quote:Risposta al messaggio di mister52 inserito in data 26/03/2010 20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto, anch'io la penso come Silvio: prima prova a fare qualche week end e così ti renderai conto delle cose che dovrai aggiungere e/o modificare. Il generatore, comunque, credo che sia superfluo, avendo tu detto che (come me, fra l'altro) utilizzerai sovente le strutture attrezzate. Il pannello fotovoltaico ti potrebbe dare una mano, nei momenti di inattività, per il mantenimento della carica delle batterie (di servizio, senz'altro, e del motore con parallelatore che fa parte del kit del pannello), sempre che il VR sia rimessato a cielo aperto [:D]. La seconda batteria, invece, secondo me sarà la prima cosa che monterai, perchè, forse anche psicologicamente, ti dà la certezza di non restare mai senza energia (per le volte che non sei collegato alla 220) se, soprattutto, non esiti ad usare TV, decoder e quant'altro di elettrico. Salutoni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di mister52 inserito in data 27/03/2010 11:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in linea teorica si. In sosta ti tornerà utile un pannello, sopratutto d'estate, se invece fai molto turismo itinerante, ovvero ti fermi un giorno o due e poi riparti, allora potrebbe tornarti utile un booster, ovvero un caricabatteria che innalza la corrente proveniente dall'alternatore fino a 14,5\14,6 per poter ricaricare prima e meglio la\le batteria servizi. Ad esempèio l'energy power. Se invece pensi di farti 20gg di campeggio allora non metti nulla e ti compri una bella prolunga per allaciarti alla 220V. Come avrai capito non esiste la soluzione definitiva per tutte le occasioni ma la soluzione migliore per te in funzione del tipo dell'utilizzo del camper. Comincia ad usarlo e poi decidi cosa fare.
quote:Risposta al messaggio di mister52 inserito in data 26/03/2010 20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>