In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 12:03:51Difficile risponderti
Buongiorno, vorrei aumentare l'autonomia del wc e sono arrivato a queste 2 opzioni (no sacchetti, sabbiere ecc ecc...) una è quella di comprare una seconda cassetta che nel nostro caso mi porterebbe dagli attuali 3 giornia 6 di libera che per noi sarebbe perfetto, l'altra è l'istallazione di maceratore e relativo serbatoio, diciamo 40lt, che ci porterebbe a circa 9/10 giorni per noi anche troppo. Ovviamente più costosa quella del maceratore ma meno lavoro nello svuotare e magari un domani telecamera e valvola elettrica sarebbe il top. 2 cassette, con 120/130 € ho risolto ma vorrei sapere come fate e dove riponete la cassetta vuota? Quindi chiedo a chi ha una di queste 2 soluzioni i pro e contro riscontrati. Grazie mille Davy
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 12:03:51E' una scelta che solo Tu puoi sapere, io la seconda cassetta l' ho comprata subito assieme al camper e mai avuto bisogno, tanto che spesso la lascio a casa, faccio 3 giorni poi ho bisogno di caricare e svuotare acqua, perciò svuoto anche la cassetta.
Buongiorno, vorrei aumentare l'autonomia del wc e sono arrivato a queste 2 opzioni (no sacchetti, sabbiere ecc ecc...) una è quella di comprare una seconda cassetta che nel nostro caso mi porterebbe dagli attuali 3 giornia 6 di libera che per noi sarebbe perfetto, l'altra è l'istallazione di maceratore e relativo serbatoio, diciamo 40lt, che ci porterebbe a circa 9/10 giorni per noi anche troppo. Ovviamente più costosa quella del maceratore ma meno lavoro nello svuotare e magari un domani telecamera e valvola elettrica sarebbe il top. 2 cassette, con 120/130 € ho risolto ma vorrei sapere come fate e dove riponete la cassetta vuota? Quindi chiedo a chi ha una di queste 2 soluzioni i pro e contro riscontrati. Grazie mille Davy
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2025 alle 09:40:55Una domanda che mi sono sempre fatto ed alla quale non ho mai trovato risposta: ma come si pulisce il tubo ? Quante volte mi è capitato di scaricare la cassetta e di non aver acqua per sciacquarla ! Pazienza, si chiude la cassetta e l'odore resta lì. Ma con il tubo,. soprattutto se tanto lungo, Che si fa ? Seconda cosa: il tubo più è lungo e più spazio occupa ! a quel punto se devo avere un tubo che occupa lo spazio di una cassetta, se non di più, dove si trova il vantaggio ?
Personalmente opterei per il maceratore con relativo tubo più lungo possibile in modo da scaricare ovunque pure nei posti scomodi dove col mezzo non ti puoi avvicinare, mantenendo però pure la possibilità di utilizzarela normale casetta. Comunque tutto dipende da che vacanze uno fa se stanziali o intineranti, in libera oppure in campeggio, considerando pure le possibilità di scarico che uno ha.
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 12:03:51Anche io ho la doppia cassetta, da quando ho dovuto fare 20+20 km di strada di montagna come deviazione per poter svuotare la cassetta. Ovviamente, per la legge di murphy, da allora non è più capitato ed è ancora intonsa, ma se stiamo via più di un we la porto sempre con noi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2025 alle 10:28:34Il maceratore ( parlo di quelli da montare direttamente sulla casetta ) va visto come una possibilità in più sopratutto per i girovaghi non come l'unico sistema, oppure per quelli che vanno in campeggi forniti di servizi in piazzuola dove con un tubo hai risolto il problema senza portarti a spasso cassette. Se le condizioni non te lo permettono es scarsità di acqua per il risciacquo e lavaggio sistema vai di normale casetta sganciando il maceratore cosi come se fai stanziale senza servizi in piazzuola. I tubi impiegati sono come quelli per innaffiare il giardino il volume morto è ridotto.
Una domanda che mi sono sempre fatto ed alla quale non ho mai trovato risposta: ma come si pulisce il tubo ? Quante volte mi è capitato di scaricare la cassetta e di non aver acqua per sciacquarla ! Pazienza, si chiude lacassetta e l'odore resta lì. Ma con il tubo,. soprattutto se tanto lungo, Che si fa ? Seconda cosa: il tubo più è lungo e più spazio occupa ! a quel punto se devo avere un tubo che occupa lo spazio di una cassetta, se non di più, dove si trova il vantaggio ? Non c'è sarcasmo nelle mie domande, solo curiosità. Non criticherei mai la scelta di un altro camperista quando questa non nuoce agli altri !
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2025 alle 12:35:17Grazie ! Pensavo si usassero tubi più grossi di diametro un po’ come per i nautici. Ok chiaro, come si dice:” anche oggi ne ho imparata una nuova”.
Il maceratore ( parlo di quelli da montare direttamente sulla casetta ) va visto come una possibilità in più sopratutto per i girovaghi non come l'unico sistema, oppure per quelli che vanno in campeggi forniti di serviziin piazzuola dove con un tubo hai risolto il problema senza portarti a spasso cassette. Se le condizioni non te lo permettono es scarsità di acqua per il risciacquo e lavaggio sistema vai di normale casetta sganciando il maceratore cosi come se fai stanziale senza servizi in piazzuola. I tubi impiegati sono come quelli per innaffiare il giardino il volume morto è ridotto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2025 alle 09:04:19Ciao Paolo, sono curioso di sapere dove e come tieni ferma la cassetta piena? Estste una slitta da comprare come quella originale in modo da blocare la casetta nel gavone?
Se capisco bene lo scarico da eventuale serbatoio sottoscocca necessita o di trovare un camper service a terra ( e sono sempre meno) oppure di avere una tanica nella quale travasare le reflue e che agevoli lo scarico poinei sistemi per cassette ( le classiche colonnine. Talvolta, soprattutto in Francia, si trovano scarichi per cassette con passaggi molto angusti. Già con la cassetta si passa a fatica, figuriamoci con una tanica . Io ho la seconda cassetta, la uso, non posso dire spesso, ma la uso abbastanza. E’ estremamente comoda, se la sera ci si ritrova con la cassetta piena a 3/4, là si cambia e ci si toglie ogni pensiero. Cambiare la cassetta di sera è molto più “facile” che la mattina appena svegli. Soprattutto se si è in parcheggi cittadini. Peraltro spesso nei CS presso le strutture , si formano code per caricare le bianche e scaricare le grigie, con la cassetta la porti a mano e puoi evitare la coda se non ti serve fare altro. Insomma, secondo me la seconda cassetta batte il serbatoio 10 a 0. In questo camper tengo la seconda cassetta in un ripiano nel garage. Anche se è piena e le guarnizioni sono in ordine non esce nulla, Neanche odore. Nel precedente avevo un gavone sottoscocca con accesso laterale e quello era il suo posto. Nel primo avevo installato il contenitore della Fiamma studiato per quello scopo. In quel caso era un po’ scomodo, soprattutto mettere la cassetta piena che, regolarmente, finiva in garage.
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:50:20Dipende da cosa si ha nel garage. Però c’è sempre l’oscurante esterno, qualche straccio, la bacinella con i prodotti vari…. Ho anche sempre delle cinghie e delle corde se dovesse servire fissarla, ma fino ad ora non ne ho avuto la necessità!
Ciao Paolo, sono curioso di sapere dove e come tieni ferma la cassetta piena? Estste una slitta da comprare come quella originale in modo da blocare la casetta nel gavone?
In risposta al messaggio di Davy del 19/04/2025 alle 19:50:20la cassetta ha una bella base di appoggio piu larga xella tanica ma nel gavone nessuna delle due è mai sola sono sempre incastrate tra altre cose e non si muovono .
Ciao Paolo, sono curioso di sapere dove e come tieni ferma la cassetta piena? Estste una slitta da comprare come quella originale in modo da blocare la casetta nel gavone?