CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia ventola x frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 28/09/2007 alle: 17:55:31
quote:Originally posted by unneofita
Ciao quest'estate ( due giorni in sosta libera e tre in A. A.) ho fatto così e il mio vecchio elettrolux quasi mi surgelava tutto, - due bottiglie di acqua ghiacciata dentro il frigo il giorno della partenza - sportellino della ghiacciaia socchiuso con uno spessore di spugna - motorino 220 di un vecchio forno a microonde con elica di aereomodello al posto delle ventoline - foglio isolante di separazione del camino gas con il dissipatore alettato. Salute >
> che tipo di matriale isolante hai usato? ciao lorenzo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 28/09/2007 alle: 19:33:21
Ciao L'ho realizzato con gli avanzi trovati nel garage. Ho usato un tipo di plastica bianca autoestinguente, spessa 3 mm, prelevata da un cartellone pubblicitario. Sulla plastica, dal lato verso lo scarico fumi, ho incollato un pezzo di alluminio da teglia usa e getta. Sperem che io sia stat chiar. Salute
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 29/09/2007 alle: 09:32:49
quote:Originally posted by unneofita
Ciao L'ho realizzato con gli avanzi trovati nel garage. Ho usato un tipo di plastica bianca autoestinguente, spessa 3 mm, prelevata da un cartellone pubblicitario. Sulla plastica, dal lato verso lo scarico fumi, ho incollato un pezzo di alluminio da teglia usa e getta. Sperem che io sia stat chiar. Salute >
> tu parl com cattivik grazie lorenzo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 13:49:48
Per un rendimento ottimale la serpentina dovrebbe stare sui 38 gradi. Per mentenerla a quella temperatura devi aspirare tanta aria quanta ne serve per dissipare la sovratemperatura, cioe' 38 gradi piu' qualche grado. Ovviamente la quantita' di aria varia a seconda della temperatura dell'aria che aspiri, se la temperatura esterna e' sui 30 gradi ne dovrai succhiare una certa quantita', se la temperatura esterna e' di 40 gradi di aria ne dovrai aspirare molta di piu', il problema e' che alla fine piu' di tanta aria non puoi aspirare, sia per problemi tecnici, ventole e assorbimenti che per il fatto che la fiammella deve rimanere accesa e potresti rischiare che si spenge. Per cui siamo di fronte ad un limite tecnico. Cmq in un negozio di elettronica si trovano delle belle ventole per pc a 12 v, io prendo quelle da 12 cm a 8 euro, e nei negozi di termoidraulica trovi le pasticche tarate a 40 gradi, si usano per i fan-coil e per le caldaie, metti la pasticca sulla serpentina e in serie all'alimentazione delle ventole, con 20 euro ci stai dentro. Se ancora non freda bene ricorda di mettere la parete del frigo all'ombra. Ciao Il Taccio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:48:54
Attento a non chiudere troppo la presa d'aria. In inverno la funzione delle ventolin è marginale dato che lo scambio termico tra interno ed esterno e migliore rispetto all'estate. Un blocco da 2 ventole è piu che sufficiente.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 17:07:38
quote:Originally posted by Taccio1
Per un rendimento ottimale la serpentina dovrebbe stare sui 38 gradi. Per mentenerla a quella temperatura devi aspirare tanta aria quanta ne serve per dissipare la sovratemperatura, cioe' 38 gradi piu' qualche grado. Ovviamente la quantita' di aria varia a seconda della temperatura dell'aria che aspiri, se la temperatura esterna e' sui 30 gradi ne dovrai succhiare una certa quantita', se la temperatura esterna e' di 40 gradi di aria ne dovrai aspirare molta di piu', il problema e' che alla fine piu' di tanta aria non puoi aspirare, sia per problemi tecnici, ventole e assorbimenti che per il fatto che la fiammella deve rimanere accesa e potresti rischiare che si spenge. Per cui siamo di fronte ad un limite tecnico. Cmq in un negozio di elettronica si trovano delle belle ventole per pc a 12 v, io prendo quelle da 12 cm a 8 euro, e nei negozi di termoidraulica trovi le pasticche tarate a 40 gradi, si usano per i fan-coil e per le caldaie, metti la pasticca sulla serpentina e in serie all'alimentazione delle ventole, con 20 euro ci stai dentro. Se ancora non freda bene ricorda di mettere la parete del frigo all'ombra. Ciao Il Taccio >
> scusa... tu dici che se fuori abbiamo 40° dobbiamo immettere più aria per abbassare a 38° (temp. ottimale della serpentina...), ma se immettiamo aria a 40° difficilmente riusciamo a scendere di temperatura... ed è proprio quello il limite... se fuori fa molto caldo non ci sono ventole che tengano... il frigo comincia a rendere meno... ma attenzione, non lo confondiamo come un problema o un guasto... è solo il limite dei trivalenti. può darsi che sui nuovi frigo abbiano risolto in parte il problema (magari diminuendo con accorgimenti tecnici innovativi il delta termico)... infatti a detta di molti sembra che vadano meglio... però sono nuovi... riparliamonme tra qualche anno[:D][:D][:D]ciao Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/09/2007 alle: 17:39:30
quote:Originally posted by Taccio1
Per un rendimento ottimale la serpentina dovrebbe stare sui 38 gradi...>
> Dipende dove misuri questa temperatura: subtio prima delle alette di raffreddamento (lato bruciatore) non dovresti mai trovare temperature sotto i 60°; dopo le alette, se si abbassasse a 38° sarebbe eccellente! La temperatura esterna difficilmente arriva a 60° per cui il ricambio con l'aria esterna, anche se calda, un abbassamento lo provoca sempre. I nuovi frigo sono un portento; sul nuovo ho un Dometic (con ventoline) e, anche a 38-40° esterni ho un rendimento perfetto congelando i cibi velocemente e, da spento, nel giro di 30 minuti, una bottiglia di acqua minerale messa nel congelatore è gia bella fresca. Ripeto, dopo 30 minuti dall'accensione. Elio
unneofita
unneofita
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 17:50:59
Ciao x caponord
quote:tu parl com cattivik grazie lorenzo>
> no il fatto è che mia figlia vuole che mi trasferisca in Padania per il resto della mia vita, ...allora comincio ad allenarmi per parlare bene la lingua tronc[:D][:D] Salut a tutt!!!

Modificato da unneofita il 29/09/2007 alle 19:11:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link