quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 15/12/2012 06:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sezione risultante è ciò che conta ed è la somma delle sezioni di tutti i cavi che compongono il collegamento.id="blue"> Marco ha ragione, ma trovo questo lavoro per usare un termine tecnico un "MAIALATA" esorbitante. www.susezzapasa.it
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quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2012 11:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sulla "Maialata", forse quando hanno fatto il lavoro non avevano un cavo da 6 mm e loro ne hanno utilizzati 2 da 4 mm per ogni polarità. Avevo detto al mio amico che sicuramente quella era una ******..a però, lui dice che oramai sono 2 anni che ha fatto fare quel lavoro e non ha mai avuto problemi, forse anche perchè non è assolutamente facile accorgersi se eventualmente c'è qualche problema di collegamento tra le 2 batterie utilizzando quel sistema.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2012 10:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, anche io ho lavortato di taglierino (cutter) e di lima a ferro piccola. Per il resto (speriamo che la moderazione non mi banni [:)]) più fili di sezione minore è il porcellum dei cablaggi [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2012 15:54:53 (> Che gli elettroni scorrono solo in superficie (si chiama "effetto pelle") varia al variare della frequenza. Direi che in CC non esiste proprio il problema e neanche a 50 Hertz.[;)] I tripli cavi li mettono solo per problemi di maneggiabilità durante la posa aerea, sottoterra sono fili singoli (linea interrata da 380 kVolt in allestimento proprio ora non lontano da casa mia). Rimane invece invariato il problema della qualità dell'intestazione del filo col capocorda spesso di scarsissima qualità comprato nelle famose economicissime scatolette fai-da-te comprese di pinza e minifascette colorate dove appunto i capocorda sono di metallo molto (troppo) tenero. Diciamo che un capocorda solo di diametro adeguato ben crimpato e poi saldato a stagno come si deve, quindi isolato con guaina termorestringente (io l'ho messa doppia) non teme confronti. Per soli 10 mm quadri direi che problemi di maneggiabilità proprio non ce ne sono. E' invece corretto avere più di una massa sul telaio ma non intesa come fili in parallelo ma più fili che prelevano il contatto del telaio in più di un punto. Sul mio mezzo ho collegato con un filo da 25 mm quadri la cerniera inox centrale vicino al portellone posteriore ben avvitata su due dadi saldati al robusto telaio (lì fa anche da paraurti). Poi ho ripetuto il collegamento a massa ma con soli 10 mm quadri in zona fanale posteriore destro quindi un ulteriore contatto da 6 mm quadri dietro il sedile guida. Va detto però che io con le due BS ci posso anche mettere in moto il camper in caso di guasto della BM [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/mes-italia/ma...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2012 15:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ok. ti ringrazio mi sembrava strano...[:)] poi l'altra domanda... che misura sono quei fili che hai postato in foto? destra sinistra... grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/12/2012 09:51:03 (> 10 mm i fili grigi e 16 mm i fili blu. Quando metto in moto il camper prelevo energia da entrambe le BS tramite due fili da 16 mm ma di soli 40 cm di lunghezza. Quindi prelevo energia dalle BS con 16+16, mando inverter e centralina con 10+10 e metto in moto con linea da 35 verso la BM Le batterie in parallelo servono a prosciugarle di meno evitando quindi che una faccia un lavoro superiore deteriorandosi di piùVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/batterie.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2012 11:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio- le mie due batterie distano tra loro 1 metro e mezzo. credi che sia sufficiente il cavo che ho utilizzato uguale al tuo da 16 mm? o dovrei utilizzare il 25? perchè in questo caso potrei far passare un altro filo da 16 mm come riportato sopra come strategia alternativa[|)] dimmi
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/12/2012 19:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il filo usato nelle pinze per la partenza di emergenza usando due veicoli è da 10 o a volte da 16 mm [;)] Ci passa metà della corrente che usi da quel filo li quindi basta e avanza. Marco.
Corretto?
Grazie
Ciao
JJLETO