CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dove insallare secconda batteria su laika 8.1

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/09/2008 alle: 09:00:29
Salve a tutti,mi rivolgo a voi per un consiglio. Dove installare la secconda batteria servizi ,sul laika 8.1.Grazie per le risposte Ciao

Modificato da beniamino il 14/09/2008 alle 09:28:04
23
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/09/2008 alle: 09:38:30
Ciao anche io la volevo installare quando ho portato il mezzo dal Conc. per risolvere il problema del pannello, ma lui ha insistito per non metterla ... [:0] Ho provato anche io ad insistere (tanto pagavo io...) ma Lui niente: 'col pannello non serve...' [:I] Quindi per ora ho rinunciato, ma comunque avevo già trovato la naturale collocazione e cioè nel gavone dietro il sedile guida. C'è chi l'ha messa dietro al sedile passeggero ma se hai, come il sottoscritto, il sedile girevole non è proprio il massimo (non so nemmeno se è possibile o se intruppa). C'è anche chi l'ha messa nel doppio pavimento. L'ultimo posto che non ho verificato (tanto non serve.... [:p]) è sotto il sedile di guida: sarebbe da verificare se il porta fusibili e altri impicci là sotto permettono il posizionamento. Se vuoi impegnarti magari mi fai sapere se là sotto c'è spazio a sufficienza? Buon lavoro.
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/09/2008 alle: 09:59:23
ciao ghigo grazie per la risposta,quardero' sotto il sedile di quida. E' ben vero che con il panello all estate nn serve la doppia batteria ma io ho avuto un esperienza in inverno dove son rimasto senza.Quindi la monterei solo per l'utilizzo che si fa invernale in quanto il panello all inverno carica pochissimo per nn dire nulla Ciao
23
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/09/2008 alle: 10:12:23
E difatti anche lui ha insistito che d'inverno non puoi mica fare sosta libera e devi per forza andare in campeggio... Ma io non vado sulla neve e sosto liberamente anche a gennaio... Ho preferito desistere io e attendere una buona occasione, magari su ebay come scritto in altro 3D, e comprare una AGM anche usata. Appena hai deciso dove montarla fammi zàpè. Ciao
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/09/2008 alle: 11:48:33
hai intenzione di collegarla in parallelo o in serie?
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
23
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/09/2008 alle: 12:01:19
quote:Originally posted by beniamino
hai intenzione di collegarla in parallelo o in serie? >
> Okkio che il collegamento in serie ti darà 24V. L'unico collegamento ammesso è il parallelo.
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/09/2008 alle: 12:57:45
vero vero,hai ragione inendevo in parallelo o prima ne scarichi una e poi vai attingere all altra ciaooo
23
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/09/2008 alle: 15:51:28
Personalmente prediligo la soluzione di utilizzarle singolarmente ma a leggere chi ha avuto più esperienza a riguardo sembra che invece il parallelo puro (quindi con tutte e 2 le batterie sempre collegate) sia la soluzione migliore (magari con uno staccabatteria sulla seconda batteria dato che sulla prima già lo abbiamo di serie). Ciao
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/09/2008 alle: 17:02:28
grazie per le risposte,so che c'è un apparato dell cbe che gestisce le batterie,dovrebbe funzionare bene ciao
21
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 14/09/2008 alle: 17:34:34
ciao io ho installato la seconda batteria nella cassapanca della dinette e visto che noi siamo in tre a noi non serve mettere altra roba, quindi è comoda e non da fastidio. per quanto riguarda il collegamento, io le ho in serie xrchè tanto ho il pannello,se voglio posso caricare mezz ora una e mezz ora l altra oppure metto il congegno che non ricordo come si chiama,in manuale, e carico solo una batteria.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:13:09
ciao, ...io ho sistemato la 2 Bs AGM dietro sedile passeggero...collegandola all'altra (sotto sedile passeggero) con cavi massicci (parallelo secco senza nulla in mezzo). ..il vantaggio, oltre la semplicità di realizzazione, è che il rendimento delle 2 BS è migliore sia in fase di carica, le elevate correnti in caso di scarica profonda sono equiripartite, e sia in caso di scarica, soprattutto se si fa uso di inverter di potenza, phon fornetti ecc., ancora correnti elevate ripartite... ..infine utilizzandole sempre in coppia, la loro durata si allunga, infatti sono meno sollecitate e poichè scambiamo da una all'altra, tramite deviatori, si hanno fenomeni di transitori con correnti impulsive elevatissime che deterioraneo le celle... parallelo secco... ...chiaramente servono molto più in inverno che non in estate...ma con inverter....in estate anche danno una grossa mano... c[8D]iao
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:23:42
Messa nel doppio fondo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Oggi alle 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Oggi alle 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
19/05/26 - 13:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link