CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dove trovare propano puro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
consultazione
consultazione
28/07/2006 14
Inserito il 31/08/2010 alle: 08:42:38
ciao sto cercando in zona napoli o caserta qualcuno che mi possa fornire delle bombole di propano puro (no miscele) qualcuno sa darmi qualche indicazione? quello che conosco ha solo bombole di miscela per uso domestico e dice che il propano viene fornito solo con i bomboloni..
19
consultazione
consultazione
28/07/2006 14
Inserito il 14/10/2010 alle: 16:27:00
finalmente sono riuscito a trovare un venditore che mi ha dato una bombola che a suo dire dovrebbe essere propano ora chiedo a voi: come faccio a capire che sia effettivamente propano puro e non una generica miscela? grazie
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 14/10/2010 alle: 16:46:29
quote:Risposta al messaggio di consultazione inserito in data 14/10/2010  16:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tappo in plastica che sigilla la bombola non deve essere bianco ma di colore blu o rosso. Provato personalmente: mi andava spesso in blocco la stufa in inverno. Fatto fare intervento da installatore, mi ha spiegato il problema. Dopo aver sostituito la bombola, chiaramente da altro venditore, non ho avuto più alcun disservizio. Ciao
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 14/10/2010 alle: 17:02:48
quote:Risposta al messaggio di consultazione inserito in data 31/08/2010  08:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<propano puroid="red"> (no miscele)id="blue">>>...[:0][:0][:0] spero tu intenda GPL... ciao, Giorgio
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 18:19:04
quote:Risposta al messaggio di consultazione inserito in data 14/10/2010  16:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo che tempo fa lessi su COL sia un elenco di indirizzi di rivenditori, formatosi con gli interventi degli utenti, sia il sistema per riconoscere le bombole. Se fai una ricerca sicuramente trovi qualcosa. Quello che ti volevo chiedere, invece, é se questa bombola ti serva per il camper o meno. Se é per il camper, ritengo che si dica propano, ma non sia mai puro al 100%. Magari é ad una alta percentuale, ma non assolutamente puro. Giuseppe.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/10/2010 alle: 18:35:45
E' un rivenditore, quindi sa cosa vende, se gli domandi una bombola di Propano Ti deve dare il Propano, se invece non interessa il solo Propano, gli domandi una bombola di GPL in miscela. Per i tappi, è un pò individuare la ditta cosa adopera per la distinzione, solitamente predomina il blù, ma non sempre è così. A Napoli Ti possono dare, sia il Propano sia la miscela, sia riempire il serbatoio... In alternativa ordina la bombola di propano da 10Kg, è li per vendere. Ciao
19
consultazione
consultazione
28/07/2006 14
Inserito il 14/10/2010 alle: 21:29:55
sono andato a controllare, la marca e' ultragas (mai sentita nominare) e il tappo e' di colore rosso inoltro noto che la guarnizione nuova e' di colore nero anziche' marrone ho preso una bombola da 15kg e l'ho pagata 18 euro (avevo letto che il propano costava molto di piu') inoltre il tizio aveva tutte bombole dello stesso tipo (a suo dire propano) diceva che trattava solo quello.. mah

Modificato da consultazione il 14/10/2010 alle 21:37:15
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 14/10/2010 alle: 21:47:03
quote:Risposta al messaggio di consultazione inserito in data 14/10/2010  21:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che a Treviso vendiamo il propano in bombola da 15 Kg. a 36 Euri!
19
biella49
biella49
11/08/2006 56
Inserito il 14/10/2010 alle: 21:50:06
quote:Risposta al messaggio di consultazione inserito in data 14/10/2010  21:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da una ricerca su internet nella categoria “Gas Metano Gpl Bombole Serbatoi Vendita Dettaglio” ho trovato i dati della Ultragas che riporto qui sotto. Potresti telefonare a loro per avere chiarimenti Ultragas C.m. Spa Via Sicilia 66 00187 Roma (RM) Tel: 06489971 Fax: 0642742132
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 08:25:40
quote:Risposta al messaggio di biella49 inserito in data 14/10/2010  21:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente si tratta della sede societaria, perchè mi sembrerebbe un po' strano che vicino a Via Veneto ci fosse uno stabilimento per il trattamento del gas![:D] Giuseppe.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 08:32:21
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/10/2010  18:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuoi dire, che le "arti basate sull'inventiva umana" siano solo appannaggio del sud? Ritengo che da questo punto di vista "tutto il mondo è paese" e che bisognerebbe essere più cauti ad assegnare le "palme dei primati". Potremmo dover cambiare opinione![B)] E poi, seguendo la scia da te iniziata, chissà cosa succederà a Palermo![8D] Giuseppe.
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 15/10/2010 alle: 11:45:47
quote:Risposta al messaggio di biella49 inserito in data 14/10/2010  21:50:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> in aggiunta...

http://www.ultragas.it/index.asp

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:30:53
basta misurare la pressione in bombola e si capisce immediatamente quale miscela di gpl ti stanno vendendo , ovvero piu alta per miscele ricche di propano e piu bassa per miscele ricche di butano , anche il colore del tappo di sigillo ne è un riferimento che identifica il prodotto ma bisogna conoscere i colori che usa ogni marchio perchè differiscono da amrchio a marchio certo che 18 euro per una bombola da 15 kg di GPL è veramente un prezzaccio , praticamente circa 18 euro in meno dal nord e si tratta di una differenza del 100% , come facciano non lo so e non mi interessa ma mi suona stonato , comunque il costo delle miscele di GPL in bombola mobile che sia piu ricca di propano o piu ricca di butano non varia o varia pochissimo , se ti raccontano che una miscela piu ricca di propano costa parecchio in piu da quella di butano qualcosa non quadra e con quel rivenditore ci starei ben attento , la quarnizione che danno a corredo è nera perchè in gomma mentre prima erano in sughero o similare di colore marrone saluti Mario
peppotto
peppotto
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 15:37:09
> Ciao il colore dei tappi non significa niente. Accendi la fiamma se dopo circa 5 secondi è uniforme nel colore blu allora è miscela di propano. Se invece la fiamma rimane sul colore tendente al giallognolo allora è solo butano Il propano 100% non esiste in commercio. Il prezzo non vuol dire niente io una bombola propano a Trieste la pago 20 € marca Liquigas la stessa a Roma sulla Casilina 28 €.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2010 alle: 16:33:42
non è vero che il colore del tppo di sigillo non ha nessun riferimento come non è vero che il colore della fiamma varia con le due differenze di miscela e non e vero che il propano puro non esista , magari quest'ultimo non è reperibile per uso domestico e questo è vero , 20 euro per una bombola di GPL mi starebbe bene ma bisognerebbe anche sapere quanti kg contiene quella bombola altrimenti 20 o 40 euro non significherebbero nulla Scusami peppotto , ma credo tu sia in errore , comunque non escludo di esserlo anch'io ma non credo Mario
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 15/10/2010 alle: 18:01:47
Sul camper ho il "vecchio" scambiatore di bombole duo-matic della Truma che è dotato di manometri. Quando i manometri segnano una pressione intorno ai 12 Bar so che le bombole sono riempite con una miscela ricca di propano. Quando invece la pressione è intorno ai 7 Bar so che di propano ce n'è poco o niente. Questo conferma, ovviamente, quanto scritto precedentemente da Mario - ecostar. Ciao Alberto
19
consultazione
consultazione
28/07/2006 14
Inserito il 15/10/2010 alle: 18:08:16
si lo so che non e' propano puro, ma mi basta che lo sia per la maggior parte ho provato a montare vicino alla bombola un riduttore di pressione di quelli che hanno il manometro per la pressione e' uguale a questo: e sono riuscito a impostare la pressione di uscita fino a fondo scala (cioe' 6 bar) forse potrebbe andare pure di piu' ma il riduttore arriva fino a 6 bar che dite? propano? o la pressione e' alta solo perche' la bombola e' ancora piena?
peppotto
peppotto
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 19:28:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/10/2010  16:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti riporto quello che mi hanno detto. con le bombole Liquigas faccio tranquillamente le notti in montagna anche a - 15 mai avuto problemi. Le peso e tolta la tara sono 10 kg anche perchè io scambio vuota con piena quindi è tutto in deposito. Poi ...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2010 alle: 19:51:24
Kochab , con una temperatura esterna di 20C e una miscela ricca di propano 12 bar in bomabola sono eccessivi , diciamo che dovrebbe aggirarsi intorno a 7 bar mantre per una miscela ricca di butano siamo a circa 4 bar , ovviamente queste pressioni variano al variare della temperatura esterna aumentando o diminuinuendo peppotto, probabilmente ti hanno riferito male , anche le bombole liquigas le trovi con le due miscele e quelle piu ricche di propano hanno il tappo di sigillo blu mentre quelle ricche di butano hanno lo stesso tappo ma grigio , se ci fai caso quando sostituisci la bombola con una dello stesso marchio che nel tuo caso è liquigas e avrai richiesto propano troverai il sigillo blu , il resto sono solo voci inesperte come la mia [:)] consultazione , se quel manometro che vedo in foto è posizionato in ingresso del riduttare la sua scala numerica è bassa , se invece è posizionato in uscita verso le utenze quella scala nomerica è sproporzionata e non capico come tu abbia pututo regolare la pressione fino a 6 bar su un manometro pre riduttore la scala numerica espressa in bar deve essere almeno di 15 bar mentre quella post riduttore per una corretta lettura è bene che non sia superiore a 50 mbar , comunque mai oltre 100 mbar Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2010 alle 20:15:52
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:12:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/10/2010  19:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "probabilmente ti hanno riferito male , anche le bombole liquigas le trovi con le due miscele e quelle piu ricche di propano hanno il tappo di sigillo blu mentre quelle ricche di butano hanno lo stesso tappo ma grigio " Esatto! Per confermare, la differenza di prezzo fra la bombola di propano e la bombola di miscela è sull'ordine di 0'50/1 €. Poi, c'è chi fa i miracoli a 18 €, e chi invece a 36 ci guadagna quel che gli serve per lavarsi la faccia!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:17:53
E si Mario, nonostante si scriva ancora c'è molta incertezza nel saper chiaramente cosa si ha per le mani. Per prima cosa, il tappo che chiude serve: 1) salvare il filetto da eventuale colpi esterni e la guarnizione. 2) chiudere in qualche modo e limitare eventuale fuoriuscita accidentale. 3) in base alla giacenza, adoperano colori per il solo gas propano, blu o rosso. 4) per miscele adottano altri colori, giallo, bianco, rosso, grigio, nero, verde, in qualche caso, in base alla ditta. ecc Non e sempre vero che una ditta mette sempre lo stesso colore. La differenza nel richiedere una bombola é: solo propano, bombola che è prerogativa industriale, costo all'incirca di 22€ da 10Kg, poi il commercio fa il resto. bombola in miscela bombola caratteristica commerciale per uso domestico, ha miscele 60%-40% ma in alcuni casi ci può essere solo propano. Il GPL, ha poca differenza al fine di bruciare e innalzare calorie, 11800 per propano, 11025 per il butano. La differenza sostanziale stà nella possibilità di gassificare nei periodi invernali, con temperature sotto lo zero, il propano gassifica "teoricamente" fino a -40° sotto zero, mentre il butano a 0 gradi C non gassifica. Pressioni, nel periodo invernale si nota che le pressioni variano in base al tipo di gas, a 0 gradi sarà 0 bar per il butano, mentre si hanno 2-3 bar per il propano entrambi in bombola. Dette pressioni sono indicative e non di tabella, in quanto è la superfice e il mescolamento che aiuta all'ebolizione in superfice. L'importanza è che quando finisce una bombola di propano, finisce a temperature sotto lo zero senza rimanere liquido all'interno, mentre per la miscela rimane parte di butano che non ha avuto la possibilità a gassificare.

Modificato da giuliano49 il 15/10/2010 alle 21:22:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link