CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dove monto il triogas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 17:44:25
Per quanto riguarda il monossido di carbonio, cui valore è 0,968 segue la classica regola, che Gas con densità superiore 0,8 sono ritenuti gas pesanti rispetto l'aria, e l'aria comunemente e volgarmente chiamata tale, è un composto o miscuglio di altri vari gas, per indici inferiori 0,8 è più leggero. Questa è una foto per dimostrarti la mia buona fede, oltre a quanto postato dalla New Jersey Department of Health and Senior Services. e quanto si chiacchera in rete o sulle cartelle specifiche. A proposito la foto è la rappresentazione di moltissimi lucidi di insegnamenti alle scuole dalla 5 classe alle superiori, per sensibilizzare i problemi che ci possono riscontrare, oltre che l'insegnamento a chi fa la 626 nelle attività. Ho scritto che l'ossido è particolare, praticamente è lo stesso delle auto. Per il resto, non saprei INTERPRETARE IN ALTRO modo quanto ho trovato di scritto. Per ragioni di correttezza nei confronti dei frequentatori di COL, non scrivo mai cose di questa importanza senza prima verificare ulteriormente quanto già so. Per i rivelatori di Gas esplosivi e vapori e tutto il mondo che lo circonda ad ampio spettro, l'ho fatto da una vita, per cui il mio intento era di dare utili informazioni senza essere lo spaccone di turno. Prossimamente, darò ulteriori info riguardo la durata dei sensori, prove e verifiche, con cosa vengono provati, in quanto appena terminato di montarli molti li mandano in fuori uso. Questo è il quanto. Scusate per la foto malriuscita.

Modificato da giuliano49 il 01/06/2010 alle 20:37:41
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 18:00:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/05/2010  17:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giuliano49, non preoccuparti per la foto, rimane soltanto il fatto che il monossido di carbonio, nella fattispecie quello che verrebbe a trovarsi(prodursi) all'interno di un VR o di un'abitazione, per cattiva o incompleta combustione, inizia a concentrasi dall'alto( tra l'altro essendo prodotto da combustione, è anche intuibile[8)]), almeno questo, ripeto, è quanto mi hanno detto[:0] Sbaglio?[B)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 18:10:55
Non sbagli, in un certo senso, quando correnti ascensionali data la temperatura dovuta a combustione, o a temperatura interna, fa si che l'ossido proprio perchè è un gas volatile quasi come i composti dell'aria, li aggredisce andando a consumare l'ossigeno che man mano si trova in alto, andando a sostituirsi completamente.(consumo d'ossigeno, combustione incompleta) E' come il GPL è un gas pesante e tutti lo sanno, se è freddo si trova in basso e stratificae può rimanere liquido come l'acqua, mentre se è molto caldo va verso l'alto alla ricerca della sua naturale espansione, fino a stratificarsi nella sua proporzione di quantità. Paragone emblematico, il funzionamento della mongolfiera, corrente creata artificialmente con un bruciatore.(pensate i chili che alza)

Modificato da giuliano49 il 30/05/2010 alle 18:16:06
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2010 alle: 18:15:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/05/2010  16:42:30 Si è meglio, dato il tenore di conoscenza che hai accertato>
> Mi spiace Giuliano, ma, con tutto il rispetto, le tue risposte non hanno fatto altro che confondere le acque. [xx(] Non ti preoccupare però di dare per forza una risposta. Io ho sollecitato perchè volevo saperne di più, ma immagino che fra i lettori del forum ci sian fior fior di persone molto qualificate e magari certificate (sicuramente fra i camperisti ci sono degli esperti del settore) che sapranno darmi una risposta. Se invece, come mi sembra, ne sai quanto me e ti documenti con google, ti ringrazio per lo sforzo, ma ti prego di lasciare spazio agli esperti [:)] Grazie in ogni caso per l'aiuto!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 18:52:20
Scusate Signori, non vorrei essere io ad aver innescato polemiche[V][V][V] che peraltro considero Sempre deleterie e controproducenti, Sempre. Ognuno, cerca, e questo mi sembra sia lo spirito di COL, di dare le indicazioni che ritiene corrette, e che ha conosciuto, in tutti i modi, vivendo, informandosi, ascoltando ecc, perciò, vi chiedo, per cortesia, di NON far sfociare alcuna discussione in Attacco[;)][;)][;)] Detto questo, e NON sono l'oracolo, bensì solo un Tecnico, che oggi, a differenza di qualche anno fa, ha a che fare con Petrolio e Derivati e impianti connessi, a Fargo73, e a chi altro possa far interesse, dico che io eviterei i sensori Trivalenti (marche e denominazioni comprese), optando per 3 diversi sensori da posizionare nei punti migliori. Ovvero: il sensore GPL, nel VR, serve a rilevare presenza, per perdita, di GPL appunto, quindi da dove può venire? naturalmente da stufa, Boiler, Fornello, eventualmente Forno e direi basta (anche vano bombole se non ben isolato), quindi sensore a pavimento ovvero ad altezza...(io lo posiziono a 5-10 cm da esso); Sensore CO, dato che, appurato inizia a concentrarsi dall'alto, e che è PERICOLOSISSIMO per inalazione, andrebbe posizionato ad un'altezza tale per cui venga impedita l'inalazione, di un adulto, se abbiamo un mansardato, allora il più in alto possibile (a protezione di chi riposa-si alza, dalla mansarda) quindi a 10 cm dal punto più alto (considerando la mansarda, solitamente sopra la porta è un buon posto, dato che anche in questo caso, si presume sia dovuto a cattiva combustione, e cosa la può produrre se non quanto detto prima?) Sensore Gas Soporiferi (es Etere), naturalmente, direi che segue le regole di cui immediatamente sopra, in quanto, trovo difficile saturare un VR di gas soporifero, e comunque, deve segnalarne la presenza, prima di impedire l'intervento di un occupante (adulto possibilmente!) Spero di essere stato chiaro, e di non aver creato confusione[:)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2010 alle: 19:09:16
**** CUT ****id="orange"> Tornando alle cose serie, grazie Gianfranco per le risposte. Mi pare quindi di capire che il triogas sia un compromesso che è meglio rimpiazzare con sensori dedicati (CO, GPL) a diverse altezze. Sai consigliarmi una marca specifica od un link dove acquistarli? Invece, per quanto riguarda i gas narcotici (ammesso che siano davvero un rischio in cui si può incorrere), ci sono dei prodotti specifici? (evitando le convizioni personali non supportate da fatti [;)] )
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 20:09:55
BOOONIII[:D][:D][:D][:D] direbbe l'uomo con i baffi (e la camicia...con i baffi)[;)] Non saprei cosa consigliarti, sono Tutti sensori Discreti, che suonano quando qualcosa va storto (non hanno precisione tale da essere considerati Strumenti), alcuni poi sono anche tarabili(su che base...e a che scopo...Boh, se c'è gas, anche poco e tu suona, che va bene così[;)]...) Vedi quelli che trovi ad un prezzo ragionevole, alcuni sono Bianchi, altri Marrone, vedi anche quali stanno meglio nel tuo mezzo, io ho sempre montato roba CBE perchè mi sono sempre trovato bene, ma anche NCA ed altri sono ottimi, poi ce ne saranno anche degli altri, prova a cercare[;)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2010 alle: 22:14:07
Grazie a tutti. [:)] Cercherò un po in rete e in giro se trovo qualcosa in base ai consigli che mi avete dato.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/05/2010 alle: 00:03:49
All'interno del camper, oggi ho imparato che esiste l'ossido di carbonio,[?] della neccessita del triogas,[?] di dove si mettono le sonde,[?] ecc. non ho scritto che ci sono sonde che durano solo un anno, 5 anni, si deteriorano dopo 10 anni di immagazzinamento,si danneggiano, non funzionano, delle prove da effettuare, le scadenze, moltissime altre cose che certo su internet molti cercano ma non ci sono, tutto stà scritto sulle istruzioni, per vendere Vi rifilano quello che hanno in casa E CERTAMENTE NON STà SCRITTO CIò SU GOOGLE, E IN UN ATTIMO PROVANDO DAVANTI AI VOSTRI OCCHI,E' POSSIBILE DI DANNEGGIARE LA CAPSULA, O MEGLIO RIDUCONO LA SENSIBILITà CON IL gpl CONTENUTO NELL'ACCENDINO, COSE GIà SCRITTE MOLTO TEMPO FA DAL SOTTOSCRITTO, NO GOOGLE. HO SEMPRE DETTO CHE NON ABBIAMO STUFE A LEGNA, O FIAMME LIBERE, QUESTE SI TROVANO SUL FORNELLO E SOPRA CI STà VOGLIA E NON VOGLIA UN TUBO DA 80CM DI DIAMETRO, CHE NON PERMETTE NEL MODO PIù ASSOLUTO TALE EVENIENZA.I RIMANENTI ACCESSORI TUTTI CON CAMERA STAGNA. BASTA UNO O DUE SENSORI PER EVITARE ZONE ATIPICHE DI RISTAGNO PER gpl ECC. SCUSATE, MI SONO DIMENTICATO IL MAIUSCOLO INSERITO. Saluti Anto15 e quanti mi seguono, accertando gli scritti con la loro testa. Toti72, penso di averti scritto tutte le sfacettature, non deve essere nelle immediate vicinanze dei fornelli, altrimenti potrai avere all'accenzione, falsi allarmi.(ma dovrebbe essere scritto) Poi devi seguire le info accluse in quanto le capsule possono avere sensibilità differenti, solo le istruzioni determinano la loro altezza in funzione del tipo di sensibilità costruttiva, per un determinato tipo di gas (esplosivo-infiammabile). Praticamente da 5-10 cm dal soffitto, a livello dei letti inferiori70-80cm, e a 5 cm dal pavimento. Essendo tutte capsule per rilevamento di gas esplosivi, possono rivelare tutti i gas cambia solo il limite inferiore di esplosività in funzione del tipo particolare di capsula. Saluti

Modificato da giuliano49 il 31/05/2010 alle 00:41:41
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 31/05/2010 alle: 00:50:36
Densità DELLA CO kg·m 1,145 Densità dell'aria al livello medio del mare: 1.225 kg / m ³ SONO GIUSTI QUESTI VALORI ? se si' ... allora e' piu leggero ? quindi se GPL ( ovvero bombole del gas ) stratifica in basso se co stratifica in alto . ciaoooo[:D]

Modificato da lupindo il 31/05/2010 alle 01:23:29
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/05/2010 alle: 08:05:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/05/2010  00:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano 49, spero di non esserti risultato sgarbato[V], io rispetto Sempre Tutti, soprattutto chi ci mette impegno e dedizione, come nel Tuo caso. certo, non sono in sintonia, con le Tue Teorie e le Tue considerazioni, ma, vabbè, non significa nulla. Siamo in tanti, con tante teste, e, come hai detto giustamente Tu, ognuno faccia un pò come crede[;)][;)][;)] Ti spiego, se ti può interessare, il perchè, non concordo completamente, con le tue tesi; ovvero per il fatto che i rilevatori debbano essere posti lontano da stufe e fornelli, così da non suonare inutilmente, io ritengo invece, data la loro scarsa affidabilità e attendibilità (come sai sono Ben diversi da rilevatori strumentali cone i vari Draeger ecc ecc, che sono impiegati come salvavita e DEVONO garantire la precisione della lettura, tanto che vanno tarati anche settimanalmente dipende dall'uso) è preferibile che essi suonino con Largo anticipo, e non quando abbiamo una zona già satura di gas pericoloso, pensa alle "Vecchie" truma 3000 con il piezo a filo pavimento, meglio evitare che ci siano 5 cm di gas lungo tutto il pavimento del camper, no?; i rilevatori di CO, giustamente dici che si produce per fiamma libera e combustione incompleta, ma anche per imprevista fessurazione o scarsa tenuta dello scarico del camino boiler o stufa, oppure per parziale o totale ostruzione del camino (penso a neve o nidi di vespe nei camini[V] magari sempre delle solite truma 3000), anche in questo caso, se qualcosa suona, magari anche solo perchè ho cenato pesante con cipolla, aglio, e il tutto condito con Ottima Vernaccia di San Gimignano, meglio, mi sveglierò, daro aria dagli oblò, e, forse, dico forse, avrò salvato la vita, almeno al cane che poveraccio colpa NON ha[:D](soprattutto della mia cena precedente)[:D][:D][:D] Non pensi che questa tesi possa reggere? Io credo che abbia un senso, poi, e ti seguo appieno, NON è detto che all'interno di un Camper o Roulotte ci debba essere gas, di nessun tipo, infatti MAI sono stato interpellato a cercare con cercafughe o esplosimetri o rilevatori di Monossido o H2S ecc ecc, all'interno di un camper o di una Corriera GT, tuttavia, se un affarino suona, e lasciamolo suonare che forse senza volerlo, ci vuole un pò bene anche lui, no? Cordialmente, veramente[:)] Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/05/2010 alle: 10:57:19
Allora, se vige una regola da seguire è perchè è stata oggetto di studi, prove, verifiche. Se andiamo ad analizzare tutto dovrei scrivere un libro, ma andiamo con ordine sperando di essere chiaro. Le capsule o sensori, come già detto sono fatte in vari modi, ma tutte si basano sul fatto che un fattore esterno va a variare lo stato.(Filamenti, o altro) Una capsula può senz'altro essere o venire inibita, danneggiata, limitata, nel suo compito, da sostanze che sono si volatili o vapori, ma in quantità tale da distruggere quel "filamento particolare" o altro.(parlo d'altro in quanto sono brevettate, quindi...) Le capsule devono essere lontane dalla presunta fonte, in quanto le particelle volatili che si formano ai fornelli vanno ad interferire e contribuire al danneggiamento dei stessi sensori; pensiamo ai grassi olii, ecc. per cui un rilevatore fisso va posto lontano, come lontano va da porte o finestre per non interferire sulla rivelazione. Altre sostanze volatili possono danneggiare la sonda.( e sono moltissimi) Ora passiamo alla localizzazione. Se sei un tecnico, sai perfettamente che uno strumento professionale ha un range di rivelazione, una scala graduata di lettura, allarme impostato ecc, quindi più di una capsula per tipo di gas o vapori. Sai perfettamente che deve essere acceso molto tempo prima, dopo il rivelamento per non avere la drogatura della capsula vai all'esterno e dai "aria" per poter ritornare e rifare le letture. Lo strumento lo tieni in mano, a circa 1,20 dal suolo se non sai cosa cerchi, altrimenti lo tieni basso se sai che si tratta di gas pesanti. (gas pesanti sup a 0,8 o legg.inf a 0,8) Qui stiamo parlando che non sappiamo se c'è stata o meno una combustione, o lo stato interno. Parlando del monossido di carbonio, proprio per la sua peculiarità di avvicinarsi o miscelarsi intimamente come condizione all'aria, sappiamo bene che l'aria si trova dappertutto, ma ci possono essere correnti, che si formano, sacche, localizzazioni, ecc quindi l'altezza di 1,20 1,50 sotto o sopra può andare bene.(essendo miscelato intimamente con l'aria rimasta, infatti si parla di concentrazioni, percentuali di danno in base alla localizzazione) Su grandi locali sorvegliati, fissano mediante norme di legge per lavoratori esposti la solita regola dei 0,8, e sistemano a 30 cm la sonda dal soffitto o dal pavimento lontana da fonti inibenti o influenti, possibili sacche, correnti.(questo per non dare inutili allarni ma anche per non danneggiare la sonda stessa inutilmente) La sonda dell'ossido viene messa a 1,50 più o meno dal suolo,oppure nel caso di specifiche sonde che analizzano anche ossigeno o fumi, data la loro peculiarità specifica vengono messe a soffitto o a parete, per catturare il formarsi di correnti povere di ossigeno, oppure contaminate dall'ossido, o prodotti incombusti in particelle, quindi fumi, proprio perchè si miscela intimamente con l'aria, o si sostituisce totalmente o in parte.(variazione delle condizioni) Di strumenti ne ho costruito per me e adoperati professionalmente, per molto tempo causa degli altri, so dirti che come certamente qui hai letto, della prova dell'accendino è deleteria, oltre che altre sostanze volatili.(ma qui lo scrivono, ho provato con l'accendino e funziona..) In un camper dato lo spazio angusto e formato da angoli e sacche è bene che i sensori vanno posizionati essendo 3 uno in alto uno a mezzavia, uno al pavimento, lontano dalla fonte, tanto le capsule viaggiano allo stesso modo, non essendo capsule professionali. Sistemandole in tale modo si ha una copertura (a meno che le capsule siano innefficenti, drogate, danneggiate) di tutto, compreso gas volatili, e stratificati, o esalazioni di liquidi o gas per far addormentare le persone, o viaggiano crando sacche. Certamente non essendo capsule professionali, non leggono, ne danno valori sup o inf L.I.E.in scala, ma sono in grado di allertare immediatamente, in quanto l'aria che contiene gas infiammabile o tossicità viene immediatamente rivelato. Ogni anno si deve controllare con bomboletta preposta di aria metano 5% o altro composto, l'efficenza d'intervento, verificare se la polvere ostruisce le aperture del sensore, insuflare solo aria per rimuovere eventuali residui, verificare la scadenza delle capsule, ecc tutte cose che si devono fare e nessuno fa. Per il resto, possiamo sempre discuterne, allora non ci resta che andare alla fonte, di chi le cose le applica quotidianamente nel rispetto di regole ben precise. Gianfranco leggimi attentamente dall'inizio forse capirai qualcosa di più, NON RIFERITO a quanto fin qui scritto? quando hai indovinato mi conoscerai, allora ci troveremo nei discorsi. Altri accorgimenti che non trovate, a richiesta.[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 01/06/2010 alle 08:46:03
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 31/05/2010 alle: 11:12:18
...il triogas è un ibrido che sinceramente non mi convince. Per il monossido di carbonio il sensore andrebbe posizionato in alto (circa 30 cm dal tetto) quello del gpl in basso a 25 cm dal pavimento. Per tal motivo preferisco avere due apparecchi distinti. ciao, massi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/05/2010 alle: 11:45:17
Il triogas, è uno dei moltissimi rivelatori sufficenti in grado di rivelare un gas infiammabile o altri vapori volatili. E' concepito per segnalare la presenza, non si può pensare che con 130€ o più mi dia la scala del campo d'esplosività, l'impostazione d'allarme ecc. Certamente se siamo oculati nei discorsi la prima valutazione seria da fare è: cosa mi può succedere dentro un camper[?][?][?] 1) ho il gpl, e allora compero un sensore specifico per gas pesanti e lo installo come sono le istruzioni. Cosa altro mi può succedere[?][?][?] 2)eventuale presenza di gas narcottizzanti, etere, vaporizzazioni di cloroformio, preparati altro, allora mi informo dove possono stazionare, allora compero uno specifico, e LEGGO le istruzioni dove posizionarlo. Poi valuto obiettivamente cosa ci può ancora essere, ma io qui mi fermo. Ho fatto una spesa si, ma se si rompe uno non devo gettare tutto, poi hanno un relè, che puo servire per l'evacuazione tramite un ventilatore con motore a tenuta antideflagazione, e non è poco. A me risulta che per l'etere, è la stessa sistemazione per il GPL, quindi. Prima che si abbia saturazione, l'allarme suona abbondantemente prima.[;)] Ogni cosa per il suo uso di destinazione.[:D] LUPINDO hai letto dall'inizio[?][?][?][?][?][?] no certamente, leggi e impara l'influenza della temperatura dell'aria...d'inverno e d'estate anche sul GPL che lo hai sempre appresso, le butade falle altrove. [8][8] e qui termino.[;)]

Modificato da giuliano49 il 01/06/2010 alle 20:55:32
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 31/05/2010 alle: 23:32:12
in effetti le mie erano domande e non risposte ... cmq grazie delle spiegazioni cosi' tecniche ... ne faro' buon uso . ciaooooooooooooo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/06/2010 alle: 08:56:44
Solitamente le disgrazie, avvengono sempre con largo margine di tempo, per cui è molto facile individuare la causa essendo il locale ermetico ma SATURO di monossido. Altra cosa da rilevare, a quale altezza si trova la fonte in cui avviene l'impoverimento e lo scambio con sviluppo di CO, in quanto detta fonte, è come una pompa che continuamente mette in circolo l'aria tossica, attraverso correnti ascenzionali. Lupindo, per me nessun problema, ma leggendo dall'inizio, avresti trovato varie informazioni, scritte in varie forme, e credo abbastanza chiare. Ad ogni modo quando c'è combustione, si sviluppano tali correnti ascenzionali (forze di sollevamento) che sono proporzionate all'incendio o fiamma. I sensori di CO, GPL, Metano viaggiano come costo indicativo con una capsula sulle 40-50€, mentre quelli con soglia allarme, relè, chips intelligente sulla 130€ e più a seconda delle funzioni. Pero tutti hanno una scadenza, che non può essere dimenticata oltre che le prove e verifiche ogni 6 mesi e ogni anno.(non con l'accendino) Altri più costosi, hanno la possibilità di sostituire la sola capsula. Spero solo che chi legge, prenda coscienza del tempo che ha detto importante accessorio, le attenzioni da adottare, e questo basta per aver raggiunto lo scopo. Sottolineo che tutti i prodotti, trasformati, della combustione salgono verso l'alto avendone la possibilità, ma riccordatevi che all'interno di spazi definiti e contenuti si comportano come forze che spingono in tutti i sensi, specialmente verso l'alto o l'esterno. Andate a vedere fuoco o trapola di cristallo, non me lo riccordo e vedete dal vivo cosa fanno i prodotti della combustione.

Modificato da giuliano49 il 01/06/2010 alle 11:47:38
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Inserito il 03/06/2010 alle: 11:43:01
Abbiamo tolto i post OT, si raccomanda di non andare fuori argomento, questo è un forum tematico e di questo si deve scrivere, rimanendo sempre nel rispetto di tutti. Grazie Il Team di Moderazioneid="red">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/06/2010 alle: 14:35:55
Colgo l'occasione di dire, che tutti indistintamente hanno stimolato il forum con molteplici interventi. Tali da fare, ulteriori approfondimenti e ricerche, nonostante quanto fin qui scritto. Una cosa che ritengo importante, è di prendere cognizione di quanto letto, ma di ragionare e di informarsi per conto proprio, adottando comportamenti per la sicurezza. Io mi prendo le mie responsabilità, non faccio uso di quote, ma cerco di ripetere continuamente a tutti indistintamente le solite info o richiami, forse questa è la mia limitazione e colpa, che forse detta in diversi modi e contesti, può senz'altro apparire "stancante e noiosa" come per i serbatoi e altre cose in cui sono andato sembra controcorrente.

http://www.tabaccologia.org/PDF...

http://www.openfisica.com/fisic...

http://www.cma-sistemiantincend...

&limitstart=1" target="_blank"> http://www.cma-sistemiantincend...

http://www.cma-sistemiantincend...

http://www.vigilfuoco.it/inform...

Questi esempi sono dovuti, non essendo un ricercatore, uno studioso, un docente, bensi altro, non vado alla ricerca del protagonismo, ma di fare qualcosa per altri come altri hanno fatto qualcosa per me.

Modificato da giuliano49 il 03/06/2010 alle 14:39:53
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:26:09
Porto la mia spiegazione ed esperienza negli anni Tutti +o- hanno elencato le varie possibili altezze di montaggio dell'apparecchio (stiamo parlndo del Triogas dell a MCR elettronica che rileva GPL,CO,etere) e direi che per ogni componente abbiamo un'altezza giustamente diversa; è logico che se non si dispone di un apparecchio con le tre sonde esterne (che sarebbe il top)ci si deve arrangiare a montarlo a mio avviso sull'ingresso del camper (per i gas narcotizzanti,dove vengono usate le bombolette usate per lo starter delle auto)dove si dispone di un 12volt, a 90cm circa di altezza,come mi fu consigliato da un noto luminare riparatore qui di Prato Per non rischiare la morte da monossido,basta tenere un afessura dell'oblò aperta (questo è il mio consiglio) Buon camper
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:31:18
Mannaggia, avevo scritto tutto e bene e si è cancellato... Le altezze e localizzazioni di rivelatori, lasciamo stare il trio sufficente per svolgere il suo scopo, vanno fatte dipendenti: dalla grandezza dei locali,altezze, dalle attività in essere, alle sostanze presenti, dalle aperture, alla conformazione dei soffitti, dai separatori parziali esistenti, da una media delle temperature, correnti d'aria presenti o persistenti, dal tipo di materiale che si lavora, ed altri MOLTISSIMI parametri che sono fondamentali per la salute e prevenzione dei lavoratori esposti. Un ruolo determinante è il tipo di rivelatore che si adotta, pertanto la posizione se da una parte è 1,50 cm da un'altra risulta differente, e lo si può trovare in altra altezza e localizzazione. Questa per noi banale, ma invece delicata e difficilissima situazione, è attentamente svolta da professionisti, che si trovano a dover studiare le cause che hanno generato ciò tutti i giorni, questa disciplina è parte di leggi e norme che sono non banalizzate ma attentamente studiate e confrontate nel proseguo dell'attività dal centro studi ed esperienze. Fissare concetti è in parte sbagliato, non tenendo conto di molti fattori che intervengono e modificano i parametri. Riguardo l'etere è un liquido allo stato naturale, come il cloroformio che si usava una volta, si tratta di vapori creati ad doc su di un panno in un verso, e la bomboletta su l'altro caso per ampliare l'effetto, essedo allo stato liquido, ininfluente. Per cui vapori si comportano come piccole masse liquide scagliate in aria, ma con il tempo lentamente scendono vaporizzandosi e vanno verso il basso.(forza di gravità dei liquidi) Quindi...è alla stessa stregua dell'aerosol o insetticida. Non ho mai sentito di camper che saltano in aria, essendo l'etere pericolosissimo, essendo in aereosol su un locale caldo. In condizioni di evaporazione. I ladri vanno, dove magari sentono strani rumori, di chi in pace con se stesso e gli altri si gode un meritato e profondo riposo.

Modificato da giuliano49 il 03/06/2010 alle 18:40:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link