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serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:37:20
Gentili tutti, chiedo conforto agli esperti del forum sulla possibilità di installare unitamente alla seconda batteria anche l'elevatore di corrente. Il mio installatore dice che insieme alla seconda batteria deve essere installato anche un commutatore elettronico per scaricarle entrambe in egual misura e senza rischiare di danneggiarle, nell'eventualità che una delle due si guastasse. Inoltre mi propone l'elevatore di corrente da 20A o da 40A. Dal momento che sull'argomento non sono preparato chiedo gentilmente. 1° se è proprio necessario montare il commutatore per le batterie oppure collegarle direttamente in parallelo 2° che differenza esiste, in termini di performance tra i due elevatori e di sicurezza. Grazie a tutti. Marco S.
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/02/2008 alle: 12:02:23
ciao, per il primo quesito, partitore di carica, non serve assolutamente ad piffero, che senso ha avere una batteria scarica e una carica? e ricaricarle una alla volta? nessuno, quindi parallelo diretto senza ammennicoli vari, che costano, complicano il circuito e non danno benefici apprezzabili...anzi... per il secondo, i booster, studiandoli da vicino in alcuni casi possono avere la loro utilità, es. in situazioni in cui si sia molto itineranti e la 220V viene vista raramente, e si abbia bisogno di rifornire rapidamente gli A consumati non avendo altri "generatori" di corrente, (tipo pannelli, generatori, ecc). Il tutto con conseguente aggravio di corrente richiesta all'alternatore, che se non adeguatamente dimensionato potrebbe soffrire un po. Per la potenza del booster, gli amperaggi sono riferiti alle correnti massime erogate, alla richiesta delle batterie, che se non sono decisamente a terra difficile che richiedano correnti di tale portata. 25A in genere sono più che sufficienti, ma essendo 2 BS (non conosco la loro capacità) forse potresti optare, come lusso, sul 40A. Il loro costo è decisamente elevato, per questo il tuo istallatore dice che è necesario[;)], ma devi valutare la reale necessità del booster. c[8D]iao
19
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 01/02/2008 alle: 13:20:16
Grazie mille per l'intervento e un saluto. Marco S.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 01/02/2008 alle: 13:39:51
Vedi com'è vario il mondo! HotMistral sostiene che il parallelatore che non serve a nulla, mentre io lo ritengo uno strumento utile: probabilmente abbiamo ragione entrambe, secondo il punto di vista di ognuno. Consiglio di andare a cercare un certo numero di thread che parlano dell'argomento dove un certo numero di amici sicuramente più esperti di me descrivono i pro e i contro delle soluzioni. Quindi applica quanto hai dedotto alle tue esigenze e decidi in autonomia. Identica cosa per il booster. Andrea
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enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 01/02/2008 alle: 13:43:53
quote:Originally posted by granduca67
Vedi com'è vario il mondo! HotMistral sostiene che il parallelatore che non serve a nulla, mentre io lo ritengo uno strumento utile: probabilmente abbiamo ragione entrambe, secondo il punto di vista di ognuno. Consiglio di andare a cercare un certo numero di thread che parlano dell'argomento dove un certo numero di amici sicuramente più esperti di me descrivono i pro e i contro delle soluzioni. Quindi applica quanto hai dedotto alle tue esigenze e decidi in autonomia. Identica cosa per il booster. Andrea >
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JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 02/02/2008 alle: 01:01:53
Mistral ha ragione. Mettendo le batterie in parallelo si fa la scelta migliore. Le batterie soffrendo della solfatazione, vengono meno sollecitate quando la scarica è ripartita tra tutti gli elementi. Stessa cosa durante la carica. Praticamente la durata delle stesse è sensibilmente maggiore. Il parallelatore, viene utilizzato normalmente in abbinamento al pannello solare,per far si che quando queste siano cariche , l'energia vegna dirottata verso la BM e quindi caricata. Nel caso di due BS che senso ha caricare la prima a "palla" mentre la seconda solo con 4 AH del parallelatore? Poi se la BS è finita, questa non superando la tensione di soglia non fa capire al parallelatore quando attivarsi. Quoto in toto Mistral. Alessio TR

Modificato da JonitoRinco il 02/02/2008 alle 01:02:52
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/02/2008 alle: 10:11:41
quote:Originally posted by granduca67
Vedi com'è vario il mondo! HotMistral sostiene che il parallelatore che non serve a nulla, mentre io lo ritengo uno strumento utile: probabilmente abbiamo ragione entrambe, secondo il punto di vista di ognuno. Consiglio di andare a cercare un certo numero di thread che parlano dell'argomento dove un certo numero di amici sicuramente più esperti di me descrivono i pro e i contro delle soluzioni. Quindi applica quanto hai dedotto alle tue esigenze e decidi in autonomia. Identica cosa per il booster. Andrea >
> Il parallelatore è un'altra cosa e serve interporlo tra BS e BM per permettere la carica della BM una volta raggiunto un determinato livello di carica. Quello cui si riferiva l'installatore di serma1962 e a cui si riferiva anche Hotmistral è un gestore di carica e scarica delle batterie dei servizi (chiamato anche con vari altri nomi a seconda del produttore) e dovrebbe servire per permettere una carica più rapida della singola batteria e l'utilizzo alternato dell'una o dell'altra durante la scarica. Le logiche impiegate in tali apparecchi sono a volte diverse dall'uno all'altro, ad esempio alcuni gestori delle batterie eseguono il parallelo in caso di carico elevato per poi separare nuovamente le batterie appena il carico diminuisce, etc... A mio parere tutte queste operazioni, oltre a non servire quasi a nulla, sono nella maggioranza dei casi assolutamente dannose e il gestore migliore è quello che non c'è, che offre indubbi vantaggi, da quello economico immediato (non costa) a quello sulla vita delle batterie che, essendo caricate e scaricate in parallelo sono sottoposte a minori sollecitazioni e vivono più a lungo, e a quello sulla autonomia complessiva che, nel caso di batterie mantenute sempre in parallelo diretto, è decisamente maggiore. I soldi che dovrebbero essere spesi per l'acquisto di un gestore delle batterie è meglio spenderli in batterie migliori (AGM o AGM con celle a spirale) o utilizzarli per andare in giro con il camper. Per quanto riguarda l'utilità dei vari booster sono ancora piuttosto scettico ma, in seguito a varie considerazioni, sto rivedendo il mio giudizio, che per il momento mantengo in sospeso. Ciao, Aldo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:38:23
Ciao, .....se leggete con attenzione..ho citato: "partitore di carica" non serve a nulla; "Funzione parallelatore" molto utile per mantenere un ulteriore accumulatore es. BM, o una BS2 che non sia collegata in parallelo alla BS1; "booster" utile in funzione delle esigenze, da valutare. c[8D]iao
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