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pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:51:23
volendo mettere un altra BS, la prima c'è l'ho sotto il sedile di guida del mio ducato anno 99,volevo sapere sè l'altra la posso mettere sotto l'altro sedile, ci và[?]qualcuno di voi l'ha fatto[?] e poi posso collegarle in parallelo senza che si danneggi qualcosa[?] premetto che ora ho una Tudor AGM da 110h e vorrei metterne una identica il tutto tenuto in carica da un pannello solare[:)] Mi date qualche consiglio grazie!!
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:57:44
così a freddo: la nuova non sarà mai uguale per ovvi motivi di età, data fabbricazione ecc. Consiglierei di installare le due bs nuove. In parallelo mai! da quel poco che ho imparato con esperienza diretta.[;)] Ma aspettiamo i guru dell'argomento, peraltro trattato molte volte sul forum. ciao.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/01/2008 alle: 23:08:01
io da due anni ho due BS da 100A collegate in parallelo, con un pannello solare da75W autoregolante e va' che e' una meraviglia. si caricano bene sia con ilpannello,con il motore e con il caricabatterie,l'importante e' che siano dello stesso amperaggio. ciao
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pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 15/01/2008 alle: 23:51:03
Io ho messo uno staccabatteria sul positivo di ognuna, in questo modo le uso alternativamente senza metterle in parallelo, che pare sia sconsigliabile in quanto se una batteria è più debole finirebbero per scaricarsi entrambe. Inoltre quando lo tieni rimessato puoi staccarle entrambe dall'impianto.id="Comic Sans MS">
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:56:04
id="Verdana">Quoto Paolo. Io la secomda l'ho alloggiata sotto il sedile passeggero e sul lato destro dello stesso ho montato un deviatore nautico della Trem(costo 13€) forse un pò vistoso ma sicuro e funzionale. Ha quattro posizione Batteria1, Batteria2, Entrambe e Off. L'avevo montato anche sul camper precedente e mi sono trovato sempre bene. Andrea
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:43:05
ciao, procedi tranquillo e mettila in parallelo secco senza ammennicoli da interporre. Assicurati che la sez. dei cavi sia massiccia e capicorda ben fissati e protetti. Io ho messo in parallelo diretto con cavi da 30 mm2, una AGM da 86Ah e una da avviamento (pensa un po...[:D]) che avevo prima (per riutilizzarla con inverter di potenza) e ti assicuro che la teoria di travasi di corrente scariche da una all'altra, tensioni parassite ecc. sono solo teorie che all'applicazione in condizioni di utilizzo reale non danno effetti avvertibili nel medio periodo. I deviatori, scambiatori, ecc. servono a molto poco anzi forse possono portare qualche piccolo danno o inefficienza nell'utilizzo. Infatti la differenza di potenziale tra le due si ha proprio nel transitorio di connessione iniziale, cioè nel tacca stacca che per bilanciare i livelli energetici generano correnti che fluiscono da una all'altra. per evitare questi fastidiosi feneomeni è meglio tenerle sempre e comunque attaccate in parallelo. Lo stacca batterie tra le due non serve a nulla, (comprato e non utilizzato) poichè se si dovesse avere un problema su una delle due (esempio elemento in corto, ecc.) quando te ne accorgi il danno è fatto e lo staca batterie equivale a staccare uno dei cavi... quindi. solo una comodità psicologica. Ormai è circa un anno e mezzo, che le BS sono in questa configurazione e sembra che stiano migliorando, la tensione a riposo dopo ricarica e rimessato era qualche mese fa 12,4/12,5V ora dopo mesi di connessione diretta leggo sempre più spesso 12,6/12,7V... che stiano migliorando la loro efficienza???? mha...[:)][:D] c[8D]iao
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:47:42
Ho installato la seconda batteria sotto il sedile guida e il deviatore nautico (cosi' puoi testare le due opzioni molto + facilmente) attaccato al carter di copertura laterale del sedile passeggero, modificandolo xo' in modo da far rimanere la parte ingombrante all'interno del carter. All'esterno rimane solo la manopola di comando e l'adesivo con le indicazioni di posizione. La posizione è comoda sia in marcia che in sosta. L'alimentatore che era sotto il sedile guida l'ho spostato dietro il sedile , fissato al pannello della dinette. X la seconda batteria ho autocostruito una piastra di fissaggio, ma se tornassi indietro, visti i tempi impiegati x realizzarla, mi rivolgerei ad uno sfasciacarrozze. Tutto cio' si riferisce ai sedili del ducato penultima serie,senza piastre girevoli per le altre meccaniche non so. Dimenticavo, sotto il sedile si riesce a far stare una batteria di dimensioni 330 o forse 340 mm.Oggi pomeriggio posto le foto cosi' da rendere + chiaro il lavoro che ho eseguito.
quote:Originally posted by AndreaBiagioli
id="Verdana">Quoto Paolo. Io la secomda l'ho alloggiata sotto il sedile passeggero e sul lato destro dello stesso ho montato un deviatore nautico della Trem(costo 13€) forse un pò vistoso ma sicuro e funzionale. Ha quattro posizione Batteria1, Batteria2, Entrambe e Off. L'avevo montato anche sul camper precedente e mi sono trovato sempre bene. Andrea >
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obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:51:22
anche io commutatore manuale mi trovo benissimo!!!
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/01/2008 alle: 12:20:13
Rapido come Speedy Gonzales![:D]
quote:Originally posted by billipatakka
Ho installato la seconda batteria sotto il sedile guida e il deviatore nautico (cosi' puoi testare le due opzioni molto + facilmente) attaccato al carter di copertura laterale del sedile passeggero, modificandolo xo' in modo da far rimanere la parte ingombrante all'interno del carter. All'esterno rimane solo la manopola di comando e l'adesivo con le indicazioni di posizione. La posizione è comoda sia in marcia che in sosta. L'alimentatore che era sotto il sedile guida l'ho spostato dietro il sedile , fissato al pannello della dinette. X la seconda batteria ho autocostruito una piastra di fissaggio, ma se tornassi indietro, visti i tempi impiegati x realizzarla, mi rivolgerei ad uno sfasciacarrozze. Tutto cio' si riferisce ai sedili del ducato penultima serie,senza piastre girevoli per le altre meccaniche non so. Dimenticavo, sotto il sedile si riesce a far stare una batteria di dimensioni 330 o forse 340 mm.Oggi pomeriggio posto le foto cosi' da rendere + chiaro il lavoro che ho eseguito.
quote:Originally posted by AndreaBiagioli
id="Verdana">Quoto Paolo. Io la secomda l'ho alloggiata sotto il sedile passeggero e sul lato destro dello stesso ho montato un deviatore nautico della Trem(costo 13€) forse un pò vistoso ma sicuro e funzionale. Ha quattro posizione Batteria1, Batteria2, Entrambe e Off. L'avevo montato anche sul camper precedente e mi sono trovato sempre bene. Andrea >
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bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 16/01/2008 alle: 14:06:19
ciao billy, ma i cavi non sono troppo sottili? un ultima domanda, visto che sul mio per poter aggiungere acqua distillata negli elementi sono stato costretto a togliere il sedile.... sul Tuo come fai? grazie e buon pomeriggio bruno
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/01/2008 alle: 14:53:47
Si i cavi sono sottili 16mm, ma quelli che vedi sono di serie, il cavo di collegamento che ho inserito io è 25mm tra 2a BS e deviatore e 50mm tra batt. e massa e 25mm tra deviat. e inverter. I cavi orig. non li ho mai cambiati perche il max assorbimento ce l'ho con l'inverter e il phon da 300W, quindi una trentina di A per 15 min max e siccome volevo cambiare l'inverter con uno + potente, mi ero ripromesso di farlo in quell'occasione. Per il livello dell'elettrolita devo smontare il sedile anche solo x controllarlo, ma sono 4 bulloni torx e in 10 min faccio tutto. Considera poi che in 3 anni l'ho controllato una volta sola (il mese scorso) ed era tutto nella norma.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:11:00
Mi inserisco nella discussione perchè sarei intenzionato anche io ad aggiungere una II^ batteria sotto il sedile di guida. Sotto di esso non c'è alcuna "piastra" di ritenzione per fissare la batt. Dove la si può trovare? E come si fissa al telaio del ducato'05? Grazie Gigi
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dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 25/01/2008 alle: 22:51:34
Salve, scusate se mi intrometto, ho installato anche io la seconda batteria collegandola allo stesso tipo di commutatore nautico che ho acquistato su ebay. Il mio problema e' che quando commuto da una batteria all'altra per un'attimo manca la corrente alla Truma Combi 6002 che scarica l'acqua del boiler a terra.!!![:(!] Qualcuno ha qualche idea??[:)] Grazie, Dino.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/01/2008 alle: 23:06:31
La cosa più saggia è quella di mettere un condensatore elettrolitico in parallelo alla valvola automatica della Truma alimentando questo parallelo tramite un diodo al silicio. ( 470 uF / 25 Volt e diodo 1N4001 ) La valvola consuma pochissimo e il condensatore riesce ad alimentarla per il tempo necessario alla commutazione. Ma il consiglio mio è sempre lo stesso. Batterie in parallelo diretto senza accrocchi di nessun tipo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 26/01/2008 alle 08:01:20
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