quote:Originally posted by mauring> Ciao mauring , approfitto di questo post per chiederti un favore,[:)] potresti darmi indicazioni su come hai realizzato l'impianto con fari sul teto del tuo VR( importante la costruzione della centralina), in quanto ignoti hanno forzato la serratura del mio camper, su Ducato. Vorrei installare un deterrente come il tuo, che rilevi la presenza di persone di notte, poi vorrei anche creare un antifurto che impedisca l'avviamento del motore,in quanto il VR è praticamente nuovo. Ti ringrazio anticipatamente...[;)] [8D] GIAcomo [:)]id="size3">
Insomma, questi piedini fatti bene non esistono, mi sembra di capire..... [:(][:(][:(] >
quote:Originally posted by Davide Bonanno> Ci sono vari problemi: 1) Trovare un carro attrezzi allo sfascio (mai visti) 2) Oltre ai piedini idraulici , devi avere la pompa olio.
...ma se uno trovasse un carroattrezzi allo sfascio e smontasse i piedini e li montasse sul camper???? cattiva idea??? >
quote:Originally posted by maryland> Ciao. I fari sono fari da fuoristrada, i sensori sono questi: [url] http://www.swconline.it/scheda.asp?id=814 I sensori vanno siliconati, perche' non sono stagni. L'impianto usa 3 sensori sui 3 lati (davanti c'e' la mansarda ed e' difficile posizionare un sensore, comunque credo nessuno si avvicini di fronte, solitamente). I sensori vanno messi in serie, perche' sono normalmente chiusi, per cui appena uno si apre scatta l'allarme. La centralina l'ho realizzata usando un circuito temporizzatore di quelli che si usano negli allarmi da casa. Credo sia la scheda SS-TIM presente in questa pagina: [url] http://www.sbeco.it/listino/2006/pag13.htm Con un po' di interruttori, fili e relè ho fatto in modo di poter scegliere se accendere i fari manualmente (utile nelle manovre) o automaticamente, e scegliere se far suonare il buzzer interno o meno (utile per avvisarti dell'allarme in corso). Il buzzer e' quello codificato con SR-REM qui: [url] http://www.sbeco.it/listino/2007/pag21_zoom/00Catalist.21.htm Praticamente quando si interrompe la serie dei sensori scatta un relè che fa accendere il buzzer (se l'interruttore del buzzer e' "on") e attiva il circuito temporizzatore, che pilota i fari (tramite un grosso relè da 50A, perche' i fari assorbono 220W) per il tempo impostato tramite il trimmer presente nel circuito stesso (io ho messo circa 30 secondi).
quote:Originally posted by mauring> Ciao mauring , approfitto di questo post per chiederti un favore,[:)] potresti darmi indicazioni su come hai realizzato l'impianto con fari sul teto del tuo VR( importante la costruzione della centralina), in quanto ignoti hanno forzato la serratura del mio camper, su Ducato. Vorrei installare un deterrente come il tuo, che rilevi la presenza di persone di notte, poi vorrei anche creare un antifurto che impedisca l'avviamento del motore,in quanto il VR è praticamente nuovo. Ti ringrazio anticipatamente...[;)] [8D] GIAcomo [:)]id="size3">
Insomma, questi piedini fatti bene non esistono, mi sembra di capire..... [:(][:(][:(] >
>