quote:Originally posted by Carlo Betti> Le ho tolte subito. Dietro consiglio. Fermano la circolazione dell'aria. Le zanzariere sono persenti solamente per far fare un poco più di fatica al famigerato ragno.
A me un frigorista per camper ha consigliato di togliere le zanzariere che sono all'interno delle griglie (bloccano l'aria) .Io non le ho tolte voi che ne pensate >
quote:Originally posted by Carlo Betti> se hai le ventoline puoi anche lasciare le zanzariere, l'aria è forzata quindi circola lo stesso... altrimenti puoi anche toglierle... diciamo che dovrebbero proteggere il bruciatore dalla polvere e lo sporco che può entrare attraverso la griglia in viaggio...
A me un frigorista per camper ha consigliato di togliere le zanzariere che sono all'interno delle griglie (bloccano l'aria) .Io non le ho tolte voi che ne pensate >
quote:Originally posted by Bellator> guarda, credo che tra ventoline, termostato, interruttore, e cablaggi vari spendi una ventina di euro... io le ho acquistate presso un camperaccessori, con termostato incorporato e pannellino di comando da installare all'interno con l'interruttore manuale/automatico e i led corrispondenti... costo 40€... semplicissime da montare... in pratica devi solo intercettare la 12volt.[;)] ciao FreeStop
Anch'io sono interessato al montaggio delle ventoline. E' possibile avere uno schema per il montaggio e per i collegamenti? Grazie Antonio >
quote:Originally posted by FreeStop> Concordo sul primo punto; sul secondo ho qualche perplessità pratica: la temperatura "interna" a cui far riferimento, secondo me, non è quella dell'aria contenuta nel vano, comunque scaldata dell'impianto e, perciò, sempre più calda di quella esterna, qualunque essa sia, ma è la temperatura del liquido/gas che circola nell'impianto e che deve essere abbassata con il contatto con aria meno calda favorita dalla presenza di alette proprio per aumentare la superficie di scambio. In pratica, secondo me, anche una temperatura di 40-50 gradi esterna (per paradosso) provoca comunque un abbassamento della temperatura del liquido circolante perchè alla temperatura esterna, a questo liquido deve essere aggiunto il calore della fiamma. Che il rendimento, con aria esterna calda, sia molto limitato, non ci sono dubbi di sorta! Elio
...il limite del frigo trivalente è proprio questo... è condizionato dalla temperatura esterna ecco spiegato perchè, anche con le ventoline accese, quando fa molto caldo, si fa fatica ad ottenere temperature accettabili in frigo. ... le ventoline, come dicevo, aiutano ad abbassare la temp. interna qualora l'aria immessa è più fresca di quella presente nello scambiatore... ma se l'aria immessa è uguale o quasi, manterrai più o meno la stessa temp. anche all'interno...>
quote:Originally posted by alva.it> Scusate ma le griglie tipo zanzariere vanno tolte tutte e 2 o basta semplicemente quella bassa in corrispondenza del bruciatore? Grazie Roberto
quote:Originally posted by Carlo Betti> Le ho tolte subito. Dietro consiglio. Fermano la circolazione dell'aria. Le zanzariere sono persenti solamente per far fare un poco più di fatica al famigerato ragno.
>
quote: Scusate ma le griglie tipo zanzariere vanno tolte tutte e 2 o basta semplicemente quella bassa in corrispondenza del bruciatore? Grazie Roberto >> l'aria entra dal basso e esce dall'alto, in prossimità del convogliatore (dove eventualmente monti le ventoline)... se vuoi far circolare più aria è meglio toglierle tutte e due... P.S. le zanzariere sono fissate all'interno delle griglie stesse, se vuoi le puoi togliere e lasciare le griglie o togliere tutta la griglia compresa la zanzariera... come ho già detto, se si hanno le ventoline, io le lascerei (le zanzariere)... un pò di sporco grossolano durante il viaggio riescono a fermarlo e salvaguardano il buon funzionamento del bruciatore... non dimentichiamo che basta un piccolissimo granello di polvere ad otturare l'ugello e poi addio freddo nel frigo...[xx(]