quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 07/02/2014 22:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi regolare la sensibilità modificando i porta sensori. Da quanto mi è stato detto sarebbe necessario interporre un disco forato all'interno del sensore ossia tra il diodo e la lente. Una cosa abbastanza invasiva e di non facile esecuzione. Non ho eseguito questa operazione in quanto a me bastava un funzionamento corretto di notte cosa che ho finalmente ottenuto. I sensori che hai comprato forse sono meno sensibili. Solo montandoli potrai esserne certo. Aspettati comunque qualche potenziale problema in quanto tutti i dispositivi si assomigliano molto. Anche quelle che ho montato io sono in teoria schermate contro le interferenze. Sono fotocellule però concepite per ascensori che non si muovono [;)] Il camper può invece trovarsi in diverse posizioni rispetto al sole. PS: un altro consiglio importante ; i sensori devono essere sempre puliti. Basta poco per generare falsi allarmi.
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 07/02/2014 22:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi....i tuoi sensori sono giá con "custodia"...ma credi sia meglio creargli il guscio con i profili in alluminio modello TOPOLONE? Profili leggermente sporgenti cosí da proteggere il sensore dalla luce diretta del sole? Giusto? Allora che si fa? Paolo ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2014 23:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che montando i sensori con collegamento all'allarme saresti costretto ad inserirli anche di giorno...con il rischio di creare falsi allarmi a causa del sole.... Paolo ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/02/2014 00:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Il mio perimetrale è autonomo e vi suggerisco di fare altrettanto per quanto riguarda l'accensione fino a quando siete sicuri di non avere falsi allarmi. Una volta verificato che funziona tutto perfettamente niente vieta di abbinarlo all'antifurto esistente in modo da avere un solo telecomando. La centralina dell'antifurto esistente deve però avere una uscita che cambia stato al momento dell'attivazione. Uscita che verrà usata direttamente se è un'uscita di potenza o tramite relè per dare alimentazione alla scheda del perimetrale.
Il secondo suggerimento è quello di fare le prove di posizionamento cablando il tutto all'esterno prima di fare qualsiasi buco.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 08/02/2014 10:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...condivido l'installazione autonoma dell'intero sistema, cosí da poterlo inserire quando ritenuto necessario (nel mio caso SOLO in sosta libera notturna) così da evitare al minimo i falsi allarmi causati da accecamento solare... In merito all'altezza del posizionamento una perplessità...ma se installo il sensore anteriore sotto lo specchio (in posizione centrale) come il tuo, il raggio già passa leggermente staccato (qualche cm) dal camper, facendo così il maleintenzionato prima di arrivare a toccare il VR interromperebbe il fascio, provocando l'accensione dell'allarme...o no? A prescindere dall'altezza del posizionamento.... ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/02/2014 10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, in quanto una persona che tocca il camper con le mani ha il corpo ancora troppo distante dalle pareti per cui non interrompe il fascio a meno che le sue mani passano esattamente dove c'è l'infrarosso. Per questo consiglio di farlo passare dove c'è la maniglia. Puoi fare la prova a casa tua ... vai a toccare un qualsiasi oggetto tipo porta o finestra e misura la distanza del corpo e dei piedi. Non meno di 20 ...30 cm.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 08/02/2014 11:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ACC....[}:)]...pensandoci....ma allora forse sarebbe meglio un altro sistema di rilevamento....tipo il DORMI SICURO EVO...questo "lavora" quindi inserisce l'allarme quando rileva una presenza vicina al sensore....quindi non bisogna aspettare che la persona interrompa, avvicinandosi notevolmente, il fascio. Infatti nessun sensore a vista ma occultato sotto le bandelle del VR.... Bohhhhhhh...sempre piu dubbioso... Paolo ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/02/2014 11:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Analisi corretta. Peccato che gli antifurti a iperfrequenza coprono una zona di pochi metri. Ne devi mettere una decina per coprire tutto il perimetro del camper... L'antifurto perfetto NON esiste. Il termine antifurto è sbagliato. Andrebbero chiamati dissuasori e non sempre fanno il lavoro che dovrebbero fare... Il Sikura che avevo sul camper precedente lo potevi oscurare con un qualsiasi telecomando apri cancello...altro che Sicuro [;)] Meglio un localizzatore satellitare che costa oggi una stupidata. Neanche questo però ti garantisce la totale sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 08/02/2014 11:51:52 (> Già vero, infatti io lo definisco sempre allarme... In merito ai rilevatori di presenza...cose ne dici di adattare questo. Tempo addietro avevo giá interpellato la ditta produttrice...di Torino...la quale era in grado di fornirmi la centrale con una uscita NC o NA a cui poter collegare allarme, luci, ecc., e possibilitá di regolare la sensibilità dei sensori (tramite centralina) da circa 10a 40 cm...la cosa fantastica é che i sensori non sono altro che un semplice filo elettrico...quindi nessun costo elevato e possibilitá di farlo girare per TUTTO il perimetro del camper...così facendo si otterrebbe la massima copertura...il costo risiede tutto nella centralina...direi interessante. Che ne dici? Ecco il sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.digital-planet.it/ne...
Paolo ISERAN 636quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/02/2014 12:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non vado errato qualcuno su Col ha fatto delle prove nel passato. Sistema sicuramente molto interessante. E' quasi obbligatorio però potere regolare la sensibilità in base a dove ti trovi. In un posteggio vicino ad un marciapiede non potrai inserirlo se non puoi diminuire la distanza di rilevamento e portarla quasi a zero. Come vedi anche con questo sistema rischi di avere "problemi" di falsi allarmi.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 08/02/2014 12:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>be credo che 20 cm sia sufficienti per scongiurare il danno ed evitare falsi allarmi...se poi il tutto é solamente collegato all'impianto luci...direi che anche se malauguratamente si dovesse rilevare un falso allarme il fastidio sarebbe limitato (di giorno)...durante la notte i 20 cm sono perfetti...chi si avvicina a quella distanza sarebbe utile avvisarlo che si trova troppo vicino a CASA MIA[;)] Info sul COL non le ho trovate se non qualche topic dove io ho lanciato l'idea...ma poi piú nessuno mi ha seguito e/o aiutato ad analizzare i punti deboli per eventualmente trovare soluzioni valide od abbandonare il progetto.... Paolo ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2014 10:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai centrato il problema , nonostante i sensori siano realizzati per funzionare con frequenza di luce differenti da quelle ambientali raggi radenti e perpendicolari possono infastidire. In un installazione mobile come il camper ad Agosto mi aspetterei di tutto. Da tener presente anche che le fotocellule non dovrebbero mai essere installate a folo parete per via della riflessione sulle stesse. Di norma per protezioni perimetrali si usano sensori ad ultrasuoni. Occhio che se i ragazzini scoprono che basta sfiorare con la mano la parete il ballo notturno e' assicurato [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/02/2014 13:22:06 (> ok...e di questo sistema cosa ne pensi?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.digital-planet.it/ne...
Paolo ISERAN 636quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/02/2014 17:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I sensori di parcheggio in genere hanno una portata limitata e generalmente fanno dei coni ampi. Un tempo pensavo di realizzare sul mio mezzo una protezione perimetrale con una laser (di notte anche come deterrente [:D]) del tipo a catadiottro ma poi ho soprasseduto.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 06/02/2014 23:52:52 (> Tieni ci informato sui sensori che hai trovato.... Altrimenti credo che sia meglio ripiegare su quelli già montati da te...meno belli da vedere ma (se confermi) senza grandi problemi di falsi allarmi... Anche se questiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://armas.it/IT2012/SistemiC...
sembrerebbero ottimali....sono per montaggio all'aperto quindi (si spera) già testati per eventuali accecamenti solari....che ne dite? Paolo ISERAN 636quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 10/02/2014 21:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali fotocellule hai usato? Dove le hai posizionate? Hai collegato le fotocellule con sirena o altro (luci camper, 4 freccie)? Quando dici che puoi aumentare o diminuire il raggio mi puoi spiegare come? Puoi inserire delle foto magari anche in PVT? Grazie. Paolo ISERAN 636
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 12/02/2014 01:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> É vero...condivido l'idea di cercare sempre prodotti migliori ma...se creano falsi allarmi allora forse sono ancora meglio quelli da scelti....mod. VEDO 180 TELCOMA...tra l'altro ho visto che ci sono anche le custodie di alluminio che andrebbero perfette con il mio camper colore argento...[:)]...una info...io avendo il nuovo modello del Ducato, avrei problemi nel posizionare le fotocellule sulla parte esterna dello specchietto (li giá esiste la spia della freccia) quindi avrei pensato di posizionarle sulla parte inferiore dello specchietto...in posizione orizzontale...ma così facendo dici che riesco a centrale con le posteriori montate in verticale? Grazie. Paolo ISERAN 636