CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia cassetta o maceratore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 12:03:51
Buongiorno,
vorrei aumentare l'autonomia del wc e sono arrivato a queste 2 opzioni (no sacchetti, sabbiere ecc ecc...) una è quella di comprare una seconda cassetta che nel nostro caso mi porterebbe dagli attuali 3 giorni a 6 di libera che per noi sarebbe perfetto, l'altra è l'istallazione di maceratore e relativo serbatoio, diciamo 40lt, che ci porterebbe a circa 9/10 giorni per noi anche troppo.
Ovviamente più costosa quella del maceratore ma meno lavoro nello svuotare e magari un domani telecamera e valvola elettrica sarebbe il top.
2 cassette, con 120/130 € ho risolto ma vorrei sapere come fate e dove riponete la cassetta vuota?
Quindi chiedo a chi ha una di queste 2 soluzioni i pro e contro riscontrati.
Grazie mille
Davy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 12:23:16
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 12:03:51

Buongiorno, vorrei aumentare l'autonomia del wc e sono arrivato a queste 2 opzioni (no sacchetti, sabbiere ecc ecc...) una è quella di comprare una seconda cassetta che nel nostro caso mi porterebbe dagli attuali 3 giorni
a 6 di libera che per noi sarebbe perfetto, l'altra è l'istallazione di maceratore e relativo serbatoio, diciamo 40lt, che ci porterebbe a circa 9/10 giorni per noi anche troppo. Ovviamente più costosa quella del maceratore ma meno lavoro nello svuotare e magari un domani telecamera e valvola elettrica sarebbe il top. 2 cassette, con 120/130 € ho risolto ma vorrei sapere come fate e dove riponete la cassetta vuota? Quindi chiedo a chi ha una di queste 2 soluzioni i pro e contro riscontrati. Grazie mille Davy
...
Difficile risponderti
Se parli di 3 GG di autonomia e non ti basta, deduco che stai fermo nello stesso posto per più giorni, ovviamente in posti privi d' servizi
Non ne capisco il senso di avere il camper e stare fermo per più di 2-3 GG, ma ognuno fa come.crede
Altre due cassette , comporta spazio di stivaggio, io avevo preso il suo contenitore e fissato sotto il pianale, ma mai usato
Aggiungere un serbatoio con il maceratore, ovviamente lo puoi nascondere sotto 
Sei te, che in base alle tue esigenze, devi capire cosa fare
La mia soluzione a te può non andar bene
È come chiedere come trombano gli altri la propria moglie
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 12:40:38

Buongiorno, vorrei aumentare l'autonomia del wc e sono arrivato a queste 2 opzioni (no sacchetti, sabbiere ecc ecc...) una è quella di comprare una seconda cassetta che nel nostro caso mi porterebbe dagli attuali 3 giorni
a 6 di libera che per noi sarebbe perfetto, l'altra è l'istallazione di maceratore e relativo serbatoio, diciamo 40lt, che ci porterebbe a circa 9/10 giorni per noi anche troppo. Ovviamente più costosa quella del maceratore ma meno lavoro nello svuotare e magari un domani telecamera e valvola elettrica sarebbe il top. 2 cassette, con 120/130 € ho risolto ma vorrei sapere come fate e dove riponete la cassetta vuota? Quindi chiedo a chi ha una di queste 2 soluzioni i pro e contro riscontrati. Grazie mille Davy
...
E' una scelta che solo Tu puoi sapere, io la seconda cassetta l' ho comprata subito assieme al camper e mai avuto bisogno, tanto che spesso la lascio a casa, faccio 3 giorni poi ho bisogno di caricare e svuotare acqua, perciò svuoto anche la cassetta.
Maceratori ed altro non ci penso nemmeno a complicare una cosa così semplice, come svuotare una cassetta.
Ivo
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 14:47:19
Io ho preso la seconda cassetta anche perché ho di serie un apposito ripiano nel vano bombole in alto, in realtà finora non l'ho ancora usata. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 15:22:54
Buongiorno;

anch'io ho la doppia cassetta.
quando facciamo sosta libera non e mai oltre 3 giorni, ormai è 1 anno che c'è l'ho e non è mai stata usata.
comunque se dovesse servire c'è.

saluti
Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 17:31:54
Mi sa che alla fine abbiamo tutti la seconda cassetta intonsa.

Quando riempio la prima se non so dove scaricare piuttosto non la faccio e me la tengo laugh

L'idea di portare a spasso "roba" nel garage mi atterrisce. Fortuna che non pesa, altrimenti sarebbe da lasciare.

Però come dice qualcuno, meglio sapere che c'è.

La doppia cassetta è come l'assicurazione. Non succede mai, ma se succede....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 20:58:07
passato dalla doppia cassetta ( lasciata  a casa ) a un serbatoio/tanica più capiente e meglio impilabile un imbuto creato ad hoc facile travaso senza perdite .
il tutto dopo aver riparato la prima e pure rimforzata (pure la seconda che ora lascio a casa )
Il tutto inizio'  dieci anni fa .Comodo facendo viaggi fuori stagione dove lo scarico wc non è facile mentre carico/scarico acqua facilitato presso privati.
Fatto prova estrema arrivati a 15 giorni . però in condizioni normali fatti cs senza mai arrivare al limite

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 22:31:31
Buonasera;

la mia 2 cassetta wc è sotto il camper,
scusatemi ma dentro al garage ci metto di tutto fuori che un contenitore dedicato al prodotto della cassetta.

saluti
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:04:19
Se capisco bene lo scarico da eventuale serbatoio sottoscocca necessita o di trovare un camper service a terra ( e sono sempre meno) oppure di avere una tanica nella quale travasare le reflue e che agevoli lo scarico poi nei sistemi per cassette ( le classiche colonnine. Talvolta, soprattutto in Francia, si trovano scarichi per cassette con passaggi molto angusti. Già con la cassetta si passa a fatica, figuriamoci con una tanica . Io ho la seconda cassetta, la uso, non posso dire spesso, ma la uso abbastanza. E’ estremamente comoda, se la sera ci si ritrova con la cassetta piena a 3/4, là si cambia e ci si toglie ogni pensiero. Cambiare la cassetta di sera è molto più “facile” che la mattina appena svegli. Soprattutto se si è in parcheggi cittadini. Peraltro spesso nei  CS presso le strutture , si formano code per caricare le bianche e scaricare le grigie, con la cassetta la porti a mano e puoi evitare la coda se non ti serve fare altro. Insomma, secondo me la seconda cassetta batte il serbatoio 10 a 0. In questo camper tengo la seconda cassetta in un ripiano nel garage. Anche se è piena e le guarnizioni sono in ordine non esce nulla, Neanche odore. Nel precedente avevo un gavone  sottoscocca con accesso laterale e quello era il suo posto. Nel primo avevo installato il contenitore della Fiamma studiato per quello scopo. In quel caso era un po’ scomodo, soprattutto mettere la cassetta piena che, regolarmente, finiva in garage.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/04/2025 alle 09:05:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:22:51

Il mio sistema ed anche parere è eguale a quello qui sopra di Paolo (62). Da 18 anni ho la seconda cassetta; l'ho usata due volte; la piena riposta nel gavone, dentro uno scatolone di cartone e non è mai uscita umidità o cattivi odori. Una cassetta mi dura normalmente tre giorni; in entrambi i casi è successo mentre ero itinerante; se per giorni non trovi camper service c'è poco da fare e svuotarla selvaggiamente non me la sono mai sentita. Il camper è come una donna incinta, mi disse tanti anni fa un camperista: quando la donna deve partorire, deve partorire; quando un camper deve scaricare, deve scaricare.

Ero, 18 anni fa, indeciso se installare maceratore e serbatoio di grandi dimensioni; sul camper precedente avevo il nautico da 80 litri. Poi fui consigliato per la seconda cassetta e mai consiglio fu migliore: oggi come oggi gli scarichi a terra sono sempre meno, restano praticamente solo in Italia; nel nord Europa sono anche in alto. Quindi la seconda cassetta, per me, è l'unica soluzione mentre il nautico (diretto o con maceratore) è un problema più serio del problema originario.

Non ho parlato delle acque chiare e potabili perché per queste sono autonomo per circa 10 giorni (doppi serbatoi chiare e grigie).

Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/04/2025 alle 09:30:23
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:40:55
Personalmente opterei per il maceratore con relativo tubo più lungo possibile in modo da scaricare ovunque pure nei posti scomodi dove col mezzo non ti puoi avvicinare, mantenendo però pure la possibilità di utilizzare la normale casetta. Comunque tutto dipende da che vacanze uno fa se stanziali o intineranti, in libera oppure in campeggio, considerando pure le possibilità di scarico che uno ha.

Modificato da Rascal il 19/04/2025 alle 09:45:45
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 10:28:34
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2025 alle 09:40:55

Personalmente opterei per il maceratore con relativo tubo più lungo possibile in modo da scaricare ovunque pure nei posti scomodi dove col mezzo non ti puoi avvicinare, mantenendo però pure la possibilità di utilizzare
la normale casetta. Comunque tutto dipende da che vacanze uno fa se stanziali o intineranti, in libera oppure in campeggio, considerando pure le possibilità di scarico che uno ha.
...
Una domanda che mi sono sempre fatto ed alla quale non ho mai trovato risposta: ma come si pulisce il tubo ? Quante volte mi è capitato di scaricare la cassetta e di non aver acqua per sciacquarla ! Pazienza, si chiude la cassetta e l'odore resta lì. Ma con il tubo,. soprattutto se tanto lungo, Che si fa ? Seconda cosa:  il tubo più è lungo e più spazio occupa ! a quel punto se devo avere un tubo che occupa lo spazio di una cassetta, se non di più, dove si trova il vantaggio ?

Non c'è sarcasmo nelle mie domande, solo curiosità. Non criticherei mai la scelta di un altro camperista quando questa non nuoce agli altri ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 10:44:01

...
Anche io ho la doppia cassetta, da quando ho dovuto fare 20+20 km di strada di montagna come deviazione  per poter svuotare la cassetta. Ovviamente,  per la legge di murphy,  da allora non è più capitato ed è ancora intonsa,  ma se stiamo via più di un we la porto sempre con noi
gp
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 12:35:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2025 alle 10:28:34

Una domanda che mi sono sempre fatto ed alla quale non ho mai trovato risposta: ma come si pulisce il tubo ? Quante volte mi è capitato di scaricare la cassetta e di non aver acqua per sciacquarla ! Pazienza, si chiude la
cassetta e l'odore resta lì. Ma con il tubo,. soprattutto se tanto lungo, Che si fa ? Seconda cosa:  il tubo più è lungo e più spazio occupa ! a quel punto se devo avere un tubo che occupa lo spazio di una cassetta, se non di più, dove si trova il vantaggio ? Non c'è sarcasmo nelle mie domande, solo curiosità. Non criticherei mai la scelta di un altro camperista quando questa non nuoce agli altri ! 
...
Il maceratore ( parlo di quelli da montare direttamente sulla casetta ) va visto come una possibilità in più sopratutto per i girovaghi non come l'unico sistema, oppure per quelli che vanno in campeggi forniti di servizi in piazzuola dove con un tubo hai risolto il problema senza portarti a spasso cassette. Se le condizioni non te lo permettono es scarsità di acqua per il risciacquo e lavaggio sistema vai di normale casetta sganciando il maceratore cosi come se fai stanziale senza servizi in piazzuola. I tubi impiegati sono come quelli per innaffiare il giardino il volume morto è ridotto.  
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2025 alle 12:35:17

Il maceratore ( parlo di quelli da montare direttamente sulla casetta ) va visto come una possibilità in più sopratutto per i girovaghi non come l'unico sistema, oppure per quelli che vanno in campeggi forniti di servizi
in piazzuola dove con un tubo hai risolto il problema senza portarti a spasso cassette. Se le condizioni non te lo permettono es scarsità di acqua per il risciacquo e lavaggio sistema vai di normale casetta sganciando il maceratore cosi come se fai stanziale senza servizi in piazzuola. I tubi impiegati sono come quelli per innaffiare il giardino il volume morto è ridotto.  
...
Grazie ! Pensavo si usassero tubi più grossi di diametro un po’ come per i nautici. Ok chiaro, come si dice:” anche oggi ne ho imparata una nuova”.
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 19:50:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2025 alle 09:04:19

Se capisco bene lo scarico da eventuale serbatoio sottoscocca necessita o di trovare un camper service a terra ( e sono sempre meno) oppure di avere una tanica nella quale travasare le reflue e che agevoli lo scarico poi
nei sistemi per cassette ( le classiche colonnine. Talvolta, soprattutto in Francia, si trovano scarichi per cassette con passaggi molto angusti. Già con la cassetta si passa a fatica, figuriamoci con una tanica . Io ho la seconda cassetta, la uso, non posso dire spesso, ma la uso abbastanza. E’ estremamente comoda, se la sera ci si ritrova con la cassetta piena a 3/4, là si cambia e ci si toglie ogni pensiero. Cambiare la cassetta di sera è molto più “facile” che la mattina appena svegli. Soprattutto se si è in parcheggi cittadini. Peraltro spesso nei  CS presso le strutture , si formano code per caricare le bianche e scaricare le grigie, con la cassetta la porti a mano e puoi evitare la coda se non ti serve fare altro. Insomma, secondo me la seconda cassetta batte il serbatoio 10 a 0. In questo camper tengo la seconda cassetta in un ripiano nel garage. Anche se è piena e le guarnizioni sono in ordine non esce nulla, Neanche odore. Nel precedente avevo un gavone  sottoscocca con accesso laterale e quello era il suo posto. Nel primo avevo installato il contenitore della Fiamma studiato per quello scopo. In quel caso era un po’ scomodo, soprattutto mettere la cassetta piena che, regolarmente, finiva in garage.
...
Ciao Paolo, sono curioso di sapere dove e come tieni ferma la cassetta piena? Estste una slitta da comprare come quella originale in modo da blocare la casetta nel gavone?
Davy
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 21:23:42
Io ho montato il maceratore sulla cassetta con tubo di scarico su una tanica aggiuntiva messa sotto il camper da 44 lt
Ho anche l' opzione di un tubo di un paio di metri che posso attaccare direttamente al maceratore ed eventualmente scaricare nel tombino, oppure posso utilizzare la cassetta in  maniera tradizionale svitando il maceratore e mettendo il tappo originale.
Quindi alla fine 3 opzioni di utilizzo a seconda delle necessità.

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 21:35:18
Ciao
noi siamo in 4, la seconda C200 é stato uno dei primi "upgrade" fatto al camper, e non tornerei mai piú indietro. Hanno ragione i colleghi, la si usa poco ma sapere che c'é e che quindi la permanenza in un posto posso essere estesa di 24 h senza patemi davvero ti svolta la vita...
Penso di averla usata 10 volte negli ultimi 5 anni ma ogni volta l'ho benedetta: ansi, tengo quella con le ruote nuova che contiene meno nel vano cassetta e quella vecchia senza ruote nel gavone, cosí so che la "riserva" é anche piú capiente.
La tengo nel gavone, trasportata anche piena, avvolta in sacchi di pattume condominiale per evitare possibili schizzi (che non ci sono). Da piena, con quello che pesa, non si muove assolutamente, e cmq basta bloccarla con altri "strafanti" che stanno nel gavone. 
Capisco chi si schifa, ma se avvolta bene in sacchetti non crea problemi di odori e simili. Peraltro mi é capitato piú volte di non trovare cestini e di portarmi appresso sacchetti ben chiusi di immondizie nel gavone in attesa di rientrare a casa o trovare bidoni adeguati.
Bisogna pur sopravvivere... laugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 21:47:43
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:50:20

Ciao Paolo, sono curioso di sapere dove e come tieni ferma la cassetta piena? Estste una slitta da comprare come quella originale in modo da blocare la casetta nel gavone?
Dipende da cosa si ha nel garage. Però c’è sempre l’oscurante esterno, qualche straccio, la bacinella con i prodotti vari…. Ho anche sempre delle cinghie e delle corde se dovesse servire fissarla, ma fino ad ora non ne ho avuto la necessità!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 00:14:13
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:50:20

la cassetta ha una bella base di appoggio piu larga xella tanica ma nel gavone nessuna delle due è mai sola sono sempre incastrate tra altre cose e non si muovono .
La svuoto al primo cs che trovo non certo quando sono ospitato presso parenti/amici/conoscenti li chiedo solo e mi concedono per l acqua..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link