quote:Risposta al messaggio di drughi inserito in data 29/12/2009 09:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo ha detto uno che non ha interessi di sorta oppure uno che vende quei marchingegni che risolvono questi "gravi problemi" ? [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di drughi inserito in data 29/12/2009 10:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora nessun problema. Compra un "gestore" automatico di batterie che te ne usa una per volta.[:)] Ringrazierai o maledirai quindi i tuoi amici e il rivenditore di camper.[;)] Per "parallelo diretto" si parla di AGM ovviamente, quelle che costruttivamente non hanno la possibilità di avere un elemento in corto. Sul mio camper ho due AGM in parallelo diretto tra loro, non mi sognerei mai di avere una circuiteria che usa/ricarica una sola batteria mentre l'altra sta lì a non far nulla, io ho preferito suddividere la corrente tra le due BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/12/2009 10:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu sei matto! Io con le batterie in parallelo diretto sono divento calvo! ...o forse non c'entra niente..?.. Ciao Marco e buone cose Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/12/2009 10:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Grande Gianluca.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 29/12/2009 10:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, d'accordo al 100%. Pippo
quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 30/12/2009 02:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti due batterie di tipologia diverse in parallelo, ti consigio di mettere un fusibile sul più, anche in caso di troppa lontanaza. Studia tu l'amperaggio che ti serve per il fusibile, in base al prelievo che ne farai. Metti dei cavi sostanzionsi, vedrai che non te ne pentirai. Cordialmente Pippo Avevo il granduca 10 gemello del tuo, ma più corto. di batterie ne ho messe 2 nel divano trasversale e con un cavo lungo andavo dall'altraparte del vr a collegare i 2 più con 2 fusibili, mentre la massa direttamente al telaio sotto.
quote:Risposta al messaggio di alerampi inserito in data 30/12/2009 20:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' presto per tirargli il collo. Le batterie vengono prodotte con la chinmica interna in uno stato diverso da quello di esercizio. Questo permette lunghissime permanenze in magazzino senza danni. Per "mettere in produzione" le tue due BS dovrai quindi aspettare un po' attaccato al 220 altrimenti non rendono un gran chè... Quindi dagli corrente e tanto, tanto (ma proprio tanto) tempo. Io ho "litigato" con le mie due AGM da 120+120 amperora per un mesetto prima di spuntarla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/12/2009 10:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caz...ola Gianluca! Anche io sono calvo...dici che è colpa dei paralleli? valgono anche le stilo?[:D][:D][:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 30/12/2009 23:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho due batterie da avviamento in parallelo diretto, hanno età differente, capacità differente e soprattutto non perdo i capelli.[:D][:D] Quindi per il problema dei capelli, potrebbe essere colpa della mancanza del generatore[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/12/2009 21:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per emme48 ...Anch'io ho 2 am da 100 amper vicine, all'interno soot alla panca (granduca 10) e collegate fra loro da un nautico (manuale). Per stressarle vuoi intendere di tenerle soto carica per quant giorni..?? Mi puoi spiegare. Grazie Fabrizio