CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dormire in sicurezza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:16:26
Ciao, ho acquistato un camper e facciamo questa esperienza per la prima volta. Siamo una famiglia con 2 bimbi e mi chiedevo come rendere sicura la nottata. Cosa è opportuno fare o installare per stare più sereni durante la notte? Premetto che non faremo soste libere almeno per il momento ma solo in aree attrezzate e camping. Grazie
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:23:05
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 02/06/2023 alle 18:16:26

Ciao, ho acquistato un camper e facciamo questa esperienza per la prima volta. Siamo una famiglia con 2 bimbi e mi chiedevo come rendere sicura la nottata. Cosa è opportuno fare o installare per stare più sereni durante la notte? Premetto che non faremo soste libere almeno per il momento ma solo in aree attrezzate e camping. Grazie
Quali sono le tue preoccupazioni?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:29:47

A mio avviso puoi ritenere il dormire in aree attrezzate, o meglio ancora in campeggi, una scelta sufficiente per una notte serena.
Se vuoi aggiungere un antifurto sonoro o dei blocca porta apribili solo dall'interno, male non fa.
Considera che, sempre a mio avviso, devi essere sempre in grado di abbandonare il camper per qualsiasi emergenza da una qualsiasi uscita.

Se giri il nord Italia considera anche l'app Where Are U
Lo stolto non sa tacere
AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:30:39
In risposta al messaggio di erfiuma del 02/06/2023 alle 18:23:05

Quali sono le tue preoccupazioni?
LA preoccupazione è che qualche malintenzionato possa provare ad entrare durante la notte
AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:36:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2023 alle 18:29:47

A mio avviso puoi ritenere il dormire in aree attrezzate, o meglio ancora in campeggi, una scelta sufficiente per una notte serena. Se vuoi aggiungere un antifurto sonoro o dei blocca porta apribili solo dall'interno, male
non fa. Considera che, sempre a mio avviso, devi essere sempre in grado di abbandonare il camper per qualsiasi emergenza da una qualsiasi uscita. Se giri il nord Italia considera anche l'app Where Are U
...
Grazie Apollo, e invece come antifurto per quanto abbandoniamo il camper durante il giorno cosa consigli?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:37:22
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 02/06/2023 alle 18:30:39

LA preoccupazione è che qualche malintenzionato possa provare ad entrare durante la notte
In camping è difficile se non addirittura impossibile di notte nelle aree attrezzate difficile, poi dipende dal posto
Ma di notte è quasi impossibile
Al massimo di giorno quando si è fuori
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:38:07
se sei in campeggio lasci fuori dalla porta scarpe di quattro banbini e scarpacce nr 45 ciotola e catena grande per il cane ...
devilwink
Consiglio ereditato da parente anziane che viveva in campagna scarpe e scarpace di uomini e all epoca visto portavano tutti il cappello ...sei o sette cappelli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/06/2023 alle 18:41:46
AndreaRoad
AndreaRoad
11/03/2023 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:40:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/06/2023 alle 18:37:22

In camping è difficile se non addirittura impossibile di notte nelle aree attrezzate difficile, poi dipende dal posto Ma di notte è quasi impossibile Al massimo di giorno quando si è fuori
OK, per il giorno invece che tipo di antifurto consigliate?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 19:56:28

Niente..sono 5 anni che vivo in libera tutti i giorni. Ho avuto più problemi in giro in città il sabato sera.

Ho un tondino di ferro da cemento armato a portata di mano e vari coltelli a serramanico a una mano sotto il cuscino..e una cosa che non posso scrivere...se proprio.

Ma mai problemi. Sto in zone industriali deserte città etc. Certo non mi vado a mettere nel peggio quartiere di Parigi a dormire.

Poi dipende anche dalle zone..alcune zone italiane per Me sono tra le più rischiose..tra Spagna e Italia non avrei dubbi su quale è più sicura.. Francia mi pare come lmitalia.
Rischio più che altro di balordi che per divertimento ti spaccano il camper o tossici che ti rubano quando non ci sei.

Ma la sicurezza personale? Mi sembrano paranoie da chi ha vissuto solo nella bambagia.

Più facile che ti prendono a pugni per niente a Milano il sabato sera che a stare in camper.

Quando esco lascio sempre TV accesa a volume, luci , ciabatte fuori, finestra dietro nel portabici aperta a uno scatto. Oscuranti q meta e tendine.
Accappatoio sul portabici.

Sia di giorno che di notte.

Una sola volta nella campagna sperduta francese mentre facevo la doccia bussano due strafatti di 20/25 anni .la mia compagna apreangry..esco subito dalla doccia e dico di pedalare.

Dopo poco arriva una sassata sul camper.
Li vado a cercare di notte a piedi e li becco all.emtrata di un paesino. Li chiamo con una scusa e gli faccio passare la voglia almeno 10 secondi prima che si sono messi a correre.
Morale avevano appiccato un incendio in zona ed era venuta la poliziae i pompieri.
Al mio racconto che li avevo beccati dopo la sassata, la polizia dice che sono zingari corsi e che potevano tornare a vendicarsi con le famiglie. Allora mi sono spostato.

Un altra volta in pieno giorno in una zona industriale uno si mette a pisciare sulla ruota mentre cucino. Gli dico se sta fuori di testa dalla finestra e mi ignora, continuando. Esco col tondino di ferro e scappa in un furgone..chiama la polizia che viene. Dice che lo ho inseguito col ferro..io nego ovviamente e la polizia vede la pisciata e gli dice che è lui sce mo a fare certe cose e che nel camper posso avere martelli coltelli e vari oggetti pericolosi perché è una casa.

Questo in 5 anni senza mai stare in campeggio e forse 10 notti in area sosta. 5 anni vivendoci nel camper...

Ho solo paura che se mi rubano il camper succeda qualcosa alla gattina.
Se.stessi in zone tipo Roma , lascerei un biglietto con scritto che se mi rubano il camper mi lascino la gattina nel trasportino fuori. Sperando in un minimo di coscienza. Solo quello mi preoccupa. Il resto sono cose..robaccia che si ricompra o se ne fa a meno.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2023 alle 20:19:32
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 20:31:20
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 02/06/2023 alle 18:40:41

OK, per il giorno invece che tipo di antifurto consigliate?
laugh Appendi un cartello
..Attenzione sono apicultore e trasporto alveari!
Metti anche un ronzio sonoro interno e sei a cavallo.. di apewink
Non esistono  .. antifurto inviolabili.
Avere un camper da 1000000€ te lo "fanno" duplicando il codice anche all'autolavaggiofrown
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 01:00:34
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2023 alle 18:38:07

se sei in campeggio lasci fuori dalla porta scarpe di quattro banbini e scarpacce nr 45 ciotola e catena grande per il cane ... Consiglio ereditato da parente anziane che viveva in campagna scarpe e scarpace di uomini e all epoca visto portavano tutti il cappello ...sei o sette cappelli 
Se leggi il mio precedente intervento è quello che faccio veramente. Soprattutto di sera..TV accesa luci scalino fuori , scarpe o ciabatte, accappatoio sul portabici..e le tendine che si veda illuminato e si senta la TV. E pure la finestra dietro e in mansarda a uno scatto aperta. magari ho fortuna e non mi spaccano la finestra per entrare se proprio devono .
ora sono alla lavanderia a gettoni e il camper in uno spiazzo di terra in mezzo ai palazzi vicino a un campo di calcio. È con TV e tutto acceso e roba fuori e finestre aperte.

Aggiungo..la mia gattina se si avvicina qualcuno di giorno non fa niente manco ci fa caso. Ma se sente di notte qualsiasi cosa intorno al camper si gonfia e comincia a ringhiare e corre alla finestra mansarda e se non vede passa a ogni singola finestra..e mi sveglia.. Solitamente è un coniglio o un riccio o altri gatti. Ma con le persone uguale.. più c'è silenzio e pace notturna e piu si allerta se sente qualcosa.

Ormai penso che avverte i demoni pure.

In mezzo al nulla a 2400m o in mezzo al deserto mi ha fatto raggelare a volte laugh. A ringhiare al nulla infinito con lo sguardo che seguiva cose invisibili... alla luce della luna e io solo nel raggio di 30 km.

Non tanto per le persone che non mi fanno paura..ma perché non sapevo a che presenze demoniache stesse ringhiando surprisesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 10:34:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 01:00:34

Se leggi il mio precedente intervento è quello che faccio veramente. Soprattutto di sera..TV accesa luci scalino fuori , scarpe o ciabatte, accappatoio sul portabici..e le tendine che si veda illuminato e si senta la TV.
E pure la finestra dietro e in mansarda a uno scatto aperta. magari ho fortuna e non mi spaccano la finestra per entrare se proprio devono . ora sono alla lavanderia a gettoni e il camper in uno spiazzo di terra in mezzo ai palazzi vicino a un campo di calcio. È con TV e tutto acceso e roba fuori e finestre aperte. Aggiungo..la mia gattina se si avvicina qualcuno di giorno non fa niente manco ci fa caso. Ma se sente di notte qualsiasi cosa intorno al camper si gonfia e comincia a ringhiare e corre alla finestra mansarda e se non vede passa a ogni singola finestra..e mi sveglia.. Solitamente è un coniglio o un riccio o altri gatti. Ma con le persone uguale.. più c'è silenzio e pace notturna e piu si allerta se sente qualcosa. Ormai penso che avverte i demoni pure. In mezzo al nulla a 2400m o in mezzo al deserto mi ha fatto raggelare a volte . A ringhiare al nulla infinito con lo sguardo che seguiva cose invisibili... alla luce della luna e io solo nel raggio di 30 km. Non tanto per le persone che non mi fanno paura..ma perché non sapevo a che presenze demoniache stesse ringhiando 
...
Io la smetterei con quella roba laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 10:37:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 10:34:14

Io la smetterei con quella roba 
laughho smesso da parecchi anni wink

Comunque il gatto che guarda di notte cose che vede solo lui è inquietante.. almeno per me
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:01:26
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 02/06/2023 alle 18:36:26

Grazie Apollo, e invece come antifurto per quanto abbandoniamo il camper durante il giorno cosa consigli?
L'antifurto migliore, a mio avviso, è il buonsenso.
Scegli posti "rinomati" ed evita di lasciare a vista cose di valore.
Poi dipende dal camper, puoi installare uno sonoro, un blocco ulteriore per la porta cellula o le placche interne per la serratura del Ducato, magari li scoraggia ma alla fine è un camper di per entrare non serve un fabbro.

Se sei insicuro, imita gli altri, è la legge del gregge, trova un parcheggio con un gruppo di camper che ti sembra a posto, ti presenti e chiedi se conoscono il parcheggio e dormono lì. Poi la notte la si fa "assieme".
Non dimenticare la (mia) regola del buon vicinato: parcheggia come se il camper vicino dovesse andare a fuoco (ameno 8 - 10 metri di distanza, se possibile, o un posto vuoto in mezzo, se si riesce).
Lo stolto non sa tacere
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:12:38
Vado in camper dal 1978, in campeggio ci sarò andato forse 5 volte da allora...una volta in Francia per incontrare degli amici che non farebbero libera manco pagati; quella notte a loro rubarono un accappatoio belloccio steso ad asciugare fuori... probabilmente i vicini di piazzola si sono serviti...per dire.
Nel '79 ho fatto un viaggio in camper di un anno e mezzo fino in India e Sri Lanka, sempre tutta libera, là non c'erano molte altre soluzioni...unica disavventura, a livello di sicurezza, il colpo di stato del Saur in Afghanistan con morti stecchiti per strada e gente impazzita che sparava a raffiche su tutto, ma ho fatto a tempo a rifugiarmi nell'ambasciata italiana a Kabul, con molta fortuna e qualcuno che ha guardato giù dal cielo. Una volta dentro, sono stati 10 giorni di vacanza grazie all'ambasciatore simpatico e ospitale, e il suo chef eccellente! Per il resto del viaggio, nessun problema.
Da allora, ho sempre fatto almeno 3 mesi all'anno in camper, grazie al mio lavoro stagionale, in giro per l'Europa e sempre solo in libera; ma mai in Italia, l'unico paese dove non mi fido. So che sbaglio ma è più forte di me.
Negli ultimi 15 anni dalla pensione, vado ogni anno in Scandinavia, soprattutto Svezia e Finlandia, stazionando per giorni nel mezzo di foreste dove vado a pescare, c'è un umano ogni 10 chilometri quadrati, ma là comunque sono posti dove nessuno tocca nulla, si lasciano incustodite le villette e i cottages da we con tutto fuori in giardino, chiusure simboliche e finestre senza protezione alcuna.
Dentro il camper sono blindato, 4 solidi chiavistelli bloccano tutte le porte, ci vuole un flessibile per tagliare la lamiera... probabilmente allora mi sveglio...
Quando lascio il camper, c'è un antifurto che si può trovare e disattivare, ma devi mettere il mezzo su un ponte; l'unico problema è che se si guasta attivato, son dolori anche per me: è successo, e pur sapendo dov'è e come è fatto, ho dovuto farlo trainare in officina.
Poi c'è un po' di esperienza che gioca a favore: talvolta arrivo in posti che seppur belli, " mi puzzano" e levo subito le tende...mi è capitato di farlo anche di notte; ma ho sempre una soluzione di scorta, selezionata e memorizzata sul navi in precedenza.
C'è anche la fortuna, quella ci vuole sempre; un pazzo, un mostro, un ladro può esserci dovunque, ma posso incrociarlo anche rientrando tardi una sera a casa al mio paesello.
E conto comunque sempre sulla mia buona stella, finché vorrà guardare giù, ogni tanto...

​​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 03/06/2023 alle 11:26:22
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:55:33

Grandeee 
Massimo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 13:36:31

Vai tranquillo nelle aree attrezzate e nei campeggi non ci sono problemi.
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 13:44:20
Metti un cartello "attenti al cane" con un pit bull. È un bel deterrente anche se non hai il cane. Visto di persona in un camping.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 13:47:15
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/06/2023 alle 13:36:31

Vai tranquillo nelle aree attrezzate e nei campeggi non ci sono problemi.
Certamente in campeggi e aree nessun problema.
E secondo me da nessuna parte, se escludiamo i furti in determinate zone.

I rischi di assalti alla diligenza, rapine a mano armata, e sequestri sono fissazioni di chi ha paura di qualsiasi cosa che esuli dalla sua routine.

O almeno non sono più che nella vita di tutti i giorni.
È più pericoloso girare in certe zone di Roma o Torino di notte e non solo, che stare 10 anni di fila in camper in libera in altre zone.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 14:34:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 10:37:18

ho smesso da parecchi anni  Comunque il gatto che guarda di notte cose che vede solo lui è inquietante.. almeno per me
Scherzavo, ma capisco ciò che dici. Ho tenuto una gatta solo qualche mese (poi ho ahimè scoperto l'allergia di uno dei ragazzi).
A volte hanno degli atteggiamenti che effettivamente danno da pensare.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 17:40:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 14:34:45

Scherzavo, ma capisco ciò che dici. Ho tenuto una gatta solo qualche mese (poi ho ahimè scoperto l'allergia di uno dei ragazzi). A volte hanno degli atteggiamenti che effettivamente danno da pensare.
Si lo so laugh!
E io dico la verità quando scrivo che sono anni e anni che nemmeno bevo..e nemmeno più altre cose.

Si i gatti sono strani. E se sono super isolato in piena notte vederla alla finestra in mansarda a fianco a me, che segue cose immaginarie non è rassicurante. In posti desolati.
È una sce menza lo so, però mi inquieta frown

Che cavolo vedrà poi!laugh
Adesso in pieno giorno in città fa niente, ma alle 3 di notte su un altopiano deserto a 2000m o nel bosco sotto la luna fa un altro effetto laugh
16858068524316386698555697835606.jpg

Modificato da Hunter85 il 03/06/2023 alle 17:43:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link