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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 15/12/2012 alle: 11:29:54
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 15/12/2012  06:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sezione risultante è ciò che conta ed è la somma delle sezioni di tutti i cavi che compongono il collegamento.id="blue"> Marco ha ragione, ma trovo questo lavoro per usare un termine tecnico un "MAIALATA" esorbitante. www.susezzapasa.it
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/12/2012 alle: 11:56:53
Eppure ricordavo di aver letto, che in pratica è cosi ma in teoria no,(passaggio elettroni ecc) Altrimenti non avrebbe senso vendere fili di varie sezioni e poi il prezzo molto superiore. Franco

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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:27:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/12/2012  11:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo sulla "Maialata", forse quando hanno fatto il lavoro non avevano un cavo da 6 mm e loro ne hanno utilizzati 2 da 4 mm per ogni polarità. Avevo detto al mio amico che sicuramente quella era una ******..a però, lui dice che oramai sono 2 anni che ha fatto fare quel lavoro e non ha mai avuto problemi, forse anche perchè non è assolutamente facile accorgersi se eventualmente c'è qualche problema di collegamento tra le 2 batterie utilizzando quel sistema.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:33:15
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2012  10:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, anche io ho lavortato di taglierino (cutter) e di lima a ferro piccola. Per il resto (speriamo che la moderazione non mi banni [:)]) più fili di sezione minore è il porcellum dei cablaggi [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 15/12/2012 alle 15:41:47
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:54:53
Mettere due conduttori in parallelo anziché uno solo (di sezione pari alla somma delle sezioni dei due conduttori), è la stessa cosa... anzi, meglio. Primo vantaggio: il collegamento è più flessibile a livello pratico; si maneggiano meglio due conduttori di metà sezione di un conduttore unico. Secondo, questo forse è sfuggito a Marco, ma il rendimento è migliore: guardate i tralicci delle linee elettriche: perchè mettono in opera triple terne anziché una terna unica? Sezione più maneggevole dei conduttori e maggiore conduzione della linea. Gli elettroni scorrono solo sulla superficie del conduttore e maggiore è questa superficie, maggiore è la resa. Ammetto anche che, nella pratica, nel nostro caso questo vantaggio è irrilevante ma dire che è peggiorativo (od una maialata) non mi pare tecnicamente corretto. Giovanni
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/12/2012 alle: 08:58:20
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2012  15:54:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Che gli elettroni scorrono solo in superficie (si chiama "effetto pelle") varia al variare della frequenza. Direi che in CC non esiste proprio il problema e neanche a 50 Hertz.[;)] I tripli cavi li mettono solo per problemi di maneggiabilità durante la posa aerea, sottoterra sono fili singoli (linea interrata da 380 kVolt in allestimento proprio ora non lontano da casa mia). Rimane invece invariato il problema della qualità dell'intestazione del filo col capocorda spesso di scarsissima qualità comprato nelle famose economicissime scatolette fai-da-te comprese di pinza e minifascette colorate dove appunto i capocorda sono di metallo molto (troppo) tenero. Diciamo che un capocorda solo di diametro adeguato ben crimpato e poi saldato a stagno come si deve, quindi isolato con guaina termorestringente (io l'ho messa doppia) non teme confronti. Per soli 10 mm quadri direi che problemi di maneggiabilità proprio non ce ne sono. E' invece corretto avere più di una massa sul telaio ma non intesa come fili in parallelo ma più fili che prelevano il contatto del telaio in più di un punto. Sul mio mezzo ho collegato con un filo da 25 mm quadri la cerniera inox centrale vicino al portellone posteriore ben avvitata su due dadi saldati al robusto telaio (lì fa anche da paraurti). Poi ho ripetuto il collegamento a massa ma con soli 10 mm quadri in zona fanale posteriore destro quindi un ulteriore contatto da 6 mm quadri dietro il sedile guida. Va detto però che io con le due BS ci posso anche mettere in moto il camper in caso di guasto della BM [;)]

http://www.m48.it/mes-italia/ma...

Marco.

Modificato da Emme48 il 16/12/2012 alle 09:00:13
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2012 alle: 09:51:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2012  15:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ok. ti ringrazio mi sembrava strano...[:)] poi l'altra domanda... che misura sono quei fili che hai postato in foto? destra sinistra... grazie
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2012 alle: 09:55:55
e poi un'ultima domanda che è un pò che mi frulla nella testa. supponi di avere due batterie che dopo essere ricaricate e lasciate a ripooso, segnano rispettivamente 13,20 e 13,05 si capisce che la seconda è un pò meno efficiente. ora collegandole insieme, come si comporteranno? la tensione in volt si abbasserà piano piano a quella più bassa? in caso di prelievo di un buon quantitativo di ah, diciamo 70 , 80--- questo come influirà sulle due batterie? se ne prelevo 50 da ognuna quella più efficiente rimarrà sui 12 volt quella meno magari 11,6... la tensione se le unissi andrebbe a 12 o a 11,6? giusto per capire.. grazie!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/12/2012 alle: 11:45:29
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/12/2012  09:51:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 10 mm i fili grigi e 16 mm i fili blu. Quando metto in moto il camper prelevo energia da entrambe le BS tramite due fili da 16 mm ma di soli 40 cm di lunghezza. Quindi prelevo energia dalle BS con 16+16, mando inverter e centralina con 10+10 e metto in moto con linea da 35 verso la BM Le batterie in parallelo servono a prosciugarle di meno evitando quindi che una faccia un lavoro superiore deteriorandosi di più

http://www.m48.it/batterie.htm

Marco.
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:18:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2012  11:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio- le mie due batterie distano tra loro 1 metro e mezzo. credi che sia sufficiente il cavo che ho utilizzato uguale al tuo da 16 mm? o dovrei utilizzare il 25? perchè in questo caso potrei far passare un altro filo da 16 mm come riportato sopra come strategia alternativa[|)] dimmi
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:35:00
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/12/2012  19:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il filo usato nelle pinze per la partenza di emergenza usando due veicoli è da 10 o a volte da 16 mm [;)] Ci passa metà della corrente che usi da quel filo li quindi basta e avanza. Marco.
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/12/2012 alle: 21:58:11
Ciao Io Ho fatto un parallelo secco con fusibile tra prima e seconda batteria ( batterie classiche no agm) leggevo della "maialata" [:I][:I][:I] di più fili collegati per portare un polo , il tutto per farvi vedere come hanno collegato le batterie servizi alla centralina! Si nota un cavo grosso e poi si divide in tanti piccoli che si collegano in un connettore che entra in centralina cosa ne pensate? Corretto? Grazie Ciao JJLETO
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