CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dove monto il triogas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/05/2010 alle: 20:27:53
Ossido di carbonio, se hai la conoscenza e un gas incolore, insapore, più pesante dell'aria, una volta veniva usato nei mezzi alimentati con il gasometro, che era un raccoglitore dei gas incombusti della legna. Copia incolla (mi sono dimenticato della percentuale in saturazione) Monossido di carbonio (CO) Gas incolore e inodore, più pesante dell’aria (stratifica in basso) prodotto da combustione incompleta. Nel sangue compete con l’ossigeno nel legarsi all’emoglobina, formando carbossiemoglobina e provocando, di fatto, un soffocamento chimico. E’ letale ad alte concentrazioni. L’esposizione continuativa a basse concentrazioni può causare patologie cardiache e danni al sistema nervoso. Fonte: New Jersey Department of Health and Senior Services.

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 00:12:27
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 29/05/2010 alle: 22:41:12
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/05/2010  20:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][B)]Ossido di carbonio [:(!] Leggendo mi hai messo paura e usato male si è incasinati ATTENZIONE!!dormite con qualche filura alle porte ,finestre [^][;)] Buona Notte ANTO15 [:)][:D]
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 29/05/2010 alle: 23:37:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/05/2010  20:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, Peso specifico aria=1 (Kg per metrocubo) Peso specifico CO=0,968 (Kg per metrocubo) Io ho trovato questi valori. Di sicuro non è più pesante dell'aria, ma poco poco più leggero. Giampiero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/05/2010 alle: 23:54:25
Effettivamente sembra che la CO a pari temperatura dell'aria è leggermente piu pesante e tende a stratificare verso il basso ma secondo mè ci sarebbe parecchio da discutere , comunque un rilevatore per CO con sensore elettrochimico andrebbe posizionato a circa 120-150 cm dal pavimento e il piu vicino possibile alle zone dove si dorme e dove si soggiorna , il sensore elettrochimico ha una durata di 5 anni, poi si esaurisce perdendo la propria funzione quindi fate molta attenzione a quei rilevatori autoalimentati perchè le loro batterie non devono essere sustituibili e avere una durata garantita 5 anni come il sensore , trascorso questo periodo va sostituito tutto il rilevatore , per quelli alimentati a 220 o 12V va sostituito il sensore almeno ogni 5 anni ma visto il costo questa sostituzione si fa solo su rilevatori professionali di un certo valore mentre per quelli domestici conviene sostituire tutto il rilevatore , comunque su un veicolo ricreazionale non è facile saturare il pur piccolo ambiente , l'importante è lasciare sempre e in qualsiasi condizione meteorologica le prese di aerazione in prossimità del pavimento e sugli oblò a tetto sempre liberi ed efficienti senza mai dico mai ostruirli parzialmente o ancora peggio chiuderle totalmente , la temuta CO non si sente e non si vede e quando incomincia a saturare non perdona e in breve tempo bastona , il livello di pericolosita incomincia con una concentrazione espressa in p.p.m. (parti per milione) di 200 p.p.m. diventando mortale in circa 20 minuti a concentrazione di 1.500 p.p.m. , è un gas per noi pericolosissimo perchè ci fa addormentare sempre di piu e se si è fortunati ci si risveglia in camera iperbarica , ma quì un medico saprà essere piu esaustivo e preciso Diverso e per il gas combustibile sia gpl che metano perchè non sono gas tossici e una eventuale saturazione di questi combustibili la reazione è solo esplosiva , se per caso capita una saturazione di gpl o metano mentre si sta dormendo si rischia il soffocamento per mancanza di ossigeno ma state pur certi che vi sveglierete per tempo , l'importante è capire al volo senza innescare la scintilla che generi lo scoppio , se capitasse a mè son sicuro che volerei in aria [:)] Tutto questo per dirvi che i rilevatori hanno una scadenza e visto che ci sono indico anche le varie posizioni ove ubicarli : - GPL - in prossimità del pavimento o calpestio - Gas naturale (metano) - a 20/30 cm dal soffitto - CO - 120/150 cm dal pavimento o calpestio - Narcotici - non mi pronuncio perchè non ci credo L'ho fatta lunga e magari anche noiosa ma spero che possa essere utile Un Saluto a tutti quanti , uno in particolare a Giuliano49 e alla carissima Anto15 Buon fine settimana Mario

Modificato da ecostar il 30/05/2010 alle 00:21:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/05/2010 alle: 00:01:22
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 29/05/2010  23:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>concordo ma credo che bisogna valutare anche altri fattori tipo le due temperature differenti , umidità ecc. ecc. , un chimico o chi del settore potrebbe chiarire con esattezza Ciao Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 00:04:32
Si convengo che per il monossido di carbonio, la caratteristica è un pò particolare, si sostituisce all'aria, sottraendo ossigeno, parte vitale per noi, vero anche che:L'aria è un composto di più gas per cui: GAS PESANTE Gas avente densità rispetto all’aria>0,8 GAS LEGGERO Gas avente densità rispetto all’aria<0,8 + un gas caldo tende a essere meno pesante, essendo intimamente miscelato con l'aria...parte dalla fonte e si arrampica verso l'alto dove la concentrazione d'ossigeno e maggiore. Almeno riccordavo ciò. Ciao Mario aggiungo i miei saluti[;)][;)]... Comunque già per il passato, avevo detto che nessuno ha il caminetto a legna almeno credo[:D][:D][:D][:D][:D][:D] ne il metano per il fornetto[:D][:D][:D][:D][:D][;)].

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 00:19:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/05/2010 alle: 00:15:37
cia Giuliano , vedo che sei ancora in rete , ma si dai tanto domani si dorme un po di piu , almeno lo spero , vedo che hai usato i simboli > e < , speriamo che non vengano fraintesi anche quelli [:)][:D] , hai qualche novità sulle bombole mobili ricaricabili alugas? Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 00:16:52
Mario, sai l'esempio per vedere il vino buono dal vino meno buono, è come il monossido con l'aria[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/05/2010 alle: 00:27:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/05/2010  00:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ma il buon succo di vite si vede e sopratutto si sente , al massimo si sbaglia vr o moglie ma poco importa , un secchio d'acqua fresca e tutto passa [:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 00:49:19
Si si, si dorme domani, al riguardo delle bombole alugas a dirti la verità ho trovato e poi cancellato 4-5 pagine di dati e certificazioni, ma ancora non ho trovato una dichiarazione specifica al riguardo, ho pure trovato il secondo tentativo di adeguamento, di anni fa ma poi nulla. La legge parla di serbatoi, bisogna vedere se sono trattate come serbatoio.(con una bombola in mano hai voglia che si fermi all'80%, se uno vuole la riempie al 100% avendola in mano(mobile) Ormai comincio a cancellare e portare via certi appunti, quando in rete, trovi certi che fanno cose assurde, non vado neppure a badarci. Ad ogni modo vedrai in futuro[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Adesso non posso dirti nulla, perchè non so se gli uffici ministeriali sono buoni, come il lambrusco. Che cosa vuoi che Ti dica, non hanno neppure la durata di vita, non si sa nulla, o quasi, non si sa neppure chi le collauda, chi le può riempire, tante cose si fanno, fino a che uno ci mette il freno. Mi sembra che qualcuno abbia detto che il monossido di carbonio non è esplosivo, Limiti di esplosività, vol % in aria: 12.5-74.2 come vedi è una bomba vera e propria.[;)] Cosa vuoi, cosi xe la vi ciao e Buona Notte. Alle prossime

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 11:46:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 01:00:20
sono andato per pura curiosità e ho trovato conferma di cio che scrivo: copia incolla. Le tipologie di prodotto sono tre, due basate su bombole tradizionali ricaricabili presso i centri di ricarica delle bombole tradizionali e una basata su serbatoi ricaricabili presso i centri di ricarica per Gpl. Come vedi è quanto fino oggi da me scritto, di più non so. Da qello che costano, bisogna essere fuori di melona a comperarle, La legge italiana al riguardo è molto rigida sulle responsabilità, non ho visto nulla che renda omologabili bombole mobili ai distributtori, bensì alle case imbottigliatrici. La casa stessa Alugas lo DICHIARA.

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 01:35:38
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2010 alle: 09:38:43
Grazie per le risposte. Quindi mi pare di capire che invece che un triogas sarebbe più utile installare diversi rivelatori specifici per ogni gas, ognuno alla sua corretta altezza. Se esitono autoalimentati e con scadenza, è anche più comodo. Sapete consigliare qualche marca o link?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 10:04:05
Penso proprio che forse non hai capito. Esistono rivelatori di gas esplosivi che hanno caratteristiche diverse, ma sono uguali come funzionamento.(costando molto hanno anche il superfluo) Se prendi un rivelatore assicurati, la scadenza di funzionamento delle capsule, la % di gas in cui comincia l'allarme deve essere scritta.(allora si parla di serietà e siurezza) Poi basta una capsula a livello pavimento, perchè come sopra scritto il GPL stratifica a livello pavimento, meglio se due, una in prossimità della diramazione condotte GPL dove ci stanno i rubinetti, e una un pò piu lontana, sempre a livello pavimento. Altri accorgimenti non servono, a meno che tu abbia modificato qualcosa. Non c'è monossido di carbonio, ne metano, quindi vai tranquillo, basta anche un rivelatore da 50.00€ e sei a posto, basta leggere le caratteristiche. Oggi giorno si vende di tutto, pur di far soldi. E se rileggi tutto dall'inizio, capisci tutto e bene
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 10:06:14
D:Quali tipi di gas devi rivelare oltre che il GPL[?][?][?][?][?] R:nessun'altro. Lascia perdere le favole della rete, le sirene, e chi le segue. Te l'ho scritto in grasseto: perchè sia il GPL, l'etere, il monossido di carbonio sono più PESANTI dell'aria,Stratificano a livello pavimento. Gli allestitori o costruttori di camper roulotte ecc, in base alla legge, prevedono che ci siano aperture naturali per il ricambio d'aria, bisogna che tali aperture siano libere con l'esterno. O si ha fiducia, di quello che scrivo, dopo aver VERIFICATO con la propria testa, o si continua a tenerla PER LE LUNGHE, non certo per causa mia.id="size6">id="red"> Oppure seguite chi ve lo installa a regola d'arte sulla mansarda[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] o meglio a metri 1,20[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scusatemi aministratori ma...vi potrete rendere conto di quanto avete letto sopra, una certa platealità è doverosa, parlando di GPL[;)]

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 10:23:57
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 13:37:00
quote:Perdonami, ottima spiegazione, tuttavia c'è qualche piccolo errore, ovvero il monossido di carbonio CO, è leggermente più leggero dell'aria, e la sua pericolosità, non stà nella sua esplosività, quanto alla sua capacità di saturare l'emoglobina si troverà in concentrazioni sempre verso l'alto...non giù dalle scale Occhio Ciao Gianfranco>
> GAS PESANTE Gas avente densità rispetto all’aria>0,8 GAS LEGGERO Gas avente densità rispetto all’aria<0,8 Limiti di esplosività, vol % in aria: 12.5-74.2 Normalmente, per interpretare correttamente un ambiente per gas serve la consulenza di un professionista abilitato all’interpretazione della norma (CEI 60079) dove si trovano tutti i parametri necessari per stabilire come realizzare correttamente l’impianto.In ultimo,esiste una norma non scritta ma adottata nella stragrande maggioranza dei casi che riguarda la distribuzione dei sensori nei parcheggi interrati, luogo dove rilevare Ossido di carbonio e vapori di benzina. Se l'ossido andasse verso l'alto essendo per lo più aperti verso l'esterno, non capisco dove stà il problema. Occhio[;)][;)][;)] IO Attendo conferme...[?][?]

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 13:50:34
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2010 alle: 15:06:21
Grazie, grazie a tutti, ma non fatene una rissa mediatica, dando una miriade di informazioni a volte pure contradditorie [:)] Premesso che credo che il mio camper (senza modifiche) sia perfettamente pensato per evacuare i gas dannosi, voglio dire che se da qualcosa può dipendere la vita mia e dei miei cari, non sarà un forum o qualche citazione di Wikipedia (che so consultare da me [;)] ) a spingermi in una direzione piuttosto che in un'altra. Se c'è qualche esperto del settore, si faccia avanti, se no chiunque (me compreso) ha un amico idraulico o simili che può dare un consiglio spassionato e disinteressato sull'installazione. Ma, ribadisco, non è una gara od una sfida, ma solo una richiesta di informazioni. Magari appena mi daranno il camper scopro che ha già 15 rilevatori diversi a diverse altezze [:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 16:42:30
Si è meglio, dato il tenore di conoscenza che hai accertato[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 16:44:32
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 16:46:02
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/05/2010  15:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No guarda, non si può parlare di Rissa Mediatica, quando si è di fronte ad un Mologo, nella fattispecie quello di Giuliano49.
quote:O si ha fiducia, di quello che scrivo, dopo aver VERIFICATO con la propria testa, o si continua a tenerla PER LE LUNGHE, non certo per causa mia.>
>written by giuliano49 Non si può discutere...si Deve solo...obbedire[xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/05/2010 alle 16:51:33
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 16:49:52
Gianfranco, io non ho sminuito quanto hai scritto, ho detto che aspetto una info, Leggi bene, che ho scritto chiaramente si legge e si va a verificare con la propria testa.Gli errori che si scrivono, senza prima conoscere specificatamente, o aver controllato portano a questo, e non per colpa mia. E qui come stà scritto, può senz'altro servire ad altri per capire ciò.[:D] e si che l'ho scritto in grande e in rosso,[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Continuate così[:D][:D][:D], per me punto, fate cio che volete. Obbedite alla vostra conoscenza, scritta fin qui.

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 16:59:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 17:10:56
Giuliano49, a me, quando devo certificare delle condizioni di Gas Free, all'interno di gasiere, serbatoi, tubazioni, stive, camini ecc ecc, richiedono tutta una serie di verifiche, fatte, come tu ben saprai, con strumentazioni differenti, a seconda di cosa vai cercando, siano idrocarburi( comprese concentrazioni o presenza di aromatici, percentuali di esplosività ecc ecc), Monossido di Carbonio, Idrogeno Solforato, ed altro che non ha senso riportare, dicevo, che all'atto dell'esame di abilitazione, a seguito di opportuni e lunghi corsi specifici, è sempre stato indicato che il Monossido di Carbonio, inizia a concentrarsi dall'alto, infatti lo si misura a circa 15-20cm dal soffitto. Mi pare quindi strano, che io abbia potuto rilasciare certificazioni, ad enti e realtà, sbagliando in maniera così plateale ed Evidente, senza che mi venisse mosso il benchè minimo appunto in proposito[:0][:0][:0][:0] mi spiace, constatare che anche sulla manualistica in mie mani, si riporti indicazioni tali, comunque, dato che l'errore può sempre esserci, Ti prego di fornirmi Ulteriori e Indiscutibili note in merito, al fine di poter porre quesiti alle autorità che sovraintendono il mio lavoro[;)] Grazie Mille Ciao Gianfranco PS concordo con la preferenza di rilevatori specifici per ogni tipologia di Gas pericoloso, considerando il Trio Gas, un buon "Meglio che Niente"[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link