quote:Originally posted by fontev> Meglio ancora: prendi e colleghi il positivo della batteria esistente e lo colleghi al positivo di quella nuova e il negativo di quella nuova lo colleghi al telaio del veicolo in modo da realizzare un collegamento di massa migliore di quello che avresti collegandoti direttamente sulla batteria esistente. Mettendo due batterie in parallelo, queste vengono viste come un'unica batteria di capacità pari alla somma delle capacità, per cui, salvo l'allungarsi dei tempi necessari per ottenere una ricarica completa (che fa da contro altare alla maggior autonomia garantita dalla maggior capacità), non esiste alcuna differenza per quanto riguarda la ricarica, sia con la 220V che con gli eventuali pannelli solari o in marcia. Ciao, Aldo P.S.: se sei in grado di farlo da solo o hai chi ti può aiutare può essere opportuno realizzare il sistema di questo link:
grazie mille per la risposta. Ma prendo brutalmente 2 cavi e collego rosso con con rosso e nero con nero ?Quando attacco il camper ai 220 per caricarle si caricano entrambe ? grazie e ciao >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
che ti permette anche di mettere in moto il camper, in caso di emergenza, utilizzando le batterie dei servizi.