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Dove installare il webasto

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Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 12/01/2013 alle: 20:51:41
Ciao a tutti mi son deciso a comprare il webasto l'installatore a detto che montarlo dentro o fuori non cambia nulla... io lo vorrei montare nel doppio pavimento non che il gavone enorme che ce sotto il camper ho un laika ecovip 4L... ce qualcuno che la installato li? come si trova a livello di rumore??
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 12/01/2013 alle: 22:38:06
io c'e l'ho installato all'esterno, nel camper precedente era installato all'interno sotto il sedile dinette piccola, il rumore non cambia di molto, si sente inevitabilmente e sopratutto nella bocchetta della tubazione di arrivo dell'aria calda, quello che si sente maggiormente però è il ticchettio della pompetta, ti ci abituerai presto e dormirai tranquillamente, aneddoto, il ferroviere che dorme in un casello dove sembra che il treno ti passi sotto il letto, non riesce a dormire solo quando fanno sciopero, inoltre i vantaggi sono enormi ti dimentichi le bombole del gas, le quali sono un vero problema quando finiscono, quasi sempre di notte al gelo,e non trovi in giro la bombola uguale alla tua marca e devi acquistarne una con la cauzione, io ho anche il riscaldamento a gas, ma non lo uso mai. ciao, bruno bruno44
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Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 12/01/2013 alle: 23:28:20
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 12/01/2013  22:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo monto apposta per eliminare il problema delle bombole che sono un vero incubo per l'utilizzo che ne faccio io... Mi anno consigliato di montarlo nel gavone cosi sta lontano da intemperie e umidità e cose simili... La cosa che mi preoccupa sono le cose nel gavone che magari vanno a contatto con il primo pezzo di tubo che scalda molto...
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bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 13/01/2013 alle: 06:06:24
l'installazione nel gavone potrebbe anche andare bene, però se ti succede, come è successo a me, che per fortuna l'ho installato sotto al camper, che a causa della retina di accensione intasata, perde gasolio, non va più bene, attento, per la perdita di calore nessun problema coibentandolo con della normalissima coppella da idraulico da 9 mm di spessore hai risolto, tieni inoltre presente che necessita di parecchia corrente, circa 120 vat alla partenza per un minuto, per la candeletta di accensione e se la batteria non è supercarica non parte. ciao, bruno bruno44
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 13/01/2013 alle: 07:48:37
Anchio l'ho istallato fuori e non cè nessun problema.Invece è il consumo di energia che è elevato se non sono attaccato a una colonnina difficilmente tiro la mattina
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:03:31
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 12/01/2013  20:51:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le tubazioni di dimensioni idonee sono determinanti nella resa del Webasto, anche per il discorso rumore. Su che modello ti sei orientato? Io ho il 3900 Evo che va veramente bene. Essendo modulato può lavorare anche a livelli di consumo/rumore minimi e inoltre ha già compreso il kit alta quota che qui è una funzione base del riscaldatore. Se vuoi saperecome/dove ho messo il Webasto ma soprattutto come ho realizzato le tubazioni (diametri compresi) prova a curiosare qui:

http://www.m48.it/mes-italia/We...

Le prove della settimana che ho fatto tra Natale e Capodanno hanno confermato che la scelta delle tubazioni (diametri...) e la collocazione delle bocchette fanno la differenza. Il rumore c'è ma è costante e ci si abitua. Non ci si abitua invece al freddo o peggio alla temperatura non uniforme all'interno della cellula con aree tropicali alternate ad aree polari. Pensa bene la topografia dei tubi.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2013 alle 09:07:33
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:06:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013  09:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco non vedo niente dalla tua stringa... Nel dolore un orbo è avvantaggiato, piange con un occhio solo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:10:26
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/01/2013  09:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riprova ... C'era un punto in più [:D] Avresti dovuto vedere la mia discussione col tecnico Webassto per arrrivare a questa configurazione delle tubazioni che lui ha poi definito "ideale"[;)][;)] E' un po' il dramma della Truma... sono oggetti bellissimi che spesso fanno brutta figura per colpa di installazioni troppo facilone che degradano le prestazioni di quegli oggetti. Marco.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:15:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013  09:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo quello che esprimi, blasonatissimi mezzi con progetti ben fatti, ma con esecuzioni da fai da te pala e piccone. Ciao mich
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:19:53
buon giorno a tutti,per l'uso dei riscaldatori diesel,quando si prevede la sosta libera,è opportuno accenderli prima della meta d'arrivo,in questa maniera,si risparmiano un po di ampere.personalmente ho avuto 2 mezzi col web.. ed 1 con trumacombidiesel,mai rimasto senza energia,io uso da sempre 2 batterie agm con deviatore automatico,in libera sotto 0, 2 nottegiorno li faccio tranquillamente,con tv,luci[led].ora vado a gas, sob...ma sto metitando di aggiungere un riscaldatore a gasolio.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:23:54
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/01/2013  09:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... specialmente nel riscaldamento viene fatto l'errore di decidere dove "mandare l'aria". E' solo la luce che possiamo "mandare" in un punto della cellula, non l'aria. L'aria non "vaid="red">", l'aria "giraid="red">" e quindi come per la corrente elettrica dobbiamo immaginare una sorta di "filo di ritorno". Si deve cioè immaginare di essere un granello di polvere che esce caldo dalla bocchetta, fa il giro che deve fare cedendo calore e poi viene a trovarsi ancora all'aspirazione del riscaldamento ripetendo all'infinito il ciclo. Sul mio schema.. L'aria calda "sbuca dove fa freddo" e cioè ai piedi dei letti (gialli) e in mezzo ai sedili della cabina. Quindi l'aria è più calda laddove è più freddo. Dopo il flusso di aria rientra verso il centro del camper dove la griglia sotto lo scalino riprende l'aria per un infinito girare. Siccome il Webasto è veramente un bell'oggetto io consigliavo a Niko88 di fare un lavoro come si deve studiando con calma le tubazioni. Ricordo anche che un tubo di 90 ha una portata circa tripla di un tubo da 60 e che il Webasto è modulato. Se si strozza un 3900 Evo subito a 60 i 3900 watt equivalenti a gasolio ci si scordano. MArco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2013 alle 09:24:23
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 13/01/2013 alle: 11:01:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013  09:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, volevo fare con te alcune considerazioni, poiché so che fai le cose sempre in modo molto ponderato e mai banali. 1. Secondo te se il Webasto viene messo in un doppio pavimento con prelievo dell'aria da questa zona, si ha una circolazione analoga a quella che hai progettato o la circolarità può considerarsi interrotta dalla presenza del pavimento? 2. nel tuo schema inserisci le percentuali (50,20,20,10%) che immagino calcolate in base al diametro dei tubi. Queste percentuali penso siano riferite alla quantità di aria che esce in ognuna delle bocchette e non dovrebbero avere un significato anche di calore percepito, in quanto la lunghezza dei tubi può influire sulla perdita dello stesso. E' così? 3. Come mai vicino al portellone scorrevole non hai previsto una bocchetta? Nella mia ignoranza tecnica l'avrei previsto, anche con una funzione di barriera artificiale, come quella in genere prevista all'ingresso dei negozi o grandi magazzini (anche se non paragonabile per portata d'aria a quella che esce dalle piccole bocchette dei nostri camper). Ciao, sempre grandi complimenti. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 13/01/2013 alle: 11:12:24
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 12/01/2013  20:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente puoi montarlo dove preferisci, ma sei mai passato vicino ad un mezzo con l'oggetto montato e acceso? Hai mai notato il rumore che fà? Il mio modesto parere è quello di montarlo TASSATIVAMENTE all'esterno, per il rumore, l'eventuale perdita che potrebbe avere e in linea di massima perchè mi sembra più logico. Passando vicino a un mezzo con l'oggetto installato di giorno si sente il tipico brusio, pensare di averlo dentro e alla notte, dove tutti i rumori si sentono maggiormente è a mio avviso è insostenibile. www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 13/01/2013 alle: 11:58:19
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 13/01/2013  11:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) L'aria non passa attraverso i pavimenti e quindi devi prevedere un ricircolo formato da griglie di dimensioni generose. 2) Si, sono "circa" le percentuali di calore che esce da quella bocchetta, in bagno è l'unica chiudibile - da notare che le tubazioni che portano l'aria calda ai piedi del letto scorrono (non a caso) lungo la parete esterna creando un leggero ma determinante calore proprio dove il letto confina con l'esterno. 3) Quella zona non è vissuta ma ricorda che dalla dinette esce il 50% del calore generato quindi il caldo in zona dinette/ingresso c'è ed in ogni caso ho un "metodo" [;)] per eliminare gli spifferi. Immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto creando una leggerissima pressione interna in modo che dai miei spifferi non entra freddo ma esce aria viziata. MArco.
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Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 13/01/2013 alle: 13:36:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013  09:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme48 gia in un'altro post mi avevi dato dei consigli ottimi, il webasto e il 3900 evo ho scelto di metterlo nel gavone per una questione di comodita e efficenza cosi resta sempre al caldo riparato dall'umidita, il gavone servirebbe anche da polmone per l'aria aspirata facendo delle prese d'aria sul gradino della gabina in modo che aspiri aria calda dalla cellula tirandola anche davanti, naturalmente sull'aspirazione del webasto monto un tubo di 20/30 centimetri rivolto verso l'alto in modo che non aspiri oggetti nel gavone, lavorando nel gavone lo scalda anche e in'automatico mi scalda anche il pavimento (poca roba ma è sempre qualcosa), purtroppo non riesco a seguire del tutto i tuoi consigli perche sono vincolato dalla canallizzazione partirei con il primo metro emmezzo da 90 riduzione a Y 90/80 con 2 tubi da 80 che entrano sotto l'armadio e di conseguenza per ogni tubo riduzione a y 80/60 che prende sempre per ogni tubo 2 tubi da 60( in totale 2 tubi da 80 che diventano 4 tubi da 60), mi sono informato e sentito pareri di chi la fatto e va bene. una volta che lo monto cosi poi trovo anche il modo di montare su un tubo da 80 una riduzione 80/30 e portare un tubo diretto in gabina e nel vano motore.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 13/01/2013 alle: 15:07:03
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 13/01/2013  13:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel vano motore no Se mandi aria nel vano motore poi questa se ne vola via all'esterno. Quella quantità di aria rientrerebbe per forza dagli spifferi. Marco.
12
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 13/01/2013 alle: 17:59:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013  15:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai ragione non ci avevo pensato...
12
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:01:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2013  11:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone per il rimore montarlo nel doppio pavimento non e la stessa cosa di uno che lo monta esterno e non ha il doppio pavimento??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:17:48
qui si vede abbastanza bene come ho fatto montare un Webasto 2000 in un MH Hymer del 2007, nel doppio pavimento: in primo piano si vede il tubo di uscita che sale nella cassapanca della dinette. Sull'altro lato c'è il tub di riciclo che riaspira l'aria dal interno del camper. La pompetta di mandata è invece esterna, attaccata al telaio del camper. Tutti i collegamenti, come tubo gasolio, aria di combustione aspirata, marmitta di scarico, sono nella base del Webasto che trapassa il pavimento e quindi sono esterni al veicolo. Cosa molto utile, quel metro scarso di tubazione che attraversa il doppio pavimento, è sufficente a mantenere il vano del doppio pavimento ben sopra lo zero e quindi tiene scaldati i serbatoi qui alloggiati. Il rumore durante il funzionamento proviene solo dalla bocchetta di ricircolo, ma ci si fa l'abitudine. Il TIC TIC della pompetta, da dentro non si sente quasi, mentre si sente da fuori, stando vicino al camper. Da fuori non si sente alcun rumore fastidioso quando il webasto funziona, si sente ne più ne meno il rumore che fa la C6000 quando funziona. Una volta nella cassapanca, c'è una bocchetta in dinette, poi il tubo passa sotto il bagno e arriva nel garage, da qui una bocchetta in bagno e una nei gradini del letto posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:09:08
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 13/01/2013  18:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà che io vedo il doppio pavimento come un posto dove mettere della roba da caricare, non gli accessori. Sicuramente hai ragione, ma proprio perchè hai il doppio pavimento averlo fuori, magari priprio sotto al doppio pavimento è ancor meno percettibile il rumore da dentro alla cellula. Il passaggio dei tubi, puoi comunque farlo passare attraverso il doppio pavimento per ottenere il riscaldamento del vano. Non penso comunque vi sia una gran differenza... fuori o dentro, forse incide di più lo spazio che occupa. www.susezzapasa.it
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Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:37:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2013  18:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io il tubo dell'aspirazione li lascio nel gavone rivolto verso l'alto e faccio delle prese d'aria nel gradino della cabina comunicanti al gavone cosi aspirando l'aria per inerzia quella calda va davanti...
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