOLTO più saggio evitare di credere alle balle che vengono raccontate da certi installatori, per poi dover "giustificare" a noi stessi la spesa di 100-150€... www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/11/2012 alle: 14:54:08
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/11/2012  14:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soluzione adottata da me per avere una buona autonomia in base alle mie esigenze: 1 batteria nds da 100 di 4 anni e 8 mesi 1 batteria optima gialla da 100 di 1 e due mesi 2 pannelli da 100 pawer swich pawer service Il pawer swith è in grado di gestire due batteria di potenza e tipologia diversa preservando la vita delle batterie,il microcontrollore che c'è all'interno rileva in continuazione lo stato delle batterie che in base ai valori aziona i due relè,i quali si attivano per far lavorare altenativamente o insieme le due batterie. I pawer service ha le curve di carica adatte per le batterie di sevizzi grazie a un microprocessore,adatto per tutte le batterie,ricarica fino a 35 a l'ora. Il parallelo secco non è in grado di fare tutto ciò,è un modo economico per avere + autonomia,ma va integrato con qualcosa tipo i panelli che possono rintegrare la scarica delle batterie per le utenze.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:21:01
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 15/11/2012  14:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa preoccupante è che quelle sono teorie che ritrovo raccontate da chi vuol vendere certi accrocchi... Due batterie in parallelo concorrono ognuna per quello che può sommandosi all'altra ma con tempi di scarica maggiori che significa più amperora che non una per volta. La ricarica completa impiega più tempo ma ricaricando due batterie insieme nello stesso tempo ricarichiamo più amperora. Per intendersi un'ora di ricarica per entrambe oppure un'ora per la prima e poi un'altra ora per la seconda (che fa DUE ore, il doppio). Con un caricabatterie evoluto a 220. solare o Energy Power Evolution in parallelo la ricarica è maggiore perché se una batteria fa passare il caricabatterie alla tensione di mantenimento quando assorbe meno di 1 ampere (batteria carica) con due in parallelo si passa in mantenimento solo quando entrambe assorbono meno di mezza ampere (batterie MOLTO cariche) Purtroppo ora ho vari problemi e non posso dilungarmi oltre ma stasera cerco di raccontarti un po' di aspetti che "nei secoli di discussioni" sono emersi sul forum. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/11/2012 alle 15:32:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link