In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 02/02/2017 alle 16:50:00
Io l'ho usato per 12 anni h24 nel camper precedente sostituendo una sola batteria :ho ceduto il mezzo con le batterie in perfetta forma . Un pannello da 100W provvedeva a tenerle cariche . Se all'epoca avessi avuto i consigli che ora abbondano su questo forum forse non l'avrei montato ,come non l'ho montato sul camper che ho ora e tuttavia devo dire che oltre alla situazione delle batterie di cui ho detto ,problemi non ne ha mai dati e in più ha tenuto a bada la mia paura dell'eventuale corto di una delle due batterie. Ora che ho sentito le varie esperienze vado senza più tranquillo . Saluti ,Giuseppe
Hai scritto:
Io l'ho usato per 12 anni h24 nel camper precedente sostituendo una sola batteria :ho ceduto il mezzo con le batterie in perfetta forma .
Un pannello da 100W provvedeva a tenerle cariche .
Se all'epoca avessi avuto i consigli che ora abbondano su questo forum forse non l'avrei montato ,come non l'ho montato sul camper che ho ora e tuttavia devo dire che oltre alla situazione delle batterie di cui ho detto ,problemi non ne ha mai dati e in più ha tenuto a bada la mia paura dell'eventuale corto di una delle due batterie.
Purtroppo, non abbiamo la controprova. Parlo al plurale perché mentre tu una delle due batterie l'hai sostituita nell'arco dei dodici anni, a me, nel mio precedente camper, la batteria originale (80Ah) del 1994, l'ho messa, nel 1998, in parallelo ad una da 96 Ah; sono convissute, senza accrocchi, fino al 2013 quando sono morte assieme alla batteria motore collegata col diodo più resistenza. Tirando le somme, la batteria motore è durata 19 anni, la batteria servizi originale egualmente 19 anni e la seconda batteria servizi, in parallelo alla prima, 15 anni. Se avessi installato l'accrocco avrebbero avuto una vita più lunga? Anche nel mio caso, pannello fotovoltaico da 100 w. La strage contemporanea è stata probabilmente causata dalla poca attenzione del nuovo proprietario che dal 2007 al 2013 non aveva mai controllato il livello del liquido delle tre batterie e, probabilmente, quella motore ha perso capacità portando con se le altre connesse con il diodo più resistenza.
Il nuovo camper (nuovo perché successivo, ormai ha 10 anni) è uscito dall'allestitore con due batterie servizi di serie, installare in parallelo. Sono ancora lì.
Purtroppo, ripeto, non abbiamo la controprova. Posso dire, a mo' di conforto, che leggo di problemi di vario genere legati a questo dispositivo mentre non leggo problemi legati al parallelo. Ma è una magra consolazione...
Giovanni