grazie... www.campingsportmagenta.com
alla pagina linea gas. Valtorid="Arial">id="size3">id="purple">quote:Risposta al messaggio di corvetto inserito in data 13/08/2009 17:23:29 (> prova oraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 14/08/2009 13:22:19 (> Ciao Davide. Si effettivamente la solfa è sempre quella. Si crea un'idea e poi quando l'idea è radicata ben bene la si vende. OT Per l'altro discorso vedrai che andrò a cascare qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.riello.it/catalogo/r...
/OT Cordialmente, Marco.
Io ho il bombolone e qui segna esattamente 35,1 litri.
Questo meccanismo si basa su un galleggiante interno alla bombola che chiude il gas all'80% della capacità del bombolone durante il rifornimento.
Inoltre questo galleggiante è abbinato in maniera magnetica ad un sensore particolare che produce una certa resistenza proporzionale alla posizione del galleggiante e quindi del gas presente.
In questo caso il circuito elettrico me lo sono fatto da solo.
Ho fatto il pieno la prima volta (bombolone nuovo e vuoto) mettendo 3 litri per volta e misurando tutte le volte la resistenza al galleggiante.
Poi ho modificato un voltmetro elettronico comprato su ebay (5 euro) e ho realizzzato quello che vedi.
Di solito comunque si usa il normale meccanismo di segnalaione degli impianti fissi a bombolone dove una lancetta ti indica il reale livello del gas.
Ecco la valvola che si monta sui bomboloni:
Vedi il galleggiante, il tubo di pescaggio che nei camper va posizionato in alto, l'elettrovalvola (da togliere nei camper) e il vetrino a sinistra dentro il quale c'è la lancetta che indica il livello la quale può essere guardata direttamente o tramite degli accrocchi elettronici replicata in cellula.
Qui si vede meglio l'indicatore con la lancetta bianca:
Marco. quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/08/2009 17:17:41 (> Dice la mitologia che Castore chiese a Giove di rendere immortale anche Polluce. Giove esaudì il desiderio ma con una variante; quando Castore viveva Polluce era morto e viceversa. Castore e Polluce sono rispettivamente il bombolone e la bombola di riserva che tramite un rubinetto ubicato nel vano bombole vengono selezionati in alternativa l'un l'altro, mai insieme. Idea di mia filgia appassionata di astronomia (che mi ha attaccato) per esprimere il concetto di uno in alternativa all'altro. Il comando di questo rubinetto è replicato in cellula tramite un'asta a tenuta stagna. Qui vedi tutto quello che ho fatto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/gascamper.htm
Ciao Grinza, guarisci presto. Marco.