CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/03/2016 alle: 17:11:41
Ho deciso di spostare la batteria servizi all'interno del mezzo accoppiandola con un'altra di identico amperaggio.Fin qui tutto bene,ma il problema riguarda il positivo:mi sembra,seguendo il cavo che arriva al + che non provenga dall'alternatore,ma dal caricabatterie posto in cellula.Altra cosa strana è lo spessore del cavo(4/6mm2 al massimo)son tutti così?Non sarebbe più pratico fare arrivare la corrente dall'alternatore(meno strada,meno resistenza sul cavo,varie ed eventuali)
Grazie per le risposte.
Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/03/2016 alle: 20:03:16
Ma Marcucciolo,Alva,Chilometri,emme48,ma siete ancora in giro?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2016 alle: 20:40:40
Ciao Paolo,

c'è chi è in giro... e chi termina di lavorare alle 22:30... hi.

Non vedo nulla di strano nel tuo impianto.
Il positivo della batteria parte, o arriva (dipende dai punti di vista), dalla centralina della cellula. Nemmeno la sezione del cavo la trovo piccola: se calcoli gli assorbimenti normali 4/6 mm2 bastano.
Anche la batteria motore, di solito, è collegata alla centralina cellula. Dentro si trova il relè parallelatore che mette in parallelo BM e BS a motore in moto.

Nota bene che non è l'alternatore collegato alla batteria servizi, ma è la batteria motore che è parallelata alla BS, l'alternatore poi si impegna a caricare entrambi gli accumulatori; con un occhio di riguardo per la BM. Inoltre la BM (e l'alternatore ad essa collegato), alimenta il frigo e i servizi di bordo, oltre che caricare la BS.

Anche sul mio mezzo trovo l'impianto fatto in questo modo, e con cavi da 6 mm2 che collegano la BS.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2016 alle: 20:57:23
P.S.

chiaro che un poco di caduta di tensione sulla linea che collega la BM alla BS c'è.
Per questo sopra ho scritto: con un occhio di riguardo per la BM.

Scusa se ti scrivo a spizzichi e bocconi tra un Fo e una Showgirls con le gambe brutte e le labbra rifatte...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2016 alle: 01:24:30
In risposta al messaggio di Paolol del 20/03/2016 alle 20:03:16

Ciao Paolo ,

nulla di strano , tranne che quel cavo positivo che vedi è verosimilmente collegato alla centralina e non al caricabatterie 

La dimensione dei cavi , come ti ha già detto Alvaro è idonea a consumi camperistici e non alla " suite al mare "

Nel mio mezzo sono da 10mmq ....6mmq. nella norma ( il mio è mio ) laugh

Anche sul collegamento non posso che concordare con Alvaro ...priorità alla batteria motore 

A pensarci bene , sempre seguendo la logica di un utilizzo " normale " , quei cavi e il resto dell'impianto di ricarica ( relais e alternatore ) , bastano e avanzano a sfamare la batteria motore in primis e la batteria servizi ( una ) , addirittura se l'impianto fosse più performante come nel mio caso ( alternatore da 140A , relais da 70A e cavi da 10mmq. ) , sempre facendo riferimento ad una sola batteria servizi , l'impianto risulterebbe esagerato , specialmente all'accensione del mezzo arriverebbe una " botta " di corrente spropositata e inopportuna per la batteria stessa , dato che potrebbero transitare facilmente anche 50A surprise

..nel mio caso , ormai diffuso ai più , questa  " botta " improvvisa verrebbe suddivisa a due accumulatori , sicuramente meno disdicevole 

Fortunatamente/sfortunatamente il fenomeno è limitato a pochi secondi , al massimo un paio di minuti , poi la/le batterie assorbono quel che serve yes

Poi possiamo fare un po' di tutto , anche collegare le batterie dei servizi direttamente all'alternatore del mezzo , mediante corde da 25mmq ( o più ) , ove servisse e sapendo cosa stiamo facendo 

Ecco , se montassi le batterie al litio da 190Ah e queste si trovassero scariche , diciamo che dovrei stare molto attento e monitorare l'impianto , almeno i primi tempi , date le correnti in gioco e la bassissima resistenza elettrica relativa a quel tipo di batterie sad

Con le comuni batterie al piombo va bene così yes

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/03/2016 alle: 09:32:07
Saluto quelli che mi conoscono, ogni tanto sento nostalgia.
La grossezza dei fili va dimensionata in base all'esercizio dell'oggetto che andiamo alimentare, protratto nel tempo, importante che il collegamento sia fatto rispettando anche le lunghezze, ma se poi guardiamo alla piccolezza di un filo di semplice fusibile già ci mettiamo a pensare tutta la conoscenza di alcune leggi o formule da applicare.wink
Per caricare la batteria servono basse correnti, altrimenti si deteriora, a meno che siano batterie con caratteristiche particolari,  anche qui
pensare che una batteria si carichi a intensità superiori del 10% penso proprio che le leggi saltano, per cui vale la regola che per una batteria da 100 Ah servano circa 10A di carica....Un alternatore ha la capacità di dare 70/80/120 A ma non alla batteria ma sommati ai vari servizi, per cui una batteria che riceve 70Ah non esiste, altrimenti ci dimentichiamo che c'è l'interutore di minima e di massima, almeno io la sapevo così, ma Alvaro potrà arrichire le conoscenze.wink
Presumo che l'alternatore carichi sempre la batteria motore alla stessa intensità, ci sarà poi il parallelatore che provvederà a caricare la seconda batteria.

Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 21/03/2016 alle 09:50:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 21/03/2016 alle: 14:49:04
In risposta al messaggio di Paolol del 20/03/2016 alle 20:03:16

Emme48 è a potare gli olivi...

Marco.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/03/2016 alle: 16:03:23
Chiedo scusa a tutti lorsignori che ho pensato si dedicassero al cazzeggio anziche produrre reddito.Per emme48:dove potevi essere la domenica delle palme?laugh.
Grazie per le risposte
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 21/03/2016 alle 17:07:37
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/03/2016 alle: 18:12:14
Ciao Paolo, smiley
sono appena tornato da Pesaro... ho un "matto" con le ruote ai piedi da seguire. wink
Tra Marco ed Alvaro... sei in una botte di ferro! 
Buoni chilometri a tutti!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/03/2016 alle: 19:23:51
Ti avevo citato perchè anche tu sei un "batteriologo"di fama forumiale.Se mi dici che il matto ha ben figurato,non ti romperò più le scatole(solo ad Alva che sta con le sgallettatesmiley)
Di nuovo grazie a tutti,vi farò sapere se il mezzo è bruciato oppure no!
Ciao Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 21/03/2016 alle: 20:45:15
Paolo.. i cavi lunghi e risicati che vedi nell'impianto di ricarica BS tramite relè parallelatore sono l'unica difesa che hanno le BS nei confronti delle extracorrenti di cui è capace l'alternatore.
Quando l'assorbimento delle BS molto scariche a motore in moto sarebbe eccessivo quei fili limitano un po' la corrente...salvandole.

Man mano che le BS si ricaricano la corrente prelevata dall'alternatore è minore e quindi non crea problemi con quei cablaggi.
Io ho messo un Energy Power Evolution che ha come funzione principale quella di LIMITARE la corrente di ricarica delle BS propro per evitare picchi amperometrici a BS molto scariche
Venendo via dalla fiera di Carrara (Gennaio 2016) ha ricaricato le mie due BS da 100 amperora in parallelo diretto a 24 ampere fino a Prato, anche troppi, poi verso Firenze la corrente era scesa sotto le 10 ampere, il resto l'ha finito il pannello solare in rimessaggio.
Se non avessi avuto la limitazione dell'Energy Power Evolutio e con fili grossi e grosso relè parallelatore avessi sovraccaricato le BS con 50 e più ampere fino a Pisa e poi meno di 10 ampere fino a Firenze il risultato energetico sarebbe stato lo stesso ma avrei probabilmente danneggiato le BS.

Quindi limita la ricarica delle BS con caricabatterie a 220 poco potenti e impianto di ricarica dall'alternatore con fili NON GROSSI oppure con un apparato elettronico capace di limitare la corrente massima di ricarica (Energy Power Evolution oppure Power Service).

Ora torno a potare gli olivi allevati a vaso policonico...Ne ho 140 e ne abbiamo fatti solo 60, uffa! (però quest'anno ne farò solo metà e quindi ancora 10 e poi basta)

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/03/2016 alle: 01:40:05
Ciao a tutti,

<OT ON>
dico a quello che è tornato da Pesaro inseguendo uno con le ruore sotto le suole (ed anche quello che abita vicino ad un faro), di stare all'erta l'ottavo mese di quest'anno... mi sta venendo voglia di granita alle more di gelso... state sintonizzati.
<OT OFF>

MArco ha spiegato tutto.
La carica tramite alternatore, con un'occhio di riguardo per la BM, avviene sommando la resistenza della linea di ricarica della BM alla resistenza interna della batteria stessa. Sono due resistenze in serie, per questo il cavo non può essere di esuberante sezione. In pratica il generatore "sente" la BS più carica di quello che è, e la batteria assorbe minor correente.

La resistenza di una linea elettrica si calcola moltiplicando la resistività del materiale impiegato (quasi sempre rame) per la lunghezza in metri, diviso la sezione del cavo espressa in mm2.
Se la sezione è minore, la resistenza sarà maggiore.
Tabella della resistività dei materiali:

N.B. la conduttività in questo caso non c'entra

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 10:58:53
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 01:40:05

Ciao a tutti, <OT ON> dico a quello che è tornato da Pesaro inseguendo uno con le ruore sotto le suole (ed anche quello che abita vicino ad un faro), di stare all'erta l'ottavo mese di quest'anno... mi sta venendo
voglia di granita alle more di gelso... state sintonizzati. <OT OFF> MArco ha spiegato tutto. La carica tramite alternatore, con un'occhio di riguardo per la BM, avviene sommando la resistenza della linea di ricarica della BM alla resistenza interna della batteria stessa. Sono due resistenze in serie, per questo il cavo non può essere di esuberante sezione. In pratica il generatore sente la BS più carica di quello che è, e la batteria assorbe minor correente. La resistenza di una linea elettrica si calcola moltiplicando la resistività del materiale impiegato (quasi sempre rame) per la lunghezza in metri, diviso la sezione del cavo espressa in mm2. Se la sezione è minore, la resistenza sarà maggiore. Tabella della resistività dei materiali: N.B. la conduttività in questo caso non c'entra [;)]73 de
...

//.. di stare all'erta l'ottavo mese di quest'anno... mi sta venendo voglia di granita alle more di gelso... state sintonizzati.//

Alvaro , 

​sai che è quello più sbagliato , vero ?

Mar..cucciolowink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/03/2016 alle: 13:17:03
Ciao Alvaro,
non è solo il mese sbagliato... la granita è di mandorla o di caffè con panna! wink
laughsmileywink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 13:59:54
In risposta al messaggio di Chilometri del 22/03/2016 alle 13:17:03

Ciao Alvaro, non è solo il mese sbagliato... la granita è di mandorla o di caffè con panna! Buoni chilometri a tutti!

..  la granita è di mandorla o di caffè con panna!

Alvaro , che ci vuoi fare ...disgrazie sono surpriselaugh

Mar..cucciolowink
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/03/2016 alle: 20:23:16
Io per limitare la corrente ho messo questo...

http://www.ctek.it/d250sd.php

D250S DUAL è un caricabatterie a 5 fasi completamente automatico che eroga una corrente di 20 A per batterie a 12 V da 40-300 Ah. Il caricabatterie è classificato IP65 (a prova di schizzi e polvere e omologato per l'uso in esterni), protegge l'elettronica del veicolo ed è indicato per tutti i tipi di batterie al piombo-acido (Umido, MF, Gel, AGM)
Per ora non sembra andare male...
Ciao
Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/03/2016 alle: 20:49:14
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/03/2016 alle 20:23:16

Io per limitare la corrente ho messo questo... D250S DUAL è un caricabatterie a 5 fasi completamente automatico che eroga una corrente di 20 A per batterie a 12 V da 40-300 Ah. Il caricabatterie è classificato IP65 (a
prova di schizzi e polvere e omologato per l'uso in esterni), protegge l'elettronica del veicolo ed è indicato per tutti i tipi di batterie al piombo-acido (Umido, MF, Gel, AGM) Per ora non sembra andare male... Ciao Davide
...

Davide,

la frase:
// D250S DUAL mantiene sempre le batterie in perfette condizioni, assicurando una ricarica veloce e prolungandone la durata.  //
ha qualcosa che non va.

Non è contemplabile la ricarica veloce con la durata prolungata dell'accumulatore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/03/2016 alle: 21:10:16
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 20:49:14

Davide, la frase: // D250S DUAL mantiene sempre le batterie in perfette condizioni, assicurando una ricarica veloce e prolungandone la durata.  // ha qualcosa che non va. Non è contemplabile la ricarica veloce con la durata prolungata dell'accumulatore. [;)]73 de

Si, ma sembra una frase da marketing, se si guarda il manuale ci sono le curve di carica e sembrano "giuste"
D'altro canto anche il power service promette le stesse cose, ma che io voglio evitare con una ricarica lenta e controllata.

Ciao
Davide
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/03/2016 alle: 21:12:24
Ciao Davide,
una corrente di 20A (massima erogabile) è corretta se si dispone almeno di 200Ah nominali.
Hai due batterie in parallelo... da 100Ah?
Ricordiamoci la "ricetta"... poca corrente e tanto tempo.

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/03/2016 alle: 21:15:04
In risposta al messaggio di Chilometri del 22/03/2016 alle 21:12:24

Ciao Davide, una corrente di 20A (massima erogabile) è corretta se si dispone almeno di 200Ah nominali. Hai due batterie in parallelo... da 100Ah? Ricordiamoci la ricetta... poca corrente e tanto tempo.   Buoni chilometri a tutti!

Si ho 2 batterie da 100 Ah in parallelo secco, per quello che ho preso il ctek, perché ha il limite a 20A di carica... smiley
Ciao
Davide
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/03/2016 alle: 21:24:15
Ok, perfetto! wink
Non c'è pericolo di avere correnti troppo elevate ad accumulatori molto scarichi.
Lo danno per batterie di almeno 40Ah... non lo farei mai!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link