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Doppio serbatoio col sistema dei vasi comunicanti

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IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 23/05/2012 alle: 09:55:33
Mi chiedevo quali problemi si potrebbero incontrare installando un secondo serbatoio delle acque chiare comunicante col primo mediante un tubo. Quali sarebbero i vantaggi di averli separati e gli svantaggi di averli uniti. Ringrazio anticipatamente gli esperti.

Modificato da IK8LNE il 23/05/2012 alle 09:56:22
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/05/2012 alle: 12:31:54
Io il secondo serbatoio delle chiare l'ho installato proprio in questo modo (in fai da te) e va benissimo! Quando carico l'acqua si riempiono contemporaneamente tutti e due...e si vuotano nello stesso modo! Il vantaggio è anche nel fatto, che il display che segnala il livello delle acque, ne segnalerà sempre quello complessivo di tutti e due...e non fai fori nella carrozzeria per aggiungere bocchettoni di carico. Attenzione però! 1° non esagerare coi pesi!...io ne ho montato uno da 50lt e basta all'interno della seconda cassapanca davanti a quella col serbatoio originale. 2° prevedi anche di poterle scaricare queste acque!...e se non hai capienza sufficiente nelle grige, di 50 o 100lt in più di chiare non te ne fai niente, perchè non hai il posto dove metterle una volta utilizzate (io ho anche raddoppiato la capienza delle grige) 3° Quando li colleghi da sotto il pianale del pavimento, se sei all'esterno, prevedi di isolare mooolto bene il tubo di collegamento se no in inverno sono dolori, e metti un rubinetto di scarico per lo svuotamento di tutti e due i serbatoi. 4° particolare fondamentale: i serbatoi hanno uno sfiato in alto per consentire, all'aria di entrare e di uscire a seconda se riempi o vuoti. Bene, non dimenticare di metterlo anche nel secondo serbatoio, se no questo non si riempie e tanto meno si svuota 5° altro particolare importantissimo: se il secondo serbatoio è più basso dell'originale, porta il tubo in uscita dallo sfiato superiore fino all'altezza del serbatoio originale, poi fallo curvare e fallo uscire dal pavimento sotto il camper...come fosse un tubo di "troppo pieno" perchè se non fai così l'acqua non salirebbe più dell'altezza del serbatoio più basso e uscirebbe fuori dallo sfiato (o troppo pieno). in questo modo sale come fosse un capillare fino all'altezza del serbatoio più alto e il tutto funziona perfettamente. Buon lavoro!...e vai tranquillo! VF66[;)]

Modificato da vf66 il 23/05/2012 alle 12:37:24
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 23/05/2012 alle: 12:39:41
sarà meglio che abbiano anche il tubo di collegamneto tra loro sul fondo dei serbatoi, e che le parti basse di tutti e due siano alla stesso livello, altrimenti uno dei due non potrà essere svuotato del tutto... www.susezzapasa.it
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/05/2012 alle: 12:43:14
...infatti... ho scritto al punto 3: ...quando li colleghi sotto al pianale... VF66[;)]
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 23/05/2012 alle: 13:45:03
Ciao, io ho due serbatoi interni separati e ho intenzione di unirli perchè spesso devo correre per girare il rubinetto e se l'acqua finisce mentre sono sotto la doccia e sono da solo la cosa non mi piace per niente. un buon motivo per separare i serbatoi è quando uno dei due è esterno o messo in una zona non riscaldata e quindi a pericolo glaciazione. un altro vantaggio è relativo ai pesi: durante il viaggio ne riempi uno e a meta riempi anche il secondo. alcuni modelli montavano di serie addirittura due pompe per assicurare il funzionamento in qualsiasi caso e quindi penso che i vantaggi e gli svantaggi li puoi vedere sulla base delle tue abitudini.
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 23/05/2012 alle: 14:47:57
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/05/2012 12:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che l'interpretazione di quanto hai scritoo possa essere questa è un discorso, che si capisca leggendo è un'altra. Tu parli di collegamento ed isolamento oltre ad inserire un rubinetto. Io parlo del posto in cui i serbatoi sono collegati tra loro e a sua volta dove sono fissati, che è tutt'altra cosa. Non ho detto che quello che hai scritto tu è sbagliato. www.susezzapasa.it
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/05/2012 alle: 17:27:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2012  14:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello a cui NON è collegata la pompa può stare anche piu in alto, si svuotano uguale.
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IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 23/05/2012 alle: 17:51:35
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/05/2012  17:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è vero, ma non si riempie tutto [;)] Grazie a tutti comunque, procederò all'installazione.
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:04:18
@ Laikone...va bhè...lasciamo stare... la pompa pesca dal fondo del serbatoio principale....se questo è posizionato più in alto rispetto al serbatoio aggiuntivo, rimarrà sempre acqua all'interno dell'aggiuntivo. ...si arriverà al punto che il serbatoio principale (che è posizionato più in alto) sarà vuoto, ma quello aggiunto...posizionato più in basso, avrà ancora acqua perchè la pompa pesca da un livello superiore. Questo succederà quando il livello si abbasserà al di sotto del fondo del serbatoio principale...dal quale pesca la pompa VF66[;)]
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:07:25
...se il serbatoio aggiuntivo è posizionato più in alto, si svuotano tutti e due perfettamente, ma potrebbe non riempirsi del tutto. Dipende se la parte alta è allo stesso livello del principale...o se gli sfiati di troppo pieno arrivano allo stesso livello oppure no VF66[;)]
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:12:03
Io ho installato un secondo serbatoio a vescica da 100 lt nel doppio pavimento, collegato al serbatoio originale tramite lo stesso tubo che porta l'acqua all'autoclave. Non è dotato di sfiato e si riempie ugualmente. Il vantaggio della vescica è chiaramente quello di essere facilmente inseribile nel doppio pavimento da qualunque sportello di accesso e soprattutto di adattarsi allo spazio disponibile. Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 24/05/2012 alle: 10:15:44
se può interessare, alcuni anni fa ho pubblicato questo lavoro molto soddisfacente fatto su un mio precedente camper. Unico accordimento usa un tubo di collegamento e raccordi di maggiore diametro così ci metti di meno a fare il pieno. ciao https://www.camperonline.it/fai... Gianni

Modificato da giado il 24/05/2012 alle 10:20:47
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adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 24/05/2012 alle: 10:47:36
ciao a tutti oppure fate come ho fatto io cioe' installare una elettrovalvola a 3 vie motorizzata vicino alla pompa e con senplice interruttore messo o in bagno o dove volete si va a scegliere il serbatoio che si vuole usare...se si e' sotto la doccia da soli e finisce l'acqua si preme il bottone e lui cambia serbatoio in un lampo e si continua la doccia!!...[:)][:)]ovviamente in commercio non e' stata ancora messa ma io ho un amico "genio" che la sta brevettando e gia' installata oltre che nel mio ed il suo ,in tanti camper e nessun problema ne di corrente ne di manutenzione... salutoni adria660
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4780
Inserito il 24/05/2012 alle: 11:41:09
L'unica cosa importante è che la pompa risieda nel serbatoio più basso per poterli svuotare entrambi. per il riempimento totale non c'è problema, in quanto proprio per il principio dei vasi comunicanti, basta allungare il tubicino di sfiato del più basso per far riempire totalmente anche il più alto. Piuttosto, in tutto ciò, quello che mi preoccupa di più è il tubo che passa sotto il mezzo che, anche se ben coibentato, a basse T ghiaccerà sempre. Infine, che non si perda di vista quanto giustamente consigliato di pareggiare le grigie, altrimenti la modifica non ha utilità, salvo che non si stia in campeggio e si abbassi il livello delle grigie col roller tank.
peg1
peg1
-
Inserito il 24/05/2012 alle: 22:57:03
Io ho adottato un sistema un poco particolare, il serbatoio principale è dotato di un galleggiante interruttore che comanda una pompa che travasa dal secondario al principale. in questo modo, non mi serve uno strumento di controllo per il secondo serbatoio, e ho la possibilità in caso di avaria della pompa principale di sostituirla con la secondaria mantenendo almeno un serbatoio sempre efficiente. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 25/05/2012 alle: 08:17:31
dato il nome del post: Doppio serbatoio col sistema dei vasi comunicantiid="red"> Vi è sfuggito qualcosa. Se si vuole far funzionare alla perfezione questo sistema, senza aggiungere, pompe, galleggianti, rubinetti a 3 vie ecc. ecc. la soluzione è una sola. Serbatoi collagati tra loro tramite un tubo di almeno 30-40mm nel punto più basso (vicino al fondo) e il loro montaggio DEVE essere tassativamente fatto in modo tale che il fondo dei due serbatoi sia allo stesso livello. Qualora i due serbatoi non fossero allo stesso livello di montaggio sicuramente in un modo o nell'altro non avremo MAI i serbatoi CON LO STESSO CONTENUTO D'ACQUA, in aggiunta, qualora vi fosse già installato un galleggiante nel serbatoio di serie sicuramente NON riprodurrà il reale livello dell'acqua. Questo è quanto! Se invece procediamo con pompe e galleggianti aggiuntivi, ecc. ecc. non dico che non si possa fare, ma allora decade la premessa iniziale dei VASI COMUNICANTI. www.susezzapasa.it
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 25/05/2012 alle: 12:06:09
quoto laikone al 100% se vogliamo rimanere sul tema questa è la risposta, che tra l'altro ritrovate pari pari nel link del mio post precedente che evidentemente nessuno si è andato a guardare. Ovviamente c'è spazio per suggerire altri sistemi ma trovarne di altrettanto semplici e "automatici" non credo sia facile. un saluto [:)] Gianni
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 25/05/2012 alle: 21:35:45
Sul mio mezzo ho due serbatoi, situati dentro le due panche contrapposte nei due lati del camper , il collegamento è fatto tramite un tubo flessibile da 40mm a cui è sta interposta una saracinesca per poter caricare all'occorrenza solo il primo serbatoio. Per nascondere il tubo , è stato creato uno zoccoletto in legno in tinta mobilio che si raccorda con il piano cabina (ducato 230). Ciao.id="size3"> Franco.
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IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 28/05/2012 alle: 13:19:41
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 24/05/2012  10:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato! nessuna foto. In questo articolo si parla di "pilette" "pipe" "sfiati" etc etc, ma le pilette per me non sono altro che piccole pile, le pipe sono quelle che servono a fumare il tabacco e via discorrendo. [:D][:D][:D][:D]
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 28/05/2012 alle: 16:38:08
spiacente, all'epoca non si usava pubblicare foto. Non ti scoraggiare se ti organizzi il lavoro e chiedi aiuto al negoziante vedrai che comprenderà quello che cerchi e ti verrà data la raccorderia in plastica di cui hai bisogno. Piuttosto prima di tutto fatti dare la lista dei serbatoi e scegli quello con le misure adatte allo spazio disponibile. Non ti arrendere è l'uovo di colombo che, ovviamente, gli installatori non consigliano. [:)] Gianni

Modificato da giado il 28/05/2012 alle 16:40:27
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