CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia ventola x frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 27/09/2007 alle: 14:04:25
Siamo esenti dal problema frigo che non raffredda in questo periodo, ma poi tornera' l'estate e, visto che in inverno ho piu' tempo x farmi i lavoretti volevo chiedere se montando una doppia ventolina supplemntare da collegare di modo che funzionino tutte insieme otterrei dei benefici reali di raffescamento, da notare che ho gia' montato il gruppo di 2 ventoline, la mia domanda specifica era se ne monto altre 2? [:D] 2 + 2 = 4 [:D] In teoria + aria + fresco o non ho migliorie sostanziali? Es: nel frigo con temp. est. 35° temp. int. frigo 9/10° se aggiungo altre 2 ventoline [:D]temp. int.frigo 6/7° o non sara' così? Francoid="blue">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 27/09/2007 alle: 15:50:07
Si, in teoria hai ragione, ma attento che una corrente d'aria troppo forte potrebbe disturbare la fiamma del gas. Inoltre troppo ventole rischiano di oturare parzialmente la griglia superiore. Nel mio ho due ventole, ne ho voluto aggiungere una terza, la corrente d'aria era troppo forte, al punto di piegare e qualche volta spegnere la fiamma. Tolta la ventola tutto è tornato alla normalità. Comunque prova prima con una ventola in più. Forse il tuo vano dierto frigo è più spazioso del mio, e sopporta un maggior flusso di aria. Buon freddo.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 17:25:15
oltretutto, se fuori hai 35°, con le ventoline immetti aria a 35° quindi, oltre a creare i problemi giustamente elencati da alva.it, il circuito non si raffredda affatto. questo per dirti che sì aiutano, ma a determinate temperature, superate le quali hanno dei limiti... direi strutturali [:D] sicuramente verso sera, dopo una giornata molto calda, con l'arrivo di una temperatura esterna più fresca, fanno sì che il frigo raggiunga più velocemente temperature interne accettabili. ciao FreeStop[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2007 alle: 17:41:07
Per FreeStop: non sono proprio convinto della tua analisi. Maggiore è la temperatura esterna e maggiore dovrebbe essere la quantità d'aria che dovrebbe circolare sullo scambiatore superiore. Nel mio sistema, entrambe le ventoline sono sotto termostato, a temperature diverse. Non so quali siano queste temperature perchè non ho avuto modo di verificare nè mai l'avrò, ma quando la temperatura esterna è alta, intervengono entrambe, quando è accettabile (forse intorno ai 15-20 gradi) una è accesa e la seconda interviene solo periodicamente; per temperature più basse, solo temporaneamente interviene la prima ventola. Il fornello scalda sempre per la temperatura impostata manualmente (grado di refrigerazione desiderato); il calore assorbito dalla serpentina deve essere smaltito dallo scambiatore (le alette di raffreddamento nella parte superiore del circuito) e se l'aria immessa è calda, maggiore quantità d'aria sarà necessaria per far disperdere il calore del circuito. Se si esagera con il raffreddamento, però, si ottiene l'effetto contrario: un eccessivo abbassamento della temperatura del liquido refrigerante comporta l'impossibilità di riscaldarlo repentinamente da parte del bruciatore facendo perdere la sequenza di "passaggio di stato" liquido/gassoso/liquido che è l'azione che genera il freddo. Elio
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 18:25:48
...il limite del frigo trivalente è proprio questo... è condizionato dalla temperatura esterna ecco spiegato perchè, anche con le ventoline accese, quando fa molto caldo, si fa fatica ad ottenere temperature accettabili in frigo. in buona sostanza c'è un delta termico a cui bisogna far riferimento... se non ricordo male dovrebbe essere 22°/24° nel frigo e 40° nel freezer... in pratica se fuori abbiamo 30°, avremo 6°/8° nel frigo e -10° nel freezer... se avremo 40° fai tu i conti...[;)][;)][;)] quindi è la temperatura esterna a determinare la temperatura che si avrà nel frigo... le ventoline, come dicevo, aiutano ad abbassare la temp. interna qualora l'aria immessa è più fresca di quella presente nello scambiatore... ma se l'aria immessa è uguale o quasi, manterrai più o meno la stessa temp. anche all'interno... concordo con te sul fenomeno contrario e cioè sull'eccessivo raffreddamento, difatti d'inverno si mettono i coprigriglia proprio per mantenere il calore interno. ciao FreeStop[;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 27/09/2007 alle: 18:30:32
... per i vecchi frigo forse... Io le avevo sul Rimor del 1996, ma con quello nuovo (frigo del 2005) mi sembra che il problema non esista più. Credo che i frigo siano migliorati molto; meno problemi di raffreddamente e minore necessità di livellamento del mezzo. Eventualmente conviene mettere due ventole a 12 Volt grandi da computer collegate in serie. Girano piano, non fanno rumore e muovono abbastanza aria da fare la differenza. Ovviemante alimentate da termostato. Cordialmente, Marco.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 27/09/2007 alle: 19:29:40
Confermo che i nuovi frigoriferi funzionano meglio. A me adesso basta togliere le griglie per avere ottimi risultati
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 27/09/2007 alle: 20:13:40
A me un frigorista per camper ha consigliato di togliere le zanzariere che sono all'interno delle griglie (bloccano l'aria) .Io non le ho tolte voi che ne pensate
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 27/09/2007 alle: 20:36:02
ahhhhhhhh ecco perche'... al mio non ci sono[:D][:D][:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 27/09/2007 alle: 20:42:03
quote:Originally posted by Carlo Betti
A me un frigorista per camper ha consigliato di togliere le zanzariere che sono all'interno delle griglie (bloccano l'aria) .Io non le ho tolte voi che ne pensate >
> Le ho tolte subito. Dietro consiglio. Fermano la circolazione dell'aria. Le zanzariere sono persenti solamente per far fare un poco più di fatica al famigerato ragno.
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 27/09/2007 alle: 20:51:53
Anch'io sono interessato al montaggio delle ventoline. E' possibile avere uno schema per il montaggio e per i collegamenti? Grazie Antonio
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 21:06:09
A me un frigorista per camper ha consigliato di togliere le zanzariere che sono all'interno delle griglie (bloccano l'aria) .Io non le ho tolte voi che ne pensate >
> se hai le ventoline puoi anche lasciare le zanzariere, l'aria è forzata quindi circola lo stesso... altrimenti puoi anche toglierle... diciamo che dovrebbero proteggere il bruciatore dalla polvere e lo sporco che può entrare attraverso la griglia in viaggio...
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 21:14:00
quote:Originally posted by Bellator
Anch'io sono interessato al montaggio delle ventoline. E' possibile avere uno schema per il montaggio e per i collegamenti? Grazie Antonio >
> guarda, credo che tra ventoline, termostato, interruttore, e cablaggi vari spendi una ventina di euro... io le ho acquistate presso un camperaccessori, con termostato incorporato e pannellino di comando da installare all'interno con l'interruttore manuale/automatico e i led corrispondenti... costo 40€... semplicissime da montare... in pratica devi solo intercettare la 12volt.[;)] ciao FreeStop
unneofita
unneofita
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:20:48
Ciao quest'estate ( due giorni in sosta libera e tre in A. A.) ho fatto così e il mio vecchio elettrolux quasi mi surgelava tutto, - due bottiglie di acqua ghiacciata dentro il frigo il giorno della partenza - sportellino della ghiacciaia socchiuso con uno spessore di spugna - motorino 220 di un vecchio forno a microonde con elica di aereomodello al posto delle ventoline - foglio isolante di separazione del camino gas con il dissipatore alettato. Salute
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:27:42
sei parecchio ingegnoso e questo per un camperista è un'ottima dote[;)][;)][;)] da quanto ne so però è sconsigliato aprire il vano freezer per cercar di trasferire il freddo nel frigo... rischi che il freezer si scongeli... ciao FreeStop
unneofita
unneofita
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 22:31:19
Ciao ma il mio camper non è come quelli buoni, ha un frizer grande quanto 1/3 di scatola da scarpe, come se non lo avesse[:)] Salute

Modificato da unneofita il 27/09/2007 alle 22:32:08
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2007 alle: 08:34:20
quote:Originally posted by FreeStop
...il limite del frigo trivalente è proprio questo... è condizionato dalla temperatura esterna ecco spiegato perchè, anche con le ventoline accese, quando fa molto caldo, si fa fatica ad ottenere temperature accettabili in frigo. ... le ventoline, come dicevo, aiutano ad abbassare la temp. interna qualora l'aria immessa è più fresca di quella presente nello scambiatore... ma se l'aria immessa è uguale o quasi, manterrai più o meno la stessa temp. anche all'interno...>
> Concordo sul primo punto; sul secondo ho qualche perplessità pratica: la temperatura "interna" a cui far riferimento, secondo me, non è quella dell'aria contenuta nel vano, comunque scaldata dell'impianto e, perciò, sempre più calda di quella esterna, qualunque essa sia, ma è la temperatura del liquido/gas che circola nell'impianto e che deve essere abbassata con il contatto con aria meno calda favorita dalla presenza di alette proprio per aumentare la superficie di scambio. In pratica, secondo me, anche una temperatura di 40-50 gradi esterna (per paradosso) provoca comunque un abbassamento della temperatura del liquido circolante perchè alla temperatura esterna, a questo liquido deve essere aggiunto il calore della fiamma. Che il rendimento, con aria esterna calda, sia molto limitato, non ci sono dubbi di sorta! Elio
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 28/09/2007 alle: 08:46:47
in effetti le temperature riscontrabili sullo scambiatore (50° e oltre) difficilmente si riscontrano all'esterno, quindi un vantaggio c'è, quello che volevo dire è che minore è la differenza int/est minore sarà la resa a prescindere dalle ventoline...[;)] ciao FreeStop
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 28/09/2007 alle: 11:04:49
quote:Originally posted by alva.it
> Le ho tolte subito. Dietro consiglio. Fermano la circolazione dell'aria. Le zanzariere sono persenti solamente per far fare un poco più di fatica al famigerato ragno.
>
> Scusate ma le griglie tipo zanzariere vanno tolte tutte e 2 o basta semplicemente quella bassa in corrispondenza del bruciatore? Grazie Roberto
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 28/09/2007 alle: 13:08:59
quote: Scusate ma le griglie tipo zanzariere vanno tolte tutte e 2 o basta semplicemente quella bassa in corrispondenza del bruciatore? Grazie Roberto >
> l'aria entra dal basso e esce dall'alto, in prossimità del convogliatore (dove eventualmente monti le ventoline)... se vuoi far circolare più aria è meglio toglierle tutte e due... P.S. le zanzariere sono fissate all'interno delle griglie stesse, se vuoi le puoi togliere e lasciare le griglie o togliere tutta la griglia compresa la zanzariera... come ho già detto, se si hanno le ventoline, io le lascerei (le zanzariere)... un pò di sporco grossolano durante il viaggio riescono a fermarlo e salvaguardano il buon funzionamento del bruciatore... non dimentichiamo che basta un piccolissimo granello di polvere ad otturare l'ugello e poi addio freddo nel frigo...[xx(]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 28/09/2007 alle: 13:27:23
E' indubbio che le ventole aiutino il circolo dell'aria, ma ti posso dire per esperienza che 4 non rinfrescano di più se consideri l'arco delle 24h, infatti quando 2 o 3 sono spente perché il termostato non le richiede, esse ostruiscono il passaggio dell'aria, ne consegue che avrai più tempo in funzione 2-3 ventole e quindi sprecherai energia. Anche quando fa molto caldo 2 ventole bastano. Aggiungo: non cadiamo nell'errore di considerare solo la temperatura esterna, dobbiamo considerare la temperatura sulle alette, dop cvarie prove ho riscontrato la migliore efficenza con 42° tra le alette, all'esterno ce ne erano 40° ma la parete stava sui 52°, in alcuni casi, piano cottura sopra il frigo, si deve aggiungere il calore dei fornelli accesi se si protrae x parecchio tempo.

Modificato da copenga il 28/09/2007 alle 13:35:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link