CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppio Serbatoi H2o

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
newfamily
newfamily
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 18:26:12
Ciao a tutti,volevo chiedere un consiglio,il mio camperone è un Rimor687TC,volevamo far mettere il secondo serbatoio dellacqua,(per aumnentare l'utonomia in sosta libera)la mia domanda è: dove posso installare il sebatoio(senza togliere spazio nel garage) e quanto potrebbe costare un'intervento del genere?,l'esigenza è di mia moglie che appena arriviamo a metà serbatoi già mi chiede di caricare acqua[xx(]...ste donne!!...grazie e BUONI KM come sempre.[:D][:D]
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 09/03/2010 alle: 18:37:21
Io ti posso aiutare soltanto per quanto riguarda il costo dell'intervento che si aggira intorno ad i 400,00 euri,per quanto riguarda il mezzo anche io ho un Ford ma il mio è pianalato e non penso sia uguale al tuo. Lukas
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 09/03/2010 alle: 19:44:48
ciao, io me lo ono installato da solo sul 677tc....costo....un serbatoio, un deviatore a 3 vie e raccorderia varia ( 60 litri). lo scarico è quello originale e ci stà tutto.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 09/03/2010 alle: 19:52:24
Guarda che se metti due serbatoi di chiare, poi devi mettere anche due serbatoi di recupero! Mi dici che senso avrebbe avere 150 o 200 litri di acqua quando poi lo scarico ne tiene solo 60? Una volta pieno, dovresti cercare un CS dove scaricare, e allora...tanto varrebbe, visto che ci sei, caricare anche l'acqua chiara, no? A meno che... tu non sia uno di quelli che... [V] ...ma no! Sono sicuro che tu non scaricheresti mai per strada! Giusto? [;)] Ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/03/2010 alle: 19:53:07
io ho montato un serbatoio esterno per l'acqua potabile (in coda) collegando lo scarico parziale di quello interno, al carico di quello esterno così lo riempio utilizzando lo stesso bocchettone. Basta che tolgo il tappo interno di svuotamento parziale del serbatoio nella cassapanca. Quando comincio a caricare acqua, si riempie prima la metà del serbatoio interno, poi quando il livello dell'acqua raggiunge il foro di svuotamento parziale si comincia a riempire il serbatoio secondario, riempito quest'ultimo, torna a riempirsi, fino alla fine il serbatoio principale. Per prelevare l'acqua ho montato un rubinetto a 3 vie, prima della pompa così decido da quale serbatoio prelevare. Ovviamente il 2° serbatoio è dotato di tappo di svuotamento. Spero di essere stato chiaro, comunque dai un'occhiata al mio lavoro che ho pubblicato a suo tempo nella sez. fai da te. Ovviamente a te la parte relativa all'utilizzo della marmitta webasto non interessa. https://www.camperonline.it/fai... Va detto che ho aumentato anche il recupero, altrimenti non ha senso. Ora ho 140lt (100+40) di chiare e altrettanti di recupero Costi ho speso circa 15 euro di chincaglieria in plastica (raccordi vari) il serbatoio l'ho recuperato, ma avrei speso non più di 40\50 euro.La mano d'opera ovviamente è stata solo la mia. Per quello di recupero, avrò speso tra serb. e accessori 120 euro ciao PS estendo tutto esterno ovviamente non lo uso quando è a rischio congelamento, ovvero in montagna. In tutte le altre situazioni, anche d'inverno va alla grande

Modificato da miliusc il 09/03/2010 alle 20:07:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 09/03/2010 alle: 20:18:10
anche io ho 2 serbatoi (trovati gia montati) e di certo non scarico in giro (maledetti !) e in piu non faccio sosta libera, vi chiederete, ma allora va bhe che te lo sei trovato, ma che te ne fai ?, quando sono in campeggio o aa, li carico tutti e 2 , cosi srotolo meno volte la canna ecc... poi col mio secchio con coperchio, ogni 2 gg, mi faccio qualche viaggetto e svuoto le grigie...[:)],con questo volevo dire che avere 2 chiare e uno grigie,non vuol dire automaticamente essere come alcuni, che comprano 50ml e.di mezzo e non usano neanche il disgregante o le soste a pagamento per risparmiare...a zozzoni !
newfamily
newfamily
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 21:22:13
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 09/03/2010  19:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Albè, quello MAI odio queste cosè anche perchè credo che quel poco di natura che rimane bisogna tenercela cara ma CARA!!...per il serbatoio di recupero non lo citato solament pechè ho già visto che c'è dello spazio a fianco di quello esistente quindi farei un collegamento tr i due, per il 2° serbtoio comunque pensavo ad un max di 80L,Tutti mi avete dato buone idee diciamo che se posso e se riesco adottero la tecnica FAI DA TE!! visto i prezzi[V][V][V]...se avete foto potete farle vedere? Ciao a tuti e grazie.[;)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/03/2010 alle: 21:28:55
Ma ai pesi ci pensate?, come minimo un quintale in più , a meno di volerlo usare solo in sosta lunga, meglio insegnare alle nostre gentili consorti a risparmiare acqua e magari fornirsi di dispositivi da applicare ai rubinetti per far scorrere l'acqua solo quando necessario, questi dovrebbero essere gli accessori che i produttori di camper potrebbero montare di serie sui loro veicoli, ma nessuno lo fa. Cordiali Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 09/03/2010 alle 21:32:19
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 09/03/2010 alle: 22:27:38
I pesi? Beh...effettivamente potrebbe essere un problemino... Soprattutto se teniamo a mente che molti costruttori MOLTO BLASONATI (N&B) avvertono gli utenti di viaggiare con max 1/2 serbatoio acqua..! [:(] (E chiaramente gli scarichi ben vuoti!) Comunque tutto è relativo: io viaggio con un SuperBrig 728 che pesa a vuoto 2.840 kg e viaggiamo solitamente in due (+ 5 kg di ferocissimo cane tutto muscoli e...pelo![:D]). Con tutto il mio impegno, non sono ancora andato fuori peso![8D] Ho istallato il 2° serbatoio chiare sul lato opposto del serbatoio originale (80 litri esterno) e tramite un rubinetto a due vie determino da quale serbatoio debba pescare la pompa (da quello esterno, data la distanza, pesca un po' più lentamente). Ho aggiunto un serbatoio di 60 litri recupero collegato alla cucina, a sua volta collegato (tramite il troppo pieno) al serbatoio del bagno: se uno dei due si riempie troppo travasa nell'altro. Ho aggiunto alla cassetta wc il kit speedy con serbatoio supplementare di 45 litri, e così - acqua chiara = 180 litri - grigie = 120 litri - nere = 17 + 45 ed ho raggiunto la parità tra metti e togli [:o)][:D] Ah...e resto nei pesi![;)] Ciao P.S.= Eddai! Confessatelo che mi invidiate...[;)][8D][8D]
newfamily
newfamily
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 22:38:54
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 09/03/2010  22:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ti invidio...ma se mi impegno...scherzo non c'è la farò mai![xx(][xx(][xx(]..ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/03/2010 alle: 22:38:57
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 09/03/2010  22:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io no[:D][:D][:D] Ho una quindicina di quintali a disposizione, potrei portare anche damigiane di dolcetto, peccato che sia astemio[:D][:D] Ciao. Marino2
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 10/03/2010 alle: 10:06:38
Ho il tuo stesso camper SB687 del 2006 ...io ho optato per metterlo nel garage, ne ho preso uno lungo e basso: in questo modo ho la sicurezza che non ghiaccia, e sopra al serbatoio posso comunque ancora caricare roba, cosi da non perderecompletamente lo spazio del garage. Ovviamente ho messo il secondo serbatoio di recupero sotto al pianale del camper, nel primo buco libero che c'era. costo circa 300,00 comprensivi dei 2 serbatoi. ciao
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/03/2010 alle: 12:18:02
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 09/03/2010  19:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Albè, ciao Io attualmente ho 2 serbatoi di acqua per un totale di 220 litri ed uno di recupero di circa un centinaio di litri. NON HO MAI SCARICATO ACQUE GRIGIE. L'utilizzo del secondo serbatoio è prettamente estivo; infatti lo utilizzo con la doccetta esterna (senza sapone) e ti posso garantire che è molto comodo sia per levare il sale che per respirare un po quando fa molto caldo Ciao
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 10/03/2010 alle: 12:45:50
quote:Risposta al messaggio di newfamily inserito in data 09/03/2010  18:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti! Allora, nel mio SB 677TC il secondo serbatoio acqua l'ho messo nella seconda panca della dinette.Ovviamente con relativo tappo d'ispezione (e pulizia[:)]),collegato al primo e si riempie per vasi comunicanti.Allo stesso modo si svuota (con il consumo). Per quanto riguarda i costi, conteggiando il "fai-da-te" + il costo del serbatoio (a proprosito,on-line li trovi in offerta nei maggiori siti di articoli per camper [;)] con costi davvero bassi).Ho poi sostituito il serbatoio originale delle grige con uno più capiente (al quale non ho ancora collegato le sonde di livello).Solitamente lo svuoto prima che intervenga il "troppopieno". Spero di essere stato utile. Saluti Brunettoid="Verdana">id="size2">id="blue">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Inserito il 10/03/2010 alle: 12:56:22
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/03/2010  22:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma cosa è fatto di cartone il tuo camper per avere ancora 1500 kg?
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 13:17:29
Premetto che non ho mai e dico mai scaricato selvaggiamente.Nel garage tengo 2 taniche da 30L che riempio solo in casi di bisogno.All'occorrenza,tramite pompetta ad immersione,ricarico il serbatoio principale.Per il recupero utlizzo il serbatoio montato di serie e una rollertank se occorre.Non riesco a capire però tutto questo ecologismo riguardante lo scarico delle h2o grigie.Mi spiego meglio;utilizzando saponi neutri biodegradabili anche se finissero malauguratamente nella falda acquifera dopo essere stati filtrati dallo strato terrestre,non arrecherebbero sicuramente danni.Danni gravi, invece, li arrecano le piogge acide dovute allo smog anche da autotrazione, del quale tutti noi siamo la principale causa ma non sento lo stessa sensibilità ambientale che dimostriamo nei confronti di un po' d'acqua sporca maleodorante.Quando laviamo il vr bisognerebbe recuperare l'acqua insaponata?[:)]
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 10/03/2010 alle: 13:28:05
scusa la mia curiosità, ma dopo aver installato il secondo serbatoio con tutti gli annessi e connessi stivato di tutto e di più....il camper quanto pesa?? ah che sciocco dimenticavo siamo in italia. un saluto e una buona pesata a tutti (pa parte della stradale è ovvio) e non cominciate a tirare in ballo la menata della tolleranza del 5%....vi voglio vedere come va a finire in caso di incidente.con l'assicurazione....ciao...scusate ancora il disturbo..ariciao[:D][:D]
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:12:37
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 10/03/2010  13:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Questo post è per il secondo h2o.Per i pesi devi andare su un'altro post.Nel mio caso il peso è irrilevante in quanto il mio vr è omologato 42qt con "C".Come me ci possono essere altri colleghi.La mia scelta di non metter un 2 serbatoio fisso è dovuta al fatto che abbiamo imparato a gestire i consumi al minimo.Ho quattro donne con capelli lunghi(che compensano la mancanza dei miei[:D]) eppure in estate al mare riusciamo ad avere un'autonomia di 4gg con 130lt.[:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:29:09
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 10/03/2010  13:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dobbiamo scaricare nulla se non nei luoghi preposti per almeno due motivi: 1) perché è proibito; 2) perché vedere uno scarico aperto è un'immagine negativa. Anche scaricare liberamente le acque chiare è una cosa da evitare, perché da fuori non è dato sapere di cosa ci stiamo sbarazzando. Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:50:51
Bisognerebbe farlo capire a chi si ostina, in montagna a mettere il secchio sotto lo scarico , una cosa obbrobriosa a vedersi[xx(][xx(][xx(],ma è dura farglielo comprendere[:(!][:(!].

Modificato da Marino2 il 10/03/2010 alle 14:51:33
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:52:37
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 10/03/2010  14:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Al proibizionismo preferisco l'informazione.Per essere precisi acqua sporca e saponi neutri sono biologicamente degradabili come il compost che fai nella lettiera del giardino.Ora è dai tempi che esiste la vita sulla terra che si pratica il "compostaggio" ed ora ce lo spacciano come "umido" a caro prezzo.Quello che non capisco è perche vi accanite a dire che inquina un tizio che scarica liquami sul terreno ed invece chi circola con mezzi a combustione fossile molto inquinanti(tra cui vr) come i nostri profumano l'ambiente.Se si usa un'unità di misura va utilizzata per tutto.Ci sono comuni che convogliano le fognature in depuratori non funzionanti e scaricano direttamente nei fiumi,e poi la domenica ti bloccano il traffico.Mi infervoro quando sento parlare di ecologia a sproposito.Sono d'accordo con voi che è meglio non scaricare abusivamente ma non perchè sia proibito ma per non arrecare danni ulteriori ad un ambiente gia massacrato da altre forme d'inquinamento ben più gravi.Chiudo l'argomento senza polemica per continuare a parlare di 2 serbatoio.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link