Ciao
anche io la volevo installare quando ho portato il mezzo dal Conc. per risolvere il problema del pannello, ma lui ha insistito per non metterla ... [:0]
Ho provato anche io ad insistere (tanto pagavo io...) ma Lui niente: 'col pannello non serve...' [:I]
Quindi per ora ho rinunciato, ma comunque avevo già trovato la naturale collocazione e cioè nel gavone dietro il sedile guida.
C'è chi l'ha messa dietro al sedile passeggero ma se hai, come il sottoscritto, il sedile girevole non è proprio il massimo (non so nemmeno se è possibile o se intruppa).
C'è anche chi l'ha messa nel doppio pavimento.
L'ultimo posto che non ho verificato (tanto non serve.... [:p]) è sotto il sedile di guida: sarebbe da verificare se il porta fusibili e altri impicci là sotto permettono il posizionamento.
Se vuoi impegnarti magari mi fai sapere se là sotto c'è spazio a sufficienza?
Buon lavoro.
ciao ghigo grazie per la risposta,quardero' sotto il sedile di quida.
E' ben vero che con il panello all estate nn serve la doppia batteria ma io ho avuto un esperienza in inverno dove son rimasto senza.Quindi la monterei solo per l'utilizzo che si fa invernale in quanto il panello all inverno carica pochissimo per nn dire nulla
Ciao
E difatti anche lui ha insistito che d'inverno non puoi mica fare sosta libera e devi per forza andare in campeggio...
Ma io non vado sulla neve e sosto liberamente anche a gennaio...
Ho preferito desistere io e attendere una buona occasione, magari su ebay come scritto in altro 3D, e comprare una AGM anche usata.
Appena hai deciso dove montarla fammi zàpè.
Ciao
Personalmente prediligo la soluzione di utilizzarle singolarmente ma a leggere chi ha avuto più esperienza a riguardo sembra che invece il parallelo puro (quindi con tutte e 2 le batterie sempre collegate) sia la soluzione migliore (magari con uno staccabatteria sulla seconda batteria dato che sulla prima già lo abbiamo di serie).
Ciao
ciao io ho installato la seconda batteria nella cassapanca della dinette e visto che noi siamo in tre a noi non serve mettere altra roba, quindi è comoda e non da fastidio. per quanto riguarda il collegamento, io le ho in serie xrchè tanto ho il pannello,se voglio posso caricare mezz ora una e mezz ora l altra oppure metto il congegno che non ricordo come si chiama,in manuale, e carico solo una batteria.
ciao,
...io ho sistemato la 2 Bs AGM dietro sedile passeggero...collegandola all'altra (sotto sedile passeggero) con cavi massicci (parallelo secco senza nulla in mezzo).
..il vantaggio, oltre la semplicità di realizzazione, è che il rendimento delle 2 BS è migliore sia in fase di carica, le elevate correnti in caso di scarica profonda sono equiripartite, e sia in caso di scarica, soprattutto se si fa uso di inverter di potenza, phon fornetti ecc., ancora correnti elevate ripartite...
..infine utilizzandole sempre in coppia, la loro durata si allunga, infatti sono meno sollecitate e poichè scambiamo da una all'altra, tramite deviatori, si hanno fenomeni di transitori con correnti impulsive elevatissime che deterioraneo le celle...
parallelo secco...
...chiaramente servono molto più in inverno che non in estate...ma con inverter....in estate anche danno una grossa mano...
c[8D]iao
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.