quote:Originally posted by granduca67> Quoto a 1000
Vedi com'è vario il mondo! HotMistral sostiene che il parallelatore che non serve a nulla, mentre io lo ritengo uno strumento utile: probabilmente abbiamo ragione entrambe, secondo il punto di vista di ognuno. Consiglio di andare a cercare un certo numero di thread che parlano dell'argomento dove un certo numero di amici sicuramente più esperti di me descrivono i pro e i contro delle soluzioni. Quindi applica quanto hai dedotto alle tue esigenze e decidi in autonomia. Identica cosa per il booster. Andrea >
quote:Originally posted by granduca67> Il parallelatore è un'altra cosa e serve interporlo tra BS e BM per permettere la carica della BM una volta raggiunto un determinato livello di carica. Quello cui si riferiva l'installatore di serma1962 e a cui si riferiva anche Hotmistral è un gestore di carica e scarica delle batterie dei servizi (chiamato anche con vari altri nomi a seconda del produttore) e dovrebbe servire per permettere una carica più rapida della singola batteria e l'utilizzo alternato dell'una o dell'altra durante la scarica. Le logiche impiegate in tali apparecchi sono a volte diverse dall'uno all'altro, ad esempio alcuni gestori delle batterie eseguono il parallelo in caso di carico elevato per poi separare nuovamente le batterie appena il carico diminuisce, etc... A mio parere tutte queste operazioni, oltre a non servire quasi a nulla, sono nella maggioranza dei casi assolutamente dannose e il gestore migliore è quello che non c'è, che offre indubbi vantaggi, da quello economico immediato (non costa) a quello sulla vita delle batterie che, essendo caricate e scaricate in parallelo sono sottoposte a minori sollecitazioni e vivono più a lungo, e a quello sulla autonomia complessiva che, nel caso di batterie mantenute sempre in parallelo diretto, è decisamente maggiore. I soldi che dovrebbero essere spesi per l'acquisto di un gestore delle batterie è meglio spenderli in batterie migliori (AGM o AGM con celle a spirale) o utilizzarli per andare in giro con il camper. Per quanto riguarda l'utilità dei vari booster sono ancora piuttosto scettico ma, in seguito a varie considerazioni, sto rivedendo il mio giudizio, che per il momento mantengo in sospeso. Ciao, Aldo
Vedi com'è vario il mondo! HotMistral sostiene che il parallelatore che non serve a nulla, mentre io lo ritengo uno strumento utile: probabilmente abbiamo ragione entrambe, secondo il punto di vista di ognuno. Consiglio di andare a cercare un certo numero di thread che parlano dell'argomento dove un certo numero di amici sicuramente più esperti di me descrivono i pro e i contro delle soluzioni. Quindi applica quanto hai dedotto alle tue esigenze e decidi in autonomia. Identica cosa per il booster. Andrea >