CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dormire in sicurezza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 22:16:02
Ciao,
ho diversi gatti..secondo me seguono insetti che noi non vediamo, magari sul vetro e noi pensiamo seguano qualcosa fuori. A volte scandagliano il panorama o seguono lucertole visibili solo dal loro punto di vista, altre guardano da dove pensano che provenga un rumore che noi non sentiamo.
Oppure esiste il paranormale, che secondo qualcuno è la scienza di domani.
Comunque sia, i gatti me la fanno fare sotto in diverse occasioni, mal comune mezzo gaudio!

Per il dormire in sicurezza cito Leonardo da Vinci:
Evitiamo i pericoli in vita..per rendere la morte più sicura.

Però io vorrei mettere un blocco sulla portira guidatore (motorhome hymer, poco fa ad un amico sono cercati di entrare mentre dormiva..ma aveva le famose cinghie tra le portiere che io non posso mettere) qualcuno sa se esiste qualcosa di pronto?

Modificato da Frank Blue il 03/06/2023 alle 22:16:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 22:59:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/06/2023 alle 22:16:02

Ciao, ho diversi gatti..secondo me seguono insetti che noi non vediamo, magari sul vetro e noi pensiamo seguano qualcosa fuori. A volte scandagliano il panorama o seguono lucertole visibili solo dal loro punto di vista, altre
guardano da dove pensano che provenga un rumore che noi non sentiamo. Oppure esiste il paranormale, che secondo qualcuno è la scienza di domani. Comunque sia, i gatti me la fanno fare sotto in diverse occasioni, mal comune mezzo gaudio! Per il dormire in sicurezza cito Leonardo da Vinci: Evitiamo i pericoli in vita..per rendere la morte più sicura. Però io vorrei mettere un blocco sulla portira guidatore (motorhome hymer, poco fa ad un amico sono cercati di entrare mentre dormiva..ma aveva le famose cinghie tra le portiere che io non posso mettere) qualcuno sa se esiste qualcosa di pronto?
...
ho diversi gatti..secondo me seguono insetti che noi non vediamo, magari sul vetro e noi pensiamo seguano qualcosa fuori. A volte scandagliano il panorama o seguono lucertole visibili solo dal loro punto di vista, altre guardano da dove pensano che provenga un rumore che noi non sentiamo.
Oppure esiste il paranormale, che secondo qualcuno è la scienza di domani.

laughlaugh
Si è come dici tu. O così o i demonilaugh

La cosa buona è che come ho detto, di notte se qualcuno si avvicina va in allarme e si gonfia e rognalaugh..e solo di notte..di giorno mi possono uccidere e non farebbe niente surprise.

E comunque se ronza gente veramente sospetta di sera ho l abitudine di uscire e farmi ben vedere.

Ma ripeto a parte il demente che mi ha pisciato sulla ruota con tanto di finestra cucina aperta in pieno giorno, e gli altrettanto dementi francesi della sassata, non ho avuto il minimo problema in anni sulla strada.

Anzi un altro aneddoto mi viene in mente.
Alle 2 di notte stavo cambiando la ruota al monopattino in una via isolata di una zona industriale. Per strada. Questo qualche mese fa.
Si affiancano 2 trentenni in macchina e mi chiedono se gli davo "qualcosa per la benzina" e stavano a distanza. Sicuramente volevano rubarmi i soldi o il portafoglio e con violenza, perché si capiva al volo dal modo di fare dei 2.

Gli dico che si , di aspettare che tornavo coi soldi. Sono entrato e tornato col solito tondino di ferro. Woooom, sono andati via ...

Spero di non svegliarmi mai di soprassalto con qualcuno dentro perché in un modo o nell'altro finirebbe male per me o per lui.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 07:02:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/06/2023 alle 22:16:02

Ciao, ho diversi gatti..secondo me seguono insetti che noi non vediamo, magari sul vetro e noi pensiamo seguano qualcosa fuori. A volte scandagliano il panorama o seguono lucertole visibili solo dal loro punto di vista, altre
guardano da dove pensano che provenga un rumore che noi non sentiamo. Oppure esiste il paranormale, che secondo qualcuno è la scienza di domani. Comunque sia, i gatti me la fanno fare sotto in diverse occasioni, mal comune mezzo gaudio! Per il dormire in sicurezza cito Leonardo da Vinci: Evitiamo i pericoli in vita..per rendere la morte più sicura. Però io vorrei mettere un blocco sulla portira guidatore (motorhome hymer, poco fa ad un amico sono cercati di entrare mentre dormiva..ma aveva le famose cinghie tra le portiere che io non posso mettere) qualcuno sa se esiste qualcosa di pronto?
...
Personalmente ho utilizzato questi, fissati con dado e vite e in un punto difficile da raggiungere anche spaccando il vetro della portiera. Inoltre ho un allarme sonoro apertura porte, del tipo che accende le luci di cortesia.... appena si apre una porta di soli 2 centimetri, suona.
image(4955).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 17:29:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 22:59:44

ho diversi gatti..secondo me seguono insetti che noi non vediamo, magari sul vetro e noi pensiamo seguano qualcosa fuori. A volte scandagliano il panorama o seguono lucertole visibili solo dal loro punto di vista, altre guardano
da dove pensano che provenga un rumore che noi non sentiamo.Oppure esiste il paranormale, che secondo qualcuno è la scienza di domani. Si è come dici tu. O così o i demoni La cosa buona è che come ho detto, di notte se qualcuno si avvicina va in allarme e si gonfia e rogna..e solo di notte..di giorno mi possono uccidere e non farebbe niente . E comunque se ronza gente veramente sospetta di sera ho l abitudine di uscire e farmi ben vedere. Ma ripeto a parte il demente che mi ha pisciato sulla ruota con tanto di finestra cucina aperta in pieno giorno, e gli altrettanto dementi francesi della sassata, non ho avuto il minimo problema in anni sulla strada. Anzi un altro aneddoto mi viene in mente. Alle 2 di notte stavo cambiando la ruota al monopattino in una via isolata di una zona industriale. Per strada. Questo qualche mese fa. Si affiancano 2 trentenni in macchina e mi chiedono se gli davo qualcosa per la benzina e stavano a distanza. Sicuramente volevano rubarmi i soldi o il portafoglio e con violenza, perché si capiva al volo dal modo di fare dei 2. Gli dico che si , di aspettare che tornavo coi soldi. Sono entrato e tornato col solito tondino di ferro. Woooom, sono andati via ... Spero di non svegliarmi mai di soprassalto con qualcuno dentro perché in un modo o nell'altro finirebbe male per me o per lui.
...
Ciao Hunter,
devo dire che ho un po di invidia per le persone come te, ho vissuto da eremita insieme a ladri e spacciatori e penso di saperci trattare ma ho una certa ammirazione per chi li sfida sul fisico.

Alla fine penso che se uno vuole sentirsi (nmb il verbo sentire) sicuro paga la sosta in un area recintata e piena di altri camperisti.
Saper stare in libera secondo me dipende dalla capacità di dormire accettando la propria vulnerabilità. E' buona cosa proteggersi ma poi saper dormire..non è solo questione di chiavistelli.

Se si entra in questa ottica bastano un blocco all'entrata, il sangue freddo per affrontare il nemico  ed una via di fuga predeterminata se il nemico è piu forte di noi o non ci interessa difendere il territorio.
E' quello che fanno tutti gli animali, secondo me non sbagliano.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 18:09:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/06/2023 alle 17:29:55

Ciao Hunter, devo dire che ho un po di invidia per le persone come te, ho vissuto da eremita insieme a ladri e spacciatori e penso di saperci trattare ma ho una certa ammirazione per chi li sfida sul fisico. Alla fine penso
che se uno vuole sentirsi (nmb il verbo sentire) sicuro paga la sosta in un area recintata e piena di altri camperisti. Saper stare in libera secondo me dipende dalla capacità di dormire accettando la propria vulnerabilità. E' buona cosa proteggersi ma poi saper dormire..non è solo questione di chiavistelli. Se si entra in questa ottica bastano un blocco all'entrata, il sangue freddo per affrontare il nemico  ed una via di fuga predeterminata se il nemico è piu forte di noi o non ci interessa difendere il territorio. E' quello che fanno tutti gli animali, secondo me non sbagliano.  
...
Devo dire che le zone che frequento da 5 anni  sempre in libera quotidiana sono sempre state sicurissime.
Come ho detto ho avuto molti più problemi uscendo normalmente in città.

Io non cerco rogne con nessuno, ma se dovessi svegliarmi in piena notte con intruso la reazione sarebbe di aggressione da parte mia perché è una situazione di totale invasione dell' intimità e di tutto quanto. E di massima allerta e adrenalina.
Comunque penso che qualsiasi ladruncolo da strapazzo che entra in un camper, se scoperto scappa a gambe levate.

Io da "ragazzo" ho vissuto veramente sulla strada per alcuni periodi, tra treni e stazioni delle peggio città d Italia. Roma Termini, Milano Centrale e altre di Milano, Verona porta Nuova ai tempi in cui era un disastro lì fuori, Torino, Bologna etc...
Ho preso coltellate, bottigliate e parecchie botte..ho ancora vari segni ben visibili.
E non perché ero una vittima ignara, ma perché frequentavo gente per cui solo quello ti può capitare. Quindi me le sono cercate.

Una coltellata nel palmo per cui ho ancora il pollice quasi senza sensibilità.
E sul polso un bicchiere rotto per cui mi hanno rotto l arteria radiale e mi hanno dovuto operare per chiuderla, e ho perso sangue quasi da trasfusione.
1685893986898445012990827818153.jpg16858940115353393199644434336224.jpg

La paura passa a chiunque per forza.

Ripeto, la paura (vera) che ho , è che mi rubino il camper e buttino la gattina chi sa dove senza sapere più nulla di lei. O direttamente dal finestrino.

Di gran valore non ho niente, a parte il Mac che infatti mi porto sempre con me.

E credo che la rapina volutamente con le persone nel Camper sia un evento praticamente impossibile.

Quei due di quando riparavo il monopattino, sicuramente volevano farmi avvicinare con i soldi in mano per "rapinarmi" , ma fuori dal camper. Altrimenti se non fossi stato fuori, non sarebbero mica venuti...

Per la paura della gatta non so proprio cosa fare. Non posso portarla nello zaino fuori dal camper se lavoro o faccio qualsiasi altra cosa...

In zone ad alto rischio di furto del mezzo(vedi Roma) l unica idea è scrivere un avviso con la richiesta sincera che la lascino nel trasportino per terra. Anche lo facessero a distanza, ha il chip, e le medagliette con 2 numeri di telefono.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 18:18:55
Esistono dei trasportino con ruote . Da tirare come.un trolley . La gatta sarà sicuramente leggera  nn dovresti avere problemi 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 19:19:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 18:09:22

Devo dire che le zone che frequento da 5 anni  sempre in libera quotidiana sono sempre state sicurissime. Come ho detto ho avuto molti più problemi uscendo normalmente in città. Io non cerco rogne con nessuno, ma se dovessi
svegliarmi in piena notte con intruso la reazione sarebbe di aggressione da parte mia perché è una situazione di totale invasione dell' intimità e di tutto quanto. E di massima allerta e adrenalina. Comunque penso che qualsiasi ladruncolo da strapazzo che entra in un camper, se scoperto scappa a gambe levate. Io da ragazzo ho vissuto veramente sulla strada per alcuni periodi, tra treni e stazioni delle peggio città d Italia. Roma Termini, Milano Centrale e altre di Milano, Verona porta Nuova ai tempi in cui era un disastro lì fuori, Torino, Bologna etc... Ho preso coltellate, bottigliate e parecchie botte..ho ancora vari segni ben visibili. E non perché ero una vittima ignara, ma perché frequentavo gente per cui solo quello ti può capitare. Quindi me le sono cercate. Una coltellata nel palmo per cui ho ancora il pollice quasi senza sensibilità. E sul polso un bicchiere rotto per cui mi hanno rotto l arteria radiale e mi hanno dovuto operare per chiuderla, e ho perso sangue quasi da trasfusione. La paura passa a chiunque per forza. Ripeto, la paura (vera) che ho , è che mi rubino il camper e buttino la gattina chi sa dove senza sapere più nulla di lei. O direttamente dal finestrino. Di gran valore non ho niente, a parte il Mac che infatti mi porto sempre con me. E credo che la rapina volutamente con le persone nel Camper sia un evento praticamente impossibile. Quei due di quando riparavo il monopattino, sicuramente volevano farmi avvicinare con i soldi in mano per rapinarmi , ma fuori dal camper. Altrimenti se non fossi stato fuori, non sarebbero mica venuti... Per la paura della gatta non so proprio cosa fare. Non posso portarla nello zaino fuori dal camper se lavoro o faccio qualsiasi altra cosa... In zone ad alto rischio di furto del mezzo(vedi Roma) l unica idea è scrivere un avviso con la richiesta sincera che la lascino nel trasportino per terra. Anche lo facessero a distanza, ha il chip, e le medagliette con 2 numeri di telefono.
...
Ciao, questa cosa della micia mi ha colpito, ho anche io 2 micie che mi porto in camper, ma non ho nessuna paura che mi rubino il camper, ho fatto delle cosette..., che impediscono di far partire il motore, e non credo vengano a portarselo via caricandolo su pianale o altro.
Voglio dire, possibile che uno come Te non sappia trovare soluzioni, che diano quasi certezza che il camper non possa essere rubato?

Ne mio caso facciamo che mi aprono il camper mentre non ci sono, ai ladri frega niente delle mie micie, conoscendole credo che queste 2 monellacce, approfittino per uscire subito, sempre conoscendole, poi rimarrebbero li fuori nelle vicinanze, al nostro ritorno le troveremo li ad aspettarci, con tutta probabilità assieme al camper laugh....comunque per adesso, mai avuto nessun tipo di problema serio, e sono un 40 anni che giro, dalla tenda in poi, camper, ecc....occorre si fortuna ma anche fiuto di dove mettersi.....quando sono dentro non ho nessuna paura, riservo brutte sorprese a chi tentasse di entrare quando dormo.wink
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 20:04:14
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2023 alle 19:19:35

Ciao, questa cosa della micia mi ha colpito, ho anche io 2 micie che mi porto in camper, ma non ho nessuna paura che mi rubino il camper, ho fatto delle cosette..., che impediscono di far partire il motore, e non credo vengano
a portarselo via caricandolo su pianale o altro. Voglio dire, possibile che uno come Te non sappia trovare soluzioni, che diano quasi certezza che il camper non possa essere rubato? Ne mio caso facciamo che mi aprono il camper mentre non ci sono, ai ladri frega niente delle mie micie, conoscendole credo che queste 2 monellacce, approfittino per uscire subito, sempre conoscendole, poi rimarrebbero li fuori nelle vicinanze, al nostro ritorno le troveremo li ad aspettarci, con tutta probabilità assieme al camper ....comunque per adesso, mai avuto nessun tipo di problema serio, e sono un 40 anni che giro, dalla tenda in poi, camper, ecc....occorre si fortuna ma anche fiuto di dove mettersi.....quando sono dentro non ho nessuna paura, riservo brutte sorprese a chi tentasse di entrare quando dormo.
...
Intanto grazie a turbinello, so dei prodotti di cui parli .
ma la gattina esce 3 volte al giorno col guinzaglio ed è come un cagnolino (quasi).
Però non potrei comunque portarla con me quando vado via. Alcune volte in uscite di ozio si.
Ma se vado a lavorare o fare altre cose sarebbe problematico.

Masivo: che vuoi che ti dica?
Nelle isole delle Canarie non me lo rubano di certo..non si può portare fuori una volta denunciato, ne tantomeno rivenderlo in loco.

Io ho espresso questa preoccupazione se stessi molto tempo in Italia, o anche in Spagna o Francia, perché mi arrivano notizie di furti continui di camper, specialmente vecchi e specialmente a Roma.

Anche io ho un sistemino con un relè con un pulsante "segreto" che se non premuto 1 volta, non apre la elettrovalvola della pompa iniezione e non si avvia il motore. Pur girando il motorino di avviamento.

Tu sei sicuro dei sistemi per non fare rubare il camper. Però rubano di tutto.

La mia micia non andrebbe fuori. Starebbe a spiare i ladri, vedendo se vanno nell' armadietto cucina per darle un umido laugh.
 Non esce,l ho abituata che ogni volta che entro e apro la porta, deve aspettare e non sgattaiolare fuori.
La mia , senza di me e il guinzaglio sarebbe schiacciata da una macchina domani crying.
 E dopo anni di guinzaglio ancora di più perché ormai fa solo affidamento su di me per attraversare la strada. Si lancia e sa che se c'è pericolo io la blocco.angry

Concordo sul fiuto su dove mettersi. E non parlo di aree attrezzate...ma ci sono posti dove chiaramente è meglio non stare.

La mia gattina si siede a comando ( "SIT"), da il 5 in piedi, da la zampa , da il bacio in bocca a comando ( si alza e da una leccatinasmiley), e si mette bipede come un orsetto al comando di "UP".
Però lo fa solo nel camper e se ho i premi wink. O in un posto dove si è "acclimatata".

A proposito di antifurto un amico mi consigliò questo 

https://www.blindocar.it/

Costa tantissimo per essere un bloccasterzo ma mi diceva che è molto meglio della maggior parte. È corazzato e altre cose che non ricordo...

Secondo voi vale la spesa?
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:14:09
Personalmente sul mio camper ho montato il Block Shaft che è decisamente più costoso, però anche questo, che non ho mai visto, mi sembra interessante e più economico.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:22:54
In risposta al messaggio di Verdone55 del 04/06/2023 alle 21:14:09

Personalmente sul mio camper ho montato il Block Shaft che è decisamente più costoso, però anche questo, che non ho mai visto, mi sembra interessante e più economico.
Ah bene grazie!

Addirittura DECISAMENTE più caro di 250 eurosurprise.

Comunque questo sembra un prodotto serio. Poi guardo il tuo per curiosità..non ne ho 250 da spendere per quello, figurati "decisamente di più"laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 22:10:30
Comunque per dire oggi sono stato tutto il giorno a lavorare e tornato la sera.

Ho lasciato il camper così.. scalino fuori, TV accesa, e anche luci nel caso se fossi tornato senza luce. Che si sarebbero viste perché sulle finestre avevo le tendine e non l oscurante completo. E finestra laterale aperta.

Discorso furto del mezzo a parte, per me è l antifurto migliore. La presenza umana simulata con tanto di finestra aperta.
Il quartiere in questo caso era super sicuro .
IMG_20230604_210042.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 23:49:42
UP!
laughlaugh

IMG_20230604_224710.jpgIMG_20230604_224703_1.jpgIMG_20230604_224707_1.jpg

Che ridicolalaughcon le zampette teselaugh

Modificato da Hunter85 il 04/06/2023 alle 23:52:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 05:45:35
praticamente dormire come i gatti con un occhio aperto...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link