CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppio serbatoio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
I baristi
I baristi
12/05/2009 18
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:10:36
Salve a tutti. Siamo felici neopossessori di un Miller Manitoba. Avremmo una domanda da farvi, da novellini quali siamo :) Il famoso doppio serbatoio acque chiare, in cosa consiste? Ne abbiamo solo uno che riempie quasi completamente la panca dinette lato passeggero. E' "doppio" per le dimensioni, o ce ne può essere un altro in un'altra collocazione? Grazie in anticipo :)
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:15:13
Il secondo serbatoio , di solito viene messo sotto la cellula tra i travi del telaio del mezzo . Questo serve per dare più autonomia quando si è fermi per più giorni , sempre nello stesso punto , e magari senza la possibilità di approvigionamento . Ma devi mettere in considerazione anche un'altra cosa . Se porti dietro 200 litri di acqua , devi avere anche la possibilità di raccoglierla ... Perciò per fare un bel lavoro , di vasce ne devi mettere 2 . Una di chiara , una di pari capacità per la grigia .

Modificato da Soundmachine il 12/05/2009 alle 21:16:01
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:22:52
Per doppio serbatoio si intende avere un secondo serbatoio collocato solitamente sotto l'altra panca della dinette ove possibile o nei gavoni. Ovviamente la capacità complessiva delle acque chiare dovrebbe essere proporzionata a quella dei serbatoi di raccolta delle grigie, altrimenti non avrebbe tanto senso avere tipo 200litri di chiare e poi solo 100 di grigie.... a meno che non si scarichi "abusivamente". Ciao e benvenuti nel mondo dei camper. Fabrizio
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:41:06
quote:Originally posted by Berzi
Per doppio serbatoio si intende avere un secondo serbatoio collocato solitamente sotto l'altra panca della dinette ove possibile o nei gavoni. Ovviamente la capacità complessiva delle acque chiare dovrebbe essere proporzionata a quella dei serbatoi di raccolta delle grigie, altrimenti non avrebbe tanto senso avere tipo 200litri di chiare e poi solo 100 di grigie.... a meno che non si scarichi "abusivamente". Ciao e benvenuti nel mondo dei camper. Fabrizio >
> io ho un roll tank, da 40 litri, e la doppia cassetta wc, in questo modo senza dover montare un doppio di scarico ho 170 di carico e altrettanto di scarico, poi col roll tank puoi andare a scaricare senza muovere il mezzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:41:27
Voi non avete "solo un" serbatoio, ma "ben un" serbatoio. Il primo "doppio serbatoio" è imparare ad usare bene l'acqua che si ha a bordo. Incomincia da quello, impara ad non sprecare l'acqua e vedrai che un serbatoio è tantissimo. La strgrande maggioranza dei camper che ci sono in giro hanno un serbatoio eppure fanno vacanza anche loro. Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
I baristi
I baristi
12/05/2009 18
Inserito il 12/05/2009 alle: 21:47:27
Disinformati e novellini si, abusivi mai :) Prima di scrivere abbiamo letto abbastanza qui intorno... e ci siamo informati sulle normative. Sono le finezze e gli accorgimenti di voi più esperti che ancora ci mancano... ma piano piano miglioreremo. Grazie ancora :) Adesso la domanda è "dove viene piazzato DI SOLITO nel Manitoba? che nell'altra panca c'è il salvavita" visto che non abbiamo trovato modo di arrivare sotto la cellula.
16
I baristi
I baristi
12/05/2009 18
Inserito il 12/05/2009 alle: 22:15:48
quote:Originally posted by Emme48
Voi non avete "solo un" serbatoio, ma "ben un" serbatoio. Il primo "doppio serbatoio" è imparare ad usare bene l'acqua che si ha a bordo. Incomincia da quello, impara ad non sprecare l'acqua e vedrai che un serbatoio è tantissimo. La strgrande maggioranza dei camper che ci sono in giro hanno un serbatoio eppure fanno vacanza anche loro. Cordialmente, Marco. >
> Scusa, non avevamo letto. Si, ovviamente, era solo una curiosità, visto che sugli annunci e sulle descrizioni continuiamo a leggere "doppio serbatoio", e 'sta cosa non c'era chiara. Noi con 130 litri in due ci andiamo avanti un bel po'. Ma grazie della puntualizzazione, che non fa mai male :)
16
I baristi
I baristi
12/05/2009 18
Inserito il 12/05/2009 alle: 22:19:03
quote:Originally posted by MauroeDany
quote:Originally posted by Berzi
Per doppio serbatoio si intende avere un secondo serbatoio collocato solitamente sotto l'altra panca della dinette ove possibile o nei gavoni. Ovviamente la capacità complessiva delle acque chiare dovrebbe essere proporzionata a quella dei serbatoi di raccolta delle grigie, altrimenti non avrebbe tanto senso avere tipo 200litri di chiare e poi solo 100 di grigie.... a meno che non si scarichi "abusivamente". Ciao e benvenuti nel mondo dei camper. Fabrizio >
> io ho un roll tank, da 40 litri, e la doppia cassetta wc, in questo modo senza dover montare un doppio di scarico ho 170 di carico e altrettanto di scarico, poi col roll tank puoi andare a scaricare senza muovere il mezzo
>
> ci hai praticamente obbligati ad andare a cercare immagini di questo Roll Tank :) Non sapevamo esistesse, ma vediamo che dev'essere comodissimo. Grazie :)
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 12/05/2009 alle: 22:50:31
Voi non avete "solo un" serbatoio, ma "ben un" serbatoio. Il primo "doppio serbatoio" è imparare ad usare bene l'acqua che si ha a bordo. Incomincia da quello, impara ad non sprecare l'acqua e vedrai che un serbatoio è tantissimo. La strgrande maggioranza dei camper che ci sono in giro hanno un serbatoio eppure fanno vacanza anche loro. Cordialmente, Marco. >
> ho trovato gente che riesce a far durare 100 litri una settimana... infatti hanno trasformato la doccia in armadio... [:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:24:03
Messaggio per i baristi ( forse di Bari ) - risposta non obbligatoria - . Se cercate un catalogo di una ditta Fiammeggiante ( spero che si capisca, ma non voglio fare della pubblicità ), trovate proprio il roll tank. Un serbatoio mobile è molto utile, ma è utile in ugual misura un secchio o un innaffiatoio. Cordiali saluti. Max.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 13/05/2009 alle: 07:00:20
quote:Originally posted by MauroeDany
> ho trovato gente che riesce a far durare 100 litri una settimana... infatti hanno trasformato la doccia in armadio... [:D]
>
> Io ho trovato gente che ha messo il doppio serbatoio per poter far scorre l'acqua durante il lavaggio dei denti usandone circa 30 litri per volta. Il mondo è vario [:D][:D][:D] Marco.
16
I baristi
I baristi
12/05/2009 18
Inserito il 13/05/2009 alle: 09:36:50
Baristi perchè ex-proprietari di un bar. Siamo di Firenze. Ancora il catalogo F***** non ci è capitato in mano -colpa nostra, siamo troppo NEO-possessori. Abbiamo voluto, oltre a informarci qui, anche vedere cosa ci serviva davvero "sul campo". Per adesso ci siamo trovati bene così -TV a parte, ma per l'antenna stiamo ancora sperimentando- ma la curiosità del significato di "doppio" ancora ci attanagliava. Dobbiamo convincere nostroo figlio -che entusiasticamente ci ha già aiutati a montare un inverter- a sdraiarsi sotto il camper e vedere se c'è (o se è possibile che ci sia) un secondo serbatoio tra le travi, solo per sapere su cosa possiamo contare in caso di emergenza... se no va benissimo così. Grazie ancora a tutti.

Modificato da I baristi il 13/05/2009 alle 09:37:50
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 13/05/2009 alle: 09:57:24
.......... 1) Incomincia da quello, impara ad non sprecare l'acqua e vedrai che un serbatoio è tantissimo. 2) La strgrande maggioranza dei camper che ci sono in giro hanno un serbatoio eppure fanno vacanza anche loro. >
> Sul punto 1 sono assolutamente concorde...... dico sempre che il camper ha l'enorme pregio di farci capire quanti e quali siano gli sprechi d'acqua ed i consumi esagerati di corrente che abbiamo nelle ns. abitazioni. Sul punto 2 vorrei però far notare come spesso capita di sentire il sig. Rossi vantare giorni e giorni con 1 solo serbatorio....ma oltre a sentire le parole si sente - spesso - un odore di sudore nauseabondo! Ok la parsimonia sull'utilizzo dell'acqua, ma non si può pensare di riuscire a lavarsi con due goccie d'acqua.

Modificato da raptino il 13/05/2009 alle 09:59:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 13/05/2009 alle: 10:47:35
110 litri di acqua e nella stagione estiva in sosta libera o AA a noi durano da 48 a max 60 ore , 2 adulti e 2 bambini - n° 4 doccie circa 30/35 litri - lavaggio mattiniero circa 10 litri - lavaggio stoviglie circa 25 litri - wc circa 35 litri - imprevisti 5 litri autonomia massima 60 ore con equipaggio e periodo come sopra descritto , consumo minimo 105/110 litri , di meno non riusciamo a consumare pero ci laviamo Mario
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:15:41
Io ho acquistato un marlin 64 con due serbatoi di acque chiare per un totale di 250 litri (uno dentro la panca della dinette e uno esterno sotto il camper), e due serbatoi di acque grigie di pari capacità (che successivamente ho fatto collegare tra loro così si riempiono contemporaneamente).... devo dire comunque che giro sempre con un serbatoio vuoto 1- per il peso 2- bisogna imparare a sprecare meno acqua... Quindi forse un solo serbatoio (ben capiente) è + che sufficiente.. ciaoo andrea
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:24:36
Scusate, ma devo capire a "casa mia" come funzionano le "cose". Nel mio Mcluis 560, che penso abbia un serbatoio da 100l, non riesco a far durare la scorta di acqua (con un equipaggio di 4 persone), più di 24 ore. Considerando almeno: - doccie serali per tutti, - stoviglie - lavaggio mattiniero - WC penso che sia proprio "matematicamente" impossibile starci dentro, e premetto che utilizzo doccetta con il blocco per il risparmio di acqua, e l'acqua stop ai lavelli....[?]
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:27:06
quote:Originally posted by heroic
Scusate, ma devo capire a "casa mia" come funzionano le "cose". Nel mio Mcluis 560, che penso abbia un serbatoio da 100l, non riesco a far durare la scorta di acqua (con un equipaggio di 4 persone), più di 24 ore. Considerando almeno: - doccie serali per tutti, - stoviglie - lavaggio mattiniero - WC penso che sia proprio "matematicamente" impossibile starci dentro, e premetto che utilizzo doccetta con il blocco per il risparmio di acqua, e l'acqua stop ai lavelli....[?] >
> Beh, 4 persone sono tante per 100 litri quindi la tua riflessione è giusta... per me invece le cose sono diverse: siamo in 2 con 250 litri!!! Quindi giro con 1 solo serbatoio pieno... andy.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:34:48
Imparare a sprecare meno acqua e avere il secondo serbatoio possono (devono) coesistere. Io parlavo di sprechi, non di rinunce, sono due cose completamente diverse tra di loro. L'esempio di uno che si lava i denti e mentre usa lo spazzolino guarda l'acqua che scende inutilizzata mi sembrava abbastanza chiaro. Quella è l'acqua che NON è necessario portarsi dietro, quella che scende inutilizzata, non parlavo certo di quella che serve per lo spazzolino. Cordialmente, Marco.
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:40:36
Imparare a sprecare meno acqua e avere il secondo serbatoio possono (devono) coesistere. >
> Concordo......le nostre prime uscite in camper (2 adulti + 2 bimbi piccoli) sono state un disastro: serbatoi vuoti in una sola giornata [:(!]...cassetta WC piena nel momento meno opportuno [:I] ....batteria che chiedeva pietà....[:0].....poi, con il tempo e l'esperienza, siamo arrivati a TRIPLICARE l'autonomia sia dell'acqua che della cassetta wc .....e la batteria non arriva mai a gridare aiuto [:D] ![:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:26:44
Non hai bisogno del catalogo cartaceo oggi c'è internet dai uno sguardo

http://www.fiamma.it/products/Q...

16
I baristi
I baristi
12/05/2009 18
Inserito il 17/05/2009 alle: 10:19:17
Visto :) Cercato pure il rivenditore più vicino :) Grazie :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link