CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DTT?? Satellite?? tipo parabola??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:38:55
Ciao a tutti, dubbio.. sul camper ho un antenna VDO a funghetto.. ma delusione!! ora la scelta ricade su una omnidirezionale per DTT (quale modello?) oppure una parabola, a questo proposito ho visto 2 modelli: la sma 65 e la giocamper ho chiesto info ed il manuale di installazione per valutarle ed ecco le risposte: SMA 65: mi ha inviato il manuale, noto che c'è un filo da mettere "sotto chiave" per la chiusura ad accensione del camper, "sottochiave" posso collegarlo al D+? Giocamper: risposta via mail "non è nostra politica inviare i manuali prima dell'aquisto e le notizie che le interessano sono sul sito?" Sul sito dicono che bastano 2 cavi... positivo e negativo?? e come si chiude a veicolo acceso?? Qualcuno di voi mi da qualche dritta riguardo ai due modelli?? Cosa mi conviene considerando che per il dtt non voglio installare un palo... e per ora neanche autocostruirla? grazie
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 06/06/2012 alle: 23:05:06
Ciao Dopo un paio di anni di cavalletto e parabolina ho appena acquistato e ricevuto una Giocamper a puntamento manuale con padella da 70 e devo ancora montarla, le istruzioni sono sufficientemente chiare e il montaggio si presenta abbastanza facile, considerando di avere un minimo di manualità. Non ha la chiusura automatica ad accensione motore ma puoi collegare un buzzer in dotazione al D+ (o sottochiave che dir si voglia), se non hai provveduto ti avvisa che la parabola è aperta e tramite il telecomando puoi dare il comamdo e lei si richiude da sola. In pratica è sufficiente collegare come da schema il positivo e il negativo 12 V e il collegamento al D+ agendo con una morsettiera sul cavo del telecomando e ovviamente il cavetto del segnale al decoder. Mi ha dato l'impressione di essere un buon prodotto, considerando che non volevo spendere svariate centinaia di euro in più per un'automatica. Saluti Paoloid="Comic Sans MS">

Modificato da galepao il 06/06/2012 alle 23:07:27
16
mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 06/06/2012 alle: 23:32:27
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2012  22:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la omnidirezionale io ho montato quasi 3 anni fa una wing2 (adesso dovrebbe chiamarsi wing22) e fa il suo lavoro dove il segnale è presente, la SMA 65 non la conosco; per quanto riguarda la giocamper io ho acquistato una evo che poi sarebbe semiautomatica e mi trovo benissimo, il montaggio a patto di avere un pò di manualità non è complicato e per quanto riguarda il D+ va collegato come la SMA e ad accensione quadro la parabola si porta automaticamente in chiusura(sotto chiave e D+ sono la stessa cosa). Ciao
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 07/06/2012 alle: 07:49:59
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 06/06/2012  23:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusa ma devo contraddirti[:)] d+ e sottochiave non sono la stessa cosa il d+ e' un segnale(12 volt+) che viene dall'alternatore per cui con il mezzo acceso,il sotto chiave e' un 12 volt+ che viene dal contatto chiave (per cui anche con mezzo fermo) la cosa e' differente perche' nel primo caso la parabola si chiude solo se effettivamente si accende il motore per muoversi,nel secondo caso anche se giri la chiave anche solo per aprire i finestrini[;)] per il resto sono daccordo con te io ho una EVO con decoder tvsat e mi trovo benissimo un saluto Pierfranco
16
mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 07/06/2012 alle: 11:04:06
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 07/06/2012  07:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era per facilirne il senso! chiaro che non è la stessa cosa per i motivi da te descritti ma per un neofita non serve una spiegazione approfondita, basta per far capire che deve attaccare sto benedetto filo a un 12V sottochiave/D+ per poter far chiudere la parabola!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/06/2012 alle: 12:07:19
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2012  22:38:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La omnidirezionale per il digitale terrestre te la sconsiglierei perchè spesso ti troveresti a non prendere nulla se non in zone con segnale già molto forte, io ti consiglierei più una direzionale con amplificatore regolabile, la spesa è più o meno la stessa ma la resa decisamente superiore, unico handicap doverla ruotare per puntare al meglio il/i ripetitore/i. Il massimo è questa ma ha il palo:

http://www.telecodirect.co.uk/T...

Costosetta come tutti gli aggeggi specifici da camper, ma è l'unica ad avere oltre a VHF/UHF anche la possibilità di essere ruotata di taglio semplicemente con un comando, per captare i segnali in polarizzazione verticale. Altrimenti è meglio una semplice logaritmica VHF/UHF da 20 euro, anche se può non piacere, è sicuramente più performante di una omni che spesso potresti maledire, tieni presente che quel funghetto che hai altro non è che già una omnidirezionale. Per la parabola, io ho da sei anni una Giocamper 60 motorizzata ma 100% manuale e posso solo parlarne bene, non ha la chiusura automatica all'accensione ma solo il "buzzer" di avviso parabola aperta, ha in compenso un tasto che comanda la chiusura completa una volta deciso di richiuderla. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link