CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppio alternatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 24/01/2007 alle: 11:36:04
Mi sta solleticando l'idea di mettere un secondo alternatore, visto che sono disponibili gli attacchi per la pompa del servosterzo. Nel caso, come andrebbe collegato elettricamente, in parallelo all'altro o magari direttamente alla BS?
21
Luisnoe
Luisnoe
12/05/2005 65
Inserito il 24/01/2007 alle: 15:50:41
se li colleghi inseme rischi di sovraccaricare l'impianto. secondo me dovresti collegarne uno alla batteria del motore e uno a quella della cellula in modo da ricaricarle contemporaneamente
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/01/2007 alle: 16:58:55
In teoria, anche in parallelo non dovresti avere inconvenienti di sorta. Ogni alternatore si autoregola e quindi dovrebbero lavorare bene anche in coppia.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/01/2007 alle: 18:09:00
Credo siano necessari appositi diodi di disaccoppiamento allo scopo di evitare rientri di uno nell'altro e viceversa. Scrivo "Credo" perchè non ne sono sicuro al 100%. un saluto raimondo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:10:18
Niente diodi... due volte. si chiama alternatore e non dinamo come nella vecchia 500 proprio perchè produce corrente alternata che viene poi raddrizzzata da degli appositi diodi i queli impediscono anche il ritorno di corrente. Mi sembra però più corretto montare un alternatore più potente. Sicuramente una cinghia in meno e forse spendi lo stesso e soprattutto non devi modificare e incasinare il circuito di ricarica delle due batterie... Marco.

Modificato da Emme48 il 24/01/2007 alle 20:38:24
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:44:39
quote:Originally posted by Emme48
Niente diodi... due volte. si chiama alternatore e non dinamo come nella vecchia 500 proprio perchè produce corrente alternata che viene poi raddrizzzata da degli appositi diodi i queli impediscono anche il ritorno di corrente. Mi sembra però più corretto montare un alternatore più potente. Sicuramente una cinghia in meno e forse spendi lo stesso e soprattutto non devi modificare e incasinare il circuito di ricarica delle due batterie... Marco. >
> ciao Marco... Ti ringrazio per aver fugato i miei dubbi e aver corretto le mie convinzioni sbagliate. ciao raimondo
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:06:20
quote:Originally posted by Emme48
Mi sembra però più corretto montare un alternatore più potente. Marco. >
> quoto
20
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:32:33
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Emme48 Mi sembra però più corretto montare un alternatore più potente. Marco. -------------------------------------------------------------------------------- quoto>
> Quoto!
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/01/2007 alle: 08:01:48
quote:Originally posted by Emme48
Niente diodi... due volte. si chiama alternatore e non dinamo come nella vecchia 500 proprio perchè produce corrente alternata che viene poi raddrizzzata da degli appositi diodi i queli impediscono anche il ritorno di corrente. Mi sembra però più corretto montare un alternatore più potente. Sicuramente una cinghia in meno e forse spendi lo stesso e soprattutto non devi modificare e incasinare il circuito di ricarica delle due batterie... Marco. >
> La cingia potrebbe rimanere sempre una, dovrei solo metterla piu' lunga. Inoltre pensavo ad una puleggia "innestabile", magari tipo quelle del condizionatore per capirci, in modo da non prelevare potenza dal motore quando non serve. Alla fine, considerando che il motore gira a GPL, realizzerei un generatore silensioso ed ecologico... [:D] Per quanto riguarda l'alternatore, quanto possiamo andare su di potenza? Se non sbaglio quelli dei mezzi pesanti sono a 24 volt.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:04:26
quote:Originally posted by MrKlaus Inoltre pensavo ad una puleggia "innestabile", magari tipo quelle del condizionatore per capirci, in modo da non prelevare potenza dal motore quando non serve. >
> Questo e' inutile. L'alternatore assorbe una potenza meccanica direttamente proporzionale alla potenza elettrica erogata. In altre parole se non eroga corrente non frena il motore. Se un alternatore eroga x watt, assorbe y cavalli dal motore. Se utilizzi due alternatori per erogare gli stessi watt, i cavalli totali assorbiti dal motore saranno i medesimi, a parte un piccolo assorbimento aggiuntivo ma insignificante, dovuto al rendimento minore di due alternatori in parallelo anziche' uno.

Modificato da mauring il 25/01/2007 alle 10:04:51
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:15:39
Mauring forse hai ragione da quando ho due B.S. da 100ah il mezzo consuma di più sono passato da 9.3 a 8.8 azz!! è l'alternatore che lavora di più non ci avevo pensato!!
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/01/2007 alle: 11:21:48
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by MrKlaus Inoltre pensavo ad una puleggia "innestabile", magari tipo quelle del condizionatore per capirci, in modo da non prelevare potenza dal motore quando non serve. >
> Questo e' inutile. L'alternatore assorbe una potenza meccanica direttamente proporzionale alla potenza elettrica erogata. In altre parole se non eroga corrente non frena il motore. Se un alternatore eroga x watt, assorbe y cavalli dal motore. Se utilizzi due alternatori per erogare gli stessi watt, i cavalli totali assorbiti dal motore saranno i medesimi, a parte un piccolo assorbimento aggiuntivo ma insignificante, dovuto al rendimento minore di due alternatori in parallelo anziche' uno.
>
> E la potenza assorbita dipende dallo stato di carica delle batterie o è indipendente da questo?
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 11:50:49
quote:Originally posted by MrKlaus E la potenza assorbita dipende dallo stato di carica delle batterie o è indipendente da questo? >
> E certamente. Se hai le batterie scariche l'alternatore lavora alla grande per ricaricarle assorbendo potenza dal motore. Coi mezzi recenti si nota poco perche' l'elettronica reagisce subito e controlla il minimo, ma con le auto di una volta lo vedevi subito: se accendevi qualcosa che assorbisse molto tipo il lunotto termico il minimo si abbassava, perche' l'alternatore assorbiva potenza meccanica.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/01/2007 alle: 11:56:53
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by MrKlaus E la potenza assorbita dipende dallo stato di carica delle batterie o è indipendente da questo? >
> E certamente. Se hai le batterie scariche l'alternatore lavora alla grande per ricaricarle assorbendo potenza dal motore. Coi mezzi recenti si nota poco perche' l'elettronica reagisce subito e controlla il minimo, ma con le auto di una volta lo vedevi subito: se accendevi qualcosa che assorbisse molto tipo il lunotto termico il minimo si abbassava, perche' l'alternatore assorbiva potenza meccanica.
>
> Ok, questo allora rende inutile la puleggia innestabile. Qualcuno invece sa se effettivamente gli alternatori dei mezzi pesanti sono a 24v, o se ne usano 2 a 12 v collegati in serie come per le batterie (non so neanche se sia tecnicamente possibile - perdonate se dico ca##ate [:D])?
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 12:00:00
quote:Originally posted by MrKlaus Qualcuno invece sa se effettivamente gli alternatori dei mezzi pesanti sono a 24v, o se ne usano 2 a 12 v collegati in serie come per le batterie (non so neanche se sia tecnicamente possibile - perdonate se dico ca##ate [:D])? >
> Per ovvi motivi di spazio, costi e praticita' viene sempre adottato un solo alternatore, del voltaggio uguale a quello dell'impianto. Ad esempio, nella mia kadett del '64, c'e' una dinamo (non si usava ancora l'alternatore) a 6 Volt [:D][:D]

Modificato da mauring il 25/01/2007 alle 12:00:27
oldman
oldman
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 12:34:49
@ MrKlaus: ma perché ti vuoi complicare la vita con questo doppio alternatore? Al limite ce l' hanno le imbarcazioni, per ragioni di affidabilità (o meglio, disponibilità). In mare aperto se ti si guasta l' alternatore stai messo piuttosto male... Ma comunque sempre con due cinghie separate, visto che il più comune guasto negli alimentatori è la rottura della cinghia[:)] Guarda comunque che la corrente desinata dall' alternatore alla ricarica della batteria è una frazione piuttosto modesta del totale: al massimo massimo una ventina di A, quando la batteria è completamente scarica, sui 100A di erogazione massima di un alternatore e i 50 erogabili già a 1800 giri/minuto.Tutta la rimanente disponibilità di corrente è destinata a sopperire alle richieste dell' impianto (fari, e tutte le altre utenze). Forse la tua idea potrebbe essere quella di montare un alternatore separato bello robusto, collegarlo ad una batteria tampone (ad es. da 100 ah, ma direi distinta dalla normale BS), mettere un inverter da 1 kW ed avere così 1000W di corrente a 220V per un bel condizionatore... Da usare però solo in viaggio, nelle piazzole con colonnina 220V o per brevi soste. Potrebbe funzionare, ma non so se ne vale la pena[:)]. saluti

Modificato da oldman il 25/01/2007 alle 12:37:23
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/01/2007 alle: 12:49:23
quote:Originally posted by oldman
@ MrKlaus: ma perché ti vuoi complicare la vita con questo doppio alternatore? Al limite ce l' hanno le imbarcazioni, per ragioni di affidabilità (o meglio, disponibilità). In mare aperto se ti si guasta l' alternatore stai messo piuttosto male... Ma comunque sempre con due cinghie separate, visto che il più comune guasto negli alimentatori è la rottura della cinghia[:)] Guarda comunque che la corrente desinata dall' alternatore alla ricarica della batteria è una frazione piuttosto modesta del totale: al massimo massimo una ventina di A, quando la batteria è completamente scarica, sui 100A di erogazione massima di un alternatore e i 50 erogabili già a 1800 giri/minuto.Tutta la rimanente disponibilità di corrente è destinata a sopperire alle richieste dell' impianto (fari, e tutte le altre utenze). Forse la tua idea potrebbe essere quella di montare un alternatore separato bello robusto, collegarlo ad una batteria tampone (ad es. da 100 ah, ma direi distinta dalla normale BS), mettere un inverter da 1 kW ed avere così 1000W di corrente a 220V per un bel condizionatore... Da usare però solo in viaggio, nelle piazzole con colonnina 220V o per brevi soste. Potrebbe funzionare, ma non so se ne vale la pena[:)]. saluti >
> Cioè, se ho capito bene: una batteria diciamo 100 Ah, totalmente scarica, riesce ad assorbire in ricarica max 20 ampere, anche se dall'altra parte ho collegato una centrale nucleare? [:D] Quindi basterebbe e avanzerebbe (non tenendo conto adesso delle altre esigenze elettriche in movimento) l'alternatore originale? Intanto grazie per le "lezioni" di elettrotecnica, in quel campo sono un po' scarsino [^]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 13:02:21
quote:Originally posted by MrKlaus Quindi basterebbe e avanzerebbe (non tenendo conto adesso delle altre esigenze elettriche in movimento) l'alternatore originale? >
> Esatto. Pensa che sul mio vecchio arca ho 2 batterie da 100Ah in cellula e un alternatore da 55A. Mai avuto problemi.
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:30:16
..anche a me è stato spiegato che l'alternatore spesso è a riposo con batterie motore efficienti e quindi ha "tutto il tempo" per ricaricare quelle di servizio

Modificato da Prat il 25/01/2007 alle 15:03:43
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:31:18
.

Modificato da Prat il 25/01/2007 alle 15:04:31
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:47:24
quote:Originally posted by prat
Scusate togliete il "non" >
> Puoi toglierlo tu stesso, cliccando sull'iconetta del blocco con matita sul tuo post.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
13 minuti fa
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link