In risposta al messaggio di Marcap del 19/01/2016 alle 16:49:34
Ciao a tutti, ogni rivenditore/installatore ha i suoi fornitori di riferimento, e questo è normale. Se uno chiede loro informazioni sull'installazione di un pannello e regolatore di carica la scelta ricade necessariamentetra i materiali che conoscono, che magari hanno già in casa o al massimo trattati dai loro fornitori. Mi sembra quantomento riduttivo poter scegliere solamente tra le loro proposte, oltre tutto a costi per me poco comprensibili e per articoli descritti approssimativamente di cui ho l'impressione che neanche loro conoscano un granchè. Premesso che io non mi azzerderei a farlo da me, credo di essere in grado di recuperare ciò che serve, ma sapete se esiste qualcuno che fa solo l'installazione su Milano e provincia?
Giuro, stavo per risponderti "sul tetto".

In risposta al messaggio di dani1967 del 19/01/2016 alle 16:57:14
Giuro, stavo per risponderti sul tetto. Io ragiono in questi termini. Chi mette il pannello mi buca il tetto se non c'è una predisposizione. Per cui bado sopratutto che sappia fare bene questa parte. E' il solo motivo perpagare materiali da camper che costano assai di più di quelli civili con prestazioni a volte inferiori. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In effetti ho visto furgonati che avevano pannelli incollati sui fianchi
In risposta al messaggio di zanna91 del 19/01/2016 alle 17:43:55
Credo che se fai un giro di telefonate lo trovi facilmente uno che ti solo il montaggio. La parte elettrica è veramente facile da fare a prova di stolto, l’importante sono i fori per il passaggio dei cavi con passacaviben siliconato. Poi ti suggerisco di dare un’occhiata a questi pannelli semi-flessibili costano un po di più ma hanno efficienze altissime, e non necessita di strutture di supporto, e pesano davvero poco 2 kg per 100Watt invece che 15 ********** Tecnico dei sistemi Energetici
Oddio... non mi sono proprio dannato l'anima nella ricerca, ma non ne ho trovati... "noi non garantiamo per materiali che non sappiamo da dove vengono", "e se poi si guasta dobbiamo risponderne noi?"... Un po' li capisco anche, ma a me chi mi capisce?
In risposta al messaggio di zanna91 del 19/01/2016 alle 17:43:55
Credo che se fai un giro di telefonate lo trovi facilmente uno che ti solo il montaggio. La parte elettrica è veramente facile da fare a prova di stolto, l’importante sono i fori per il passaggio dei cavi con passacaviben siliconato. Poi ti suggerisco di dare un’occhiata a questi pannelli semi-flessibili costano un po di più ma hanno efficienze altissime, e non necessita di strutture di supporto, e pesano davvero poco 2 kg per 100Watt invece che 15 ********** Tecnico dei sistemi Energetici
ciao
IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di ik1jlj del 20/01/2016 alle 15:12:45
ciao senza polemica ...mi dici dove hai trovato un 100w dal peso di 15 Kg ? buona serata... Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
Ciao Gianni, ben rientrato.
.jpg)
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 20/01/2016 alle 15:58:50
Ciao Gianni, ben rientrato. Riguardo al pannello flessibile dal peso di 2 kg, ad altissima efficienza: da 100 Watt... che sono sempre 100 Watt... Vorrei vedere l'altissima efficienza quando è surriscaldato dal sole, e quantosurriscalda il tetto e l'interno del camper. Senza contare il Data-Sheet, che ha qualcosa di particolare: cosa sarebbe la TENISIONE? [;)]73 de
Alvaro, ma tutto bisogna spiegarti....
IK1JLJ GIANNI