quote:Originally posted by elfetto> Purtroppo non dovrebbe essere una questione di tastiera (sono arrivato a sollevare il "tappetino" e a cortocircuitare il contatto). Al limite aspetto che cala un po' di prezzo e mi compro un N73...
Tomtom non gira su Personal Computer, che io sappia; ma posso essere sempre smentito. Il 6680 è uno dei tre telefoni cellulari in cui Tomtom Mobile 5 funziona alla perfezione, senza problemi; gli altri sono il 6600 e 6630, che ho io). Certo, è necessaria una minima conoscenza del sistema, non è lineare come un sistema dedicato, ma l'uso è senz'altro molto più comodo (sul cellulare). Per completezza di informazione, il nuovissimo Tomtom 6 non gira sul 6680 ma per togliersi lo sfizio, il 5 va più che bene (versione software ultima 5.202; mappe ultime per il 6680: 6.60.1223). Per quanto riguarda il "4" fuori uso, su eBay con quattro soldi compri una tastiera nuova che puoi sostituire da solo. Elio P.S.: consiglio personale. La praticità d'un sistema di navigazione su pc, in viaggio, è come portare un elefante in un negozio di cristalli... di una scomodità inaudita che dopo poche esperienze riponi nel gavone. Dammi retta! >
quote:Originally posted by Paolomc> Il punto è che devi utilizzarlo con intelligenza e supportato da cartine stradali. Nei centri abitati lo trovo insostituibile ed anche nelle lunghe distanze non è che poi sbaglia di molto. Alcune indicazioni: mai utilizzare il percorso + breve, ma sempre il + veloce. Se ritieni che una strada sia meglio di quella suggerita, seguila, il navigastore ricalcola il percorso. A mio giudizio per il costo che ha, si può comprare. Ciao, Mauro
Parere personale dopo aver viaggiato con un amico che aveva un navigatore: non buttate i soldi! Questi aggeggi infernali (e io sono un tipo a cui piace la tecnologia) non sono in grado di capire le condizioni della strada ma più che altro la sua lunghezza. Così consigliano di prendere strade che difficilmente avreste fatto consultando una normale cartina, solo perchè si accorcia un pò il percorso. Non sono assolutamente in grado di capire la comodità di una strada. Possono essere validi all'interno di un centro abitato di grandi dimensioni (dove però io non mi addentro con il camper), non reggono il confronto con un normale atlante stradale per lunghi percorsi. Almeno per la mia esperienza. >
quote:Originally posted by DE215> Probabilmente non lo sai, ma nei forum non si scrive tutto in maiuscolo perchè, per me, è di difficile lettura mentre per il popolo dei forum, in generale, equivale ad urlare. C'è sempre una prima volta, tutti ci siamo passati. E veniamo a noi. Come detto, i 6600, 6630 e 6680 sono i cellulari che col Tomtom Mobile 5 (ora alla versione 5.202 e qui finirà perchè il Tomtom Navigator 6 non gira più su questi sistemi ormai superati) non hanno mai dato problemi di funzionamento. Il fatto che impieghi moltissimo tempo a connettersi ai satelliti (fix iniziale) dipende, principalmente da tre fattori: Primo: performance del ricevitore; un chipset SirfIII (Royaltek serie 2xxx su tutti) è circa il 160% più performante di un MTK (Rikaline, per esempio); è anche circa il 430% più performante di un chip Nemerix. Quindi, bisogna vedere che antenna hai, magari forse anche una SirfII che siamo, più o meno a livello di Nemerix. Secondo: fix da fermo od in movimento (accensione da freddo, ovvero dopo almeno tre-quattro ore dallo spegnimento); da fermo il fix (connessione ai satelliti) è avvantaggiato di parecchio rispetto a fix in movimento. Questo fenomeno è molto più evidente con ricevitori poco sensibili mentre con i migliori è appena percettibile (qualche decina di secondi in più). Terzo: fix vicino al corpo o lontano almeno 30 cm.; se vicino al corpo (come pure in mano) l'antenna "fatica" parecchio a fare questo fix e, per alcuni ricevitori meno potenti, anche a mantenere la connessione tenendolo in tasca. Anche qui, i migliori se la cavano con poca differenza. Quindi occorre valutare che ricevitore hai: è solo lui che, una volta acceso, scruta il cielo e comincia a recepire i segnali radio. Se ha qualche problema d'udito, faticherà parecchio a capire il messaggio ricevuto. Elio
PER ELFETTO, SONO D'ACCORDO CON TE PER QUANTO RIGUARDA IL CELLULARE,ANCH'IO USO IL CELLULARE PER NAVIGARE,USO NOKIA 6600 MI TROVO BENISSIMO ANCHE SE MOLTE VOLTE PER COLLEGARSI IMPIEGA ANCHE 1 ORA, E' NORMALE? COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE? GRAZIE>
quote:Originally posted by Carlito Brigante>
Io ho il Tom Tom One e il Via Michelin su palmare. Tom Tom è mille volte meglio (per dirne una: il Via Michelin non consente di visualizzare il viaggio dopo che lo hai impostato e poi è lentissimo). Ti sconsiglio il Tom Tom su cellulare: o telefoni o segui il navigatore. Meglio un bel tom tom, il minimo della gamma tanto va benissimo e con meno di 300 Euro te la cavi. Ciao Carlo >
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Tomtom Mobile permette la navigazione e l'uso del cellulare contemporaneamente, anche con l'uso dell'auricolare bluetooth. Comunque sia, i vantaggi del navigatore sul cellulare penso siano innegabili: lo hai sempre a disposizione, non lo lasci mai incustodito e lo hai con te anche quando pensi che non ti possa servire. Elio
Ti sconsiglio il Tom Tom su cellulare: o telefoni o segui il navigatore.>