CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dove metto la parabola?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
17
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 28/03/2011 alle: 20:57:04
...sul tetto d'accordo!! [:D] Ciao a tutti, devo decidere in che posizione mettere la parabola sul tetto di un Mclouis 535g. Spesso la si monta sul retro a sx, per via di rami etc...ma il mio dubbio è dato dal fatto che da quella posizione non só in che punto andare a forare in quanto il portatv, con relative prese, è alla fine dei pensili della dinette, quasi sulla testa del conducente. Giusto per avere un'idea, la disposizione è con i letti a castello trasversali, bagno e dinette classica sul lato sx e zona cucina e armadio sulla dx, divise dalla porta. Un altro dubbio che mi pongo è che il tetto è in piano fino alla zona del bagno, poi si inclina per andare a raccordarsi con la mansarda. Gli obló sono uno sul corridoio all'altezza della cucina, uno nel bagno e uno in mansarda. Quindi se metto la parabola sul retro a sx, dovrei girare col cavo sul tetto, oltrepassare il bagno e poi forare e scendere in zona dinette e dopo con i collegamenti e passaggi in qualche modo si fa. Ma girare col cavo scoperto, o forse dentro una canala, fino al passatetto ha controindicazioni? Altre soluzioni? Nel tetto ci sono delle canale che potrei sfruttare e come le trovo? Ho una scatola di derivazione dentro all'armadio, dove ho filo rosso e nero della corrente e il filo dell'antenna; dovrebbe essere un precablaggio di serie, in quanto la presa antenna ce l'ho nel vano portatv sull'altro lato. Quindi se la montassi sul lato dx, poco prima della porta, sopra alla cucina, potrei entrare dentro, passare nei pensili, entrare nell'armadio e usare la canala del precablaggio per andare fino alla parete opposta diretto dentro al portatv...forse mi sembra meglio di girare col cavo sul tetto per mezzo camper...che dite? Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno...e soprattutto quelli che saranno riusciti a capire qualcosa dalla mia spiegazione/monologo...sorry!! [:I] Michele
19
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 28/03/2011 alle: 21:22:24
Bisogna metterla dove non rompe la scatole, senza ingombrare tutto il tetto e in una posizione con l'accesso dei cavi un pò ragionato...è da valutare.
17
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 28/03/2011 alle: 21:40:04
Dx o sx non ha importanza? Per i cavi...solitamente a che distanza si fora rispetto la base della parabola, ovvero... quanto cavo rimane all'esterno sul tetto? Grazie Michele
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 29/03/2011 alle: 08:21:57
La parabola la incolli dove più ti è comodo e la quantità di cavo varia in base alla distanza parabola/ingresso cavo. Non vedo il problema,anche perchè il cavo lo collocherai in una canalina che avrai precedentemente fissato. Gianluca
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4323
Inserito il 29/03/2011 alle: 10:37:24
Il tuo porta-tv è a sinistra, avanti, sopra il conducente, giusto? Perche devi mettere la parabola dietro a sinistra? Mettila avanti a sinistra no? Posso capire la differenza destra sinistra per i rami, ma tra avanti e dietro cosa cambia? Che fai i tornanti a destra in drifting con il muso tra la boscaglia e il c u l o in mezzo alla strada?[:D] Dai se hai posto davanti mettila poi se fai un metro sul tetto con i cavi dentro una canalina non succede nulla.
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 29/03/2011 alle: 12:47:51
Un consiglio: se hai una parabola a puntamento manuale mettila dove la puoi vedere dall'oblò altrimenti sei costretto ad uscire ogni volta. I cavi RG7 sono fatti apposta per stare sotto la pioggia, io per un fattore estetico li ho fatti passare dentro un tubo in pvc. La distanza dalla tv non ha rilevanza. Non fissarla proprio sul bordo in quanto prenderesti i rami.
17
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 29/03/2011 alle: 13:57:08
Corretto, il portatv è quasi sopra la testa del conducente, a fine dinette diciamo. La parabola è una Giocamper Evo quindi non dovrei avere l'esigenza di vederla dall'oblò. Il mio dubbio nasce dal fatto che di tetto in piano ne ho poco ( foto 1) quindi l'unico punto più avanzato possibile direi che è sopra alla finestra della cucina, da verificare che non interferisca con l'oblò nel corridoio. Probabilmente, così facendo potrei entrare subito dentro, entrare nei pensili dinette ( foto 2 ) passare sopra la porta ( foto 3 )e finire nella scatola di derivazione che c'è dentro all'armadio (un precablaggio di serie per l'antenna, dove arrivano già anche filo rosso e filo nero per la corrente) che mi permetterebbe di passare attraverso l'intercapedine del tetto, direttamente dall'altro lato del camper dentro il vano tv ( foto 4 ) dove ci sono già anche le prese 1) 2) 3) 4) Grazie Michele
17
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 30/03/2011 alle: 12:48:13
Io ho un giocamper a puntamento manuale, l'ho messa sopra il letto a castello( come il tuo) in modo da vederla dall'oblò. L'ho messa leggermente in dentro per i rami, un metro e mezzo circa di cavo dentro tubo in pvc con sch incollati al tetto. poi ho forato sopra l'armadio posteriore( fianco cucina) e incollato la scatola di derivazione. Nell'armadio ho il quadro di distribuzione al quale ho collegato il tutto. Sotto la scatola che sta sul tetto, internamente dentro l'armadio ho messo un'altra scatoletta dentro la quale ho fatto i collegamenti, telecomando e ho messo lo spinotto al quale collego il sat-beeper.
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 30/03/2011 alle: 17:55:13
Per poterti aiutare dovremmo avere una foto del tetto del tuo camper e non dell'interno. Sul tetto devi prevedere, se già non c'è, il posto per un eventuale inserimento futuro di uno o due pannelli solari, poi va considerato che non deve assolutamente dar fastidio in rotazione ad eventuali oblo,cosi come devi lasciare spazio per poter passare sul tetto stesso. Per i cavi sul tetto non ci sono problemi, puoi incollare un piccolo tubo elios da 16 o da 20 e farci passare i cavi oppure ci sono certamente altre soluzioni, ma se non vediamo il tetto per capire cosa c'è, è un problema aiutarti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
ducato 2800
Ragazzi rieccomi , Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a ...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link