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Dove collegare la terra dell'inverter sul camper

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 10/06/2009 alle: 09:01:37
quote:Originally posted by Gigiolone
Senza nulla togliere agli altri mi rivolgo a Marco (Emme48). Se la "terra" della cassa metallica dell' inverter puo' essere collegata sia al telaio che al negativo della BS, non e' allora sufficente collegare la "terra" della cassa dell' inverter all' uscita del negativo che c'e' sull' inverter (ndr. sul mio Waeco W500 e' un perno filettato con un bullone godronato in plastica nera) ? Grazie per la risposta e se sbaglio (facile) per i tuoi consigli. Ciao Giulio P.S.:ma nicolaldo e' sparito ??? Anche lui come esperto non e' proprio niente male >
> Certamente. Non lo fanno loro perchè in qualche veicolo a massa c'è il positivo. Puoi collegare direttamente il "vitone" col filo negativo del 12 volt. Marco.
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maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 10/06/2009 alle: 13:56:10
Scusate ma il camper non HA le gomme che fungono da isolante con il terreno ? quindi anche collegando la terra al telaio del camper non serve a niente in quanto non potrà mai scaricare a terra viste le gomme anzi è peggio, perché nel caso io scendessi dal camper, appoggiandomi allo stesso con una mano, nello stesso momento che ci fosse una scarica dell'inverter sul telaio, il mio corpo farebbe da scaricatore a terra e penso che ci lascerei la pelle ! Ho detto una c......ta ? Massimo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 10/06/2009 alle: 14:41:34
quote:Originally posted by maxime
Scusate ma il camper non HA le gomme che fungono da isolante con il terreno ? quindi anche collegando la terra al telaio del camper non serve a niente in quanto non potrà mai scaricare a terra viste le gomme anzi è peggio, perché nel caso io scendessi dal camper, appoggiandomi allo stesso con una mano, nello stesso momento che ci fosse una scarica dell'inverter sul telaio, il mio corpo farebbe da scaricatore a terraid="red"> e penso che ci lascerei la pelle ! Ho detto una c......ta ? Massimo >
> Si, c'è un errore di fondo in quello che dici. La corrente non "va", la corrente "circola" e quindi ci vuole un percorso ad anello che ritorni al punto di partenza. Marco.
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maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:18:09
Proprio quello volevo dire ......e se io con il mio corpo interrompo l'anello cosa mi succede ? Massimo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:21:02
Per prendere la scossa l'anello lo devi chiudere, non interompere. Non esiste un percorso chiuso che da un filo di uscita dell'inverter faccia un percorso passando dal tuo corpo per poi raggiungere l'altro filo dell'inverter. Esattamente come se tu fossi una rondine che si posa su UN filo della luce. Marco.
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iomega
iomega
10/06/2009 39
Inserito il 10/06/2009 alle: 19:19:23
La corrente per circolare cerca sempre un via, questa via deve avere una resistenza più bassa possibile,questo è il neutro. Nella corrente alternata il neutro viene creato direttamente in cabina, al di sotto della stessa e si chiama centro stella,e viene fatto collegando il neutro al terreno,proprio come la massa a terra solo con valori pari a zero ohm. Quindi la corrente arriva, attraversa l'elettrodomestico e cerca un'uscita,in questo caso il neutro. Se dovessimo prendere in mano una fase 220volt per esempio,con scarpe isolate e senza toccare niente,non succederebbe nulla. Idem se la prendessimo con due mani(proprio come fanno gli uccelli),cioè se non si dalla alla corrente una via di uscita con un basso valore di resistenza questa risulta innoqua in quanto non circolerebbe.Se nel telaio del camper circolasse una tensione 220v dovuta da un elettrodomestico che funziona male e che scarica a terra, e che la stessa sia collegata al telaio del camper senza via d'uscita e come dice maxime, se esci dal camper scalzo e tocchi la carcassa....beh sarebbero dolori!! Ora bisogna vedere se la massa a terra dell'inverter e sul primario(quindi sul 12volt) o sul secondario. Se posso darvi un consiglio,preparate un cavo da almeno 6mmq con un capocorda da un lato e un picchetto all'altro capo,se state in sosta per qualche giorno lo collegate all'esterno al telaio del camper e il piccheto lo conficcate nel terreno...meglio se umido.
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:20:11
a mio modesto parere il camper è da considerare a doppio isolamento proprio per il fatto che è gommato... in casa....o comunque in locali a "terra" è obbligatorio il collegamento a terra per tutti gli apparecchi/elettrodomestici con contenitori esterni metallici (contatto diretto), i quali possono avere anomalie e quindi scaricare sul telaio e magari rimanere isolati dal pavimento per i piedini di gomma(es.lavatrice) e qui interviene il "salvavita" differenziale che ad una corrente di 0,03 A "scatta" nel caso in cui la corrente non circoli fra i due cavi fase/neutro, ma vi è una minima dispersione, appunto di 0.03A. Vedi che comunque gl'apparecchi in plastica, quindi a doppio isolamento (es Tv) non hanno il collegamento di terra sulla spina... il mio consiglio a completezza dell'installazione dell'inverter è di aggiungere un magnetotermico differenziale 0,03A o meglio 0,01 A e lo lascerei scollegato al telaio........ ciao ale[:)]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:35:34
Intervengo anche se non richiesto... Ragazzi, l'elettricità è una cosa seria, per di più anche subdola: non si vede e quando si 'sente' è anche troppo tardi! La massa della carcassa dell'inverter, come dice Marco, serve ad eliminare i disturbi agli apparati ricetrasmittenti (tv, radio, cb): scherma il circuito perchè vengono prodotte onde elettromagnetiche (trasformazione di corrente da continua ad alternata ed innalzamento della tensione da 12v (continui) a 230v (alternati). Il 230v prodotto dall'inverter non può essere protetto con un salvavita perchè non ha riferimenti con il terreno, la terra nuda e cruda. Il circuito si chiude da una fase all'altra e non passa sulla terra. Stando sul camper (od anche con un piede a terra), se si tocca un filo del 230v dell'inverter non succede nulla, se si toccano entrambi ci si lascia la pelle, a terra o non a terra. Diverso è il discorso dei 230v della rete elettrica, campeggio, rimessaggio: sul camper, se si tocca un filo, non succede nulla, se si toccano entrambi ci si lascia la pelle; con un piede a terra ed una fase (un filo), si prende sempre la scossa e qui il salvavita dovrebbe intervenire. Se una fase del 230 andasse a toccare la carcassa, aprendo la porta si prenderebbe una bella scossa. Ma toccando entrambi i fili ci si lascia sempre la pelle. Quindi occhio: l'unica sicurezza è l'attenzione da usare, insomma l'unico dispositivo atto a salvarvi è la vostra testa! Elio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:42:18
Mettere un magnetotermico differenziale sull'uscita di un inverter isolato aumenta la sicurezza come verniciare l'inverter di giallo. Se mettete il salvavita all'uscita dell'inverter isolato e premendo il suo pulsante di test verificate che scatta allora il responso e definitivo: di elettrotecnica non ci capite nulla. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:44:34
Ciao Elio, siamo intervenuti insieme.[:)] Ti mando un grande saluto e ti quoto al 100% Marco.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:01:53
Da domani tutti con l'inverter giallo [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:03:02
Ciao Marco... è dura, eh? Elio
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:05:12
quote:Originally posted by sergiozh
io feci collegare un inverter da 350 W al tecnico della ditta che costruì il mio camper e lui collegò la terra dell'inverter al meno della batteria. Poi su questo forum si scrisse che la terra andava collegata al telaio del camper e la cosa mi rese molto insicuro, così chiesi al proprietario della ditta costruttrice del camper (una piccola ditta germanica che produce camper di fascia di prezzo elevata) e lui mi disse che il polo negativo della batteria è collegato al telaio e dunque anche la messa a terra dell'inverter viene così collegata al telaio. Presumo dunque che sia corretto collegare il polo negativo della batteria e la messa a terra dell'inverter al telaio del camper. quel che non mi piace molto è il collegamento della terra che arriva dalla spina esterna al telaio del camper perchè un utente del forum riportò un'esperienza in cui in un campeggio marocchino (credo) trovò una fase dei 220 V nella messa a terra e così toccando il camper si prendeva la scossa. [xx(] >
> Sono io "l'utente del forum" che ha preso la scossa in Marocco... (la fase era anche sul cavo di terra giallo verde di alimentazione 220V). Ho preso la scossa toccando il profilo di alluminio della porta mentre stavo salendo. Praticamente ho chiuso il circuito verso terra con la mano e il piede. Mai presa stando in camper... Il camper è isolato da terra, ci sono le gomme. Più di 30 anni fa, quando eseguivo impianti elettrici civili, e dovevo fare modifiche in presenza di tensione, mettevo sotto i piedi un foglio di polistirolo o un asse di legno; ero isolato verso terra e la scossa non la prendevo. Ciao alvaro
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:21:05
Quindi dopo tutto quello che avete detto e che in parte avete dato ragione alle mie teorie (badate bene non sono un tecnico elettronico) mi sembra du capire che è meglio non collegare l'inverter a massa del camper e di usare solo tanto la "testa", vero ? Massimo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:23:07
no... Collega la carcassa dell'inverter a massa ma questo non ha nulla a che vedere con la sicurezza e con la possibilità di collegarci un salvavita. Marco.
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spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:40:28
per alva.it min chia hai ragione [}:)][}:)][}:)] il salva....non salva ho appena provato..[:I][:I] ne ero convinto...[B)][B)] mi mangerei un BALESTRA.... ma credo che ammettere una caz...è bene... quindi chiedo scusa per l'inutile consiglio....[:(][:(] ciao ale
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alelulu
alelulu
11/11/2006 44
Inserito il 10/06/2009 alle: 23:39:10
Salve a tutti[:)] a me capita di sentire la corrente toccando la porta del camper quando salgo se collego il cavo 220 senza la terra all'impianto di casa mentre se c'è la presa con la terra non la sento....a monte dell'impianto elettrico ho il salvavita ma non salta (il test funziona. cosa ne pensate?[:)] Alessandro
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/06/2009 alle: 01:49:57
E vai , prendere una leggera scossa ogni tanto fa bene , rizza i capelli e per chi come mè non ne ha , fa rizzare il biribigolo , con tutta la contentezza della mia signora [:D][:D][:D] Ciao Mario
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/06/2009 alle: 07:49:08
quote:Originally posted by Ecostar
E vai , prendere una leggera scossa ogni tanto fa bene , rizza i capelli e per chi come mè non ne ha , fa rizzare il biribigolo...>
>Scusa Mario, ma parlando di elettricità bisogna esser chiari: quali sono le motivazioni tecniche per cui - solo in assenza di capelli - si dovrebbe rizzare il biribigolo? Vale radersi a zero? Ti ringrazio per i chiarimenti che vorrai cortesemente esporre... Elio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 11/06/2009 alle: 10:38:04
quote:Originally posted by alelulu
Salve a tutti[:)] a me capita di sentire la corrente toccando la porta del camper quando salgo se collego il cavo 220 senza la terra all'impianto di casa mentre se c'è la presa con la terra non la sento....a monte dell'impianto elettrico ho il salvavita ma non salta (il test funziona. cosa ne pensate?[:)] Alessandro >
> Sono i filtri presenti in qualche aparecchiatura a 220 che provocano questa sensazione. Se usi un tester dovresti trovare circa 110 volt tra il telaio del camper isolato dalle gomme e un filo collegato a terra. Marco.
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