CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dove posizionare gli apparati

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 17:43:49
Come molti di voi, sto predisponendomi ad installare un po' di costosi pezzi di ferro all'interno del mio van.
Al di là della scelta delle marche e dello schema dei collegamenti, il problema principale è dove montarli.
Mi riferisco a questi oggetti (ovviamente non necessariamente tutii):
- BS aggiuntiva
- DCDC
- MPPT
- Inverter
- CB maggiorato

Nel mio van la configurazione di base è questa:
image(2465).png
Per le batterie non ci sono problemi, ma dove mettere i vari apparati elettronici?
Nella cassapanca c'è la truma quindi direi di evitare per problemi di calore.
Sotto il sedile pax, togliendo il cric, ci sarebbe posto ma dovrei allungare il percorso cavi.
Pensavo sotto il pavimento della dinette ma servirebbe un sistema di aereazione forzata.
Voi come avete fatto?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 18:01:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 17:43:49

Come molti di voi, sto predisponendomi ad installare un po' di costosi pezzi di ferro all'interno del mio van. Al di là della scelta delle marche e dello schema dei collegamenti, il problema principale è dove montarli.
Mi riferisco a questi oggetti (ovviamente non necessariamente tutii): - BS aggiuntiva - DCDC - MPPT - Inverter - CB maggiorato Nel mio van la configurazione di base è questa: Per le batterie non ci sono problemi, ma dove mettere i vari apparati elettronici? Nella cassapanca c'è la truma quindi direi di evitare per problemi di calore. Sotto il sedile pax, togliendo il cric, ci sarebbe posto ma dovrei allungare il percorso cavi. Pensavo sotto il pavimento della dinette ma servirebbe un sistema di aereazione forzata. Voi come avete fatto? quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Giustamente ti seinposto il problema del calore generato dai vari apparati elettronici e quindi non starò a ripeterti l'importanza di una buona, anzi eccellente ventilazione...
Ad ogni modo:
  • BS aggiuntiva vicinissima alla BS esistente
  • MPPT vicinissimo alle BS
  • Inverter vicinissimo alle BS
Per il DC DC non mi esprimo, per il CB la vicinanza è relativamente importante, visto che considero un caricabatterie valido quello capace di erogare al max 16A...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 18:56:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/03/2021 alle 18:01:16

Giustamente ti seinposto il problema del calore generato dai vari apparati elettronici e quindi non starò a ripeterti l'importanza di una buona, anzi eccellente ventilazione... Ad ogni modo:BS aggiuntiva vicinissima alla
BS esistente MPPT vicinissimo alle BS Inverter vicinissimo alle BSPer il DC DC non mi esprimo, per il CB la vicinanza è relativamente importante, visto che considero un caricabatterie valido quello capace di erogare al max 16A... Ciao
...
Certamente tutto vicino ma le batterie sono nella cassapanca anteriore insieme alla truma, non capisco se non era possibile mettere la stufa in quella posteriore.
Gli apparati nella cassapanca non possono stare.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 20:58:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 17:43:49

Come molti di voi, sto predisponendomi ad installare un po' di costosi pezzi di ferro all'interno del mio van. Al di là della scelta delle marche e dello schema dei collegamenti, il problema principale è dove montarli.
Mi riferisco a questi oggetti (ovviamente non necessariamente tutii): - BS aggiuntiva - DCDC - MPPT - Inverter - CB maggiorato Nel mio van la configurazione di base è questa: Per le batterie non ci sono problemi, ma dove mettere i vari apparati elettronici? Nella cassapanca c'è la truma quindi direi di evitare per problemi di calore. Sotto il sedile pax, togliendo il cric, ci sarebbe posto ma dovrei allungare il percorso cavi. Pensavo sotto il pavimento della dinette ma servirebbe un sistema di aereazione forzata. Voi come avete fatto? quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Io ho tutto quello che hai citato sotto i sedili;
Cattura2(11).JPG
Cattura1(5).JPG
Cattura3(3).JPG
bongybongy
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 21:08:30
In risposta al messaggio di Moby Dick del 10/03/2021 alle 20:58:47

Io ho tutto quello che hai citato sotto i sedili;
Il regolatore solare è istallato in maniera errata, dovrebbe stare con le alette di dissipazione in verticale, distanziato opportunatamente su tutti i lati pena il surriscaldamento dell'apparecchio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 21:16:00
In risposta al messaggio di Moby Dick del 10/03/2021 alle 20:58:47

Io ho tutto quello che hai citato sotto i sedili;
grazie delle foto, ottimo lavoro.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 21:21:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 21:16:00

grazie delle foto, ottimo lavoro.  
Che il lavoro sia ottimo non si sa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 00:12:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 18:56:49

Certamente tutto vicino ma le batterie sono nella cassapanca anteriore insieme alla truma, non capisco se non era possibile mettere la stufa in quella posteriore. Gli apparati nella cassapanca non possono stare.  
Il DC-DC va messo vicino alla BS o alla centralina se si installa tramite centralina.
Da me nella cassapanca c'è la Combi Diesel e anche la centralina, e quindi ho installato il DC-DC sempre li nella cassapanca.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



Solitamente in viaggio la combi sta spenta e il DC-DC funziona in viaggio e quindi non mi farei problema di calore.

Il regolatore del pannello solare lo ho nel pensile, so che non sarebbe il massimo, e sarebbe meglio vicino alla BS, ma veniva comodo li e l installatore lo ha messo li. Comunque ho un regolatore "minimo sindacale" e pannello da 100W (comunque piu che sufficente in estate) e quindi non è che cambi tanto le cose metterlo li o vicino alla BS.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 08:59:08
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/03/2021 alle 21:08:30

Il regolatore solare è istallato in maniera errata, dovrebbe stare con le alette di dissipazione in verticale, distanziato opportunatamente su tutti i lati pena il surriscaldamento dell'apparecchio. Ciao
Hai perfettamente ragione, ma ho preferito metterlo sotto il sedile per essere vicinissimo alle batterie in primis ed in più non togliere spazio già risicato in un pensile di un furgonato.
Per ovviare alla probabile scarsa ventilazione, visto l'installazione in orizzontale, ho posizionato una ventola sotto il dissipatore comandata da un termostato a bottone tarato a 45° C., ma ti assicuro che non è mai intervenuta (a parte una giornata estiva del 2018 perchè quella era la temperatura ambiente sotto il sole di un estate esagerata) questo regolatore scalda praticamente niente.
Cattura3(4).JPG
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 11/03/2021 alle 08:59:39
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 14:01:59
@IZ4DJI scrive" Solitamente in viaggio la combi sta spenta e il DC-DC funziona in viaggio e quindi non mi farei problema di calore"
Giusta considerazione, potrei mettere le due batterie nella cassapanca, tanto 2 lifepo occupano il posto dell'attuale AGM e il DCDC , mentre il CB per litio potrebbe sostituire l'esistente sotto il sedile di guida.Ho in mezzo un piccolo vano che potrei usare per inverter ed eventuale MPPT, anche se, in presenza di Lifepo4, non sono molto convinto ad installare un PV.

Noto che anche sui vs. mezzi, di fascia alta, non si sono sprecati con le predisposizioni elettriche, non capisco se sia una scelta per economia, per rispettare i vincoli di peso oppure per aiutare l'after market.

Una volta un mezzo uscito dal concessionario (stufa 3000 e trivalente) era pronto per essere utilizzato off-grid una settimana.
Con il mio nuovo mezzo (Combi D e frigo a compressore) non riesco a "passa a nuttata".


Il problema è che se si trattasse di montare le ruote in lega o un porta sapone, ma qui ogni intervento richiede sventramenti.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 23:32:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/03/2021 alle 14:01:59

@IZ4DJI scrive Solitamente in viaggio la combi sta spenta e il DC-DC funziona in viaggio e quindi non mi farei problema di calore Giusta considerazione, potrei mettere le due batterie nella cassapanca, tanto 2 lifepo occupano
il posto dell'attuale AGM e il DCDC , mentre il CB per litio potrebbe sostituire l'esistente sotto il sedile di guida.Ho in mezzo un piccolo vano che potrei usare per inverter ed eventuale MPPT, anche se, in presenza di Lifepo4, non sono molto convinto ad installare un PV. Noto che anche sui vs. mezzi, di fascia alta, non si sono sprecati con le predisposizioni elettriche, non capisco se sia una scelta per economia, per rispettare i vincoli di peso oppure per aiutare l'after market. Una volta un mezzo uscito dal concessionario (stufa 3000 e trivalente) era pronto per essere utilizzato off-grid una settimana. Con il mio nuovo mezzo (Combi D e frigo a compressore) non riesco a passa a nuttata. Il problema è che se si trattasse di montare le ruote in lega o un porta sapone, ma qui ogni intervento richiede sventramenti.  
...
Un pannelo solare lo monterei comunque, casomai anche modesto e economico.

Nell attuale camper, come nel precedente, ho un EFOY, e quindi autonomia sempre illimitata con una sola AGM, quindi quando ho cambiato camper, mi sono detto che il pannello era inutile. Dopo un anno, lo ho installato. Un pannello da 100W in estate è sufficente a dare comunque la autonomia, e quindi in estate l Efoy non parte mai e viene risparmiato.
Con la Litio, che ha un po piu autonomia della AGM, ma poi finisce e va caricata, io il pannello lo metterei comunque, perchè se una volta trovi un bel posto dove vuoi stare una settimana, con il pannello ci stai, senza devi comunque trovare modo di caricare.

Anch'io ho la Combi Diesel (e non ne farei piu a meno), e consuma un pochino piu di quella a gas, ma non in maniera troppo diversa. Consuma moto solo nelel fasi di avvio e spegnimento. Quando è molto freddo nessun problema perchè non si spegne mai, ma casomai con 8-10°, ogni tanto si spegne e poi riavvia, consumando parecchio. Io risolvo tenendo gli oblo un po aperti per fare in modo che non si spenga mai.
Il frigo lo ho a gas ma sul futuro camper, avrò combi D e frigo a compressore, ma sempre una AGM e un EFOY e un pannello solare modesto. La Litio non mi convince piu di tanto per il costo/beneficio/ complicazione.
Poi, casomai nel tempo potrò anche cambiare idea, non precludo nulla, ma in ogni caso a una forma di generazione continua e infinita (Efoy) non ci rinuncio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/03/2021 alle 23:34:16
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 13:21:21
Non ritengo i pannelli fv una soluzione energetica adatta ai camper, salvo quelli che non hanno limiti di superficie e peso.
Ho avuto in passato un pv da 100w e onestamente era più utile in rimessaggio che in viaggio.
Ovviamente è una mia posizione basata sull’uso che intendo fare del van, quasi mai estivo e mai posti di mare soleggiati. 
Da quanto sto leggendo la soluzione litio abbinata a dcdc e cb adeguati sembra essere la più performante oltre che leggera.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 13:34:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2021 alle 13:21:21

Non ritengo i pannelli fv una soluzione energetica adatta ai camper, salvo quelli che non hanno limiti di superficie e peso. Ho avuto in passato un pv da 100w e onestamente era più utile in rimessaggio che in viaggio. Ovviamente
è una mia posizione basata sull’uso che intendo fare del van, quasi mai estivo e mai posti di mare soleggiati.  Da quanto sto leggendo la soluzione litio abbinata a dcdc e cb adeguati sembra essere la più performante oltre che leggera.  
...
Anch'io non vado al mare e al caldo in estate neppure se mi pagano, le mie mete estive sono potendo, Scozia e Norvegia, o almeno Bretagna. Però, il FV da 100W mi da comunque la autonomia ovviamente se ci sono belle giornate, se piove e è nuvolo un po meno. Il DC-DC ti da autonomia se ti muovi tutti i giorni, ma a volte mi è capitato trovare un bel posto in libera su qualche scogliera e volerci stare alcuni giorni e in quei casi avevo comunque autonomia. Calcolando che un FV da 100W pesa 9kg , ingombra poco e ormai costano pochissimo, io lo metterei comunque che male non fa. Spendere molto in FV piu performante, non lo farei perchè comunque anche se lo triplichi, in inverno è come non averlo, e contribuisce pochissimo per la mancanza di sole, inclinato e poche ore, e poi a fronte di consumi elevati (il riscaldamento è l unica vera fonte di consumo elevato).

Anche con una Litio 100Ah e DC-DC, se stai fermo e non accendi il motore, in inverno con riscaldamento, farai due giorni anzichè farne uno o neppure uno come con una sola AGM 100Ah, ma non è la soluzione a tutti i mali. Ti da vantaggio, ma sempre limitato nel tempo. Vero anche che con un DC-DC, se sei isolato, la sera accendi un oretta il motore e ti da una bella caricata molto di piu che attaccare un generatore per un oretta. Però, se si è in mezzo a altri, certo non si puo fare.
Io ho preferito EFOY che invece mi da autonomia anche invernale e senza limiti di tempo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:14:20
Discorso ormai trito e ritrito.smiley

Sicuramente eFoy dà autonomia "assoluta" al di là delle situazioni individuali, non si discute. Se serve.

Per i pannelli, io che ne avevo prima 110W poi 120W poi 220W e ora 280w (e solo quelli) posso dire che facendo turismo ragionevolmente itinerante (cioè volendo si sta fermi anche 3 gg cioè due notti, anche nelle mezze stagioni in Normandia, Bretagna ecc. o anche in inverno in climi più temperati tipo Provenza) avere generazione del doppio o triplo di energia è una notevole differenza. Di fatto di problemi energetici non ne ho mai avuti in situazioni come quelle descritte. 
Dipende dagli utilizzi ovviamente. A Capo Nord i pannelli fanno poco .. sulla neve i miei 280 W non basterebbero .. ma a me quello non riguarda se non come eccezione.
Che poi montare 300W ora costa sui 120-150 € in più e pesa pochi Kg in più che gli obsoleti "solo100W", francamente oggi come oggi mi sentirei uno sciocco a installare una scarsa potenza.
Poi certo se avessi a bordo un eFoy potrei montare anche solo 50W che farei turismo alla grande .. ma non sarebbe certo grazie alla correttezza dell'installazione FV.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2021 alle 14:17:31
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:27:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2021 alle 13:34:21

Anch'io non vado al mare e al caldo in estate neppure se mi pagano, le mie mete estive sono potendo, Scozia e Norvegia, o almeno Bretagna. Però, il FV da 100W mi da comunque la autonomia ovviamente se ci sono belle giornate,
se piove e è nuvolo un po meno. Il DC-DC ti da autonomia se ti muovi tutti i giorni, ma a volte mi è capitato trovare un bel posto in libera su qualche scogliera e volerci stare alcuni giorni e in quei casi avevo comunque autonomia. Calcolando che un FV da 100W pesa 9kg , ingombra poco e ormai costano pochissimo, io lo metterei comunque che male non fa. Spendere molto in FV piu performante, non lo farei perchè comunque anche se lo triplichi, in inverno è come non averlo, e contribuisce pochissimo per la mancanza di sole, inclinato e poche ore, e poi a fronte di consumi elevati (il riscaldamento è l unica vera fonte di consumo elevato). Anche con una Litio 100Ah e DC-DC, se stai fermo e non accendi il motore, in inverno con riscaldamento, farai due giorni anzichè farne uno o neppure uno come con una sola AGM 100Ah, ma non è la soluzione a tutti i mali. Ti da vantaggio, ma sempre limitato nel tempo. Vero anche che con un DC-DC, se sei isolato, la sera accendi un oretta il motore e ti da una bella caricata molto di piu che attaccare un generatore per un oretta. Però, se si è in mezzo a altri, certo non si puo fare. Io ho preferito EFOY che invece mi da autonomia anche invernale e senza limiti di tempo.  
...
Io adoro il mare soprattutto d'estate, per quello mi ci sono trasferito da quando sono in pensionesmiley, il nuovo camper è un giocattolo per le stagioni morte, so per certo che non lo userò molto, come tutti i giocattoli da adulti.

Non è il costo del pannello che mi preoccupa quanto l'efficacia, in ogni caso installerei un flessibile da max 150w. Più che altro lo dovrei fare adesso , visto che il camper è in rimessaggio fuori regione e corro il rischio di perdere le batterie ancora prima di usarlo.

L'efoy è un oggetto interessante ma, a mio parere, troppo costoso. Punterei su 2 batterie da 100Ah litio che possono sostituire la AGM come spazio occupato e risparmio qualche kg.
 
Le batterie per me devono essere il backup del campeggio/area attrezzata. In ogni caso per scaricare i liquidi il mezzo va spostato.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
wolfalbert66
wolfalbert66
24/11/2012 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 09:16:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/03/2021 alle 17:43:49

Come molti di voi, sto predisponendomi ad installare un po' di costosi pezzi di ferro all'interno del mio van. Al di là della scelta delle marche e dello schema dei collegamenti, il problema principale è dove montarli.
Mi riferisco a questi oggetti (ovviamente non necessariamente tutii): - BS aggiuntiva - DCDC - MPPT - Inverter - CB maggiorato Nel mio van la configurazione di base è questa: Per le batterie non ci sono problemi, ma dove mettere i vari apparati elettronici? Nella cassapanca c'è la truma quindi direi di evitare per problemi di calore. Sotto il sedile pax, togliendo il cric, ci sarebbe posto ma dovrei allungare il percorso cavi. Pensavo sotto il pavimento della dinette ma servirebbe un sistema di aereazione forzata. Voi come avete fatto? quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Citando l'inverter è meglio che il tratto tra le BS sia il più corto possibile, ovviamente si può "tamponare" la distanza aumentando la sezione dei cavi; con l'inverter sarebbe meglio avere due BS gestite in automatico da apparati automatici di parallelo tra le due batterie. Per fare un esempio ho provato a far andare il clima con l'inverter ed il prelievo era di 50A per batteria. Il DCDC (che assicura una tensione costante ed un limite di prelievo corrente dall'alternatore), per la natura dell'apparecchiatura, è quasi equivalente come assorbimento e fornitura di corrente, dipende dalla taglia di Ampere disponibili; quelli che conosco io sono da 30A e 60A, quindi a seconda dell'alternatore si sceglie la potenza ed a seguire la sezione dei cavi. Il regolatore MMPT (valido se si hanno pannelli con tensione più elevata dei 14V) sarebbe sempre meglio metterlo il più vicino al pannello solare; anche in quel caso occorre valutare la potenza massima possibile. Ovviamente il tutto protetto da fusibili o magnetotermici per DC correttamente dimensionati alle correnti e sezioni in gioco. Da non trascurare la produzione di temperatura in cui l'invertere è sovrano, ma anche gli altri componenti sono da tenere arieggiati. Non esiste una regola fissa, dipende anche dalla tipologia e posti disponibili all'installazione delle varie componenti
Luca (52), , Emanuele (13) Julia (12), tutti in MCLouis MC4 22 del 2017
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link