Ciao Davide ,
Ciao Davide,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 22:59:36
Ciao Davide, è un dispositivo inutile, la corrente di carica della BS è già limitata dall'impianto originale del camper. Inoltre non è il caricabatteria, generatore, pannello solare o allaccio alla rete che sia, a spingerecorrente nell'accumulatore, ma è l'accumulatore a decidere la quantità di corrente assorbire in base al suo stato di carica. La prova di quello che scrivo è nella frase in alto dell'immagine che hai postato: la questione della temperatura. Varia la tensione di carica in base alla temperatura...: temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio. Se lasciamo perdere la temperatura, che lascia il tempo che trova, vedi le batterie poste nel vano motore... aumentare la tensione di carica significa ingannate la batteria facendola credere più scarica di quello che è, quindi aumentando la richiesta di corrente da parte dell'accumulatore... e il successivo surriscaldamento dello stesso. Ecco, il problema è proprio li. L'inganno che il dispositivo fa alla batteria. Cosa estremamente deleteria. Per questo ho evidenziato la frase che tu vedi come marketing. [;)]73 de
Infatti !!
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 22:59:36
Ciao Davide, è un dispositivo inutile, la corrente di carica della BS è già limitata dall'impianto originale del camper. Inoltre non è il caricabatteria, generatore, pannello solare o allaccio alla rete che sia, a spingerecorrente nell'accumulatore, ma è l'accumulatore a decidere la quantità di corrente assorbire in base al suo stato di carica. La prova di quello che scrivo è nella frase in alto dell'immagine che hai postato: la questione della temperatura. Varia la tensione di carica in base alla temperatura...: temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio. Se lasciamo perdere la temperatura, che lascia il tempo che trova, vedi le batterie poste nel vano motore... aumentare la tensione di carica significa ingannate la batteria facendola credere più scarica di quello che è, quindi aumentando la richiesta di corrente da parte dell'accumulatore... e il successivo surriscaldamento dello stesso. Ecco, il problema è proprio li. L'inganno che il dispositivo fa alla batteria. Cosa estremamente deleteria. Per questo ho evidenziato la frase che tu vedi come marketing. [;)]73 de
temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2016 alle 07:20:39
Su ben DUE camper dotati di una singola batteria dei servizi da 100 amperora ho visto saltare il fusibile da 50 ampere che preleva energia dalla BM/Alternatore. Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondantiquando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome. Alcune batterie che vengono usate come BS non ne soffrono (acido liquido) altre invece, come le GEL, hanno bisogno di più attenzioni.... L'oggetto comprato da Davide da una sicurezza in più sotto questo punto di vista. Diciamo che la misurazione della corrente erogata dall'alternatore a fari spenti e a BS profondamente scarica andava misurata ma i fusibili da 50 ampere saltati con una singola batteria io li ho proprio visti... E' anche una protezione per l'alternatore... Marco.
// Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome.//
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2016 alle 08:04:18
temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio Eccone un'altro che ha bisogno di ferie
... dici bene...

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2016 alle 07:20:39
Su ben DUE camper dotati di una singola batteria dei servizi da 100 amperora ho visto saltare il fusibile da 50 ampere che preleva energia dalla BM/Alternatore. Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondantiquando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome. Alcune batterie che vengono usate come BS non ne soffrono (acido liquido) altre invece, come le GEL, hanno bisogno di più attenzioni.... L'oggetto comprato da Davide da una sicurezza in più sotto questo punto di vista. Diciamo che la misurazione della corrente erogata dall'alternatore a fari spenti e a BS profondamente scarica andava misurata ma i fusibili da 50 ampere saltati con una singola batteria io li ho proprio visti... E' anche una protezione per l'alternatore... Marco.
Ciao Marco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Phaserit del 23/03/2016 alle 11:35:13
Allora facciamo un po' di chiarezza, Marcucciolo sa che mi sarebbe piaciuto fare un impianto un po' diverso mettendo un pannello nuovo della panasonic da 240 watt e un regolatore wrm15. Ora per vari motivi non riesco a metterela parte solare nuova e ho il vecchio pannello da 100 Watt Moove che comunque mi stupisce. Per la futura installazione di webasto thermotop ho dovuto mettere le due batterie da 100Ah in parallelo al posto di quella di serie da 70Ah. Il problema sono i cablaggi, l'impianto originale un po' datato e la centralina Calira che è molto delicata e soggetta a guasti, sopratutto per il fatto che è data per max 120 Ah. A questo punto ho dovuto trovare una soluzione che mi permettesse di bypassare tutta la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS e la BM e limitare la corrente sul collegamento tra BM e BS. Non volevo l'adeguamento della tensione a seconda della temperatura, ma tutti gli oggetti che ho trovato (power service ecc.) la hanno. Questo è l'unico caricabatterie che ho trovato che mi limita la corrente a 20A (gli altri o ne danno meno o di più) in più mi permette di togliere il relay parallelatore (punto debole della centralina insieme ai connettori) e con l'ingresso diretto del pannello mi carica sia le BS che la BM avendo al suo interno un regolatore MPPT. L'unico difetto è quello che aumenta un po' la tensione di carica quando c'è freddo, mentre l'alternatore mi da sempre 14.4 Volt indipendentemente dalla temperatura, per ora ci posso convivere. In questo momento ho collegato il tutto staccando la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS con la BM, per questo ho dovuto mettere un relay esterno per alimentare il frigo comandato del d+, la centralina viene usata solo per le poche volte che collego il camper alla 220 e per il sezionamento e la distribuzione alle utenze. Ps so che è la batteria che chiede la corrente di carica giusta e non il caricabatterie che spinge la corrente dentro la batteria Ciao Davide
Ciao Davide,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 23/03/2016 alle 11:49:38
Ciao Davide, riprendo una tua frase: A questo punto ho dovuto trovare una soluzione che mi permettesse di bypassare tutta la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS e la BM e limitare la corrente sul collegamentotra BM e BS. Non ti conveniva cablare un impianto parallelatore tradizionale? Cavo da 6 mm2 come limitatore di corrente, fusibile lamellare da 30/50 Ampere, e relè parallelatore da 70 Ampere comandato dal D+? Sul mio mezzo è installato questo relè come parallelatore: [;)]73 de
Si ci avevo pensato, ho dovuto comunque mettere il relay per il frigo, però visto che il fusibile sulla batteria motore è in una posizione "impossibile", che volevo limitare la corrente di carica delle BS, che volevo mantenere la possibilità di caricare da pannello anche la BM e che comunque avrei dovuto mettere un regolatore MPPT per sfruttare al massimo il pannello che per ora non posso cambiare, ho deciso, spendendo poco di più, di provare questa soluzione.
In risposta al messaggio di alva.it del 23/03/2016 alle 11:31:41
Ciao Marco, Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome. estremizzi un poco, non ti pare? I cablaggi abbondanti esistono se si è variatoil cablaggio in un secondo tempo modificando l'originale. Non è che su quei due camper che hai visto con i fusibili saltati qualcuno ha messo mano all'impianto? Se è come penso questo è un'altro motivo per vedere l'inutilità del dispositivo di Davide. [;)]73 de
I fisibili da 50 ampere saltati dicono esattamente che picchi si sono raggiunti.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2016 alle 22:27:36
Ciao Davide , solo per capire Hai detto di aver optato per un caricabatterie a 12V. per limitare la corrente in ricarica Mi chiedo ...hai provato a vedere cosa succede nel momento in cui avvii il mezzo ? Misurandola corrente , ovvio Te lo chiedo perché ho anch'io due batterie da 100Ah cad. un impianto di ricarica performante ( alternatore da 140A e cavi da 10mmq. ) , nonostante tutto mai viste correnti superiori a 25..26.........27A Ma solo per qualche secondo , poi la corrente diminuisce drasticamente Diverso è se l'impianto del mezzo non fosse all'altezza Mar..cucciolo
Non ho fatto misure, anche perché la batteria precedente non è mai stata molto scarica, ho consumi bassi, al massimo la truma e2400 per qualche notte, che mi veniva ripristinato dal pannello.
In risposta al messaggio di Chilometri del 26/03/2016 alle 08:42:31
Ciao, auguri per il nuovo giocattolo! Collega tranquillamente le due batterie, nessun pericolo per quel decimo di volt. Buona Pasqua! Buoni chilometri a tutti!
Grazie per l'informazione. Adesso ci provo. Spero di popter ricambiare un giorno.