quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 12/01/2013 22:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo monto apposta per eliminare il problema delle bombole che sono un vero incubo per l'utilizzo che ne faccio io... Mi anno consigliato di montarlo nel gavone cosi sta lontano da intemperie e umidità e cose simili... La cosa che mi preoccupa sono le cose nel gavone che magari vanno a contatto con il primo pezzo di tubo che scalda molto...
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 12/01/2013 20:51:41 (> Le tubazioni di dimensioni idonee sono determinanti nella resa del Webasto, anche per il discorso rumore. Su che modello ti sei orientato? Io ho il 3900 Evo che va veramente bene. Essendo modulato può lavorare anche a livelli di consumo/rumore minimi e inoltre ha già compreso il kit alta quota che qui è una funzione base del riscaldatore. Se vuoi saperecome/dove ho messo il Webasto ma soprattutto come ho realizzato le tubazioni (diametri compresi) prova a curiosare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/mes-italia/We...
Le prove della settimana che ho fatto tra Natale e Capodanno hanno confermato che la scelta delle tubazioni (diametri...) e la collocazione delle bocchette fanno la differenza. Il rumore c'è ma è costante e ci si abitua. Non ci si abitua invece al freddo o peggio alla temperatura non uniforme all'interno della cellula con aree tropicali alternate ad aree polari. Pensa bene la topografia dei tubi.[;)] Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013 09:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco non vedo niente dalla tua stringa... Nel dolore un orbo è avvantaggiato, piange con un occhio solo.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/01/2013 09:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riprova ... C'era un punto in più [:D] Avresti dovuto vedere la mia discussione col tecnico Webassto per arrrivare a questa configurazione delle tubazioni che lui ha poi definito "ideale"[;)][;)] E' un po' il dramma della Truma... sono oggetti bellissimi che spesso fanno brutta figura per colpa di installazioni troppo facilone che degradano le prestazioni di quegli oggetti. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013 09:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo quello che esprimi, blasonatissimi mezzi con progetti ben fatti, ma con esecuzioni da fai da te pala e piccone. Ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/01/2013 09:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... specialmente nel riscaldamento viene fatto l'errore di decidere dove "mandare l'aria". E' solo la luce che possiamo "mandare" in un punto della cellula, non l'aria. L'aria non "vaid="red">", l'aria "giraid="red">" e quindi come per la corrente elettrica dobbiamo immaginare una sorta di "filo di ritorno". Si deve cioè immaginare di essere un granello di polvere che esce caldo dalla bocchetta, fa il giro che deve fare cedendo calore e poi viene a trovarsi ancora all'aspirazione del riscaldamento ripetendo all'infinito il ciclo. Sul mio schema..
L'aria calda "sbuca dove fa freddo" e cioè ai piedi dei letti (gialli) e in mezzo ai sedili della cabina.
Quindi l'aria è più calda laddove è più freddo.
Dopo il flusso di aria rientra verso il centro del camper dove la griglia sotto lo scalino riprende l'aria per un infinito girare.
Siccome il Webasto è veramente un bell'oggetto io consigliavo a Niko88 di fare un lavoro come si deve studiando con calma le tubazioni.
Ricordo anche che un tubo di 90 ha una portata circa tripla di un tubo da 60 e che il Webasto è modulato.
Se si strozza un 3900 Evo subito a 60 i 3900 watt equivalenti a gasolio ci si scordano.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013 09:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, volevo fare con te alcune considerazioni, poiché so che fai le cose sempre in modo molto ponderato e mai banali. 1. Secondo te se il Webasto viene messo in un doppio pavimento con prelievo dell'aria da questa zona, si ha una circolazione analoga a quella che hai progettato o la circolarità può considerarsi interrotta dalla presenza del pavimento? 2. nel tuo schema inserisci le percentuali (50,20,20,10%) che immagino calcolate in base al diametro dei tubi. Queste percentuali penso siano riferite alla quantità di aria che esce in ognuna delle bocchette e non dovrebbero avere un significato anche di calore percepito, in quanto la lunghezza dei tubi può influire sulla perdita dello stesso. E' così? 3. Come mai vicino al portellone scorrevole non hai previsto una bocchetta? Nella mia ignoranza tecnica l'avrei previsto, anche con una funzione di barriera artificiale, come quella in genere prevista all'ingresso dei negozi o grandi magazzini (anche se non paragonabile per portata d'aria a quella che esce dalle piccole bocchette dei nostri camper). Ciao, sempre grandi complimenti. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 12/01/2013 20:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente puoi montarlo dove preferisci, ma sei mai passato vicino ad un mezzo con l'oggetto montato e acceso? Hai mai notato il rumore che fà? Il mio modesto parere è quello di montarlo TASSATIVAMENTE all'esterno, per il rumore, l'eventuale perdita che potrebbe avere e in linea di massima perchè mi sembra più logico. Passando vicino a un mezzo con l'oggetto installato di giorno si sente il tipico brusio, pensare di averlo dentro e alla notte, dove tutti i rumori si sentono maggiormente è a mio avviso è insostenibile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 13/01/2013 11:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) L'aria non passa attraverso i pavimenti e quindi devi prevedere un ricircolo formato da griglie di dimensioni generose. 2) Si, sono "circa" le percentuali di calore che esce da quella bocchetta, in bagno è l'unica chiudibile - da notare che le tubazioni che portano l'aria calda ai piedi del letto scorrono (non a caso) lungo la parete esterna creando un leggero ma determinante calore proprio dove il letto confina con l'esterno. 3) Quella zona non è vissuta ma ricorda che dalla dinette esce il 50% del calore generato quindi il caldo in zona dinette/ingresso c'è ed in ogni caso ho un "metodo" [;)] per eliminare gli spifferi. Immetto una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto creando una leggerissima pressione interna in modo che dai miei spifferi non entra freddo ma esce aria viziata. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013 09:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48 gia in un'altro post mi avevi dato dei consigli ottimi, il webasto e il 3900 evo ho scelto di metterlo nel gavone per una questione di comodita e efficenza cosi resta sempre al caldo riparato dall'umidita, il gavone servirebbe anche da polmone per l'aria aspirata facendo delle prese d'aria sul gradino della gabina in modo che aspiri aria calda dalla cellula tirandola anche davanti, naturalmente sull'aspirazione del webasto monto un tubo di 20/30 centimetri rivolto verso l'alto in modo che non aspiri oggetti nel gavone, lavorando nel gavone lo scalda anche e in'automatico mi scalda anche il pavimento (poca roba ma è sempre qualcosa), purtroppo non riesco a seguire del tutto i tuoi consigli perche sono vincolato dalla canallizzazione partirei con il primo metro emmezzo da 90 riduzione a Y 90/80 con 2 tubi da 80 che entrano sotto l'armadio e di conseguenza per ogni tubo riduzione a y 80/60 che prende sempre per ogni tubo 2 tubi da 60( in totale 2 tubi da 80 che diventano 4 tubi da 60), mi sono informato e sentito pareri di chi la fatto e va bene. una volta che lo monto cosi poi trovo anche il modo di montare su un tubo da 80 una riduzione 80/30 e portare un tubo diretto in gabina e nel vano motore.
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 13/01/2013 13:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel vano motore no Se mandi aria nel vano motore poi questa se ne vola via all'esterno. Quella quantità di aria rientrerebbe per forza dagli spifferi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2013 15:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai ragione non ci avevo pensato...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2013 11:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone per il rimore montarlo nel doppio pavimento non e la stessa cosa di uno che lo monta esterno e non ha il doppio pavimento??
in primo piano si vede il tubo di uscita che sale nella cassapanca della dinette. Sull'altro lato c'è il tub di riciclo che riaspira l'aria dal interno del camper. La pompetta di mandata è invece esterna, attaccata al telaio del camper. Tutti i collegamenti, come tubo gasolio, aria di combustione aspirata, marmitta di scarico, sono nella base del Webasto che trapassa il pavimento e quindi sono esterni al veicolo.
Cosa molto utile, quel metro scarso di tubazione che attraversa il doppio pavimento, è sufficente a mantenere il vano del doppio pavimento ben sopra lo zero e quindi tiene scaldati i serbatoi qui alloggiati.
Il rumore durante il funzionamento proviene solo dalla bocchetta di ricircolo, ma ci si fa l'abitudine. Il TIC TIC della pompetta, da dentro non si sente quasi, mentre si sente da fuori, stando vicino al camper.
Da fuori non si sente alcun rumore fastidioso quando il webasto funziona, si sente ne più ne meno il rumore che fa la C6000 quando funziona.
Una volta nella cassapanca, c'è una bocchetta in dinette, poi il tubo passa sotto il bagno e arriva nel garage, da qui una bocchetta in bagno e una nei gradini del letto posteriore.
__________________
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 13/01/2013 18:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà che io vedo il doppio pavimento come un posto dove mettere della roba da caricare, non gli accessori. Sicuramente hai ragione, ma proprio perchè hai il doppio pavimento averlo fuori, magari priprio sotto al doppio pavimento è ancor meno percettibile il rumore da dentro alla cellula. Il passaggio dei tubi, puoi comunque farlo passare attraverso il doppio pavimento per ottenere il riscaldamento del vano. Non penso comunque vi sia una gran differenza... fuori o dentro, forse incide di più lo spazio che occupa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2013 18:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io il tubo dell'aspirazione li lascio nel gavone rivolto verso l'alto e faccio delle prese d'aria nel gradino della cabina comunicanti al gavone cosi aspirando l'aria per inerzia quella calda va davanti...