CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppio pannello solare e parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 04/12/2007 alle: 17:05:28
Salve. Ho preso da poco un camper usato e volevo fare un paio di domande a qualcuno più esperto di me. 1 Il camper ha due pannelli solari credo (a giudicare dalle dimensioni) da 45w ciascuno. Attualmente i cavi in uscita dai pannelli sono collegati in parallelo e poi con un unico cavo vanno in ingresso al regolatore (CBE P262-2). I 2 ingressi del regolatore sono a loro volta in parallelo (ciascuno soppporta max 60w). Visto che ho a disposizione 2 ingressi non sarebbe meglio portare separatamente ciascun pannello ad un ingresso diverso del regolatore ? Oppure non cambia nulla perchè i 2 ingressi sono separati solo da diodi di by-pass ? 2 Il camper è fornito di 2 BS gestite da una centralina NCA Dual Battery Switch (che ne carica/utilizza una o l'altra alternativamente). Per quanto ne so non è previsto un parallelatore per ricaricare la BM con i pannelli ... Pensate che mettendo un parallelatore (es. CBE CSB2) a monte dello switch NCA (cioè tra l'impianto elettrico e lo switch stesso) la cosa possa funzionare o posso avere problemi ? Scusate la lunghezza ... Grazie. Carlo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 18:32:13
Perché non elimini la centralina che ti gestisce la carica e la scarica delle batterie, mettendole invece in parallelo, e non metti il parallelatore per caricare la BM direttamente su una qualunque delle batterie? In tal modo guadagneresti sia in rapidità di carica che in autonomia, per di più semplificando il tutto. Personalmente sconsiglio a tutti coloro che mi chiedono un parere di acquistare questi aggeggi che dovrebbero ottimizzare l'uso delle BS e invece ottengono solo di peggiorare il tutto. Ciao, Aldo
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 05/12/2007 alle: 09:47:01
In effetti ho qualche dubbio sul reale vantaggio della centralina NCA [?] ... L'ho trovata installata e credo sia stata messa perchè le batterie sono differenti sia di tipo (115 Ah e 100 Ah) che (sembrerebbe) di età ... Comunque lasciandola montata a tuo avviso posso installare senza problemi il parallelatore ? Qualche info sul collegamento dei pannelli ? Grazie. Carlo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 10:19:38
ciao, secondo me visto che hai due entrate per la gestione dei pannelli indipendenti, sarebbe il caso di sfruttarle. Se sono da 45W due in parallelo dovrebbero erogare una potenza nominale di 90W, mentre l'ingresso gestisce un max di 60W. Questo secondo me porta nel migliore dei casi a limitare la corrente che va verso le batterie, con conseguente spreco di ampere preziosi. Separa i cavi dei pannelli e collegali con cavi di sez. massima ai connettori del regolatore. Elimina il partitore CBA, che non fornisce reali vantaggi, collega le BS in parallelo con cavi grossi e corti e aggiungi il parallelatore, se non già presente nel regolatore (quanti cavi escono dal regolatore?). c[8D]iao
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 05/12/2007 alle: 11:47:44
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, secondo me visto che hai due entrate per la gestione dei pannelli indipendenti, sarebbe il caso di sfruttarle. Se sono da 45W due in parallelo dovrebbero erogare una potenza nominale di 90W, mentre l'ingresso gestisce un max di 60W. Questo secondo me porta nel migliore dei casi a limitare la corrente che va verso le batterie, con conseguente spreco di ampere preziosi. >
> In effetti sono già sfruttate perchè le entrate sono messe in parallelo, con dei cavi collegati ai connettori del regolatore. Questa cfg, secondo il manuale, si utilizza per collegare pannelli superiori ai 60 W (e inferiori ai 120). Mi chiedevo se il parallelo "brutale" dei 2 pannelli in modo da far vedere al regolatore 1 pannello da c.ca 90w (e sfruttando le 2 entrate parallelate) sia effettivamente migliore oppure conviene sfruttare le 2 entrate separate facendo vedere al regolatore 2 pannelli da 45w ... mah ! forse sono solo finezze che cambiano di poco la situazione.[:)]
quote: Elimina il partitore CBA, che non fornisce reali vantaggi, collega le BS in parallelo con cavi grossi e corti e aggiungi il parallelatore, se non già presente nel regolatore (quanti cavi escono dal regolatore?). c[8D]iao >
> Insomma 'sta centralina pare proprio ' na ciofeca ! [:)][:)][:)] Dal regolatore escono due cavi a 12 V (pos e neg) che si immettono nell'impianto elettrico del camper, quindi, a meno che non ci sia già un parallelatore nascosto altrove, la BM dovrebbe essere isolata dai pannelli ... Grazie. Carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 11:58:48
ciao, se ho ben capito, il parallelo potrebbe soltanto limitare eventuali correnti elevate dei 2 pannelli. Io metterei comunque i cavi indipendenti solo per una pulizia di impianto (ogni giunzione è una discontinuità, con conseguenti "perdite" elettriche). Per il regolatore, se hai solo due cavi, non hai il parallelatore, che aggiungerei, la BM è sicuramente importante. Per il partitore, non è che è una ciofeca, ma quale vantaggio porta? cioè che vantaggio si ha avendo una batteria scarica e una carica? Personalmente non vedo vantaggio in questa modalità, se non nel caso di corto o rottura di una delle BS. c[8D]iao
fedemktg
fedemktg
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 18:25:27
Salve, se ti interessa io ho un parallelatore della CBE che non utilizzo nel nuovo camper perchè lo fa già la centralina helios. Scrivimi pure alla mia mail che ti posso mandare le foto e le caratteristiche tecniche. Saluti e buoni km Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link