CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia Batteria Servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 07:27:30
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 19:50:25

Grazie, in effetti le step 1 che sto cercando di fare è calire come sta la batteria. In corto no come dice Marco perchè dl ho smontata da circa 10hg e senza carico misuro 12,8v. Stavo pensando una cosa forse una cavolata: ma se provo a metterci un carico ad es da 10a e vedo quanto dura? potrebbe essere perseguibile oppure rischio solo una scarica profonda?

Hai scritto:
...dl ho smontata da circa 10hg e senza carico misuro 12,8v. Stavo pensando una cosa forse una cavolata: ma se provo a metterci un carico ad es da 10a e vedo quanto dura?

Se misuri quella tensione a vuoto, buon segno: quella batteria è ancora buona; forse, come dici nel messaggio successivo, non è ben caricata. Non fare la prova che dici, perché potresti rovinarla davvero.

Giovanni
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 22:12:36
Ma possibile che due installatori che ho interpellato mi dicano di buttare la batteria agm del 2011? Mi vogliono mettere una seconda bs nuova solo per labdata della batteria. Ricordo di averla provata e ho fatto una notte con il webasto acceso per 12 ore e tutto andava. È vero che ha 6 anni ma di fatto il vecchio propretario l ha usata pochissimo e con il pannello è stata praticamente quasi sempre in mantenimento. Allora io penso che se proprio ci fosse il rischio che in parallelo puro mi possa rovinare la nuova, con un sistemantipo mca dual switch o cbe o qualunque parallelatore che mi gestisca le bs alternandole che danno potrei fare alla bs nuova? Al massimo anche se poca potrei avere un po di energia in piu o sbaglio? Se così fosse me la monto da solo enfine della canzone. Grazie a tutti per la vs opinione
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 08:34:20
Fammi capire: chiedi suggerimenti o chiedi conferme a quanto ti propongono i vari centri assistenza? Se chiedi suggerimenti, questi ti sono stati dati; se chiedi conferme a quanto ti hanno proposto, le conferme puoi chiederle solo a loro perché qui, mi pare, siamo in contrasto con quanto ti propongono.

Giovanni
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:37:08
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/03/2017 alle 14:53:37

si tutto va bene ma nessuno gli dice che il regolatore deve essere settato su pb e non su gel come vorrebbe fare lui. io ho un impianto come lo vorrebbe lui e due batterie NDS, un power service e un power switch per lo scambio,
no parallelo, tre pannelli da 100 watt e negli ultimi 12 anni e due camper non ho mai avuto problemi, sarò fortunato??? un saluto a tutti gli amici con i quali è da molto che non ci si scrive   Raimondo & Giovanna
...

Per power switch intendi questo? 

https://www.accessoricamperonli...

perchè anch'io ho l'impianto identico al tuo anche se le batterie sono delle AGM della WURZ e non ho mai avuto un problema, avevo giusto un dubbio sullo switch..
Peter
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:40:11
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 28/03/2017 alle 22:12:36

Ma possibile che due installatori che ho interpellato mi dicano di buttare la batteria agm del 2011? Mi vogliono mettere una seconda bs nuova solo per labdata della batteria. Ricordo di averla provata e ho fatto una notte
con il webasto acceso per 12 ore e tutto andava. È vero che ha 6 anni ma di fatto il vecchio propretario l ha usata pochissimo e con il pannello è stata praticamente quasi sempre in mantenimento. Allora io penso che se proprio ci fosse il rischio che in parallelo puro mi possa rovinare la nuova, con un sistemantipo mca dual switch o cbe o qualunque parallelatore che mi gestisca le bs alternandole che danno potrei fare alla bs nuova? Al massimo anche se poca potrei avere un po di energia in piu o sbaglio? Se così fosse me la monto da solo enfine della canzone. Grazie a tutti per la vs opinione
...

Se hai dei soldi da buttare fai pure come ti propongono i due installatori, poi dimmi dove butti la vecchia batteria che la vengo a prendere :D
Se cerchi sul forum ci sono anche le spiegazioni tecniche del perché è meglio il parallelo secco, ma se ti vuoi far fregare padrone di farlo..
Ciao
Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:43:13
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 29/03/2017 alle 09:37:08

Per power switch intendi questo?  perchè anch'io ho l'impianto identico al tuo anche se le batterie sono delle AGM della WURZ e non ho mai avuto un problema, avevo giusto un dubbio sullo switch.. Peter

Fai bene ad avere dubbi, io lo toglierei subito, fa più male che bene, usa il cerca e vedrai che trovi tutte le spiegazioni tecniche...
ps fratevi una domanda, nei sistemi ups o solari le batterie sono tutte in parallelo, come mai non mointano questi accrocchi?
Ciao
Davide
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:57:16
E' ovvio che i soldi da buttare ce l'ha solo chi non se li suda e credetemi non appartengo a quella categoria. Poichè nel voler seguire i vs suggerimenti ho chiesto di implementarla a due installatori e gli stessi non volevano farla spingendomi a metterne un'altra nuova. L'accrocco che volevo montare (come quello che riporta Pietro) lo avrei messo per una questione di praticità e semplicità di installazione. Quelli infatti operano sia in automatico con il loro processore e le loro teorie di parallelamento carica e scarica ecc ma sia in manuale ed io lo volevo usare proprio in manuale. Questo significa ad esempio che dal suo pannellino remoto potrei decidere con facilità con dei pulsanti se farle lavorare in parallelo (e questo è il parallelo puro perchè internamente il parallelo viene gestito con dei semplici relè) oppure se usarle alternandole ma sotto la mia supervisione e decisione cosi come l'esclusione di quella vecchia in caso mi rendessi conto che non va. Ora se le collego in parallelo secco e dovessi escluderne una perchè mi da problemi la vecchia devo intervenire smontando ecc. Questo è il motivo per cui pensavo di utilizzare uno switch. Vista in questa ottica qual'è lo svantaggio di montare un oggetto del genere che potrebbe contrastare i vs suggerimenti?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:15:17
GiuseppeM72
Mi sembra che stai cercando il sistema più complicato di tutti e più costoso per fare una cosa banale...

In condizioni normali il parallelo diretto è l'unico collegamento elettricamente sensato, eccolo:

Se una delle due ha un problema come la escludi?
Indovina... togli il suo fusibile e vai con l'altra.

Marco.

Modificato da Emme48 il 29/03/2017 alle 11:17:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:22:37
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 29/03/2017 alle 09:37:08

Per power switch intendi questo?  perchè anch'io ho l'impianto identico al tuo anche se le batterie sono delle AGM della WURZ e non ho mai avuto un problema, avevo giusto un dubbio sullo switch.. Peter

Pietro, un camper va benissimo anche con una sola batteria.
Due batterie sono sicuramente meglio e non ti danno nessun problema.
In qualunque modo tu decida di usarle andrai sempre meglio che con una sola.

Qui dobbiamo capire quali sono le massime prestazioni ottenibili con la spesa minima.
Ricordiamo che questi gestori di batterie hanno dei prezzi che sono paragonabili al costo di una batteria.

Io però sono poco pratico di internet e forse è per colpa mia che non trovo nessuna spiegazione tecnica rigorosa che descrive come mai sia megglio usare una batteria alla volta.
Cerco qualcosa di semplice... grafici di correnti, tensionii, tempi, correnti di picco ecc grafici delle amperora erogabili in funzione del tempo di scarica... roba semplice insomma.

Marco.
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 14:36:35
Allora ho fatto qualche test sulla mia batteria AGM da 100AH del 2011:
Caricata una settimana fa con un caricabatt econ della Lidl (che ha anche la curva di carica per le gel che dovrebbe essere abbastanza simile alle AGM) e portata a riposo a 13,3V:Dopo una settimana senza carico e senza nessu sistema di ricarica era a 13,03V.
Collegato un carico (faretto alogeno da 10W) è scesa a 12,75V;
Dopo 2H con il carico era a 12,78V;
Scollegato il carico dopo un paio di ore l'ho trovata a 12,98V
Poi ci ho collegato un carico da 20W ed è scesa a 12,68V
Dopo 3 ore di carico era a 12,54V
Scollegando il carico dopo un po l'ho trovata a 12,85V.
Secondo voi queste info possono dare qualche indicazione per stabilire se la batteria è ancora in forma oppure ho solo perso tempo ??

Grazie a tutti
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 02:07:53
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 03/04/2017 alle 14:36:35

Allora ho fatto qualche test sulla mia batteria AGM da 100AH del 2011: Caricata una settimana fa con un caricabatt econ della Lidl (che ha anche la curva di carica per le gel che dovrebbe essere abbastanza simile alle AGM)
e portata a riposo a 13,3V:Dopo una settimana senza carico e senza nessu sistema di ricarica era a 13,03V. Collegato un carico (faretto alogeno da 10W) è scesa a 12,75V; Dopo 2H con il carico era a 12,78V; Scollegato il carico dopo un paio di ore l'ho trovata a 12,98V Poi ci ho collegato un carico da 20W ed è scesa a 12,68V Dopo 3 ore di carico era a 12,54V Scollegando il carico dopo un po l'ho trovata a 12,85V. Secondo voi queste info possono dare qualche indicazione per stabilire se la batteria è ancora in forma oppure ho solo perso tempo ?? Grazie a tutti
...

Ciao , 

è ancora in grado di apportare qualcosa all impianto 

Non saprai mai quanti Ah è capace di immagazzinare ma funziona ancora 

Mar..cucciolowink
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 10:05:08
Grazie marcucciolo. Penso anch'io possa fornire ancora un po di energia.
Rivolgendomi a tutti coloro che sconsigliano i gestori automatici di batterie e mi hanno consigliato il parallelo secco chiedo se secondo loro un deviatore nautico meccanico (che sicuramente costa meno di quelli elettronici automatici) a 4 posizioni (batt1, batt2, both, off) secondo voi potrebbe essere una strada percorribile o sconsigliate anche quello? Le tengo in parallelo secco e se vedo che non va bene mi seleziono da solo la batteria da impiegare quando voglio.
Eventualmente avete qualche modello in particolare da suggerie?

Grazie anticipatamente
Ps. anche il 3° installatore senza vedere la batteria mi ha fortemente sconsigliato di montare la batteria del 2011 solo per la data. Me ne frego e me lo faccio da solo assumendomi i miei rischi.

8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:53:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2017 alle 11:22:37

Pietro, un camper va benissimo anche con una sola batteria. Due batterie sono sicuramente meglio e non ti danno nessun problema. In qualunque modo tu decida di usarle andrai sempre meglio che con una sola. Qui dobbiamo capire
quali sono le massime prestazioni ottenibili con la spesa minima. Ricordiamo che questi gestori di batterie hanno dei prezzi che sono paragonabili al costo di una batteria. Io però sono poco pratico di internet e forse è per colpa mia che non trovo nessuna spiegazione tecnica rigorosa che descrive come mai sia megglio usare una batteria alla volta. Cerco qualcosa di semplice... grafici di correnti, tensionii, tempi, correnti di picco ecc grafici delle amperora erogabili in funzione del tempo di scarica... roba semplice insomma. Marco.
...

Grazie emme48.
applicherò questo schema al massimo aggiungendo due staccabatteria o deviatore per praticità. Ho un dubbio sulla sezione dei cavi. Avendo per il rosso circa 2,8mt e per il nero circa 0,8mt ho previsto cavo da 16mmq ma ho il dubbio possano essere piccoli. Cosa ne pensi?
grazie anticipatamente
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 10:10:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2017 alle 11:15:17

GiuseppeM72 Mi sembra che stai cercando il sistema più complicato di tutti e più costoso per fare una cosa banale... In condizioni normali il parallelo diretto è l'unico collegamento elettricamente sensato, eccolo: Se una delle due ha un problema come la escludi? Indovina... togli il suo fusibile e vai con l'altra. Marco.  
Pienamente d'accordo con Te Emme, tutto ciò che non c'è non si rompe negli impianti il che è un bene, non sono però convinto che lo switch elettronico sia inutile, innanzitutto (se funziona) ti salva le batterie escludendole in caso la tensione scenda sotto il valore minimo evitandoti così di buttarle con conseguenti costi, inoltre và (almeno dalle istruzioni) a rendere disponibile alla carica prima la batteria con meno tensione e poi le altre se non ho capito male ma quì senz'altro ci sarà chi ci può illuminare, poi è ovvio che per fare la stessa cosa manualmente basta togliere un fusibile ma chi è inesperto come capisce quando è da togliere? Senza togliere fusibili poi basta un semplice staccabatteria da pochi euro come

QUESTO

ma per capire quando staccare?
Peter

Modificato da Pietro 67 il 01/03/2018 alle 10:35:56
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 23:39:21
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 28/03/2017 alle 22:12:36

Ma possibile che due installatori che ho interpellato mi dicano di buttare la batteria agm del 2011? Mi vogliono mettere una seconda bs nuova solo per labdata della batteria. Ricordo di averla provata e ho fatto una notte
con il webasto acceso per 12 ore e tutto andava. È vero che ha 6 anni ma di fatto il vecchio propretario l ha usata pochissimo e con il pannello è stata praticamente quasi sempre in mantenimento. Allora io penso che se proprio ci fosse il rischio che in parallelo puro mi possa rovinare la nuova, con un sistemantipo mca dual switch o cbe o qualunque parallelatore che mi gestisca le bs alternandole che danno potrei fare alla bs nuova? Al massimo anche se poca potrei avere un po di energia in piu o sbaglio? Se così fosse me la monto da solo enfine della canzone. Grazie a tutti per la vs opinione
...
Buonasera giuseppe
tanto per essere fuori dal coro ti confermo che noi abbiamo l’abitudine di sostituire le BS del tanto odiato marchio verde ogni 5/6 anni per stare tranquilli quando andiamo in giro.
Ne abbiamo 2 da 120 proprio come la tua e ormai sono anni che facciamo così.
Abbiamo tre pannelli policristallini da 100w e spettato il regolatore per 14,8 carica, 13,7 mantenimento e lo stesso per il Power Service.
Per nostra esperienza non abbiamo mai avuto problemi di energia.

Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link