CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dovrei acquistare un navigatore satellitare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
18
franco40
franco40
07/07/2007 2
Inserito il 08/08/2007 alle: 20:12:49
Qualcuno sa darmi un suggerimento e un consiglio cosa prendere [8D] di buono e nello stesso tempo economico[V] un saluto franco40
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/08/2007 alle: 21:12:44
Ne abbiamo parlato molte volte. Come sistema personalmente consiglio Tomtom e Garmin. Io ho scelto Tomtom su cellulare perchè mi permette di averlo sempre in tasca; arrivo in una città, memorizzo il punto sosta, seguendo le cartine ed indicando, se necessario, le vie, mi faccio il giro turistico ed alla fine mi faccio riportare al mezzo. Tomtom permette una facilissima gestione dei Pdi, punti di interesse, ovvero Camper Service, Punti sosta, ecc., autovelox (con preavviso), ristoranti, campeggi, ecc., ecc. Nella scelta ti consiglio di accertati che abbia la possibilità di gestire i Pdi: sono fondamentali per un camperista e, prova personale, guadagni quasi un giorno di vacanza a settimana non perdendo tempo nelle ricerche dei punti sosta, camper service o campeggi. Non lasciarti attirare dai sistemi c.d. per camperisti: sono chiusi nel senso che non sono aggiornabili; e neanche quelli che permettono la scelta dei percorsi per mezzi pesanti, bus, ecc.: si limitano ai tratti stradali interdetti che nulla hanno a che fare con i camper. Costo del sistema su cellulare: . cellulare (dai 200 Euro in su) ed è anche un cellulare; . ricevitore (esclusivamente chipset SirfIII, meglio se Royaltek serie 2xxx), sui 70 Euro su eBay; . scheda di memoria di 2GB, sui 30 Euro su eBay; . programma e mappe: c'è da scegliere, da "poco e niente" [8D] ad un 200 Euro. Elio
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 08/08/2007 alle: 21:38:27
Sai qual'è il cellulare piu' economico sul quale installare il navigatore? Attualmente ho un Nokia 6680 che è stato purtroppo colpito dalla "malattia del tasto 4", quindi non ho a disposizione la g-h-i [:(!] In alternativa, su pc portatile (win vista [:(!][:(!]), quale software di navigazione installeresti?

Modificato da MrKlaus il 08/08/2007 alle 21:40:13
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/08/2007 alle: 23:03:49
Tomtom non gira su Personal Computer, che io sappia; ma posso essere sempre smentito. Il 6680 è uno dei tre telefoni cellulari in cui Tomtom Mobile 5 funziona alla perfezione, senza problemi; gli altri sono il 6600 e 6630, che ho io). Certo, è necessaria una minima conoscenza del sistema, non è lineare come un sistema dedicato, ma l'uso è senz'altro molto più comodo (sul cellulare). Per completezza di informazione, il nuovissimo Tomtom 6 non gira sul 6680 ma per togliersi lo sfizio, il 5 va più che bene (versione software ultima 5.202; mappe ultime per il 6680: 6.60.1223). Per quanto riguarda il "4" fuori uso, su eBay con quattro soldi compri una tastiera nuova che puoi sostituire da solo. Elio P.S.: consiglio personale. La praticità d'un sistema di navigazione su pc, in viaggio, è come portare un elefante in un negozio di cristalli... di una scomodità inaudita che dopo poche esperienze riponi nel gavone. Dammi retta!

Modificato da elfetto il 08/08/2007 alle 23:06:19
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/08/2007 alle: 23:49:16
x franco40: io ho un vecchio garmin streetpilot c320 con cui mi trovo benissimo, mi sembra non sia più in vendita se pensi di andare qualche volta all'estero, in europa ovviamente, ti consiglio il garmin nuvi 350 (controlla cmq che abbia l'europa precaricata) caricare i poi sul nuvi dovrebbe essere molto meno macchinoso di quanto è necessario per me se escludi completamente l'idea di andare all'estero potresti scegliere un nav sat con cartografia solo italia, risparmieresti qualche decina di euro vedi tu se è il caso leggo sulle pubblicità di questi grandi negozi di hi-fi che ci sono navigatori a prezzi stracciati, ma non ti saprei dire se fanno una buona riuscita il garmin è un'ottima marca [;)]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 08:40:37
Parere personale dopo aver viaggiato con un amico che aveva un navigatore: non buttate i soldi! Questi aggeggi infernali (e io sono un tipo a cui piace la tecnologia) non sono in grado di capire le condizioni della strada ma più che altro la sua lunghezza. Così consigliano di prendere strade che difficilmente avreste fatto consultando una normale cartina, solo perchè si accorcia un pò il percorso. Non sono assolutamente in grado di capire la comodità di una strada. Possono essere validi all'interno di un centro abitato di grandi dimensioni (dove però io non mi addentro con il camper), non reggono il confronto con un normale atlante stradale per lunghi percorsi. Almeno per la mia esperienza.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 09/08/2007 alle: 09:03:05
quote:Originally posted by elfetto
Tomtom non gira su Personal Computer, che io sappia; ma posso essere sempre smentito. Il 6680 è uno dei tre telefoni cellulari in cui Tomtom Mobile 5 funziona alla perfezione, senza problemi; gli altri sono il 6600 e 6630, che ho io). Certo, è necessaria una minima conoscenza del sistema, non è lineare come un sistema dedicato, ma l'uso è senz'altro molto più comodo (sul cellulare). Per completezza di informazione, il nuovissimo Tomtom 6 non gira sul 6680 ma per togliersi lo sfizio, il 5 va più che bene (versione software ultima 5.202; mappe ultime per il 6680: 6.60.1223). Per quanto riguarda il "4" fuori uso, su eBay con quattro soldi compri una tastiera nuova che puoi sostituire da solo. Elio P.S.: consiglio personale. La praticità d'un sistema di navigazione su pc, in viaggio, è come portare un elefante in un negozio di cristalli... di una scomodità inaudita che dopo poche esperienze riponi nel gavone. Dammi retta! >
> Purtroppo non dovrebbe essere una questione di tastiera (sono arrivato a sollevare il "tappetino" e a cortocircuitare il contatto). Al limite aspetto che cala un po' di prezzo e mi compro un N73...
18
Rio48
Rio48
09/08/2007 169
Inserito il 09/08/2007 alle: 16:52:01
PER ELFETTO, SONO D'ACCORDO CON TE PER QUANTO RIGUARDA IL CELLULARE,ANCH'IO USO IL CELLULARE PER NAVIGARE,USO NOKIA 6600 MI TROVO BENISSIMO ANCHE SE MOLTE VOLTE PER COLLEGARSI IMPIEGA ANCHE 1 ORA, E' NORMALE? COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE? GRAZIE
SMauro
SMauro
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 17:15:15
quote:Originally posted by Paolomc
Parere personale dopo aver viaggiato con un amico che aveva un navigatore: non buttate i soldi! Questi aggeggi infernali (e io sono un tipo a cui piace la tecnologia) non sono in grado di capire le condizioni della strada ma più che altro la sua lunghezza. Così consigliano di prendere strade che difficilmente avreste fatto consultando una normale cartina, solo perchè si accorcia un pò il percorso. Non sono assolutamente in grado di capire la comodità di una strada. Possono essere validi all'interno di un centro abitato di grandi dimensioni (dove però io non mi addentro con il camper), non reggono il confronto con un normale atlante stradale per lunghi percorsi. Almeno per la mia esperienza. >
> Il punto è che devi utilizzarlo con intelligenza e supportato da cartine stradali. Nei centri abitati lo trovo insostituibile ed anche nelle lunghe distanze non è che poi sbaglia di molto. Alcune indicazioni: mai utilizzare il percorso + breve, ma sempre il + veloce. Se ritieni che una strada sia meglio di quella suggerita, seguila, il navigastore ricalcola il percorso. A mio giudizio per il costo che ha, si può comprare. Ciao, Mauro
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/08/2007 alle: 17:40:16
quoto SMauro, il navigatore non sostituisce le carte, ti aiuta, ma occorre un pò di tempo per imparare ad usarlo "interpretandone" le indicazioni, che giocoforza non possono essere aggiornate in tempo reale! Se infatti una strada viene chiusa per lavori o ne viene cambiato il senso di marcia o viene interdetta ai camper lo scopri sul posto, ma non è un problema, vai oltre ed il sistema in pochi secondi ricalcola il percorso, che puoi sempre verificare preventivamente, cartina alla mano per non cadere in errore. In generale io li trovo utilissimi per entrare-uscire da grosse città, mentre sulle lunghe tratte autostradali sono utili solo per segnalare eventuali PDI (velox, carburante, ecc). Se usi la funzione "cerca" trovi altre decine di persone che hanno fatto la tua stessa domanda! Ciao Alberto
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/08/2007 alle: 20:03:11
quote:Originally posted by DE215
PER ELFETTO, SONO D'ACCORDO CON TE PER QUANTO RIGUARDA IL CELLULARE,ANCH'IO USO IL CELLULARE PER NAVIGARE,USO NOKIA 6600 MI TROVO BENISSIMO ANCHE SE MOLTE VOLTE PER COLLEGARSI IMPIEGA ANCHE 1 ORA, E' NORMALE? COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE? GRAZIE>
> Probabilmente non lo sai, ma nei forum non si scrive tutto in maiuscolo perchè, per me, è di difficile lettura mentre per il popolo dei forum, in generale, equivale ad urlare. C'è sempre una prima volta, tutti ci siamo passati. E veniamo a noi. Come detto, i 6600, 6630 e 6680 sono i cellulari che col Tomtom Mobile 5 (ora alla versione 5.202 e qui finirà perchè il Tomtom Navigator 6 non gira più su questi sistemi ormai superati) non hanno mai dato problemi di funzionamento. Il fatto che impieghi moltissimo tempo a connettersi ai satelliti (fix iniziale) dipende, principalmente da tre fattori: Primo: performance del ricevitore; un chipset SirfIII (Royaltek serie 2xxx su tutti) è circa il 160% più performante di un MTK (Rikaline, per esempio); è anche circa il 430% più performante di un chip Nemerix. Quindi, bisogna vedere che antenna hai, magari forse anche una SirfII che siamo, più o meno a livello di Nemerix. Secondo: fix da fermo od in movimento (accensione da freddo, ovvero dopo almeno tre-quattro ore dallo spegnimento); da fermo il fix (connessione ai satelliti) è avvantaggiato di parecchio rispetto a fix in movimento. Questo fenomeno è molto più evidente con ricevitori poco sensibili mentre con i migliori è appena percettibile (qualche decina di secondi in più). Terzo: fix vicino al corpo o lontano almeno 30 cm.; se vicino al corpo (come pure in mano) l'antenna "fatica" parecchio a fare questo fix e, per alcuni ricevitori meno potenti, anche a mantenere la connessione tenendolo in tasca. Anche qui, i migliori se la cavano con poca differenza. Quindi occorre valutare che ricevitore hai: è solo lui che, una volta acceso, scruta il cielo e comincia a recepire i segnali radio. Se ha qualche problema d'udito, faticherà parecchio a capire il messaggio ricevuto. Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24687
Inserito il 09/08/2007 alle: 20:09:00
Il TomTom non serve??? Quando nel nord dell'Ungheria chiedevo "do you speak english???" e loro mi rispondevano in Ungherese o in Russo altrochè se seguivo ciecamente le indicazione del TomTom. Anche se ti piace la cartina "cartacea" sapere esattamente dove sei senza possibilità di sbagliarsi ti consente di usare la mappa in maniera sicura. Allora... dove siamo noi ora??? E' sempre la prima domanda quando si apre una cartia turistica. Rispondere in maniera velocissima e ultrasicura a questa domanda iniziale a me sembra davvero tanto utile... Poi lo so... David Crockett faceva anche senza TomTom Io uso TomTom6 su Nokia E65 e ricevitore GPS separato. Una meraviglia. Cordialmente, Marco.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 23:25:32
Io ho il Tom Tom One e il Via Michelin su palmare. Tom Tom è mille volte meglio (per dirne una: il Via Michelin non consente di visualizzare il viaggio dopo che lo hai impostato e poi è lentissimo). Ti sconsiglio il Tom Tom su cellulare: o telefoni o segui il navigatore. Meglio un bel tom tom, il minimo della gamma tanto va benissimo e con meno di 300 Euro te la cavi. Ciao Carlo
20
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 10/08/2007 alle: 07:08:59
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Io ho il Tom Tom One e il Via Michelin su palmare. Tom Tom è mille volte meglio (per dirne una: il Via Michelin non consente di visualizzare il viaggio dopo che lo hai impostato e poi è lentissimo). Ti sconsiglio il Tom Tom su cellulare: o telefoni o segui il navigatore. Meglio un bel tom tom, il minimo della gamma tanto va benissimo e con meno di 300 Euro te la cavi. Ciao Carlo >
>
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/08/2007 alle: 08:16:03
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Ti sconsiglio il Tom Tom su cellulare: o telefoni o segui il navigatore.>
> Tomtom Mobile permette la navigazione e l'uso del cellulare contemporaneamente, anche con l'uso dell'auricolare bluetooth. Comunque sia, i vantaggi del navigatore sul cellulare penso siano innegabili: lo hai sempre a disposizione, non lo lasci mai incustodito e lo hai con te anche quando pensi che non ti possa servire. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Oggi alle 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Oggi alle 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Oggi alle 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link