quote:Originally posted by Berzi> io ho un roll tank, da 40 litri, e la doppia cassetta wc, in questo modo senza dover montare un doppio di scarico ho 170 di carico e altrettanto di scarico, poi col roll tank puoi andare a scaricare senza muovere il mezzo
Per doppio serbatoio si intende avere un secondo serbatoio collocato solitamente sotto l'altra panca della dinette ove possibile o nei gavoni. Ovviamente la capacità complessiva delle acque chiare dovrebbe essere proporzionata a quella dei serbatoi di raccolta delle grigie, altrimenti non avrebbe tanto senso avere tipo 200litri di chiare e poi solo 100 di grigie.... a meno che non si scarichi "abusivamente". Ciao e benvenuti nel mondo dei camper. Fabrizio >
quote:Originally posted by Emme48> Scusa, non avevamo letto. Si, ovviamente, era solo una curiosità, visto che sugli annunci e sulle descrizioni continuiamo a leggere "doppio serbatoio", e 'sta cosa non c'era chiara. Noi con 130 litri in due ci andiamo avanti un bel po'. Ma grazie della puntualizzazione, che non fa mai male :)
Voi non avete "solo un" serbatoio, ma "ben un" serbatoio. Il primo "doppio serbatoio" è imparare ad usare bene l'acqua che si ha a bordo. Incomincia da quello, impara ad non sprecare l'acqua e vedrai che un serbatoio è tantissimo. La strgrande maggioranza dei camper che ci sono in giro hanno un serbatoio eppure fanno vacanza anche loro. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by MauroeDany> ci hai praticamente obbligati ad andare a cercare immagini di questo Roll Tank :) Non sapevamo esistesse, ma vediamo che dev'essere comodissimo. Grazie :)
quote:Originally posted by Berzi> io ho un roll tank, da 40 litri, e la doppia cassetta wc, in questo modo senza dover montare un doppio di scarico ho 170 di carico e altrettanto di scarico, poi col roll tank puoi andare a scaricare senza muovere il mezzo
Per doppio serbatoio si intende avere un secondo serbatoio collocato solitamente sotto l'altra panca della dinette ove possibile o nei gavoni. Ovviamente la capacità complessiva delle acque chiare dovrebbe essere proporzionata a quella dei serbatoi di raccolta delle grigie, altrimenti non avrebbe tanto senso avere tipo 200litri di chiare e poi solo 100 di grigie.... a meno che non si scarichi "abusivamente". Ciao e benvenuti nel mondo dei camper. Fabrizio >
>
quote:Originally posted by Emme48> ho trovato gente che riesce a far durare 100 litri una settimana... infatti hanno trasformato la doccia in armadio... [:D]
Voi non avete "solo un" serbatoio, ma "ben un" serbatoio. Il primo "doppio serbatoio" è imparare ad usare bene l'acqua che si ha a bordo. Incomincia da quello, impara ad non sprecare l'acqua e vedrai che un serbatoio è tantissimo. La strgrande maggioranza dei camper che ci sono in giro hanno un serbatoio eppure fanno vacanza anche loro. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by MauroeDany> Io ho trovato gente che ha messo il doppio serbatoio per poter far scorre l'acqua durante il lavaggio dei denti usandone circa 30 litri per volta. Il mondo è vario [:D][:D][:D] Marco.
quote:Originally posted by Emme48> ho trovato gente che riesce a far durare 100 litri una settimana... infatti hanno trasformato la doccia in armadio... [:D]
>
quote:Originally posted by Emme48> Sul punto 1 sono assolutamente concorde...... dico sempre che il camper ha l'enorme pregio di farci capire quanti e quali siano gli sprechi d'acqua ed i consumi esagerati di corrente che abbiamo nelle ns. abitazioni. Sul punto 2 vorrei però far notare come spesso capita di sentire il sig. Rossi vantare giorni e giorni con 1 solo serbatorio....ma oltre a sentire le parole si sente - spesso - un odore di sudore nauseabondo! Ok la parsimonia sull'utilizzo dell'acqua, ma non si può pensare di riuscire a lavarsi con due goccie d'acqua.
.......... 1) Incomincia da quello, impara ad non sprecare l'acqua e vedrai che un serbatoio è tantissimo. 2) La strgrande maggioranza dei camper che ci sono in giro hanno un serbatoio eppure fanno vacanza anche loro. >
quote:Originally posted by heroic> Beh, 4 persone sono tante per 100 litri quindi la tua riflessione è giusta... per me invece le cose sono diverse: siamo in 2 con 250 litri!!! Quindi giro con 1 solo serbatoio pieno... andy.
Scusate, ma devo capire a "casa mia" come funzionano le "cose". Nel mio Mcluis 560, che penso abbia un serbatoio da 100l, non riesco a far durare la scorta di acqua (con un equipaggio di 4 persone), più di 24 ore. Considerando almeno: - doccie serali per tutti, - stoviglie - lavaggio mattiniero - WC penso che sia proprio "matematicamente" impossibile starci dentro, e premetto che utilizzo doccetta con il blocco per il risparmio di acqua, e l'acqua stop ai lavelli....[?] >
quote:Originally posted by Emme48> Concordo......le nostre prime uscite in camper (2 adulti + 2 bimbi piccoli) sono state un disastro: serbatoi vuoti in una sola giornata [:(!]...cassetta WC piena nel momento meno opportuno [:I] ....batteria che chiedeva pietà....[:0].....poi, con il tempo e l'esperienza, siamo arrivati a TRIPLICARE l'autonomia sia dell'acqua che della cassetta wc .....e la batteria non arriva mai a gridare aiuto [:D] ![:D]
Imparare a sprecare meno acqua e avere il secondo serbatoio possono (devono) coesistere. >
http://www.fiamma.it/products/Q...