CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

doppia batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:29:42
ragazzi riporto la mia esperienza....avevo un multibatteria helios,con relativo selettore+cbe per la bm...bene io non so se non sono stato in grado o altro, il fatto sta che dopo aver buttato 2 batterie, ho di nuovo problemi e l'helios mi si e' bruciato, tanto che preso da un raptus di follia ho staccato tutto e messo le bs in parallelo (sono perfettamente identiche...)...un po' mi dispiace,anche per il tempo ed i soldi spesi,ma come non mai cio' che non c'è nn puo' rompersi e dare problemi!!Ora mi chiedo, che mi consigliate??Lascio tutto cosi',oppure metto dei deviatori manuali,ecc.?So che gia' se n'e' parlato ma se mi ricordate...ed inoltre se volessi togliere anche il cbe, per ricaricare la bm dal pannellino solare e-o dal caricabatterie,come fare,qualcuno mi pare avesse postato uno schema con dei diodi e resistenze.... Infine una cosa....ho i panneli (2 da 40w) con il regolatore (anch'esso marcato cbe) adatto.....ho messo due diodi alle uscite dei relativi pannelli (ho fatto bene??)e nulla dal regolatore al cavo batteria...e' ok?Non c'è il rischio che assorba qualcosa quando non c'è il sole ?infine le batterie nuove agm,sono arrivate a 6 v (!!) circa.....non capisco come hanno fatto a scaricarsi cosi', in ogni caso essendo nuove e agm, secondo voi si sono rvinate?ripeto,sono le fiamm agm,in teoria dovrebbero resistere alle scariche profonde.....grazie
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:34:08
ciao sono un installatore e dallamia esperienza ti consiglio il dual swithc dell ands. sono ormai parecchi mesi che li monto e non ho mai avuto problemi. lo poui trovare sul mio sito

www.carcamper.it

nelle offerte degli accessori e nel sito

www.ndsgroup.it

. ciao fammi sapere cosa ne pensi. marcello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:38:14
Hai fatto mille domande... 1) Le batterie, specialmente se sono identiche, scondo me conviene metterle semplicemente in parallelo. 2) 6 Volt sono talmente pochi da avrer probabilmente creato il danno - specialmente se sono rimaste molto a 6 Volt e soprattutto se sono state ricaricate brutalmente in maniera violenta. 3) Evita i deviatori manulai, giusto un sezionatore sul negativo ma solo per manutensione (6 euro) non certo da usare con un continuo e perseguitante tacca/stacca ... altri risponderanno ora alle 997 domande restanti [:D] Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:43:01
emme48 in particolare sul punto 2.....dimmi che essendo agm ti sei sbagliato!!!???Ti prego!!Sono nuove....poi,come fare a vedere se sono rovinate??
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:45:57
bisogna fare attenzione perchhè le batterie in parallelo si trascinano tra loro. se una delle due ha dei problemi e si "fotte"si trascina anche l'altra. E' comunque rischioso rischi di perdere altre due batterie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:48:12
se le batterie sono a 6 volt e sono agm allora ti conviene andare da un installatore che possa provare a recuperartele con cicli di carico e scarica. A volte mi è capitato di doverne fare anche 10 cicli.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:58:31
punto 2) Vanno separate tra loro e poi si deve provare a recuperarle con un po' di cariche e scariche e quindi verificare (usandole) se hanno sofferto. Per "ricaricare" io intendo un caricabatterie che gestisca il ciclo IUoU in maniera corretta e non certamente collegarle all'alternatore col relè parallelatore. Caricabatterie a 220 del camper quindi; va benissimo quello. Una per volta - tanti cicli. Incrocia le dita e facci sapere. ------------- Se le batterie sono in parallelo e non ci sono danni gravi a utenze o caricabatterie, due AGM non hanno praticamente molte possibilità di andare entrambe KO. Un guasto che provoca danni è molto raro ma purtroppo ci può stare. Spero che non sia il tuo caso, però 6 Volt sono veramente pochi.[:(] Cordialmente, Marco.
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:59:05
in risposta alla tua affermazione che le batterie agm resistono alla scariche forti non è vero,le batterie a agm hanno un ascarica lenta e rendoni molto più delle batterie ad acido libero berò risentono molto di più delle scariche profonde,inoltre la cosa migliore da fare per le batterie a agm è andare a installare su ogni batteria il solver che evita la solfatazione dei gruppi e allunag ala vita delle batterie a questo proposito...www.cacamper.it nel link offerte....
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:16:30
io le sto caricando in parallelo con il caricab. del camper,magari le scarico e le ricarico....puo' andare??Inoltre per scaricarle, come fare?cioe' attacco le luci ma fino a quando?
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:18:56
quello il modo di far i cicli di carico e scarico vanno fatti con la strumentazione e le batterie a tavolino.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:23:17
quote:Originally posted by qwertyz
io le sto caricando in parallelo con il caricab. del camper,magari le scarico e le ricarico....puo' andare??Inoltre per scaricarle, come fare?cioe' attacco le luci ma fino a quando? >
> Ti ho scritto in privato. Cordialmente, Marco.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:31:59
quote:Originally posted by Emme48
io le sto caricando in parallelo con il caricab. del camper,magari le scarico e le ricarico....puo' andare??Inoltre per scaricarle, come fare?cioe' attacco le luci ma fino a quando? >
>
> ...magari poteva essere interessante anche per altri...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:35:16
quote:Originally posted by Trisky Blues
quote:Originally posted by Emme48
>
> ...magari poteva essere interessante anche per altri...
>
> Probabilmente ha voluto evitare l'innescarsi di polemiche che avrebbero solo creato maggiore confusione senza aiutare qwertyz. Cercando sul forum è, comunque, facile trovare come la pensa Emme48 in materia. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link