CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dormire con camper in movimento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 24/01/2008 alle: 08:36:41
Salve a tutti, so che l'argomento è già stato trattato ma vorrei chiedervi un parere su un'idea che mi è venuta. Premesso che la sicurezza è al primo posto delle mie priorità e che ho sempre portato i mie figli sugli appositi seggiolini omologati anche a costo di dover litigare, mi chiedevo se non ci fosse un modo sicuro per poter dormire con il camper in movimento. Osservando i seggiolini da neonato che sono ancorati al sedile tramite la cintura di sicurezza ed a loro volta hanno delle cinture che tengono il bambino sdraiato legato all'ovetto, ho pensato che se si trovasse un modo per ancorare al letto fatto nella dinette anche un bambino grande o un adulto, si potrebbe dormire con il camper in movimento con la stessa sicurezza delle cinture allacciate. Si potrebbe usare un imbragatura da arrampicata delle dimensioni opportune da ancorare in qualche modo alle cinture di sicurezza o al telaio. Cosa ne pensate? Secondo voi è fattibile e soprattutto vi viene in mente qualche motivo per cui potrebbe essere meno sicuro che viaggiare seduti con le cinture allacciate? Grazie, a presto, M A R C O
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 24/01/2008 alle: 08:49:35
probabilmente le maniere per far dormire in sicurezza i bambini, in dinette, ci sono, ma il fatto è che il CODICE ritiene adatte soltanto quelle che hanno determinate caratteristiche e qualsiasi sistema di ritenuta che non abbia QUELLE caratteristiche è da ritenersi "fuori-legge" e sanzionabile. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 24/01/2008 alle: 09:34:29
Vero, ma la mia priorità è la sicurezza, il discorso legislativo per me passa in secondo piano. Anche perchè da quello che sento c'è gente che fa di tutto con il camper in movimento, ho saputo di gente che addirittura durante il viaggio di ritorno pulisce il camper per avvantaggiarsi!!! E non mi sembra che i controlli siano così stretti. Ciao, M A R C O
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 24/01/2008 alle: 09:39:22
quote:Originally posted by coram72
Si potrebbe usare un imbragatura da arrampicata delle dimensioni opportune da ancorare in qualche modo alle cinture di sicurezza o al telaio. >
> Prima devi provare [:D] [:D] poi mi sai dire sulla comodità[8D] Certo non è come dormirci in parete ma l'imbrago addosso è una rottura enorme[;)]
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 24/01/2008 alle: 12:38:41
Problema analogo. La mia bimba ha quasi 4 anni ed è altissima, è ormai troppo grande per i seggiolini da macchina ma abbastanza "piccola" per aver voglia di dormire durante i viaggi lunghi. Vederla ciondolare addormentata attaccata in "verticale" alle cinture sul suo rialzino con la testolina reclinata mi fa non solo paura (basta una frenata per farle prendere una "frustata" al collo) ma anche una gran pena... Come risolvere? (A parte metterle intorno dei cuscini che però non bastano a farla stare molto più comoda)Non mi rispondete anche voi fermandovi... perchè così si rischia di non fare che pochi km al giorno! [:p]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/01/2008 alle: 12:53:28
Scusate una domanda curiosa, tutti quei camper che viaggiano di notte sono tutti svegli? Non mi sembra!
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 24/01/2008 alle: 13:51:31
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma voi riuscite veramente a far stare fermi i bambini nei seggiolini durante il viaggio? Io e' gia' tanto con la mia che ha ormai 7 anni se riesco a farla stare seduta sulla dinette. Comunque quando vogliono dormire, e capita spesso visto che i miei figli alle 9 di sera in genere dormono, trasformo la dinette centrale in letto e li metto li'. E comunque si! Io sono una di quelle che durante il viaggio di ritorno riordina il camper, solo su strada dritta, perche' puntualmente quando si arriva al rimessaggio non vedono l'ora di tornare a casa o si scatenano e non ci danno modo di fare nulla. Ciao Paola[:X]
17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 24/01/2008 alle: 14:02:51
Infatti, visto che la necessità esiste per molti e che il problema non assolutamente trascurabile è la sicurezza, bisognerebbe trovare un modo per poterlo fare senza rischiare nulla di più che con le cinture allacciare. Il rischio maggiore in caso di frenata brusca o peggio incidente è di essere sbalzati fuori dal camper o contro qualcosa di duro. Per questo quindi penso che la soluzione sia ancorarsi in qualche modo (imbragatura? Qualche altra idea?) in un punto solido (Telaio Camper oppure ancora più comodo le cinture già presenti ed ancorate). Bisognerebbe inoltre verificare che lo sgancio possa essere rapido, come per le cinture, per evitare di rimanere intrappolati nel camper dopo un incidente. Inoltre, un'altro particolare di cui tenere conto, è evitare che muovendosi nel sonno le cinghie dell'imbragatura possano finire intorno al collo della persona che dorme. Ciao, M A R C O
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 24/01/2008 alle: 14:02:57
Ma infatti! Quando la gente viaggia di notte sui camper, di solito, lo fa seduta sui sedili con le cinture allacciate?? Come per Paola68, anche la mia bimba dorme già alle 9 la sera, ma spesso anche viaggiando di giorno ha quella simpatica sonnolenza che... ammetto, a volte prende anche me [:D]
checcolino
checcolino
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 14:03:33
Buonpomeriggio. Mi vien da pensare: "ma il C.d.S. viene elaborato da gente che vuole mettere i seggiolini anche sulle moto, cosi' i bambini se non si fanno niente con la caduta vengono "scafazzati" dal peso della moto? Io penso che il buon senso sia meglio metterlo prima di tutti i codici e leggi varie. Legare un bambino ad un segiolino fissato alla dinette e procedere ad andature non adatte a mezzi di polistirolo, pesanti ed ingombranti, secondo me, anche se si è in regola con le norme vigenti, non serve a niente.
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 24/01/2008 alle: 14:12:00
Appunto! E' ovvio che quando si viaggia con dei bambini (svegli o addormentati) la prima regola e' andare piano. Se si sbaglia non c'e' imbragatura che tenga. Per quanto riguarda i controlli anche io penso che non ce ne siano per niente, o almeno noi in 7 anni di camper non abbiamo mai avuto o creato occasione per averne. Ragionando cosi' allora se il bambino deve bere, mangiare o fare la pipi' ti devi fermare e a quel punto la "comodita'" di viaggiare con dietro la casa svanisce! Ciao Paola[:X]
18
Baby70
Baby70
15/11/2007 36
Inserito il 24/01/2008 alle: 14:27:09
Il problema fondamentale secondo me è che purtroppo un incidente può essere mortale anche procedendo a 40 km l'ora. Tutto dipende da come ti accade e dalla sfiga del momento. Questo non significa dover andare forte (non sono amante dell'alta velocità soprattutto in vacanza! E che diamine! SONO o NON SONO in vacanza [^]?) Purtroppo a volte ci si comporta (e mi ci metto io per prima) in maniera un pò incosciente, perchè se ci si pensa, stare in piedi nel mezzo mentre si procede anche a bassa velocità, può essere pericoloso.. Basta una curva o una frenata per perdere l'equilibrio e cadere. Non è sempre facile valutare i pericoli che si affrontano senza pensarci! [8)]
17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Inserito il 24/01/2008 alle: 14:39:29
Il problema non è tanto cadere ma, come era stato ben spiegato in altri post del forum, la forte accelarazione che subisci in caso di tamponamento (anche a 40 all'ora): Il camper passa da 40Kmh (magari, facciamo 100Kmh) a zero e la persona che è in piedi o non legata finisce a qella velocità contro il parabrazza o altra parte del camper, oppure peggio fuori. E' vero che in caso di incidente grave probabilmente non ci si salva nemmeno con le cinture o sul seggiolino, ma senza si rischia la vita anche per un banale tamponamento. Purtoppo la cronaca è piena di casi in cui quancuno degli occupanti viene sbalzato fuori dal veicolo e poi muore o per l'impatto con l'asfalto o perchè investito.
docsavage
docsavage
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 15:19:26
Come ho già scritto anche in un altro post , premetto che in auto uso le cinture sempre (ormai mi sento a disagio se non le ho ) e le faccio sempre usare a tutti gli occupanti (soprattutto i figli). Però devo ammettere che in camper faccio una grande eccezione, il motivo fondamentalmente è questo : se dovessi tenere i figli legati per tante ore facendoli inevitabilmente dormire i posizioni precarie e scomode in nome della sicurezza allora invece del camper avrei preso una bella monovolume con la roulotte e sai quante beghe in meno! Il camper ha senso anche perche' (come dice Paola68) hai la casa sempre dietro anche quando viaggi, e quindi la comodità di fare tante cose mentre ti movi è impagabile . E' ovvio che ci vuole un po' di testa e quindi non lascerò usare il bagno o stare in piedi mentre percorro una statale o provinciale trafficata e piena di curve, ma in autostrada con l'accortezza di tenere distanze di sicurezza e velocità adeguate si possono fare tante cose. Poi è vero che se ti scoppia una gomma , o incontro il camionista assonnato che ti investe o quello che fa il salto di carreggiata (successo ad una amica in auto)allora co le cinture hai qualche probabilità in più di farti meno male . Ma cosa dire di quello che qualche anno fa passeggiando per i cavoli sui sul marciapiede è morto travolto da un palo abbattuto da un'auto uscita di strada? Non voglio dire che se deve succedere..... ma con un minimo di prudenza ed esperienza ci si può mettere al riparo da tanti imprevisti e godersi la vacanza!
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 24/01/2008 alle: 15:37:22
qui si parla di dormire in viaggio , io ho sentito da un neocamperista che cucinava di viaggio[:0]...credevo scherzasse invece preparava la pastina alla bimba..
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/01/2008 alle: 16:36:21
Prudenza......e tanta prudenza........ Queste regole non vengono adottate da quelli che la domenica sera tornano a casa.Li vedi sfrecciare a 130km in corsia di sorpasso. MEDITATE.......
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 24/01/2008 alle: 21:13:18
130 kmh a dir poco! Un po' di tempo fa si parlava su di un forum con personaggi che addirittura dicevano di riuscire anche ad andare a 140-150![:(!] Noi personalmente, anche perche' la lancetta del gasolio ce lo ricorda di continuo, difficilmente andiamo oltre i 100 e in piu' se arriva la chiamata "devo fare pipi!!!" si rallenta ulteriormente e ci si mette piu' a destra proprio per favorire il movimento all'interno del camper. Come in tutte le cose bisogna sempre far funzionare il cervello. Ciao a tutti Paola[:X]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:18:28
ogni tanto mi capita di vedere in giro mamme che tengono i loro bambini con un'imbragatura(leggera) e un a specie di guinzaglio. io il mio cane quando lo porto in auto lo aggancio con un guinzaglio che ha l'attacco a baionetta delle cinture di sicurezza. se mischio queste due cose ottengo l'imbragatura abbastanza comoda per un bambino (ovviamente sarebbe da verificare) e un'attacco per cinture di sicurezza con cui agganciarlo se poi lo si fa' dormire in dinette sulla panchetta contro marcia credo che sarebbe abbastanza protetto,(in caso di tamponamento andrebbe contro lo schienale dlla panchetta,che comunque sono sempre 20 cm di gommapiuma) ciao P.S. quando raramente viaggiamo di notte,mia moglie dorme sul divano e io modero ulteriormente la velocita'
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:42:51
Si dovrebbe sempre avere l'idea che sei a casa e che nessuno ti rincorre. Con questo, ti fai un'andatura tranquilla, intorno a 90/100, sempre attento davanti e dietro, un aiuto dal Cielo, così che la bimba dorme nel lettone di coda, magari contornata da cuscini, la moglie accanto a chiaccherare di tutte quelle cose rimaste indietro a causa del tempo che manca sempre ... ma cosa si vuole di più? [:)] Piano ragazzi, che tanto i km si fanno sempre! [;)] Ciao. Carlo.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/01/2008 alle: 23:35:23
Ragazzi ma stiamo scherzando....??? Vi riporto quello che ho scritto tempo fa e che evidentemente non è stato letto....
quote:vf66 Iscritto 13 Nov 06 Post: inviati - 14/08/2007 : 01:30:46 -------------------------------------------------------------------------------- Su questo argomento mi sono battuto energicamente in un altro post mi sembra l'anno scorso, ma con immenso dispiacere vedo che tutto quello che ho detto non è servito a niente o quasi. Chi non è legato con sistemi di ritenuta idonei, adulto o bambino che sia, al momento dell'incidente viene proiettato in avanti ad una velocità elevatissima con conseguenze gravissime per non dire letali. Non servono cuscini, imbottiture ecc..., pensate solo alla testa che sbatte contro una parete con tutto il peso del corpo che gli spinge dietro, il collo è il punto più debole e se sei fortunato ti prendi una distorsione al rachide cervicale, ....... oppure alla peggio si rompe. Vi pare poco?!? Se leggete bene la mia sigla capite che lavoro faccio, quindi posso dire che di incidente ne capisco qualche cosa e datemi retta, anche se vi sentite sicuri per la vostra guida (velocita bassa, distanza di sicurezza , rispetto del codice della strada ecc.) il pericolo più grande sono gli altri. Poi lasciamo perdere il fatto che le cellule non sono resistenti agli urti, che gli armadi si distruggono e gli oggetti contenuti volano per tutto il camper, tutto questo è Sacrosanta verità, ma se non vi legate con le cinture non fate altro che aumentare la percentuale di rischio. Chiudo dicendo che sono pienamente daccordo con maclean, anche io ho 2 bambine di 5 e 3 anni, che viaggiano sedute ai loro seggiolini fin da neonate e il tutto è diventato (come lo chiami tu maclean) un automatismo del viaggio. L'anno scorso sono stato in Olanda e, a tappe e senza lamenti o pianti sono andato e tornato. Non voglio dire di essere il più bravo, è solo un fatto di responsabilità, i punti della patente la multa ecc. non contano niente , quello che conta è solo la sicurezza e la salute nostra e dei nostri figli. Vf66 >
>
quote:vf66 Iscritto 13 Nov 06 Post: inviati - 20/08/2007 : 12:00:30 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao maclean, credo che sia una guerra contro i "mulini a vento"..... La gente non si rende conto del pericolo o forse pensa che certe cose capitino solo agli altri. Non pensano che per strada girano anche altre persone e che con il traffico di oggi bisogna stare attenti anche, o forse sopratutto, a quello che fanno o che possono fare gli altri. Io forse parlo troppo perchè il mio lavoro mi porta a vivere queste situazioni, ma per chi non c'è dentro basta guardare le cronache degli ultimi giorni che parlano di incidenti provocati da persone che guidano in stato d'ebrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. In quei casi la colpa era di altri! Certo che se un'auto, o peggio ancora un autotreno, ti sbatte contro a 100Km/h le conseguenze saranno sicuramente serie, ma almeno mettiamocela tutta e cerchiamo di difenderci il meglio possibile. Non voglio andare oltre e non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma ragazzi pensateci, giriamo per piacere per fare qualche giorno di ferie non facciamo caz..te . Ciao Vf66 >
> Non voglio dire che quello che ho scritto sia la Sacrosanta Verità, ma il mio lavoro mi porta a ragionare in una certa maniera..... Meditate gente... meditate. VF66[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/01/2008 alle: 00:27:53
Concordo. Anche il discorso delle pulizie in viaggio... Anche io e mia moglie appena arrivati abbiamo fretta di tornare a casa, ma ci mettiamo PRIMA di partire dal luogo del soggiorno a preparare le valigie e pulire il camper, in modo che appena arrivati possiamo solo scaricare acque nere e grigie, caricare l'auto ed andare a casa. Se è il caso torniamo poi con calma per le grosse pulizie. Capisco quale possa essere il problema con i bambini, però se uno le cose gliele spiega (il pericolo e i rischi che si corrono) può abituarli a viaggiare in modo sicuro. Preferisco arrivare più tardi ma arrivare sentendomi più sicuro, magari con qualche sosta in più. In quel caso mi godo il fatto di avere dietro il mio bagno, il mio letto e la mia cucina...da fermo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link