quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 22/11/2010 11:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelo secco è il miglior modo di gestire 2 BS, in quanto loro stesse si gestiranno dividendosi lo sforzo, senza mai fiaccarne una a fondo. Essendo una delle 2 tradizionali dovrai apporre dei fusibili all'inizio e alla fine del cavo che le collega, tipo un 15/20Amp, più piccolo è meglio sarebbe, ma poi rischia di saltarti se hai dei consumi consistenti contemporanei... Ma cosi come è adesso la BM si ricarica?
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/11/2010 11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attualmente il deviatore del pannello gestisce 1 BS e 1 BM.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/11/2010 12:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a detta del mio amico (elettricista non elettrauto) che me l'ha montata si. Sul display del pannello la luce intermittente verde indica la carica della BS, quando è verde fissa la BS è carica e dovrebbe deviarla sulla BM. Mi è capitato di controllare spesso il display e la luce verde lampeggia e rimane fissa per cui in teoria dovrebbe funzionare, in pratica non ho mai fatto prove con il tester perchè non saprei come fare.
quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 22/11/2010 12:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, lo switch dovrebbe aver un bs1+ un bs2+ e un c+ (c = comune). immagino che sposterai il gruppo attualmente collegato al + della tua vecchia BS sul C e poi collegherai come da schemi lasciano stare la BM. questo non dovrebbe interferire perchè il regolatore del pannello continuerà ad avere gli stessi assorbimenti che aveva prima. quello che posso suggerirti di fare è di investire quelche euro in un regolatore nuovo che gestisca 2 BS e 1 BM. Colleghi i + delle batterie direttamente al regolatore e non il c al regolatore. QUesto dovrebbe (uso volutamnete il condizionale) migliorare la ricarica e permetterti di mettere uno stacca batterie a valle dello switch.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/11/2010 14:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il deviatore devìa la corrente proveniente dal pannello alla BM quando la BS è carica.
quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 22/11/2010 14:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che di solito chiamiamo parallelatore, con la sua lucina verde, un cubetto di plastica nero, della CBE di solito?
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/11/2010 13:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che ho già acquistato un dual switch della NCA e volevo sapere se poteva interferire in qualche modo sullo switch del pannello solare
quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 22/11/2010 14:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah allora hai chiesto già dopo averlo comprato, perchè allora chiedevi del parallelo direto tra le BS? Comunque quello switch gestirà (inutilemnte) le 2 BS, ma sarà dopo il parallelatore che manderà la corrente alla BM. Certo che forse caricata una prima batteria a palla il tuo switch passa alla seconda, ne frattenpo al prima per autoscarica scende sotto la tensione di attacco del parallelatore, potresti non passare mai alla BM, visto che caricandole una alla volta lo switch paserà dalll'una all'altra, e se non le troverai entrambe belle piene, difficilmente il parallelatore devierà per molto tempo sulla BM. Già lo fà poco in condizioni normali, infatti molti lo ssotituiscono con un circuitino con DIODO+RESISTENZA, più efficacie sopratutto d'inverno.
quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 22/11/2010 14:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo capito che avevi già preso il dual battery. non dovresti avere interferenze se fai il montaggio come ti ho detto e se il regolatore è un regolatore e non il parallelatore della CBE. Il reolatore nuovo sostiutirebbe il regolatore vecchio del pannello proprio perchè hai messo il dual battery: il dual battery gesitrà la scarica e la carica da motore e 220, il nuovo regolatore la carica col pannello. solitamente lo schema è Pannello - regolatore - alcune uscite: tu dici che le uscite sono BS e BM. Se è così monta tranquillo come ti ho detto: prendi i cavi che ora sono collegati alla BS (quella vecchia) e li sposti sul C del dual battery, il positivo della BS vecchia lo colleghi a B1 del dual battery e la nuova al B2 del dual battery. il pannello sarà considerato dal dual battery come una fonte e ci penserà lui a gestire la distribuzione sulle batterie. Il regolatore sulla base di quanto assorbirà il gruppo BS (per il regolatore 1 BS sola attraverso il dual battery), deciderà se e quanto dirottare su BM. Se lo schema è diverso fammi una descrizione dettagliata.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/11/2010 14:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si purtroppo. L'ho già acquistato per errore non pensando che avrei potuto risolvere in altro modo...errare humanum est..:-(
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/11/2010 14:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si scusa il termine...deviatore...non ricordo esattamente se è della CBE ma credo sia proprio quello
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/11/2010 15:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena ho un attimo faccio un salto nel camper e dò un'occhiata se è un regolatore o parallelatore (della CBE) e ti faccio sapere il tutto...intanto ringrazio te e dekracap per le risposte e per la gentilezza.
http://www.elettrograf.com/pdf/...
e al dual switch che possiedo ma ancora non installato per la seconda BS:http://www.ncacamping.com/mysho...
quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 24/11/2010 18:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> del parallelo si può dire tutto..i commenti su questo forum sono molteplici..l'elettrotecnica è una cosa..l'esperienza un'altra..cmq il parallelatore per la BM lo colleghi sul "C" del dual battery e cosi sarà sempre disponibile la carica verso la BM..il mio l'ho fatto io ed è così e si sta comportando bene..anch'io ho un BRAVO15 sui pannelli e un pallelatore C_E tra il polo "C" e la BM che utilizzo solo in carica a 220 nel capannone (buio!). se tutto ciò ti può aiutare. Ciao