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Dove collegare la terra dell'inverter sul camper

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Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 09/06/2009 alle: 13:11:16
Salve ho comprato l'inverter e sto per installarlo sul mio camper. Pensavo di sapere tutto ma sulla cassa dell'inverter c'è un attacco per la " terra ". Le istruzioni dicono di collegare la "terra" con il telaio veicolo ma questo coincide anche con il negativo, perchè nei veicoli al telaio c'è collegato il negativo della batteria, quindi in definitiva allo stesso percorso del negativo. In conclusione negativo e terra sarebbero collegati assieme. E' giusta questa soluzione? Voi come avete fatto? Grazie.
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drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 09/06/2009 alle: 14:10:58
il mio è montato su e basta senza aver collegato nessuna terra anche perchè non è in un posizione raggiungibile da bambini per ovvi motivi
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/06/2009 alle: 14:14:39
la massa del telaio serve per dissipare eventuali correnti parassite che possono formarsi soprattutto sugli inverter di grandi potenze. non collegarla vuole dire rischiare di prendere una scossa di non poco conto,rischiando per chi come me' ha montato un 2000w anche di restarci "attaccato". collegatelo al tealio,al negativo della batteria,dove volete a massa,ma collegatelo. c'è sempre tempo per .......... luca
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 09/06/2009 alle: 14:36:40
Perchè se invece lo colleghi al telaio dove vanno le correnti parassite? Mi risulta che la maggior parte dei camper abbia ruote in gomma, e quindi isolati dal terreno.
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gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 09/06/2009 alle: 14:46:46
Io ho piazzato l'inverter dietro al sedile di guida in posizione verticale. I cavi escono da sotto e vanno alla seconda batteria che si trova sotto al sedile conducente. Il filo di massa l'ho collegato con vite dado e controdado alla base in ferro del sedile. Il negativo alla batteria, il positivo alla batteria mettendoci un fusibile. Ciao
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/06/2009 alle: 14:49:09
quote:Originally posted by PPoli
Perchè se invece lo colleghi al telaio dove vanno le correnti parassite? Mi risulta che la maggior parte dei camper abbia ruote in gomma, e quindi isolati dal terreno. >
> si si. come quelli che a casa n on hanno mai fatto la messa a terra e poi li hanno trovati attaccati ad un'elettrodomestico[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]. non ci si puo' inventare le cose. se hanno messo un collegamento aggiuntivo alla carcassa dell'inverter un motivo ci sara',non e' che chi l'ha proggettato non aveva nient'altro di meglio da fare. non si scherza con la corrente,soprattutto se si utilizzano inverter da 2000-3000w continui. luca
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Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:01:17
il meno batteria servizi il meno batteria motore il meno alternatore il meno pannello solare il meno inverter il meno carica batterie il meno del generatore il telaio del mezzo la terra che arriva dalla spina esterna la terra del caricabatterie la terra del inverter la terra del generatore la terra di tutte le spine (220v) interne il meno di tutte le lampadine il meno di tutti gli eventuali accessori, CB ecc.. (insomma avete capito il concetto) TUTTO QUANTO VA SEMPRE ATTACCATTO ASSIEME "UN SOLO CIRCUITO" !!! E SI VA SUL SICURO !!! [8D][:D][8D][:D]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:09:36
Siete certi che la massa dell'inverter vada collegata a massa per evitare di prendere i 230v alternati? Sicuri sicuri? Quella 'terra' va certamente collegata alla massa del veicolo ma, probabilmente, non per questioni di sicurezza... Ma non voglio innescare alcuna discussione, per cui mi stoppo qui perchè dare informazioni non calibrate sul tema della sicurezza può indurre alcuni a sottovalutare le situazioni a rischio. Elio
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x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:42:21
ciao basta ponticellare il terzo morsetto dell'inverter con la massa del negativo che va alla batteria ciao e buoni km a tutti
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/06/2009 alle: 16:07:53
da quello che so' serve come sicurezza,se c'è un problema all'inverter che va' a scaricare corrente sulla carcassa. se non e' per quello dicci a cosa serve se ne sai di piu'. luca
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:24:25
Ringrazio tutti, vedo che l'argomento è molto dibattuto, il mio inverter è di piccola potenza 300W, comunque le istruzioni per il montaggio sono chiare la " terra " in mancanza del paletto in rame nel terreno che si può realizzare per uso fisso, va collegata al telaio veicolo oppure in alternativa al negativo che va alla batteria, che poi è la stessa cosa, ciaoo.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:21:00
quote:Originally posted by Tuonomotori
da quello che so' serve come sicurezza,se c'è un problema all'inverter che va' a scaricare corrente sulla carcassa. se non e' per quello dicci a cosa serve se ne sai di piu'.>
>Luca, ti rivolgi a me, vero? Non sono un esperto elettrotecnico, nè di terre, masse e negativi; so però che mettere a terra un circuito in alternata ed a tensione pericolosa (come lo è già il 230v) implica certe cognizioni tecniche. Non sapendo esattamente, non riuscendo a capire, per mia ignoranza, la funzione di questo collegamento a massa, mi sono permesso di porre l'attenzione che quella non può essere una soluzione alla sicurezza, per cui meglio starci attenti e, come dice spesso Marco (Emme48), non dare l'occasione per abbassare la guardia. Per esempio, posso anche sbagliarmi, ma mi piacerebbe indovinare la provenienza di quella connessione a massa... non è che proviene dallo chassis dell'inverter già a massa sul negativo di ingresso? L'ho buttata lì senza cognizione di causa. I 230v sono molto pericolosi, meglio non fidarsi di sicurezze che elettrotecnicamente non reggono. Elio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:34:26
Quoto Elio al 100% E' probabile che sulla carcassa dell'inverter ci siano colegati i condensatori dei filtri di uscita sul 220 che egli stesso produce. Tanto per capirsi un "coso" fatto così.. I due condensatori blu sono colegati sui fili del 220 (A - B) e anche sul filo gialloverde di massa (M). Il consensatore giallo è invece in parallelo al 220 (C - D) e la doppia induttanza invece è in serie. Questo circuito crea una tensione di 110 volt sul filo giallo-verde con correnti infinitesimali, ma fastidiose. Più questo problema è grave e migliori sono i filtri interni (condensatori BLU più grossi). Mettere il telaio a massa è obbligatorio e forse la circuiteria non usa il polo negativo in ingresso che potrebbe NON essere collegato al telaio per poter vendere quell'inverter anche su veicoli col POSITIVO sul telaio e non il negativo come il resto del pianeta (GB). Il tealio separato dal negativo dell'alimentazione è ad esempio presente anche sul CB Alan 68 (o il predecessore Alan 34 come ho io) e permette di essere installato anche su una vecchia Land Rover inglese col positivo sul telaio e il negativo nell'impianto. Attenzione quindi.... stiamo parlando di disturbi elettrici, NON di sicurezza. Collegamento a massa dell'inverter e salvavita in uscita gli fanno quanto il nonno alla nonna. Marco.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:00:08
quote:Attenzione quindi.... stiamo parlando di disturbi elettrici, NON di sicurezza. Collegamento a massa dell'inverter e salvavita in uscita gli fanno quanto il nonno alla nonna. Marco. >
>id="size1"> ...e se il nonno fa uso di viagra ?...[xx(][:)][:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:02:40
Se il nonno si affida a scelte sbagliate per la sua sicurezza l'unica cosa che gli si rizzerà saranno i capelli [:D][:D][:D] Marco.
18
Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:04:11
Bella questa ... Hihihihihi Capelli ... e se è pelato ? . Marco , ma quante ne sai ? .

Modificato da Soundmachine il 09/06/2009 alle 21:04:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 00:18:24
io feci collegare un inverter da 350 W al tecnico della ditta che costruì il mio camper e lui collegò la terra dell'inverter al meno della batteria. Poi su questo forum si scrisse che la terra andava collegata al telaio del camper e la cosa mi rese molto insicuro, così chiesi al proprietario della ditta costruttrice del camper (una piccola ditta germanica che produce camper di fascia di prezzo elevata) e lui mi disse che il polo negativo della batteria è collegato al telaio e dunque anche la messa a terra dell'inverter viene così collegata al telaio. Presumo dunque che sia corretto collegare il polo negativo della batteria e la messa a terra dell'inverter al telaio del camper. quel che non mi piace molto è il collegamento della terra che arriva dalla spina esterna al telaio del camper perchè un utente del forum riportò un'esperienza in cui in un campeggio marocchino (credo) trovò una fase dei 220 V nella messa a terra e così toccando il camper si prendeva la scossa. [xx(]

Modificato da sergiozh il 10/06/2009 alle 00:30:35
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/06/2009 alle: 00:46:39
Collegamento a massa dell'inverter e salvavita in uscita gli fanno quanto il nonno alla nonna. così non l'avevo capita.[:0] ...e se il nonno fa uso di viagra ?... poi così un pò![:)] Se il nonno si affida a scelte sbagliate per la sua sicurezza l'unica cosa che gli si rizzerà saranno i capelli Con questa penso che sto facendo la figura del "nonno"[:D][:D][:D] Ragazzi ( se mi posso permettere ) siete ( siamo) trooopppooo foooorrrtttiii! Cordiali saluti. Max. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 10/06/2009 alle 00:47:27
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:31:47
Scusate ma il camper non HA le gomme che fungono da isolante con il terreno ? quindi anche collegando la terra al telaio del camper non serve a niente in quanto non potrà mai scaricare a terra viste le gomme anzi è peggio, perché nel caso io scendessi dal camper, appoggiandomi allo stesso con una mano, nello stesso momento che ci fosse una scarica dell'inverter sul telaio, il mio corpo farebbe da scaricatore e penso che ci lascerei la pelle ! Ho detto una c......ta ? Massimo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:44:17
quote:Originally posted by Emme48
Quoto Elio al 100% E' probabile che sulla carcassa dell'inverter ci siano colegati i condensatori dei filtri di uscita sul 220 che egli stesso produce. Tanto per capirsi un "coso" fatto così.. I due condensatori blu sono colegati sui fili del 220 (A - B) e anche sul filo gialloverde di massa (M). Il consensatore giallo è invece in parallelo al 220 (C - D) e la doppia induttanza invece è in serie. Questo circuito crea una tensione di 110 volt sul filo giallo-verde con correnti infinitesimali, ma fastidiose. Più questo problema è grave e migliori sono i filtri interni (condensatori BLU più grossi). Mettere il telaio a massa è obbligatorio e forse la circuiteria non usa il polo negativo in ingresso che potrebbe NON essere collegato al telaio per poter vendere quell'inverter anche su veicoli col POSITIVO sul telaio e non il negativo come il resto del pianeta (GB). Il tealio separato dal negativo dell'alimentazione è ad esempio presente anche sul CB Alan 68 (o il predecessore Alan 34 come ho io) e permette di essere installato anche su una vecchia Land Rover inglese col positivo sul telaio e il negativo nell'impianto. Attenzione quindi.... stiamo parlando di disturbi elettrici, NON di sicurezza. Collegamento a massa dell'inverter e salvavita in uscita gli fanno quanto il nonno alla nonna. Marco. >
> per cui dite che e' per i disturbi e non per sicurezza???? faro' delle prove con la cassa dell'inverter collegata a massa e non,. forse non cambia una mazza o forse si'. comunque nel dubbio io l'ho collegata. oggi chiamo il tecnico waeco e chiedo spiegazioni su quel collegamento. io parto per assodato che se l'hanno messo un motivo ci sara'. se poi il motivo e' che non avevano niente di meglio da fare.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] io davo per assodato che serv isse per scaricare eventuali anomalie. luca p.s. attrenzione a fare certi paragoni. se il nonno e' il berlusca alla nonna gli fa' e come!!!!!!!!!!!! non avete sentito che dorme per 3 ore e poi fa' 3 ore si sesso. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ammazza,di sti' tempi neanche 3 minuti tanto son stanco.[:(][:(][:(] hehehehehehehehehehehe
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:48:54
Senza nulla togliere agli altri mi rivolgo a Marco (Emme48). Se la "terra" della cassa metallica dell' inverter puo' essere collegata sia al telaio che al negativo della BS, non e' allora sufficente collegare la "terra" della cassa dell' inverter all' uscita del negativo che c'e' sull' inverter (ndr. sul mio Waeco W500 e' un perno filettato con un bullone godronato in plastica nera) ? Grazie per la risposta e se sbaglio (facile) per i tuoi consigli. Ciao Giulio P.S.:ma nicolaldo e' sparito ??? Anche lui come esperto non e' proprio niente male
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