CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dove trovare propano puro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:49:46
Giuliano49 cerco sempre di seguire attentamente quanto scrivi in fatto di GAS in quanto sono un perfetto ignorante della materia. vorrei togliermi degli ulteriori dubbi in merito confidando nella Tua proverbiale disponibilità. Ho fatto montare il bombolone fisso della Icom 64Kg sotto il pianale per alimentare le utenze del riscaldamento,del frigo, forno e fornelli. In prossimità del serbatoio di uscita sempre sotto il pianale ed esposto al freddo cè il riduttore che poi si collega all'impianto generale delle utenze. domande: - Ai fini che non congeli anche utilizzando miscele di propano >60%: Serve/Utile provvedere coibentare il serbatoio con una sorta di neoprene? - E' utile coibentare/riscaldare il riduttore di pressione ? - E' utile coibentare il tubo di collegamento? Se intendessi mettere un generatore a gas (TEC29lpg) che si alimenti anch'esso dal bombolone fisso quali possono essere le accortezze ai fini della sicurezza e del migliore funzionamento? - e' necessario applicare un ulteriore/diverso riduttore posto che nelle istruzioni la Dometic parla di GPL a bassa pressione e parlando con un loro tecnico mi dicono di 30mlb - come intervenire per alimentare sia le utenze che il generatore posti entrambi agli antipodi ( con un "T"? con valvole di chiusura?) 30Mlb sono anche quelle necessarie per utilizzare le utenze di cui sopra..? in tal caso non servirebbe un ulteriore riduttore scusa le domande a raffica ma credo che una lezione sull'argomento serva un pò a tutti nel forum
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2010 alle: 23:17:23
F B K , nel frattempo che risponda Giuliano mi permetto di allungarti qualche suggerimento personalmente senza riscaldare non coibienterei nulla ed in particolare il contenitore di GPL perchè peggioreresti la situazione e riscaldarlo con l'aria della stufa non è legislativamente possibile ma dovresti riscaldarlo in altro modo magari con nastri riscaldanti in bassa tensione che comporterebbero un ulteriore aumento energetico per alimentare un eventuale generatore a gas non serve un altro riduttore ma bisogna verificare che la portata del riduttore esistente sia sufficente per alimentare oltre le utenze di bordo anche il generatore ma solitamente un riduttore ha una portata di 1,5 kg/h e basterebbe , per la linea gas dedicata al generatore basta inserire una T sulla linea principale e aggiungere una valvola di arresto per quella linea , per il resto tutto l'impianto gas di bordo lavora a 30 mbar quindi non bisogna modificare nulla successivamente all mia risposta vedrai che Giuliano aggiungerà sapientemente dell'altro ed eventualmente correggere qualche mia imprecisione o errore questo lo scrive uno che ha imparato ad essere giovane da quasi vecchio [:)] Ciao Mario
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 16/10/2010 alle: 07:47:33
Grazie come sempre Ecostar una volta installato il tec29lpg non avrò problemi di energia e a quel punto potrei pensare a questi nastri riscaldanti. Sai anche dove reperirli ? mi sembrava di aver letto che c'era un sistema per "scaldare" solo il riduttore ma potrei aver interpretato male. Installando il box con all'interno il TEC29lpg poi vorrò spruzzare nei punti delle staffe zincate e bulloni anche un protettivo specifico che si usa per proteggere anche gli scatolati dei telai..cosa pensi se lo spruzzo anche su tutta la superficie della bombola per proteggerla dalla ruggine.? Ho visto bombole icom montate da due tre anni con vistose superfici arruginite per essere state non protette .Del resto hanno una esile verniciatura superficiale.
19
consultazione
consultazione
28/07/2006 14
Inserito il 16/10/2010 alle: 08:33:11
riguardo al riduttore, il manometro si riferisce alla pressione di uscita e' un riduttore per alta pressione (uscita a max 6 bar) me lo diedero quando comprai un cannello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2010 alle: 09:45:36
Allora, per il serbatoio come ha detto Ecostar 1)non serve coibentare il serbatoio, bombole,tubazioni, 2) mai deve essere riscaldato un contenitore di gpl, 3)sul riduttore di pressione, affinchè i residui di gassificazione incompleta(data dal freddo di molto sotto lo zero)non abbiano a indurire la menbrana e giacciare i meccanismi di compensazione, si installa una candeletta, per mantenere in funzione detto riduttore, Il gpl non ghiaccia alla fase gassosa,4)spero che il tuo serbatoio sia effettivamente per servizi camper, si tratta di una sostanziale differenza da quelli attuali per trazione R67/01, per trazione hanno una valvola preposta per la fase liquida (costruita appositamente)mentre quelli per camper hanno il prelievo per la fase gassosa, lo preciso perchè è fondamentale. Non serve coibentare, in quanto il GPL nel periodo invernale, mettono un'arrichimento di propano fino al 80% nei luoghi montani o nei pressi, specialmente al nord.(per cui il pieno va fatto in montagna) Dobbiamo considerare che personalmente qui al nord non abbiamo mai avuto problemi di questo genere. Se il TEC 29 (complimenti) viene installato, devi avere l'accortezza che il serbatoio di benzina sia il più lontano dal serbatoio e dal frigorifero, se hai la truma con aspirazione da sotto vale la stessa regola, almeno 2 metri, se a lato nessuna controindicazione. Mi sembra molto strano che hai bombole arruginite, forse sono anni che le hai[?][?][?] e non dai il cambio[?][?][?]solitamente all'occorenza le danno una spruzzata di colore, più per l'estetica che altro, si tratta di acciaio maleabile, e si fa poco intaccare dalla ruggine. (MOLTO MALE SE SI HANNO LE BOMBOLE DA TRE ANNI SU (le stesse) CON RUGGINE, E UN REATO, ALTRA COSA è PER I SERBATOI, NON ESISTE NE MOTIVO NE GIUSTIFICAZIONE IN QUESTO CASO, SE NON ALTRE MOTIVAZIONI[?][?][?][?]) La pressione di esercizio di un'impianto GPL nel camper è fissa, e non si può variare, l'unica cosa variabile e la portata, ma bisogna prendere un altro riduttore. Il manometro non serve mai per il GPL, in quanto in base alla temperatura alza o annulla in parte proporzionalmente la pressione all'interno fino a 0 bar(butano). Nelle pompe errogatrici serve per monitorare la pressione di erogazione che non deve mai superare alcuni valori (10bar); esercizio 7-8 bar Se quello e a 6 bar sarà stato in copia con uno da 200Bar nelle bombole di ossitaglio.(non serve a nulla nel GPL. Spero di aver risposto a tutto. Quelle bombole arruginite servirebbe ulteriore precisazione[?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 16/10/2010 alle 09:49:45
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 16/10/2010 alle: 10:09:05
Personalmente ritengo che si vada a fortuna. Se trovi un rivenditore "onesto", allora puoi sperare di avere quello che chiedi e di pagarlo il giusto. Se non sei fortunato puoi pagare il butano a prezzo di propano solo perchè il colore del tappo è diverso [8D][8D][8D] MA PERCHE' NON CHIEDIAMO CHE IL GAS VENGA VENDUTO COME IN FRANCIA IN TUTTI I DISTRIBUTORI ?? Togliamo queste concessioni a negozi e negozietti che vivacchiano fregando il prossimo! Io quasi ogni volta litigo. Non sopporto che mi raccontino fesserie su leggi e regolamenti che si inventano ala momento e che variano, non solo da regione a regione, da città a città, ma da negozio a negozio. E basta! VIVE LA FRANCE!
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 16/10/2010 alle: 13:11:45
Giuliano non monterò un TEC29 a benzina ma a GPL e per questo chiedevo (in buona parte risposto da Ecostar) le accortezze per alimentarlo sulla linea bombolone/utenze. il box del generatore disterà circa 30/40 cm dal bombolone. Il Serbatoio che ho montato(sempre seguendo le tue raccomandazioni) è quello che citi , ovvero a norma per utenze camper con all'interno due scomparti e ovviamente il mio serbatoio per ora è lucido a specchio e non arruginito. Sulla ruggine mi riferivo ad altri camper visti con bomboloni arruginiti superficialmente e per questo chiedevo se c'erano controindicazioni nello spruzzare un prodotto protettivo per ferro in modo da prevenire nel tempo questa ruggine . Il trattamento devo cmq farlo per proteggere tutte le staffe e bulloni sotto scocca. Se poi mi indichi dove potrei reperire queste candelette per il riduttore grazie mille delle utili indicazioni fornite
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2010 alle: 14:18:19
A precisare serve sempre per tutti, Ti ringrazio, parlavi di bombole e allora ho voluto puntualizzare. Si il generatore, comunque ha una parte elettrica e nonostante sia isolato e fatto a modo, e bene comunque almeno relegarlo da una parte per suo conto, da lasciare ameno un metro di lontanaza, non per lui ma per il serbatoio. Non so se gli accessori sono a richiesta o racchiusi in un pacchetto con il serbatoio, ma prima di mettere la candeletta, informati bene, forse non serve, e se serve dovrebbe essere allogiata in una sede se il riduttore è preposto.(Ti devi informare se non fatto a suo tempo fin che lo scrivevo[;)]) Non vorrei che fosti Tu, che mi dicevi di mettere il serbatoio all'interno del telaio[}:)]per cui Ti risposi che il serbatoio è si sotto ma a vista, da un lato. ciao

Modificato da giuliano49 il 16/10/2010 alle 14:19:05
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 16/10/2010 alle: 15:10:50
l'ipotesi del serbatoio che volevo mettere tra i due longheroni centrali del telaio sopra il passaggio dell'albero di trasmissione è stato abortito perche volendo mettere la misura più grande di serbatoio commercializzata non avendo problemi di portata questa non ci entrava per pochi cm[}:)] così è stato messo lateralmente sulla DX esposto a vista cosi come anche il riduttore di pressione è esposto al freddo . L'ipotesi di riscaldare/proteggere quest'ultimo lo devo risolvere da solo, magari con i Tuoi suggerimenti, del tipo di candeletta oppure inscatolando con una lamierino il riduttore? (poi magari faccio delle foto per spiegarmi meglio). Confermi quanto detto da Ecostar riguardo il "T" + valvola di chiusura da interporre tra la canalina di rame per le utenze e quella del TECLPG? i millibar saranno sufficenti gli stessi tra le due vie? Visto che il tec29LPG avrà dei movimenti per essere messo in una slitta scorrevole e inserito in un box basculante (alto Vs basso) qui la canalina non sarà di rame rigido ma costituita da il preposto tubo di gomma (quello azzurro per intenderci). Hai da obiettare su questo progetto? Ciao Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 16:45:12
quote:Risposta al messaggio di consultazione inserito in data 14/10/2010  21:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La guarnizione per Butano(e miscela...) è in sughero, ed è marrone, quella per il Propano (e miscela...) è in gomma (viton) ed è nera[;)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2010 alle: 18:59:54
Si va benissimo quello che Ti ha detto Mario, aggiungere dopo il regolatore di pressione un'innesto anche per gas con rubinetto automatico, ma si tratta di poca cosa, oppure il tubo di bassa pressione sempre con rubinetto.(ogni cosa che si aggiunge il suo rubinetto in linea) E' una scelta, con l'attacco a scatto e rubinetto automatico Ti sarà facile disinserirlo. Il serbatoio da 65 lt va benissimo dove l'hanno messo esternamente, credimi, in mezzo proprio no, è un consiglio da uno che conosce i perchè. Per la candeletta basta che Ti informi, è poca cosa, ma il sistema dovrebbe andare bene lo stesso.(essendo adagiato, ha una grande superfice di gassificazione per cui può non avere una vaporizzazione al riduttore, sono cose che si vede provando, essendo il serbatoio di nuova concezione, un mio amico è anni che lo ha , non è mai rimasto al freddo. Informati per la resistenza o candeletta, è meglio. Per le guarnizioni, non ci sono indicazioni, fibra-cartone, viton, teflon, naylon, per il GPL butano o propano è la stessa cosa, sono due gas equivalenti cambia di pochissimo, ma trascurabile la potenza delle calorie, la pressione è di poco diversa quindi anche le ditte mettono come i tappi quello che trovano dal fornitore. Se fosse un gas agressivo, verso i materiali sarebbe bene il viton, ma così non è. (riccordateVi, ogni volta una di nuova, e una di scorta al seguito).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2010 alle: 20:59:24
questa sera sono particolarmente contento perchè oggi la mia vecchietta 55enne a due ruote mi ha portato sul secondo gradino del podio , niente di particolare ma solo una mostra paesana , mi ha fregato una bellissima guzzi airone ma i premi assegnati prettamente di insaccati suini e bottiglie di gutturnio li abbiamo uniti per festeggiare il podio , ora da lambrettista son tornato nelle vesti di camperista e leggo che Giuliano come al solito va fino in fondo senza trascurare nulla e non serve aggiungere altro , magari un piccolo suggerimento sul riscasldamento del ritutture ci potrebbe stare con temperature esterne sotto zero riscaldare un riduttore non è mai sprecato non perchè si ghiaccerebbe il gpl che tra l'atro transita in fase gassosa ma esclusivamente per il possibile crearsi di eventuali gocce di condensa allinterno del riduttore stesso che con la bassa temperature ghiaccerebbero crando malfunzionamenti , questo inconveniente è abbastanza raro ma possibile e si verifica in condizioni di temperature gelide e umide , in questo caso una piccola resistenza avvolta o inserita sul riduttore è utilissima evitandone il problema , truma per i loro riduttori ne hanno una a catalogo ad inserimento ma ne esistono anche filari da avvolgere a qualsiasi tipo di riduttore , ora non le ho a portata di mano ma appena possibile inserisco una foto ed eventuale link , comunque solitamente non si hanno grandi problemi se non dovuti alla difficoltà di gasificazione ma per questo sicuramente avrai provveduto un attacco supplementare per una eventuale bombola amovibile contenete una miscela ricca di propano ma se fai rifornimento in alta montagna anche il problema gasificazione non dovrebbe esserci il collegamento tra generatore e tubazione rigida gas dedicata va eseguito con tubo in gomma omologato , questo perchè il generatore quando acceso non rimane fisso ma si muove sui suoi silent blok e quella tubazione in gomma ne assorbe le vibrazioni e leggeri spostamenti , la pressione di 30 mbar del riduttore è ideale anche per alimentare il generatore come lo sono 1,5 kg/h di portata che sicuramente avrà il riduttore installato buon fine settimana a tutti quanti Mario
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 16/10/2010 alle: 22:28:21
caspita Mario! chiarissimo e preciso per me dubbi risolti Grazie anche a Giuliano ovviamente meritate entrambi la stella al merito di GRANDGASATORE[:D] of topic per Ecostar: la prossima volta se mi dici con anticipo dove si svolgono queste sagre paesane a premi è probabile che faccio secco pure io il prosciutto in palio. [:o)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 22:41:42
Molto OT... Riguardo le Moto...non ho storia, se si parla di vetture...Forse posso dire la Mia[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link