quote:Originally posted by PPoli> si si. come quelli che a casa n on hanno mai fatto la messa a terra e poi li hanno trovati attaccati ad un'elettrodomestico[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]. non ci si puo' inventare le cose. se hanno messo un collegamento aggiuntivo alla carcassa dell'inverter un motivo ci sara',non e' che chi l'ha proggettato non aveva nient'altro di meglio da fare. non si scherza con la corrente,soprattutto se si utilizzano inverter da 2000-3000w continui. luca
Perchè se invece lo colleghi al telaio dove vanno le correnti parassite? Mi risulta che la maggior parte dei camper abbia ruote in gomma, e quindi isolati dal terreno. >
quote:Originally posted by Tuonomotori>Luca, ti rivolgi a me, vero? Non sono un esperto elettrotecnico, nè di terre, masse e negativi; so però che mettere a terra un circuito in alternata ed a tensione pericolosa (come lo è già il 230v) implica certe cognizioni tecniche. Non sapendo esattamente, non riuscendo a capire, per mia ignoranza, la funzione di questo collegamento a massa, mi sono permesso di porre l'attenzione che quella non può essere una soluzione alla sicurezza, per cui meglio starci attenti e, come dice spesso Marco (Emme48), non dare l'occasione per abbassare la guardia. Per esempio, posso anche sbagliarmi, ma mi piacerebbe indovinare la provenienza di quella connessione a massa... non è che proviene dallo chassis dell'inverter già a massa sul negativo di ingresso? L'ho buttata lì senza cognizione di causa. I 230v sono molto pericolosi, meglio non fidarsi di sicurezze che elettrotecnicamente non reggono. Elio
da quello che so' serve come sicurezza,se c'è un problema all'inverter che va' a scaricare corrente sulla carcassa. se non e' per quello dicci a cosa serve se ne sai di piu'.>
quote:Attenzione quindi.... stiamo parlando di disturbi elettrici, NON di sicurezza. Collegamento a massa dell'inverter e salvavita in uscita gli fanno quanto il nonno alla nonna. Marco. >>id="size1"> ...e se il nonno fa uso di viagra ?...[xx(][:)][:D]
quote:Originally posted by Emme48> per cui dite che e' per i disturbi e non per sicurezza???? faro' delle prove con la cassa dell'inverter collegata a massa e non,. forse non cambia una mazza o forse si'. comunque nel dubbio io l'ho collegata. oggi chiamo il tecnico waeco e chiedo spiegazioni su quel collegamento. io parto per assodato che se l'hanno messo un motivo ci sara'. se poi il motivo e' che non avevano niente di meglio da fare.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] io davo per assodato che serv isse per scaricare eventuali anomalie. luca p.s. attrenzione a fare certi paragoni. se il nonno e' il berlusca alla nonna gli fa' e come!!!!!!!!!!!! non avete sentito che dorme per 3 ore e poi fa' 3 ore si sesso. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ammazza,di sti' tempi neanche 3 minuti tanto son stanco.[:(][:(][:(] hehehehehehehehehehehe
Quoto Elio al 100% E' probabile che sulla carcassa dell'inverter ci siano colegati i condensatori dei filtri di uscita sul 220 che egli stesso produce. Tanto per capirsi un "coso" fatto così.. I due condensatori blu sono colegati sui fili del 220 (A - B) e anche sul filo gialloverde di massa (M). Il consensatore giallo è invece in parallelo al 220 (C - D) e la doppia induttanza invece è in serie. Questo circuito crea una tensione di 110 volt sul filo giallo-verde con correnti infinitesimali, ma fastidiose. Più questo problema è grave e migliori sono i filtri interni (condensatori BLU più grossi). Mettere il telaio a massa è obbligatorio e forse la circuiteria non usa il polo negativo in ingresso che potrebbe NON essere collegato al telaio per poter vendere quell'inverter anche su veicoli col POSITIVO sul telaio e non il negativo come il resto del pianeta (GB). Il tealio separato dal negativo dell'alimentazione è ad esempio presente anche sul CB Alan 68 (o il predecessore Alan 34 come ho io) e permette di essere installato anche su una vecchia Land Rover inglese col positivo sul telaio e il negativo nell'impianto. Attenzione quindi.... stiamo parlando di disturbi elettrici, NON di sicurezza. Collegamento a massa dell'inverter e salvavita in uscita gli fanno quanto il nonno alla nonna. Marco. >