quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 30/01/2012 10:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio ho il parallelo secco per dividere per due sia la corrente di ricarica che quella di utilizzo evitando quindi alle batterie picchi di corrente. La controindicazione del parallelo diretto è data dalla possibilità che una delle due batterie vada in corto il che è possibile SOLO con le batterie tradizionali e con quelle al GEL ma NON con le AGM Se però c'è uno che ti scrive nero su bianco che con un sistema che le usa a turno è meglio, allora... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2012 13:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se però c'è uno che ti scrive nero su bianco che con un sistema che le usa a turno è meglio, allora...id="blue"> Sicuramente è meglio per il suo portafogli[:D][:D] Inoltre, l'oggetto che gestisce l'automatismo non permette cavi di grosse dimensioni. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 30/01/2012 14:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso come sono collegate? ciao e grazie LUCA
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 30/01/2012 14:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Giorgio. LUCA
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 30/01/2012 10:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lura inserito in data 30/01/2012 14:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Giorgio
quote:Risposta al messaggio di lura inserito in data 30/01/2012 14:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è quello il problema,mi fido assolutamente di emme e di quello che leggo,allo stesso tempo chi mi deve fare il lavoro è un officina competente e stimata dal marchio del camper,poi in mezzo ci sono io che non ci capisco un tubo,immagina te...alla fine vorrei fare il lavoro migliore e più pulito,diciamo ad opera d'arte e non tornarci sopra. LUCA
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 30/01/2012 14:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 13,5 potrebbe essere la fine della ricarica quando il caricabatterie passa da solo alla tensione di mantenimento. Con meno ampere oppure con meno amperora cambia solo il tempo necessario, non il risultato finale. Forse qualcosa non ha funzionato... Marco.
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 30/01/2012 14:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sparros, la tensione(volt) non cambia con una o due batterie in parallelo,non almeno se il cavo non è troppo lungo o troppo sottile,sicuramente il caricabatterie aveva un bottoncino(switch) in posizione errata..le Agm hanno bisogno di una tensione di ricarica maggiore,intorno ai 15,5 volt,al contrario delle normali ad acido liquido,che se caricate a 15 o più volt surriscaldano. Slt mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 30/01/2012 15:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fosse come dici, anche comprando un mezzo nuovo e con UNA sola batteria avresti il problema. metterne due non cambia il concetto. Piuttosto, le prime due batterie erano NDS? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/01/2012 15:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche su questo che tu affermi,le AGM Emme48 consiglia di settarle come PB.
quote:Sinceramente non ricomprerò mai più un accumulatore al gel>> quelle si vanno settate nel modo gel. Sicuramente Marco ti rispondera personalmente elencando il perche.