CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia BS classica parallelo secco si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:21:51
Avendo preso un camper nuovo non ho voglia di sostituire la BS sotto il sedile del passeggero ma sto passando i cavi per eventuale doppia batteria nel vano sotto la dinette piccola, le domande sono queste; si possono mettere due BS del tipo quelle di avviamento???...devono essere dello stesso amperaggio???...il parallelo secco si può fare???...con il webasto ho problemi con le BS di avviamento???...è necessario il booster???...devo sostituire anche il carica batterie a 220volt???...per il parallelo quale sezione per il cavo???...grazie per le risposte ed accetto consigli. Ciao.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2008 alle: 07:31:38
Il parallelo secco si può fare. Per alcuni, compreso me, è meglio fare il parallelo secco che installare scambiatori che, oltre a stressare le batterie, stressano anche il camperista. L'unica avvertenza, secondo me, è di installare batterie della stessa tipologia (avviamento, scarica lenta, ecc.); per il collegamento fra le due batterie è meglio un 4 mmq intercettato da un fusibile sui 20-30A, più che altro per la manutenzione (sfili il fusibile) a meno che non si usino dispositivi molto pesanti come amperaggio. Non c'è bisogno di booster, il caricabatterie va bene lo stesso, il webasto non va a guardare da che tipo di batterie viene la corrente, l'importante è che gli arrivi. Unico consiglio: un pannello solare sarebbe opportuno per assicurarsi un'adeguata scorta energetica. Elio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:28:59
Quoto elfetto sul parallelo secco. Aggiungo che i parallelatori stressano anche il portafoglio[:D][:D] Visto che devi comprarla, metterei una batteria AGM anzichè da avviamento, sono le più adatte all'uso che si fa in camper. Se vuoi risparmiare dai un'occhiata su ebay, se ne trovano di usate sugli UPS a prezzi molto buoni (ripeto, sono usate). Io ne ho prese 2 da 65 Ah prima di Natale e ne sono soddisfatto. Metterei però cavi molto più grossi (almeno 10 mm2), se poi la distanza è superiore a 2 metri metterei 16mm2. Come dice elfetto il fusibile varia a seconda del carico. Il booster può essere utile se fai una vacanza itinerante, se sei stanziale non serve a molto. Il pannello è fondamentale per partire sempre da casa con le batterie cariche (se tieni il camper all'aperto e tieni il pannello pulito) e d'estate, quando avrai energia da vendere. D'inverno lo ritengo poco utile (anche se non certo inutile). Il caricabatterie non va sostituito. Buoni KM
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:10:43
Grazie...risposte esaurienti e precise. Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:26:38
Aggiungo una osservazione a quanto ti è stato già scritto: è preferibile evitare le batterie non sigillate all'interno del camper, meglio acquistarne di sigillate. Anche da questo punto di vista sono preferibili le AGM e il consiglio di acquistarle usate su ebay è. a mio parere, molto valido. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
elliotdieci
elliotdieci
15/02/2007 23
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:25:44
Io non risparmierei sui fusibili, ad ogni morsetto della batteria per ogni collegamento ci va' un fusibile! [^] Quindi nelle teste del cavo che unisce il positivo delle due BS, un fusibile per parte ; pensate a cosa puo' succedere in caso di corto del cavo che unisce le due batterie! A quella sotto al sedile si brucia il fusibile, ma l'altra ??? [?] Spinge finche' vi brucia il camper! [xx(][xx(][xx(] Saluti, Matteo.
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:06:53
BUONA SERA A TUTTI ANCHE IO SONO INTERESSATO A UNA DOPPIA BATTERIA QUALCUNO NN HA MICA UN DISEGNO PER FARE L IMPIANTO DA POSTARE GRAZIE A TUTTI E BUONI KM ATUTTI
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2008 alle: 08:06:12
Non c'è bisogno di uno schema! Posizioni la seconda batteria il più vicino possibile a quella esistente; metti a massa il negativo e colleghi con un cavo i due positivi. Questo cavi (massa e positivo) devono essere di sezione adeguata: se non hai consumi pesanti, va bene anche 4 mmq; è bene che il cavo positivo sia protetto da un fusibile da 25A per eventuali manutenzioni. Elio
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:32:38
anche io sono per le due batterie in parallelo, anche se sull'ultimo nr di Vita in Camper è scritto che mettendo in parallelo le due batterie non si avrà mai la possibilità di sfruttarle a pieno, in quanto anche se le prendessimo uguali avranno sempre resistenze diverse e quindi non saranno mai caricate adeguatamente; in virtù di questo consigliano uno scambiatore automatico che sceglie automaticamente le fasi di carica e scarica delle singole batterie che ne dite? saluti [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:24:30
quote:Originally posted by toto71
anche io sono per le due batterie in parallelo, anche se sull'ultimo nr di Vita in Camper è scritto che mettendo in parallelo le due batterie non si avrà mai la possibilità di sfruttarle a pieno, in quanto anche se le prendessimo uguali avranno sempre resistenze diverse e quindi non saranno mai caricate adeguatamente; in virtù di questo consigliano uno scambiatore automatico che sceglie automaticamente le fasi di carica e scarica delle singole batterie che ne dite?>
>Non conosco Vita in camper ma, per caso, vende direttamente - o ha insersionisti che vendono - gli scambiatori automatici? Ne abbiamo parlato 100 volte, a fronte di motivazioni tecniche sui vantaggi del parallelo secco, per i vari sistemi manuali o automatici di scambio, le uniche argomentazione sono state: me lo ha detto il venditore. Esempio banalissimo, già postato, ma lo ripeto ancora. Caso A: batteria da 100Ah carica per 2/3, potenza reale attorno a 60Ah, prelevi 50Ah, la batteria è in crisi, la tensione non sarà più accettabile da molti dispositivi (tipo tv, inverter anche di bassa potenza); Caso B: 2 batterie cariche per 2/3 in parallelo, da 100Ah ciascuna, potenza nominale 200Ah, reale attorno a 120Ah. Le due batterie non sono assolutamente in riserva, la tensione non si è abbassata oltre il 12v. Nel caso A hai stressato la batteria, ti si è abbassata la tensione; nel caso B non hai nessuno di questi problemi. E per la carica? Devi sempre rimettere 50Ah, comunque lo fai, per ripristinare le condizioni precedenti. E, non meno importante, non ti sei stressato a manovrare lo scambiatore manuale; se fosse automatico ti saresti salvato solo questo lato negativo. Elio
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:33:48
infatti io sono talmente d'accordo con te che le mie batterie le ho messe in parallelo, però non trovo sbagliato il ragionamento delle resistenze diverse fatto dalla rivista....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:40:35
ciao, le resistenze saranno sicuramente differenti....ma cosa importa? La tensione ai capi delle BS è la stessa (ovvio..) e non c'è alcun travaso di corrente (deltaV=0...),.. Solo nel transitorio iniziale quando si attaccano, si ha passaggio di corrente, poichè le tensioni potrebbero essere differenti..... Il tacca stacca, tanto decantato che si ha nei deviatori, alimenta proprio questi transitori con correnti impulsive anche molto elevate...che non si hanno con il parallelo secco. c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:41:04
infatti io sono talmente d'accordo con te che le mie batterie le ho messe in parallelo, però non trovo sbagliato il ragionamento delle resistenze diverse fatto dalla rivista.... >
> Non è sbagliato laddove dicono che, a causa della diversa resistenza interna, è impossibile sfruttarle completamente, ma, pur prescindendo dal fatto che sfruttarle completamente è una cretinata, la soluzione che propongono è una cavolata e favorisce solo i produttori e venditori di tali accrocchi. Ciao, Aldo
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:39:24
quote:Originally posted by ilnicolaldo .... favorisce solo i produttori e venditori di tali accrocchi. >
> su questo non ho il minimo dubbio (queste riviste vivono anche con la pubblicità) ma credo che un fondo di verità ci sia soprattutto se mettiamo in parallelo due batterie come una AGM ed una tradizionale al pb molto diverse tra di loro nelle modalità di accumulo, carica e scarica saluti [8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/05/2008 alle: 22:32:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo .... favorisce solo i produttori e venditori di tali accrocchi. >
> su questo non ho il minimo dubbio (queste riviste vivono anche con la pubblicità) ma credo che un fondo di verità ci sia soprattutto se mettiamo in parallelo due batterie come una AGM ed una tradizionale al pb molto diverse tra di loro nelle modalità di accumulo, carica e scarica saluti [8D]
>
> Indubbiamente se metto una batteria AGM o una convenzionale ad elettrolito liquido in parallelo con una con elettrolito in gel vengo a sfruttare poco la batteria con elettrolito in gel che ha una resistenza interna maggiore di quella della batteria AGM o con elettrolito liquido, ma anche in questo caso non si crea nessun problema particolare. Tutti questi tipi di batterie sono piombo acido, ovvero, a parte differenze veramente minime dovute a differenze nella composizione chimica delle piastre, hanno le stesse tensioni a vuoto. In genere la carica delle batterie con elettrolito in gel viene eseguita con tensioni maggiori o, più frequentemente, prolungando maggiormente la fase di carica di completamento a tensione costante (generalmente 14,4V) per tenere conto della minore rapidità nel prendere la carica dovuta alla maggiore resistenza interna, dopo di che i caricabatteria cosiddetti intelligenti passano ad una carica di mantenimento di 13,8V (uguale per tutti i tipi di batteria) che serve per "completare il completamento" e compensare le perdite e i piccoli assorbimenti. Se anche impiegassimo una batteria in gel in parallelo secco con una AGM o una batteria convenzionale e impostassimo il caricabatteria per batteria convenzionale o per AGM, la batteria in gel verrebbe ugualmente caricata, sebbene in tempi più lunghi, e la sua presenza non porterebbe alcun problema particolare. Se poi si dispone di pannelli solari o si lascia il camper collegato alla 220V per tempi lunghi, si può stare tranquilli che anche la batteria in gel verrà caricata completamente. I cosiddetti gestori delle batterie che montano e disfano continuamente il parallelo tra le batterie sono solo DANNOSI su un camper, facendo si che le batterie vengano caricate e scaricate con correnti superiori a quelle che si avrebbero con un collegamento in parallelo diretto e quindi maggiormente stressate. Anche nell'impiego pratico, lungi dal migliorare l'autonomia come promettono, portano a diminuzioni dell'autonomia di entità variabile in funzione di come sono state impiegate le batterie ma comunque sempre a diminuzioni. Ulteriore valido motivo per non utilizzare tali apparecchi è la eventuale presenza di inverter di potenza elevata o altre utenze pesanti, per il cui impiego è opportuno disporre sempre della massima capacità e della massima disponibilità ad erogare forti correnti possibile. Ciao, Aldo
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:12:39
credo che più esauriente di così non saresti potuto essere! saluti [8D]
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:31:50
Ma se al posto di due batterie, per esempio da 100A, se ne monta una da 200A non è meglio? e simile al fatto di montare un pannello fotovoltaico da 120w al posto di due da 60W........come mi è stato suggerito......solo per il discorso che in caso di malfunzionamento di una delle due si deteriori senza accorgersene (non subito) anche l'altra. Non succede per i due pannelli, che non si deteriorano, però rendono meno......
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:58:00
ciao, ...NO... meglio 2 anzichè una...per la scarica e per le correnti elevate che puoi richiedere.....per i pannelli il discorso è differente.....non si scaricano....[:D] ...rileggi l'esempio di Elfetto e capirai che è meglio 2 invece di 1. c[8D]iao
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 22/05/2008 alle: 23:44:28
quote:Originally posted by ciocori
si dice in gergo elettrosimbiosi, due accumulatori dalle stessissime caratteristiche uniti parallelamente senza nessun ostacolo e resistenza ( imbuto), "triplicano" per modo di dire la vitalita , l'autocompensazione nasce dopo un certo numero di cariche e scariche facendo diventare le medesime molto resistenti e durature, potentissime a lungo termine . ad esempio 2 agm da 100ah. stessa marca, stesso momento di fabbricazione,stesso momento di carica e scarica, danno iniio alla simbiosi vanno trattate come fossero una quel che si fa ad una si fa all'altra il risultato e speciale a presto >
> eccoti vuol dire che a me è andata di c**o ti racconterò la pross volta che ci vediamo in + ho trovato le sospensioni al-ko a 420 montate ciao da Diego Fulvio e armavi dove si è nascostoooooid="maroon">id="size2">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:05:28
quote:Originally posted by ciocori
si dice in gergo elettrosimbiosi, due accumulatori dalle stessissime caratteristiche uniti parallelamente senza nessun ostacolo e resistenza ( imbuto), "triplicano" per modo di dire la vitalita , l'autocompensazione nasce dopo un certo numero di cariche e scariche facendo diventare le medesime molto resistenti e durature, potentissime a lungo termine . ad esempio 2 agm da 100ah. stessa marca, stesso momento di fabbricazione,stesso momento di carica e scarica, danno iniio alla simbiosi vanno trattate come fossero una quel che si fa ad una si fa all'altra il risultato e speciale a presto >
> ....quoto.... ...aggiungo solo che per tale fenomeno non è necessario avere baterie identiche ...basta che siano elettricamente simili.....è ovvio meglio uguali ...ma anche se simili va bene lo stesso. Ho sperimentato direttamente sulle mie BS tale fenomeno benchè ho una AGM da 86Ah e una avviamento da 100Ah....stanno diventando con il passare del tempo un unico accumulatore ....molto potente.... c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link