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16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/11/2010 alle: 07:49:56
quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 25/11/2010  06:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi semre usare un cavo a tre fili interni, tipo 3x4, 3x5... elettricamente è la stessa cosa, ovviamente ai 2 capi colleghi i tre fili di rame insieme per avere un solo cavo che è la somma dei 3, cosi è piu economico hai una doppia protezione al rame. Ovviamente non è farina mia ma consiglio di emme48, che a me per un parallelo ha consigliato un 3x4, dal pannello arriverà ancora meno corrente credo.
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 25/11/2010 alle: 08:12:12
dal pannello è sufficiente il 6 mmq (per max.150 W). per i cavi se passi in una qualunque officina elettrica trovi sia il 16mmq che il 10 mmq..il problema è trovare il rosso da 16mmq,in quanto nei qudri elettrici non si usa,al massimo trovi il grigio..lo trovi da un'elettrauto..se trovi il 6 mmq allora ne metti 2..sulla mia 2' batteria (100 Ah) ho messo per il positivo un grigio da 10 mmq..per il negativo (nero) lo trovi.Mi raccomando fusibili e molta attenzione, il 12Vcc produce correnti elevate.Buon lavoro
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 25/11/2010 alle: 08:21:44
quote:Mi raccomando fusibili e molta attenzione>
> volevo capire meglio il motivo per cui è consigliabile mettere uno se non addirittura 2 fusibili nel cavo di collegamento del positivo tra 2 batterie collegate in parallelo tra loro, grazie
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/11/2010 alle: 09:51:18
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 25/11/2010  08:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono 2 motivi per mettere i fusibili tra 2 BS in parallelo. Il primo è salvaguardare per quanto possibile una BS dal corto di un elemento interno dell'altra e il secondo evitare che un danneggiamento del cavo stesso possa mandare in corto le batteria sulla massa (telaio) del mezzo. Se le BS sono AGM non dovrebbe essere tecnicamente possibile il corto di un elemento interno, dunque se poste affiancate del fusibile non c'è bisogno per nessuna delle 2 regioni di cui sopra. Se sono tradizionali ad acido liquido, serve un solo fusibile se messe vicinissime per provare a salvarsi dal corto di un elemento (o 2 con uno è difficile perchè ci vorrebbe un fusibile talmente basso che ti salterebbe anche nel normale utilizzo, però meglio di niente) mentre servono 2, della stessa grandezza, se lontane, posti uno vicino al polo di una BS e l'altro vicino a quello dell'altra in modo che se si taglia a metà strada entrambe si isolino al saltare dei 2 fusibili. Se le BS sono AGM ma lontane sempre 2 fusibili, sempre per lo stesso motivo del possibile cavo scoperto. Spero di essermi spiegato bene.
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 25/11/2010 alle: 10:31:25
quote:Risposta al messaggio di markos inserito in data 24/11/2010  18:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ti suggerirei di investire qualche euro per un regolatore che gestisca 2 BS in modo che questo regolatore gestirà la ricarica e il dual battery la scarica. il deviatore si occuperà di cedere eventuale corrente in eccesso alla BM. Nota: Se non ricordo male il dual battery ha la funzione di stacca batterie quindi se colleghi il pannello al C del dual battery è probabile che la corrente non potrà arrivare alla BS quando attiverai la funzione stacca batterie. Ti suggerisco comunque di verificare perchè potrei sbagliarmi.
18
markos
markos
12/03/2007 18
Inserito il 25/11/2010 alle: 10:46:40
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 25/11/2010  08:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non collegando le due BS in parallelo ma con il dual battery i fusibili sono necessari? io pensavo di no!

Modificato da markos il 25/11/2010 alle 10:47:41
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:19:19
Un fusibile è meglio metterlo. io ne ho sempre montati uno per batteria e uno sul c. So che è potrebbe essere eccessivo ma male non fa.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:20:22
Ciao,
quote:io ti suggerirei di investire qualche euro per un regolatore che gestisca 2 BS in modo che questo regolatore gestirà la ricarica e il dual battery la scarica. il deviatore si occuperà di cedere eventuale corrente in eccesso alla BM>
> ma il dual battery da qualche vantaggio? L'unico vantaggio che vedo è di avere la seconda batteria usata come se fosse una "riserva" nel senso che sapendo che la prima è scarica so quanto mi resta (circa). Però il fatto che le batterie lavorino meglio da cariche che da scariche mi convince sia meglio la situazione del parallelo secco perché si scaricheranno sia meno in senso generale che più lentamente da un punto di vista istantaneo. Ho capito che markos ha già comprato il dual battery ma se montarlo genera una situazione peggiore di quella attuale lo può sempre vendere! [:)] grazie! Marco
18
markos
markos
12/03/2007 18
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:30:06
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 25/11/2010  11:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche questo è vero! grazie
18
markos
markos
12/03/2007 18
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:31:54
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/11/2010  11:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, era questo che volevo sapere e per questo ho chiesto consigli qua, e cioè se può essere utile oppure no per cui sarebbe meglio non utilizzarlo e venderlo.
18
markos
markos
12/03/2007 18
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:33:54
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/11/2010  07:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima idea grazie!
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:40:33
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/11/2010  11:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nel merito se sia meglio una soluzione o l'altra perchè non sono tecnico e penso che molto dipenda dall'uso che si fa della corrente. per quanto rigurada i vantaggi pubblicizzati viene detto che questi accessori scaricano e caricano le batterie in maniera che non vengano stressate e quando la richiesta è molto alta ci pensano loro a parallelizzare le batterie per il solo tempo necessario. infine dovrebbero evitare il "travaso" da una batteria all'altra. Per certo ti dico che non scarica una batteria per volta aspettando che una delle due sia compltamente scarica. Di contro se usate un inverter non potete collegarlo al dual battery ma dovete collegarlo direttamente ad una batteria

Modificato da mad marco il 25/11/2010 alle 11:44:54
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 25/11/2010 alle: 14:39:28
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 25/11/2010  11:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> id="size4">per quanto rigurada i vantaggi pubblicizzati viene detto che questi accessori scaricano e caricano le batterie in maniera che non vengano stressate e quando la richiesta è molto alta ci pensano loro a parallelizzare le batterie per il solo tempo necessario. infine dovrebbero evitare il "travaso" da una batteria all'altra. id="size6"> i vantaggi sono questi! usandolo piu giorno ti accorgi che ogni tanto scambia, se guardi la batteria che è stata appena sganciata dopo pò la sua tensione risale leggermente. lo scambio avviene su soglia di tensione preimpostata..è un'oggetto in più, si può rompere ma si può escludere!
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