CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 22:27:36

Ciao Davide , 

solo per capire 

Hai detto di aver optato per un caricabatterie a 12V. per limitare la corrente in ricarica 

Mi chiedo ...hai provato a vedere cosa succede nel momento in cui avvii il mezzo ?

Misurando la corrente , ovvio 

Te lo chiedo perché ho anch'io due batterie da 100Ah cad. un impianto di ricarica performante ( alternatore da 140A e cavi da 10mmq. ) , nonostante tutto mai viste correnti superiori a 25..26.........27A 

Ma solo per qualche secondo , poi la corrente diminuisce drasticamente 

Diverso è se l'impianto del mezzo non fosse all'altezza 

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 22/03/2016 alle: 22:59:36

Ciao Davide,

è un dispositivo inutile, la corrente di carica della BS è già limitata dall'impianto originale del camper.
Inoltre non è il caricabatteria, generatore, pannello solare o allaccio alla rete che sia, a spingere corrente nell'accumulatore, ma è l'accumulatore a decidere la quantità di corrente assorbire in base al suo stato di carica.

La prova di quello che scrivo è nella frase in alto dell'immagine che hai postato: la questione della temperatura.
Varia la tensione di carica in base alla temperatura...: temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio.
Se lasciamo perdere la temperatura, che lascia il tempo che trova, vedi le batterie poste nel vano motore... aumentare la tensione di carica significa ingannate la batteria facendola credere più scarica di quello che è, quindi aumentando la richiesta di corrente da parte dell'accumulatore... e il successivo surriscaldamento dello stesso.

Ecco, il problema è proprio li. L'inganno che il dispositivo fa alla batteria. Cosa estremamente deleteria.
Per questo ho evidenziato la frase che tu vedi come "marketing".

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2016 alle: 23:15:48
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 22:59:36

Ciao Davide, è un dispositivo inutile, la corrente di carica della BS è già limitata dall'impianto originale del camper. Inoltre non è il caricabatteria, generatore, pannello solare o allaccio alla rete che sia, a spingere
corrente nell'accumulatore, ma è l'accumulatore a decidere la quantità di corrente assorbire in base al suo stato di carica. La prova di quello che scrivo è nella frase in alto dell'immagine che hai postato: la questione della temperatura. Varia la tensione di carica in base alla temperatura...: temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio. Se lasciamo perdere la temperatura, che lascia il tempo che trova, vedi le batterie poste nel vano motore... aumentare la tensione di carica significa ingannate la batteria facendola credere più scarica di quello che è, quindi aumentando la richiesta di corrente da parte dell'accumulatore... e il successivo surriscaldamento dello stesso. Ecco, il problema è proprio li. L'inganno che il dispositivo fa alla batteria. Cosa estremamente deleteria. Per questo ho evidenziato la frase che tu vedi come marketing. [;)]73 de
...

Infatti !!

....sto tentando di comprendere quale possa essere il motivo che l'abbia spinto a prendere l'oggetto , non mi sembra proprio uno sprovveduto indecision

Mar..cucciolowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 23/03/2016 alle: 07:20:39
Su ben DUE camper dotati di una singola batteria dei servizi da 100 amperora ho visto saltare il fusibile da 50 ampere che preleva energia dalla BM/Alternatore.
Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome.

Alcune batterie che vengono usate come BS non ne soffrono (acido liquido) altre invece, come le GEL, hanno bisogno di più attenzioni....

L'oggetto comprato da Davide da una sicurezza in più sotto questo punto di vista.
Diciamo che la misurazione della corrente erogata dall'alternatore a fari spenti e a BS profondamente scarica andava misurata ma i fusibili da 50 ampere saltati con una singola batteria io li ho proprio visti...
E' anche una protezione per l'alternatore...

Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/03/2016 alle: 08:04:18
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2016 alle 22:59:36

Ciao Davide, è un dispositivo inutile, la corrente di carica della BS è già limitata dall'impianto originale del camper. Inoltre non è il caricabatteria, generatore, pannello solare o allaccio alla rete che sia, a spingere
corrente nell'accumulatore, ma è l'accumulatore a decidere la quantità di corrente assorbire in base al suo stato di carica. La prova di quello che scrivo è nella frase in alto dell'immagine che hai postato: la questione della temperatura. Varia la tensione di carica in base alla temperatura...: temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio. Se lasciamo perdere la temperatura, che lascia il tempo che trova, vedi le batterie poste nel vano motore... aumentare la tensione di carica significa ingannate la batteria facendola credere più scarica di quello che è, quindi aumentando la richiesta di corrente da parte dell'accumulatore... e il successivo surriscaldamento dello stesso. Ecco, il problema è proprio li. L'inganno che il dispositivo fa alla batteria. Cosa estremamente deleteria. Per questo ho evidenziato la frase che tu vedi come marketing. [;)]73 de
...

temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio

Eccone un'altro che ha bisogno di ferie smiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:19:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2016 alle 07:20:39

Su ben DUE camper dotati di una singola batteria dei servizi da 100 amperora ho visto saltare il fusibile da 50 ampere che preleva energia dalla BM/Alternatore. Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti
quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome. Alcune batterie che vengono usate come BS non ne soffrono (acido liquido) altre invece, come le GEL, hanno bisogno di più attenzioni.... L'oggetto comprato da Davide da una sicurezza in più sotto questo punto di vista. Diciamo che la misurazione della corrente erogata dall'alternatore a fari spenti e a BS profondamente scarica andava misurata ma i fusibili da 50 ampere saltati con una singola batteria io li ho proprio visti... E' anche una protezione per l'alternatore... Marco.
...

// Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome.//

Ciao Marco ,

io ho un impianto che credo si possa definire  " performante "   e due P/A  , le correnti iniziali anche a batterie sotto i 12V sono quelle che ho indicato 

..mai letto più di 26/27A  per 2/3 secondi 

Con una sola batteria l'assorbimento , quindi l'erogazione da parte dell'alternatore dovrebbe essere maggiore o inferiore , rispetto a due batterie ? 

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:24:13
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2016 alle 08:04:18

temperatura alta voltaggio basso, temperatura alta alto voltaggio Eccone un'altro che ha bisogno di ferie

... dici bene...

forte bisogno di ferie
laughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:31:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2016 alle 07:20:39

Su ben DUE camper dotati di una singola batteria dei servizi da 100 amperora ho visto saltare il fusibile da 50 ampere che preleva energia dalla BM/Alternatore. Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti
quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome. Alcune batterie che vengono usate come BS non ne soffrono (acido liquido) altre invece, come le GEL, hanno bisogno di più attenzioni.... L'oggetto comprato da Davide da una sicurezza in più sotto questo punto di vista. Diciamo che la misurazione della corrente erogata dall'alternatore a fari spenti e a BS profondamente scarica andava misurata ma i fusibili da 50 ampere saltati con una singola batteria io li ho proprio visti... E' anche una protezione per l'alternatore... Marco.
...

Ciao Marco,

Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome.

estremizzi un poco, non ti pare?

I "cablaggi abbondanti" esistono se si è variato il cablaggio in un secondo tempo modificando l'originale.
Non è che su quei due camper che hai visto con i fusibili saltati qualcuno ha messo mano all'impianto?

Se è come penso questo è un'altro motivo per vedere l'inutilità del dispositivo di Davide.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:35:13
Allora facciamo un po' di chiarezza, Marcucciolo sa che mi sarebbe piaciuto fare un impianto un po' diverso mettendo un pannello nuovo della panasonic da 240 watt e un regolatore wrm15.
Ora per vari motivi non riesco a mettere la parte solare nuova e ho il vecchio pannello da 100 Watt Moove che comunque mi stupisce.
Per la futura installazione di webasto thermotop ho dovuto mettere le due batterie da 100Ah in parallelo al posto di quella di serie da 70Ah.
Il problema sono i cablaggi, l'impianto originale un po' datato e la centralina "Calira" che è molto delicata e soggetta a guasti, sopratutto per il fatto che è data per max 120 Ah.
A questo punto ho dovuto trovare una soluzione che mi permettesse di bypassare tutta la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS e la BM e limitare la corrente sul collegamento tra BM e BS.
Non volevo l'adeguamento della tensione a seconda della temperatura, ma tutti gli oggetti che ho trovato (power service ecc.) la hanno.
Questo è l'unico caricabatterie che ho trovato che mi limita la corrente a 20A (gli altri o ne danno meno o di più) in più mi permette di togliere il relay parallelatore (punto debole della centralina insieme ai connettori) e con l'ingresso diretto del pannello mi carica sia le BS che la BM avendo al suo interno un regolatore MPPT.
L'unico "difetto" è quello che aumenta un po' la tensione di carica quando c'è freddo, mentre l'alternatore mi da sempre 14.4 Volt indipendentemente dalla temperatura, per ora ci posso convivere.
In questo momento ho collegato il tutto staccando la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS con la BM, per questo ho dovuto mettere un relay esterno per alimentare il frigo comandato del d+, la centralina viene usata solo per le poche volte che collego il camper alla 220 e per il sezionamento e la distribuzione alle utenze.
Ps so che è la batteria che chiede la corrente di carica giusta e non il caricabatterie che "spinge" la corrente dentro la batteria smiley
Ciao
Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:49:38
In risposta al messaggio di Phaserit del 23/03/2016 alle 11:35:13

Allora facciamo un po' di chiarezza, Marcucciolo sa che mi sarebbe piaciuto fare un impianto un po' diverso mettendo un pannello nuovo della panasonic da 240 watt e un regolatore wrm15. Ora per vari motivi non riesco a mettere
la parte solare nuova e ho il vecchio pannello da 100 Watt Moove che comunque mi stupisce. Per la futura installazione di webasto thermotop ho dovuto mettere le due batterie da 100Ah in parallelo al posto di quella di serie da 70Ah. Il problema sono i cablaggi, l'impianto originale un po' datato e la centralina Calira che è molto delicata e soggetta a guasti, sopratutto per il fatto che è data per max 120 Ah. A questo punto ho dovuto trovare una soluzione che mi permettesse di bypassare tutta la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS e la BM e limitare la corrente sul collegamento tra BM e BS. Non volevo l'adeguamento della tensione a seconda della temperatura, ma tutti gli oggetti che ho trovato (power service ecc.) la hanno. Questo è l'unico caricabatterie che ho trovato che mi limita la corrente a 20A (gli altri o ne danno meno o di più) in più mi permette di togliere il relay parallelatore (punto debole della centralina insieme ai connettori) e con l'ingresso diretto del pannello mi carica sia le BS che la BM avendo al suo interno un regolatore MPPT. L'unico difetto è quello che aumenta un po' la tensione di carica quando c'è freddo, mentre l'alternatore mi da sempre 14.4 Volt indipendentemente dalla temperatura, per ora ci posso convivere. In questo momento ho collegato il tutto staccando la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS con la BM, per questo ho dovuto mettere un relay esterno per alimentare il frigo comandato del d+, la centralina viene usata solo per le poche volte che collego il camper alla 220 e per il sezionamento e la distribuzione alle utenze. Ps so che è la batteria che chiede la corrente di carica giusta e non il caricabatterie che spinge la corrente dentro la batteria  Ciao Davide
...

Ciao Davide,

riprendo una tua frase:
A questo punto ho dovuto trovare una soluzione che mi permettesse di bypassare tutta la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS e la BM e limitare la corrente sul collegamento tra BM e BS.

Non ti conveniva cablare un impianto parallelatore tradizionale?
Cavo da 6 mm2 come limitatore di corrente, fusibile lamellare da 30/50 Ampere, e relè parallelatore da 70 Ampere comandato dal D+?
Sul mio mezzo è installato questo relè come parallelatore:
http://www.mouser.com/ds/2/378/897-637.pdf

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:05:04
In risposta al messaggio di alva.it del 23/03/2016 alle 11:49:38

Ciao Davide, riprendo una tua frase: A questo punto ho dovuto trovare una soluzione che mi permettesse di bypassare tutta la parte della centralina che si occupa di parallelare le BS e la BM e limitare la corrente sul collegamento
tra BM e BS. Non ti conveniva cablare un impianto parallelatore tradizionale? Cavo da 6 mm2 come limitatore di corrente, fusibile lamellare da 30/50 Ampere, e relè parallelatore da 70 Ampere comandato dal D+? Sul mio mezzo è installato questo relè come parallelatore: [;)]73 de
...

Si ci avevo pensato, ho dovuto comunque mettere il relay per il frigo, però visto che il fusibile sulla batteria motore è in una posizione "impossibile", che volevo limitare la corrente di carica delle BS, che volevo mantenere la possibilità di caricare da pannello anche la BM e che comunque avrei dovuto mettere un regolatore MPPT per sfruttare al massimo il pannello che per ora non posso cambiare, ho deciso, spendendo poco di più, di provare questa soluzione.
Mi sembra comunque che sia un oggetto di qualità e dalle misure che ho fatto la gestione della batteria sia corretta, anche l'aumento della tensione di carica è strettamente legato alla temperatura rilevata dal sensore che dovrebbe essere messo a contatto con la batteria (cosa che in questo momento è a 40 cm di distanza, devo trovare il modo di farlo passare...)
Ciao
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 23/03/2016 alle: 14:05:10
In risposta al messaggio di alva.it del 23/03/2016 alle 11:31:41

Ciao Marco, Se la BS è buona e anche molto scarica con cablaggi abbondanti quando si mette in moto i picchi di corrente ci sono eccome. estremizzi un poco, non ti pare? I cablaggi abbondanti esistono se si è variato
il cablaggio in un secondo tempo modificando l'originale. Non è che su quei due camper che hai visto con i fusibili saltati qualcuno ha messo mano all'impianto? Se è come penso questo è un'altro motivo per vedere l'inutilità del dispositivo di Davide. [;)]73 de
...

I fisibili da 50 ampere saltati dicono esattamente che picchi si sono raggiunti.

Marco.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 23/03/2016 alle: 15:23:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2016 alle 22:27:36

Ciao Davide ,  solo per capire  Hai detto di aver optato per un caricabatterie a 12V. per limitare la corrente in ricarica  Mi chiedo ...hai provato a vedere cosa succede nel momento in cui avvii il mezzo ? Misurando
la corrente , ovvio  Te lo chiedo perché ho anch'io due batterie da 100Ah cad. un impianto di ricarica performante ( alternatore da 140A e cavi da 10mmq. ) , nonostante tutto mai viste correnti superiori a 25..26.........27A  Ma solo per qualche secondo , poi la corrente diminuisce drasticamente  Diverso è se l'impianto del mezzo non fosse all'altezza  Mar..cucciolo
...

Non ho fatto misure, anche perché la batteria precedente non è mai stata molto scarica, ho consumi bassi, al massimo la truma e2400 per qualche notte, che mi veniva ripristinato dal pannello.
La batteria vecchia è ancora informissima in garage, ma sono sempre meglio dell'idea che prevenire è meglio che curare...
Il problema è la centralina che sembra molto delicata....
Ciao
Davide
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 26/03/2016 alle: 07:45:46
Salve a tutti. Finalmente il nuovo camper è arrivato.
Sto installando due BS da 75 AH ( ambedue Nuove) e al momento di collegarle in parallelo diretto (con fusibili di protezione sui positivi da 30 Amp), mi è sorto il dubbio che le due batteria potessero avere una tensione leggermente diversa: infatti una segnava 13V e l'altra 13.1V. Considerando la sezione (16 mm2) e la lunghezza (circa 60 cm ) dei cavi di collegamento  mi è sorto il dubbio che vista la bassissima resistenza del collegamento anche con differenze minime di tensione ci possa essere un travaso di corrente elevato da una batteria all'altra, almeno iniziale con il rischio di far saltare il fusibile.
Sono mie fisime o quanto sopra è possibile?
Chiedo a chi ha conoscenze migliori delle mie(scarse ): ha senso mettere una piccola resistenza (0.5 Ohm o simile) come primo collegamento per limitare il passaggio di corrente tra le batteria, e una volta stabilizzate le tensioni procedere con il collegamento definitivo?
Altre soluzioni? Grazie a tutti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/03/2016 alle: 08:42:31
Ciao, 
auguri per il nuovo "giocattolo"! smiley
Collega tranquillamente le due batterie, nessun pericolo per quel decimo di volt. 
Buona Pasqua! wink

Buoni chilometri a tutti!
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 26/03/2016 alle: 11:43:50
In risposta al messaggio di Chilometri del 26/03/2016 alle 08:42:31

Ciao,  auguri per il nuovo giocattolo!  Collega tranquillamente le due batterie, nessun pericolo per quel decimo di volt.  Buona Pasqua!    Buoni chilometri a tutti!

Grazie per l'informazione. Adesso ci provo. Spero di popter ricambiare un giorno.
Buona Pasqua a tutti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:45:51
Dopo i consigli e rassicurazioni date,mi sono cimentato ad accoppiare l'ursus solitaria e per mia grande gioia niente ha preso fuoco.
Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link