CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria + pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 17:46:18
Ciao a tutti, chiedo info per il mio problema. Camper Van su ducato. Frigo a compressore e stufa truma diesel. Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah della zenith in parallelo secco dopo che sono state in carica per una settimana? Oltretutto stufa accesa a livello quasi 3 per star tranquillo di notte a Livigno. Ora dopo un pò di chiacchierata il conce venerdì pomeriggio mi sostituisce le batterie come garanzia, ma mi dice vedrai che nn cambierà nulla... Questi camper hanno troppa elettronica.
Praticamente con tutto spento il display mi dice batterie a 13volt come accendo la stufa nel giro di un minuto arriva addirittura a 10,8volt
Ah oltretutto il frigo impostato in modalità notturna h24 e sole pieno di giorno. Chi ha la mia stessa dotazione ha lo stesso problema in libera? 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 20:40:02
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/08/2021 alle 17:46:18

Ciao a tutti, chiedo info per il mio problema. Camper Van su ducato. Frigo a compressore e stufa truma diesel. Possibile che non riesco a fare due notti con due batterie da 100ah della zenith in parallelo secco dopo che sono
state in carica per una settimana? Oltretutto stufa accesa a livello quasi 3 per star tranquillo di notte a Livigno. Ora dopo un pò di chiacchierata il conce venerdì pomeriggio mi sostituisce le batterie come garanzia, ma mi dice vedrai che nn cambierà nulla... Questi camper hanno troppa elettronica. Praticamente con tutto spento il display mi dice batterie a 13volt come accendo la stufa nel giro di un minuto arriva addirittura a 10,8volt Ah oltretutto il frigo impostato in modalità notturna h24 e sole pieno di giorno. Chi ha la mia stessa dotazione ha lo stesso problema in libera? 
...
Le batterie possono stare in carica anche 1 mese, se non sono efficienti non ce la faranno.
10.8V possono significare batterie danneggiate, le hai fatte scendere troppo e continuamente?
Descrivi il tuo impianto elettrico.

Ciaowink
 
Viaggiare apre la mente...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 21:28:31
Le batterie sono a posto, 2 giorni e 2 notti sono lunghe,anche col le lifepo. Saresti in difficoltà tieni presente che le tue batterie non le devi fare scendere sotto i 12volt
Io di inverno il frigo lo tengo al minimo

 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 21:40:29
Aspetta, stiamo parlando di nottate invernali o di adesso?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 22:13:08
Ma il pannello c'è? Io avevo un van ducato 599 con frigo compressore due batterie in parallelo e pannello 100 w mai avuto problemi.. Però avevo truma a gas quella a gasolio ha un assorbimento molto alto in accensione x via della candeletta quando parte sarebbe meglio cercare di farla andare il più possibile per risparmiare più corrente possibile.. In estate il pannello aiuta molto. 
gianni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 06:35:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/08/2021 alle 21:40:29

Aspetta, stiamo parlando di nottate invernali o di adesso? Ciao
no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannello le batterie segnavano anche più di 14volt.
dirvi che impianto sia non saprei...il camper è nuovo. Etrusco 600BB(copia del Laika Kosmo 6.3)
anche io penso che le batterie siano ciucche perche il fatto che alla sola accensione di qualche luce mi scendano anche di 1,5volt c'e' qualcosa che non va. il conce mi dice di tenese sempre sotto carica e che non fare affidamento alle ore di viaggio che in marcia tanto carica a malapena. non ci capisco piu niente...eppure col mio vecchio mcluis tandy frigo gas e trumagas combi mi facevo una settimana in inverno senza problemi mannaggia.
ho fortemente voluto la truma a gasolio nel nuovo camper per essere autonomo dalle bombole ma mi sa che ho fatto la scelta sbagliata, oltretutto in accoppiata del frigo compressore.
cmq domani mi ha promesso di mettermi due batterie nuove e vediamo se si aggiusta la cosa...se no dovrò fare intervenire qualcuno di più esperto sull'impianto.
mi sa cmq che questo camper non è idoneo per fare libera in montagna...mia moglie vuole che mi adopero a cercare un van idoneo alle nostre esigenze e mi sa che tornero' alla truma gas...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 07:29:10
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40

no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannello
le batterie segnavano anche più di 14volt. dirvi che impianto sia non saprei...il camper è nuovo. Etrusco 600BB(copia del Laika Kosmo 6.3) anche io penso che le batterie siano ciucche perche il fatto che alla sola accensione di qualche luce mi scendano anche di 1,5volt c'e' qualcosa che non va. il conce mi dice di tenese sempre sotto carica e che non fare affidamento alle ore di viaggio che in marcia tanto carica a malapena. non ci capisco piu niente...eppure col mio vecchio mcluis tandy frigo gas e trumagas combi mi facevo una settimana in inverno senza problemi mannaggia. ho fortemente voluto la truma a gasolio nel nuovo camper per essere autonomo dalle bombole ma mi sa che ho fatto la scelta sbagliata, oltretutto in accoppiata del frigo compressore. cmq domani mi ha promesso di mettermi due batterie nuove e vediamo se si aggiusta la cosa...se no dovrò fare intervenire qualcuno di più esperto sull'impianto. mi sa cmq che questo camper non è idoneo per fare libera in montagna...mia moglie vuole che mi adopero a cercare un van idoneo alle nostre esigenze e mi sa che tornero' alla truma gas...
...

Hai messo assieme il frigo a compressore ed il riscaldamento a gasolio. Non ce la farai mai a sopravvivere più di uno, due giorni in libera. Le Zenith sono forse le migliori batterie Agm in commercio, le mie due in parallelo sono su da quattordici anni. Ma se le maltratti, come tutte, dureranno poco. Ho l'Eberspaecher e frigo trivalente e, d'inverno, partendo con le batterie cariche, faccio due notti, con 180 watt di pannello. Come ti ha detto il tecnico, in viaggio le batterie non si caricano granché. Risolveresti, ma non ne sono sicuro, con un Efoy, ma non piccolo. Questa è la mia opinione rispetto al frigo a compressore. Il mio frigo trivalente, sempre mantenuto in perfetto ordine, non dico che eguaglia un compressore ma rende perfettamente anche a 40 gradi; secondo me il frigo del camper non deve mantenere i cibi a lungo come quello di casa. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 05/08/2021 alle 07:32:06
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 08:51:07
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40

no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannello
le batterie segnavano anche più di 14volt. dirvi che impianto sia non saprei...il camper è nuovo. Etrusco 600BB(copia del Laika Kosmo 6.3) anche io penso che le batterie siano ciucche perche il fatto che alla sola accensione di qualche luce mi scendano anche di 1,5volt c'e' qualcosa che non va. il conce mi dice di tenese sempre sotto carica e che non fare affidamento alle ore di viaggio che in marcia tanto carica a malapena. non ci capisco piu niente...eppure col mio vecchio mcluis tandy frigo gas e trumagas combi mi facevo una settimana in inverno senza problemi mannaggia. ho fortemente voluto la truma a gasolio nel nuovo camper per essere autonomo dalle bombole ma mi sa che ho fatto la scelta sbagliata, oltretutto in accoppiata del frigo compressore. cmq domani mi ha promesso di mettermi due batterie nuove e vediamo se si aggiusta la cosa...se no dovrò fare intervenire qualcuno di più esperto sull'impianto. mi sa cmq che questo camper non è idoneo per fare libera in montagna...mia moglie vuole che mi adopero a cercare un van idoneo alle nostre esigenze e mi sa che tornero' alla truma gas...
...
Non sono un esperto, sono solo un utilizzatore ma credo di avere individuato due problemi:
" sentivo che si accendeva ogni tanto la notte". Ogni volta che la stufa a gasolio si accende divora Amper alla batteria per qualche minuto e se questo succede con una certa frequenza, alla fine ti trovi a terra. L'ideale sarebbe accendere la stufa e regolarla in modo che si mantenga sempre accesa su un determinato livello, senza continui accendi-spegni.
" in marcia tanto carica a malapena" dipende da quanto dura la marcia. In linea generale comunque è vero, se si tratta di batterie AGM o comunque al piombo. Io valuterei l'installazione di una batteria al litio, abbastanza costosa (ma i prezzi sono in discesa) che ti garantisce di ricaricarsi anche dopo una marcia relativamente breve e può essere scaricata molto più profondamente di una con tecnologia diversa.
Logo%20Antonio(376).png


 
Antopat
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 09:48:41
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40

no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannello
le batterie segnavano anche più di 14volt. dirvi che impianto sia non saprei...il camper è nuovo. Etrusco 600BB(copia del Laika Kosmo 6.3) anche io penso che le batterie siano ciucche perche il fatto che alla sola accensione di qualche luce mi scendano anche di 1,5volt c'e' qualcosa che non va. il conce mi dice di tenese sempre sotto carica e che non fare affidamento alle ore di viaggio che in marcia tanto carica a malapena. non ci capisco piu niente...eppure col mio vecchio mcluis tandy frigo gas e trumagas combi mi facevo una settimana in inverno senza problemi mannaggia. ho fortemente voluto la truma a gasolio nel nuovo camper per essere autonomo dalle bombole ma mi sa che ho fatto la scelta sbagliata, oltretutto in accoppiata del frigo compressore. cmq domani mi ha promesso di mettermi due batterie nuove e vediamo se si aggiusta la cosa...se no dovrò fare intervenire qualcuno di più esperto sull'impianto. mi sa cmq che questo camper non è idoneo per fare libera in montagna...mia moglie vuole che mi adopero a cercare un van idoneo alle nostre esigenze e mi sa che tornero' alla truma gas...
...
In un van in alta montagna d'inverno è indubbiamente una bella prova,e pensare che non fa più freddo come una volta,
ho provato gli oltre - 30° a Livigno anni 90,occorrono :
1°)una grande cellula (cosa non possibile con un furgone, troppe perdite termiche)
2°)un impianto di riscaldamento efficiente a gas(propano) , possibilmente stufa Alde.
3°) un allaccio alla 220v o generatore (fotovoltaico quasi nullo) batterie hanno i loro limiti oltre le 24h. avviamento compreso. 
Per cominciare, in futuro penserei ad una buona cellula in Pual Hymer,
o nel caso vuoi tenerti l'attuale spendere 5.000€ per un Efoy 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/08/2021 alle 09:52:10
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 10:26:59
Ho le tue stesse batterie e lo stesso pannello solare (ma con regolatore pwm di vecchia tecnologia); ti dico che da nuove nuove ci ho fatto quasi una settimana in libera a sciare (la sera accendevo il generatore ma solo 5-10 minuti per asciugarci i capelli) purtroppo causa inesperienza o sbadataggine le ho fatte andare svariate volte sotto i 10,5v e da quel momento non mi reggono più di 2 giorni in libera, pur avendo truma a gas e frigo trivalente.

Credo che le scariche profonde che gli fai fare a 10,8 le abbiano danneggiate, la configurazione che hai scelto è la più energivora e per fare libera in quel modo ci vuole la Litio (o un Efoy ma ho paura che ti funzionerebbe h24)
Benivan B100
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 11:02:59
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 06:35:40

no no stiamo parlando di nottate di adesso..sentivo che si accendeva ogni tanto la notte..a livigno due settimane fa di notte la temperatura è scesa fino a 5gradi...ma di giorno si cuoceva. infatti con sole pieno sul pannello
le batterie segnavano anche più di 14volt. dirvi che impianto sia non saprei...il camper è nuovo. Etrusco 600BB(copia del Laika Kosmo 6.3) anche io penso che le batterie siano ciucche perche il fatto che alla sola accensione di qualche luce mi scendano anche di 1,5volt c'e' qualcosa che non va. il conce mi dice di tenese sempre sotto carica e che non fare affidamento alle ore di viaggio che in marcia tanto carica a malapena. non ci capisco piu niente...eppure col mio vecchio mcluis tandy frigo gas e trumagas combi mi facevo una settimana in inverno senza problemi mannaggia. ho fortemente voluto la truma a gasolio nel nuovo camper per essere autonomo dalle bombole ma mi sa che ho fatto la scelta sbagliata, oltretutto in accoppiata del frigo compressore. cmq domani mi ha promesso di mettermi due batterie nuove e vediamo se si aggiusta la cosa...se no dovrò fare intervenire qualcuno di più esperto sull'impianto. mi sa cmq che questo camper non è idoneo per fare libera in montagna...mia moglie vuole che mi adopero a cercare un van idoneo alle nostre esigenze e mi sa che tornero' alla truma gas...
...
come già ti hanno detto, la truma D ha un grosso assorbimento quando si accende, indubbiamente se ha un funzionamento discontinuo avrai il massimo assorbimento

sul mio van ho 2 zenith da 90ah, truma d,, però ho il frigo trivalente e quindi in libera a gas

non ho capito se hai un pannello solare o no

io ho un pannellino da 125w e in questa stagione non ho limiti energetici
in inverno e condizioni sfavorevoli almeno 3 gg li faccio senza buttare le batterie a 10.8v
noi andiamo sempre in montagna

se è un mezzo nuovo,l'alternatore dovrebbe caricare benissimo, anche se è di quelli "intelligenti"

chiaramente quando le batterie sono stressate da una scarica profonda han difficoltà a mantenere la carica e scendono rapidamente sotto carico.
Una volta sostituite in garanzia, vedi di non far loro più raggiungere valori così bassi
se non lo avessi, installa un pannellino solare, energivoro come sei, ti può solo far bene
gp
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 11:05:38

Sarò all'antica ma son sempre del parere che gli amperora siano sempre amperora, sia su una batteria tradizionale che su una al litio. Il vantaggio delle litio è che puoi prelevare qualche amperora più che su una tradizionale ma, poi, devi comunque rimetterli dentro; non è che le litio creino dal nulla gli amperora. 

Ed un alternatore fornisce gli stessi ampere, sia che debba caricare una litio che una tradizionale. E credo, anche, che un alternatore, seppur c.d. maggiorato, non va comunque oltre i 20 ampere di cui immagazzinati forse meno di 10. Ripeto, sono all'antica e ne sono consapevole. 

Giovanni 
 

Modificato da Giovanni il 05/08/2021 alle 11:07:50
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 18:34:12
cmq con mia moglie, dopo aver appurato che con questo mezzo non si può stare liberi a lungo, abbiamo deciso di attivarci per sostituirlo ...a fine mese appena rientriamo dalle vacanze ci mettiamo alla ricerca. almeno abbiamo constatato che con un ducato van da 6metri ci troviamo bene....a questo punto mi orienterò come la configurazione del vecchio camper...frigo trivalente e truma a gas....e naturalmente sempre doppia batteria+pannello
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 18:58:54
Col frigo a compressore hai un assorbimento di circa 20 ah alla notte con temperature 5° esterne (che salgono proporzionalmente se fa piu caldo= piu si accende il compressore)
La truma Diesel tipo D6 su un van è sovradimensionata per il volume da riscaldare, quindi fa ripetute accensioni/stop consumando per ogni ciclo (che dura di 2 minuti) oltre 10ah, mentre durante il normale funzionamento consuma 1.5ah max

In una simile  situazione ma con una Truma D4 e frigo compressore Tethford non ho mai avuto problemi di batterie (2 x 100ah NDS) neppure quando ho visto assorbimenti di -50 ah in 14 ore e pannelli poco attivi per brutto tempo...
 
Cordialmente Gigi
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 20:26:55
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 18:34:12

cmq con mia moglie, dopo aver appurato che con questo mezzo non si può stare liberi a lungo, abbiamo deciso di attivarci per sostituirlo ...a fine mese appena rientriamo dalle vacanze ci mettiamo alla ricerca. almeno abbiamo
constatato che con un ducato van da 6metri ci troviamo bene....a questo punto mi orienterò come la configurazione del vecchio camper...frigo trivalente e truma a gas....e naturalmente sempre doppia batteria+pannello
...
Se ti  trovi bene,  piuttosto fai sostituire il frigorifero: ti costa sicuramente di meno che cambiare van
gp
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 21:48:40
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/08/2021 alle 18:34:12

cmq con mia moglie, dopo aver appurato che con questo mezzo non si può stare liberi a lungo, abbiamo deciso di attivarci per sostituirlo ...a fine mese appena rientriamo dalle vacanze ci mettiamo alla ricerca. almeno abbiamo
constatato che con un ducato van da 6metri ci troviamo bene....a questo punto mi orienterò come la configurazione del vecchio camper...frigo trivalente e truma a gas....e naturalmente sempre doppia batteria+pannello
...
Fai montare un efoy e sei a posto. 
gianni
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 06:57:52
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 05/08/2021 alle 21:48:40

Fai montare un efoy e sei a posto. 
Perdonami ma nn conosco il prodotto... Sta all'interno o esterno? Occupa molto spazio? Quanto potrebbe costare? Perché nel van sai che i problemi di spazio sono evidenti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 07:59:05
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 06:57:52

Perdonami ma nn conosco il prodotto... Sta all'interno o esterno? Occupa molto spazio? Quanto potrebbe costare? Perché nel van sai che i problemi di spazio sono evidenti
Ciao, premetto che con gli accessori che stai utilizzando, e la conseguente capacità di accumulare e generare energia, i consumi sono "purtroppo" coerenti o quasi, c'è poco da fare, non credo tu abbia delle batterie difettose, probabilmente le stai sfruttando o le hai sfruttate per troppo tempo oltre la loro possibilità (e forse per questo le hai danneggiate...)

Purtroppo il discorso energetico è un argomento "strettamente personale", intendo dire che ognuno ti potrà dare i consigli migliori del mondo, ma solo voi con le vostre abitudini, potete mettere a fuoco la situazione, stabilire se il "sacrificio" vale la candela (centellinare i consumi) e poi decidere se sia il caso di migliorare o accettare il discorso autonomia elettrica che vi ritrovate.

Cambiare camper non serve a nulla, se non risolvete IL VOSTRO fabbisogno energetico, con il prossimo mezzo vi ritroverete nella stessa situazione

C'è chi usa solo la pompa dell'acqua, dorme con 10°, accende un paio di luci e legge con la candela o la torcia elettrica, ma questo non te lo dirà mai, piuttosto ti dirà che a lui una batteria da 90Ah gli dura 5gg, senza muoversi, senza pannelli...
Poi c'è chi ha il frigo a compressore, accende la stufa per avere il giusto comfort e per non cenare a tavola col piumino, guarda la tv (a volte senza troppo risparmio.. perchè gli va così), carica qualche device, usa il pc... ad esempio noi.
Ecco che in questo caso, anche con 200Ah di batterie e 240w di pannelli (il nostro impianto), in inverno o col cielo nuvoloso, quando i pannelli non caricano una mazza o quasi, la nostra autonomia (effettivamente sfruttabile) non arriva a oltre 24/36h (ti ricordo che utilizziamo anche il maledetto "oggetto della perdizione", la tv), mentre in estate i pannelli risolvono tutto e non ci sono problemi.
Ma la stufa la usi in inverno, ed in inverno ci sono più occasioni per stare dentro al camper, per cui tutto è inversamente proporzionale, quando più mi serve energia, ho la peggior condizione di uso e produzione...

Dal momento che amiamo molto viaggiare in inverno, in libera ed in posti freddi, abbiamo tagliato la testa al toro, ed abbiamo montato l'Efoy 140, si tratta di una pila a combustibile che funziona a metanolo, e ti fornisce fino a 140Ah al giorno, ampiamente sufficienti per fare "gli spreconi" di elettricità come piace a noi
Purtroppo l'Efoy ha un suo ingombro, ma soprattutto costa un botto (il 140 lo trovi online a circa 3600 euro, l'80 costa un pò meno), inoltre funziona a metanolo, per cui dovrai acquistare la tanica (da 5 o 10 litri), io con la tanica da 10 litri (che trovo a circa 46 euro) ci faccio circa 2 anni.

https://www.grossovacanze.com/p...


Quindi, secondo me, se vuoi davvero toglierti dalla testa la preoccupazione dell'autonomia elettrica, puoi valutare un Efoy.

Purtroppo (oltre al costo), su un furgonato dovrai rinunciare ad un vano, perchè un certo spazio lo richiede
image(2893).png

Io ho un furgonato Hymer Yellowstone 636 (stesso gruppo del tuo mezzo), per cui un pò di spazio in più da sacrificare ce l'ho, anche se poi non ho rinunciato a nulla, dato che l'ho montato in uno spazio inutilizzato sotto al mio letto
image(2894).png

image(2895).png

image(2896).png

Puoi avviarlo/stopparlo manualmente, o impostare la soglia minima e massima dello stato di carica della batteria che ritieni doverlo far partire/fermare e lui fa tutto in automatico, silenziosamente, senza che te ne accorgi...
image(2897).png

Se vuoi migliorare un pochino la tua situazione elettrica, puoi valutare un impianto litio, che di certo ti migliora qualcosa, ma i miracoli non li fa (e non è certo gratis), ma ripeto, dipende da quali sono le vostre abitudini.

Sia chiaro, questo è un semplice chiarimento/suggerimento dato ad una persona che non conosceva il prodotto, evitiamo quindi le diatribe Efoy vs Litio vs Zeus vs questoequello.

Ricorda una cosa importante, l'Efoy è un generatore (silenzioso) di elettricità, le batterie (di qualsiasi tipo, AGM, Litio, nucleari..) sono accumulatori, se hai "svuotato" gli accumulatori nel pieno della notte, devi trovare il modo di "riempirli", quindi o allaccio alla 220v, o con i pannelli, o una bella "motorata" (o ti sposti o avvii da fermo), o monti un generatore (io escluderei quelli a scoppio...)

In ogni caso... piuttosto che spendere una discreta cifra per cambiare camper... forse è il caso di tentare con l'Efoy, che comunque puoi sempre smontare in 2 minuti e rivenderlo o montarlo su un altro mezzo

Considerazioni personali, in ogni caso buona scelta del TUO metodo risolutivo dell'autonomia energetica
 
Davide

Modificato da nanonet il 06/08/2021 alle 10:17:43
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 08:04:36
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 06:57:52

Perdonami ma nn conosco il prodotto... Sta all'interno o esterno? Occupa molto spazio? Quanto potrebbe costare? Perché nel van sai che i problemi di spazio sono evidenti
Te l'ho raccomandato. EFOY. 
È una pila a metanolo, trasforma l'idrogeno in corrente e ossigeno, piccolissimo e leggero, sotto i 10kg,consiglio versione più potente per il tuo caso, purtroppo costa tanto, almeno 5000€,ma è l'unica SOLUZIONE, costa meno che cambiare camper, , anche perché è facilmente asportabile e lo trasferisci sul prossimo camper.
Vedi Efoy su internet. 
Roberto 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 18:00:23
Allora... Per ora abbiamo sostituito le "vecchie" da 90ah con due nuove da 100ah..vediamo in queste vacanze come si comportano.. Vi aggiorno e grazie a tutti dei consigli... Per l'efoy è una bella spesa... Per quella del cambio furgone ridurre i consumi con frigo a gas e stufa a gas tornerei penso come nel vecchio camper a non avere più problemi.
20210806_174947.jpg20210806_174958.jpg
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 22:06:26
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/08/2021 alle 06:57:52

Perdonami ma nn conosco il prodotto... Sta all'interno o esterno? Occupa molto spazio? Quanto potrebbe costare? Perché nel van sai che i problemi di spazio sono evidenti
Lo puoi montare al posto della seconda batteria con quello ti basta 1 sola batteria non fa puzza e non lo senti andare unico neo costa un po ma non vedere la moglie lamentarsi non a prezzo. 
gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link