CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria: come?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 112
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:50:45
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 15/11/2012  14:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei chiarissimo ma non dai retta a chi ti dice le cose ( Emme48 e Laikone ) - Se metto due batterie da 100A in parallelo è come se ne mettessi una da 200 A ,giusto ? Esattoid="red"> - Se metto una batteria da 100 A in parallelo con una da 80 A è come se ne avessi una da 160 perchè quella da 100 si carica al massimo fino a 80 , giusto ? Sbagliato, ne hai 180id="red"> Se metto una batteria più nuova in parallelo con una più vecchia rischio che quella più nuova perda efficienza più in fretta , quindi per il parallelo è meglio montare batterie identiche comprate contemporaneamente . Sbagliato, l'unico requisito è che entrambi le batterie siano da 12 voltid="red"> Domanda : per ricaricare due batterie in parallelo ci vuole lo stesso tempo che ci si impieghrebbe a caricarle in successione una dopo l'altra se avessero impianti indipendenti , o cambia qualcosa ? (ovviamente a parità di batterie e impianto) Sbagliato, come fai a sapere quando una è perfettamete carica per incominciare a caricare l'altra ? In parallelo si caricano entrambi fino al massimo per poi passare alla carica di mantenimentoid="red"> Il fatto di avere un impanto con due batterie separate non vuol dire necessariamente spolparle prima di passare all'altra . Sbagliato, in caso di grandi carichi, ad es. inverter, la batteria che si stà usando in quel momento sarà molto più sollecitata che se il carico fosse suddiviso tra due batterie, al contrario, quando sarà molto scarica si prenderà una " botta " di amp. per ricaricarsi.id="red"> Ciao P.S.In buona sostanza, come ti hanno già detto, risparmia i soldini e fatti un magnifico parallelo secco. Ops. mentre scrivevo mi ha anticipato Emme48 ( molto meglio di me )

Modificato da cinquantuno il 15/11/2012 alle 15:57:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:56:27
1 batteria optima gialla da 100 di 1 e due mesiid="blue"> sarei curioso di vedere questa batteria, quando al massimo la yellow è prodotta con 75Ah Il pawer swith è in grado di gestire due batteria di potenza e tipologia diversa preservando la vita delle batterie,il microcontrollore che c'è all'interno rileva in continuazione lo stato delle batterie che in base ai valori aziona i due relè,i quali si attivano per far lavorare altenativamente o insieme le due batterie.id="blue"> Qui vorrei vedere quale vantaggio c'è a farle lavorare alternativamente rispetto a farle lavorare insieme. I pawer service ha le curve di carica adatte per le batterie di sevizzi grazie a un microprocessore,adatto per tutte le batterie,ricarica fino a 35 a l'ora. Il parallelo secco non è in grado di fare tutto ciò,id="blue"> Siccome parliamo di un qualcosa che funziona quando il mezzo è in moto avendo un altrenatore di cui tutti i mezzi sono dotati, sono benissimo in gradi di erogare ben più dei 35A, fermorestando che NON è il caricabatterie che decide quanta corrente debba assorbire la batteria, bensì è la batteria stessa, che dopo 2-3 ore di ricarica NON accetta più di 6-7-8A, quindi, ok se parliamo della curca di ricarica, ma dai quantitativi di corrente, nessun vantaggio. è un modo economico per avere + autonomia,ma va integrato con qualcosa tipo i panelli che possono rintegrare la scarica delle batterie per le utenze. id="blue"> Il parellelo non c'entra un bel niente con questo concetto, a mezzo spento senza pannelli solari o generatori di qualsiasi tipo non si ricarica nessuna batteria al mondo, indipendentemente dalla tipologia di collegamento eseguita. Per essere chiari, se vogliamo possiamo montare sui nostri mezzi tutto ciò che più ci aggrada, ma tendenzialmente ogni accessorio ha un uso specifico. Un caricabatterie tipo booster di solito "cozza" con i pannelli solari, proprio perchè è dedicato a chi non sta fermo più di 1-2gg nello stesso posto, al contrario i pannelli servono a chi sta fermo magari 4-5gg, così si ricaricano le batterie a motore spento. www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:00:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2012  15:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1)So che al massimo riesce a dare 75ah,ma nelle prove da sforzo è risultata migliore di batteria di ah da 80-90-05 ah risultando la migliore come resa nella scarica e nella ricarica. 2)il vantaggio di farle lavorare altenativamente è perchè se due batterei sono diverse di capacità e di struttura hanno bisogno di curve di ricarica differenti 3)Se parti con batterie scariche dopo 2-3 ore con due batterie da 100 la carica che gli è arrivata gli fa il solletico 4)quello che volevo dire è che il parallelo non è in grado di caricare le batterie in modo corretto. Nei periodo invernali dove l'assorbilento è molto anche se stai 2 giorno fermo con batterie che già quando parti da casa,anche con 2 ore di marcia sono scariche il booster è utilissimo, come saprai i pannelli secondo le condizioni meteo non fanno miracoli e allora il booste è utile anche in queso caso. é vero che il booster è nato per chi stà poco fermo,ma bisogna vedere le condizioni meteo e anche quanti kilometri fai anche se ti muovi spesso.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:12:46
comunque confermo quanto detto da Laikone - Cinquantuno e Emme 48. Ripeto io lo montato l'anno scorso, mi sono lasciato convicere e ho seguito la mia convinzione nel montare un dual swich, ma ripeto in base già alle mie esperienze di questi mesi, ribadisco che il macchingegno lo utilizzo spesso per interrompere la corrente all'interno della cellula.Obbiettivamente benefici non è ho avuto, prima con una batteria la massima carica che mi indicava il quadro comando era 14 volt, ora con due batterie con il macchingegno, al max arrivo a 13 e qualcosa.in questi gioni ho fatto la prova a mettere la funzione in parallelo manualmente, e ho ottenuto il risultato che volevo , max delle cariche. Un esempio lo voglio fare: immaginate quanti macchingegni ci vogliono in un carrello elevatore elettrico che ha 10 - 15 batterie? Ho verificato personalmente un carrello elevatore elettrico di un mio amico, non ricordo quante batterie tutte in parallelo. Stiamo parlando di un mezzo da lavoro, che se si ferma durante i carichi, sono [8][8][8][8]. Quindi ritorno indietro nella allora convizione, dicendo che rifarò il collegamento delle batterie con il sistema in parallelo, collegando l'inverter per un utilizzo strettamente necessario per piccole utenze, cosa che ora non posso assolutamente fare, perche la ditta titolare del dual swich consiglia di collegare eventuali inverter alla batteria motore e non al dual.(hanno detto tutto). Mi sono convinto che i commercianti sono bravi a vendere e convincere le persone con minimi dubbi. Scusate per il lungo intervento ma mi sentivo di esprimere la mia opinione. Enzo

Modificato da dilenzo il 15/11/2012 alle 17:20:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:29:15
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/11/2012 17:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtropp in questo post parliamo di parallelo e continuare a parlare di booster siamo OT. Concludo comunque il discorso dicendo che se parto da casa con le batterie scariche, non è certo con il booster che arriverò a destinazione con le batteria cariche, anche perchè come ho già detto dopo pochissimo tempo gli ampere accettati dalla batteria stessa sono pochissimi. Di certo se ci si sposta di pochi km sarà ancora peggio... Per assurdo potrei dire che senza l'ausilio del booster sempre per quel poco tempo la batteria verrebbe caricata dall'alternatore il quale è ben più potente dei 35A del booster www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:16:43
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/11/2012  17:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che le amperora si calcolao in base al tempo di scarica e soprattutto al valore in volt al quale la batteria la consideri "scarica". Quindi una batteria è da 100 amperora se la scrichi fino a 10,8 volt ma se vuoi puoi spolparla fino a 9 volt puoi prelevarne anche 130 di amperora. Ovviamente i questo caso non ti dura come a trattarla con riguardo. Te dici: se due batterei sono diverse di capacità e di struttura hanno bisogno di curve di ricarica differentiid="red"> Ma se il 99% dei camper attacca brutalmente le batterie all'alternatore, ma quale curva di ricarica, quello da 14,4 volt a qualunque cosa ci attacchi. Caso mai dovresti avere due caricabatterie diversi se una delle due batterie fosse al GEL visto che AGM e piombo acido condividono lo stesso metodo di ricarica (che dipende dalla tipologia e non dalle amperora). Puoi quindi attaccare all'alternatore tre batterie in parallelo come ti consigliano (batteria del motore + batteria dei servizi + batteria dei servizi) oppure solo due batterie in parallelo diretto come dici te (batteria del motor + batteria dei servizi). L'alternatore da sempre 14,4 volt visto che ha corrente a sufficienza per ricaricarne anche 5 di batterie quindi ricaricarne due per volta o tre insieme sempre 14,4 volt sono. Magari prova a spiegare la differenza tra ricaricare a 14,4 volt rispetto a ricaricare a 14,4 volt (non c'è nessun errore di battitura) a parte che ricaricando a turno impieghi il doppio di tempo. Cordialmente, Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2012 alle: 21:31:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2012  18:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, sarà difficile convincerlo, perchè significherebbe principalmente 2 cose: 1) aver buttato soldi 2) cosa probabilmente più importante, ammettere di essere stati presi in giro, cosa che all'essere umano da un po' fastidio[8D][8D] www.susezzapasa.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/11/2012 alle: 21:57:02
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/11/2012  15:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonostante io sembri essere duro di comprendonio, a questo punto ho le idee piu' chiare! Ringrazio tutti per il contributo .. Mauro
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 16/11/2012 alle: 08:53:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2012  17:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In base a quanto sono scariche sicuramente puoi arrivare con le batterie in forma per affrontare le utenze di necessità,perchè te le ricarica in modo corretto e sicuramente sempre meglio del parallelo. N.D.S consiglia propio il pawer servoce come modo per allungare la vita delle batterie...sarà un caso che ho un nds da 4 anni e 8 mesi ed è ancora efficente...misteri della dell'eletronica.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 16/11/2012 alle: 09:19:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2012  18:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi che non sei ben informato sugli accrocchi...lo swicht se rileva una tensione sotto la soglia per cui la batteria si danneggia passa all'altra batteria in automatico e se anche l'altra batteria a dei problemi e hai bisogno do energia li mette in parallelo e se propio non ne possono + tutte e due blocca tutto e solo te decidi se vuoi continuare oppure no,e questo lo fas con tutti i tipi di batterie e di amperaggio e non mi venire a dire che il parallelo riesce a in caso di abbassamento di tensione da parte di una delle batterie a salvaguardare le batterie...il parallelo ti prosciuga tutto. Se ai una al gel e una in agm hanno curve di ricarica massima a 14,8,ma se hai una al gel o agm e una al piombo? Saranno due cariche di tensione diversa. Se metti 5 batterei in parallelo sicuramente nn carichi nulla per che oltre alle batterie deve mandare corrente al frigo,luci,radio ,stero,riscaldamento,in inverno spiegami come fai ad avere una carica corretta delle batterie. Il pawer alza la tensione fino a 14,9 quindi riesce ad avere tempi di ricarica minori rispetto al solo altenatore.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 16/11/2012 alle: 09:30:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2012  21:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E qui ti sbagli di grosso... Io prima di avere tutti questi accrocchi avevo il famoso parallelo....1 batteria da 85 ah di serie e una da 100 ah di serie tutte e due al piombo....bene dopo due anni e un mese è andata quella da 100,allora ho montato tutti gli accrocchi e per qualche mistero quelle da 85 mi ha abbandonato dopo ben 5 anni mentre l'altra è ancora efficente da 4 anni e 8 mesi... Quindi ho constatto che questi accrocchi funzionano e fanno funzionare le batterie in modo corretto. Stai tranquillo che se mi avevano preso in giro lo avevo già detto all'installatore,alla nds e quì sul forum senza problemi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/11/2012 alle: 11:58:15
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 16/11/2012  09:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per "tensione troppo bassa" è ovviamente la centralina che stacca il carico. Il Poid="red">wer Service usa la curva di ricarica IUoU che prevede una partenza con la fase "Bulk" che poi da un punto di vista elettronico altro non è che un pozzo di corrente con limitazione in tensione a 14,4 volt. Poi al raggiungimento di una certa soglia inferiore di corrente assorbita alla massima tensione possibile il sistema passa in "absorbtion" che ricarica in tempi fissi dopo di che passa in "mainternance" a 13,8 volt. La ricarica corretta io la eseguo con dei "caricabatterie". CBE IUoU da 10 ampere a 220. Energy Power Evolution in viaggio. Regolatore MPPT col pannello solare. Inoltre le batterie in AGM si ricariccano con gli stessi parametri di quelle al piombo, sono quelle al GEL più delicate che sopportano anche tensioni maggiori ma ci si deve andar piano con le correnti quindi sono INADATTE al collegamento diretto all'alternatore o a caricabatterie non provvisti della selezione GEL /Pb (dove Pb vale anche per AGM). Prova a cercare dei testi di elettrotecnica che parlano di "generatori di tensione in parallelo", vedrai che scoprirai un mondo. [;)] Se vuoi usare le batterie non insieme ma a turno in maniera manuale o automatica sei padronissimo ma non inventarti l'elettrotecnica ad personam come spiegazione delle tue scelte. [:)] Cordialmente, Marco.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/11/2012 alle: 12:09:41
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 16/11/2012  09:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è vero che " Se metti 5 batterei in parallelo sicuramente nn carichi nulla per che oltre alle batterie deve mandare corrente al frigo,luci,radio ,stero,riscaldamento,in inverno spiegami come fai ad avere una carica corretta delle batterieid="green">." Sul mio vecchio camper ( si vede nel profilo, tenuto 11 anni )avevo tre batterie servizi ( 100 amp l'una ad acido libero ) ed una da 95 per il motore, tutte in parallelo quando ovviamente viaggiavo ed il mio alternatore le ha caricate sempre, non si è mai rotto, ho venduto il camper con le tre batterie funzionanti ed alla bella età di 7 anni. Avevo anche 2 pannelli fotovoltaici da 55 watt l'uno che me le mantenevano cariche quando ero fermo, ovviamente tutte e 4 ( parallelatore ) Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 16/11/2012 alle: 14:06:35
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 16/11/2012  09:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mio nonno diceva... con più la mescoli con più puzza... diciamo che le prime due batterie che a sentire te sono durate 2 anni e basta lo hanno fatto principalmente perchè come ben sappiamo, tu evidentemente no, erano ad acido libero, NON adatte ad essere utilizzate come BS. Oltre a quanto sopra, c'è sicuramente un altro punto a tuo sfavore, sempre a causa della tua inesperienza a riguardo: saranno state 2 batterie da non più di 80-100€ l'una. Adesso sei arrivato a 2 batterie che sono quasi il meglio sul mercato e che costano almeno 400€, AGM, quindi adatte ad essere BS. Per la cronaca, io ho montato un P green nel 2007 e l'ho smontata quest'anno dopo ben 5 anni di utilizzo senza nessun accrocchio e trattandola da paura, dove con il da "paura" significa attaccarci inverter per far funzionare un phon da 800w o un clima da 650, oltre a tutto quanto si fa a bordo. prima di fare un paragone inequo attribuendo i benefici agli accrocchi, valuta l'impianto nella sua totalità, perchè potrebbe sembrarti strano, ma la qualità della batteria gioca un ruolo fondamentale. Inoltre, solo per info, ho un amico che montava 2 agm con accrocchi montate/i dal precedente proprietario, ora dopo anni ha tolto tutto e sostituito la batteria con UNA AGM. problemi finiti www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 16/11/2012 alle: 17:46:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2012  14:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di rileggere bene quanto ho scritto sulla durata delle batterie....penso che tu sappia leggere[;)][;)] Dipende che tipo di utilizzo ne fai delle corrente due batterie al piombo sono sufficenti,se la stufa è una truma s e usi il camper da aprile in poi te ne avanza. Bah come no...il phono lo attacchi tutti i giorni e per 5 ore...e il clima per quanto tempo 10 minuti? Questi accessori li attachi non spesso altrimenti col fischi che ti sarebbe durata così tanto la batteria. Dipende perchè li ha tolti....li volevi te?[:D][:D] eeeehhhh
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 18:24:24
Più la gente mette carabattole più è convinta che tutto funzioni meglio[:D]. Un coso gestisce, l'altro smista , l'altro ancora separa interrompe ecc. Quanti soldi ci si possono fare raccontando storielle alla gente , quando bastano due fili di buona sezione e dei buoni capicorda per mettere due batterie in parallelo e ... Fine discorso[:D] id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 16/11/2012 alle: 21:31:52
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 16/11/2012  17:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tieniti i tuoi aggeggi, che io mi tengo il parallelo... nel caso servisse. www.susezzapasa.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:29:36
Ciao di nuovo , viste le vostre indicazione nonchè quelle del concessionario ho deciso di procedere con il parallelo . A questo punto , prima di effettuare i collegamenti chiedo un paio di indicazioni ulteriori , a costo di sembrare davvero imbecille ( preferisco fare una domanda stupida in più , piuttosto che una intelligente in meno quando ci sono di mezzo volt e ampere !) . Il collegamento in parallelo vuol dire collegare positivo con positivo e negativo con negativo , e fin qui ci sono , ma l'impianto deve essere collegato al pos e al neg della stessa batteria o non fa nessuna differeza collegarlo al pos di una e al neg dell'altra ? Considerando che ho 2 batterie AGM da 100 A , posizionate una di fianco all'altra e con i poli omologhi uno di fronte all'altro a 4/5 cm di distanza ( le batterie sono una destra e una sinstra ) che cavi utilzzo ? 35 mmq ? Se ho capito bene , usando cavi dimensionati correttamente posso fare a meno di mettere un fusibile tra le batterie , giusto ? Grazie ancora per le dritte . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:36:43
Praticamente sono messo così : Mauro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/11/2012 alle: 15:39:09
Il parallelo è banale visto che i due morsetti positivi distano 10 cm, idem per i negativi. NON mi piace invece l'uso dei fusibili. In generale un filo che dal positivo va al fusibile deve essere cortissimo in modo che se qualcosa si stacca non riesca a raggiungere mai la massa o altri contatti pericolosi. In pratica considera di avere una sola batteria da 200 amperora dalla quale dal polo positivo parallelato col positivo dell'altre parte un filo di 5 (CINQUE, dico solo 5) Cm raggiunge un fusibile da 50 ampere fatto così: Da quello riparti col filo che ora va alla centralina, quello nel corrugato. Non so cosa alimenta il filo rosso a sinistra che ha un fusibile simile: ma quel filo è troppo lungo e se si sfilasse farebbe danni. Anche lui dovrà essere di 5 cm dal positivo al fusibile. NON attaccare quel filo direttamente all'uscita del fusibilone da 50 ampere perché sono troppe e un filo così sottile potrebbe andare in corto e non riuscire a far saltare il 50 ampere quindi preleverai energia attraverso un fusibile più piccolo, probabilmente da 10 ampere, come è ora. Se colleghi le due batterie con cavi robusti, 16 o 25 mm e metti una massa fatta con filo altrettanto robusto (25 mm basta e avanza) il positivo di queste due batterie in parallelo lo puoi utilizzare come messa in moto di emergenza tirando una linea da 35 mm tra uno staccabatterie messo sulle due BS e il positivo della BM Il negativo della BM deve essere facilmente scollegabile in caso di partenza con le BS e la BM guasta. Quindi staccabatterie sul polo negativo della BM fatto così: Oppure un morsetto negativo della BM a sgancio rapido che spesso è di serie (sul Ducato mi sembra che sia di serie). Tra il positivo delle due BS in parallelo e questo coso qui: Metti un cavo corto da 35 mm col quale poi prosegui per la BM Occhio che su entrambi i poli avrai dei pericolosi +12 id="red">delle BS e dalla BM e quindi i capicorda devono essere ben crimpati e anche saldati a stagno. Posizionalo meccanicamente robusto ed esente da urti o pericolosi fili che ci svolazzano intorno. Ovviamente mi aspetto una protezione (scatola in plastica da elettricisti da 1 euro) che impedisca di vedere (toccare) i due morsetti dello staccabatterie per l'avviamento di emergenza. Ricorda anche che in caso di frenata brusca le batterie sono palle di cannone da oltre 30 KG quindi posizionale con un lato appoggiato alla parete rivolta nel senso di marcia. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/11/2012 alle 15:46:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link