Allora, per il serbatoio come ha detto Ecostar 1)non serve coibentare il serbatoio, bombole,tubazioni, 2) mai deve essere riscaldato un contenitore di gpl, 3)sul riduttore di pressione, affinchè i residui di gassificazione incompleta(data dal freddo di molto sotto lo zero)non abbiano a indurire la menbrana e giacciare i meccanismi di compensazione, si installa una candeletta, per mantenere in funzione detto riduttore, Il gpl non ghiaccia alla fase gassosa,4)spero che il tuo serbatoio sia effettivamente per servizi camper, si tratta di una sostanziale differenza da quelli attuali per trazione R67/01, per trazione hanno una valvola preposta per la fase liquida (costruita appositamente)mentre quelli per camper hanno il prelievo per la fase gassosa, lo preciso perchè è fondamentale.
Non serve coibentare, in quanto il GPL nel periodo invernale, mettono un'arrichimento di propano fino al 80% nei luoghi montani o nei pressi, specialmente al nord.(per cui il pieno va fatto in montagna)
Dobbiamo considerare che personalmente qui al nord non abbiamo mai avuto problemi di questo genere.
Se il TEC 29 (complimenti) viene installato, devi avere l'accortezza che il serbatoio di benzina sia il più lontano dal serbatoio e dal frigorifero, se hai la truma con aspirazione da sotto vale la stessa regola, almeno 2 metri, se a lato nessuna controindicazione.
Mi sembra molto strano che hai bombole arruginite, forse sono anni che le hai[?][?][?] e non dai il cambio[?][?][?]solitamente all'occorenza le danno una spruzzata di colore, più per l'estetica che altro, si tratta di acciaio maleabile, e si fa poco intaccare dalla ruggine. (MOLTO MALE SE SI HANNO LE BOMBOLE DA TRE ANNI SU (le stesse) CON RUGGINE, E UN REATO, ALTRA COSA è PER I SERBATOI, NON ESISTE NE MOTIVO NE GIUSTIFICAZIONE IN QUESTO CASO, SE NON ALTRE MOTIVAZIONI[?][?][?][?])
La pressione di esercizio di un'impianto GPL nel camper è fissa, e non si può variare, l'unica cosa variabile e la portata, ma bisogna prendere un altro riduttore.
Il manometro non serve mai per il GPL, in quanto in base alla temperatura alza o annulla in parte proporzionalmente la pressione all'interno fino a 0 bar(butano). Nelle pompe errogatrici serve per monitorare la pressione di erogazione che non deve mai superare alcuni valori (10bar); esercizio 7-8 bar
Se quello e a 6 bar sarà stato in copia con uno da 200Bar nelle bombole di ossitaglio.(non serve a nulla nel GPL.
Spero di aver risposto a tutto.
Quelle bombole arruginite servirebbe ulteriore precisazione[?][?][?]
Modificato da giuliano49 il 16/10/2010 alle 09:49:45