alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Paolol del 20/03/2016 alle 20:03:16
Ma Marcucciolo,Alva,Chilometri,emme48,ma siete ancora in giro?
Ciao Paolo ,
In risposta al messaggio di Paolol del 20/03/2016 alle 20:03:16
Ma Marcucciolo,Alva,Chilometri,emme48,ma siete ancora in giro?
Emme48 è a potare gli olivi...
.
)
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 01:40:05
Ciao a tutti, <OT ON> dico a quello che è tornato da Pesaro inseguendo uno con le ruore sotto le suole (ed anche quello che abita vicino ad un faro), di stare all'erta l'ottavo mese di quest'anno... mi sta venendovoglia di granita alle more di gelso... state sintonizzati. <OT OFF> MArco ha spiegato tutto. La carica tramite alternatore, con un'occhio di riguardo per la BM, avviene sommando la resistenza della linea di ricarica della BM alla resistenza interna della batteria stessa. Sono due resistenze in serie, per questo il cavo non può essere di esuberante sezione. In pratica il generatore sente la BS più carica di quello che è, e la batteria assorbe minor correente. La resistenza di una linea elettrica si calcola moltiplicando la resistività del materiale impiegato (quasi sempre rame) per la lunghezza in metri, diviso la sezione del cavo espressa in mm2. Se la sezione è minore, la resistenza sarà maggiore. Tabella della resistività dei materiali: N.B. la conduttività in questo caso non c'entra [;)]73 de
//.. di stare all'erta l'ottavo mese di quest'anno... mi sta venendo voglia di granita alle more di gelso... state sintonizzati.//

In risposta al messaggio di Chilometri del 22/03/2016 alle 13:17:03
Ciao Alvaro, non è solo il mese sbagliato... la granita è di mandorla o di caffè con panna! Buoni chilometri a tutti!
.. la granita è di mandorla o di caffè con panna!

http://www.ctek.it/d250sd.php
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/03/2016 alle 20:23:16
Io per limitare la corrente ho messo questo... D250S DUAL è un caricabatterie a 5 fasi completamente automatico che eroga una corrente di 20 A per batterie a 12 V da 40-300 Ah. Il caricabatterie è classificato IP65 (aprova di schizzi e polvere e omologato per l'uso in esterni), protegge l'elettronica del veicolo ed è indicato per tutti i tipi di batterie al piombo-acido (Umido, MF, Gel, AGM) Per ora non sembra andare male... Ciao Davide
Davide,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 20:49:14
Davide, la frase: // D250S DUAL mantiene sempre le batterie in perfette condizioni, assicurando una ricarica veloce e prolungandone la durata. // ha qualcosa che non va. Non è contemplabile la ricarica veloce con la durata prolungata dell'accumulatore. [;)]73 de
Si, ma sembra una frase da marketing, se si guarda il manuale ci sono le curve di carica e sembrano "giuste"
In risposta al messaggio di Chilometri del 22/03/2016 alle 21:12:24
Ciao Davide, una corrente di 20A (massima erogabile) è corretta se si dispone almeno di 200Ah nominali. Hai due batterie in parallelo... da 100Ah? Ricordiamoci la ricetta... poca corrente e tanto tempo. Buoni chilometri a tutti!
Si ho 2 batterie da 100 Ah in parallelo secco, per quello che ho preso il ctek, perché ha il limite a 20A di carica...