quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2012 22:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la omnidirezionale io ho montato quasi 3 anni fa una wing2 (adesso dovrebbe chiamarsi wing22) e fa il suo lavoro dove il segnale è presente, la SMA 65 non la conosco; per quanto riguarda la giocamper io ho acquistato una evo che poi sarebbe semiautomatica e mi trovo benissimo, il montaggio a patto di avere un pò di manualità non è complicato e per quanto riguarda il D+ va collegato come la SMA e ad accensione quadro la parabola si porta automaticamente in chiusura(sotto chiave e D+ sono la stessa cosa). Ciao
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 06/06/2012 23:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao scusa ma devo contraddirti[:)] d+ e sottochiave non sono la stessa cosa il d+ e' un segnale(12 volt+) che viene dall'alternatore per cui con il mezzo acceso,il sotto chiave e' un 12 volt+ che viene dal contatto chiave (per cui anche con mezzo fermo) la cosa e' differente perche' nel primo caso la parabola si chiude solo se effettivamente si accende il motore per muoversi,nel secondo caso anche se giri la chiave anche solo per aprire i finestrini[;)] per il resto sono daccordo con te io ho una EVO con decoder tvsat e mi trovo benissimo un saluto Pierfranco
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 07/06/2012 07:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era per facilirne il senso! chiaro che non è la stessa cosa per i motivi da te descritti ma per un neofita non serve una spiegazione approfondita, basta per far capire che deve attaccare sto benedetto filo a un 12V sottochiave/D+ per poter far chiudere la parabola!
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2012 22:38:55 (> La omnidirezionale per il digitale terrestre te la sconsiglierei perchè spesso ti troveresti a non prendere nulla se non in zone con segnale già molto forte, io ti consiglierei più una direzionale con amplificatore regolabile, la spesa è più o meno la stessa ma la resa decisamente superiore, unico handicap doverla ruotare per puntare al meglio il/i ripetitore/i. Il massimo è questa ma ha il palo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.telecodirect.co.uk/T...
Costosetta come tutti gli aggeggi specifici da camper, ma è l'unica ad avere oltre a VHF/UHF anche la possibilità di essere ruotata di taglio semplicemente con un comando, per captare i segnali in polarizzazione verticale. Altrimenti è meglio una semplice logaritmica VHF/UHF da 20 euro, anche se può non piacere, è sicuramente più performante di una omni che spesso potresti maledire, tieni presente che quel funghetto che hai altro non è che già una omnidirezionale. Per la parabola, io ho da sei anni una Giocamper 60 motorizzata ma 100% manuale e posso solo parlarne bene, non ha la chiusura automatica all'accensione ma solo il "buzzer" di avviso parabola aperta, ha in compenso un tasto che comanda la chiusura completa una volta deciso di richiuderla. Ciao, Corrado